troppo pesante

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8632
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: troppo pesante

Messaggio da woddy68 »

Sul mio netbook (che ho in firma) gira più che dignitosamente, tant'è che avevo installato anche Lubuntu ma non l'ho mai usata per cui sto pensando di eliminarla.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: troppo pesante

Messaggio da Janvitus »

visaba » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4195841#p4195841]ieri, 22:54[/url] ha scritto:Mi hanno detto e poi verificato, che la versione 12.4 e ancor di più la 10 sarà tanto pesante
e affamata di risorse che farà fatica ad essere decente per pc pentium 4.

Io faccio tarshware perciò in prevalenza aiuto persone con pentium 4, e sono francamente
preoccupato.

Com si può comunicare col team ubuntu per questo problema?


Grazie
Il "sentito dire" non è una scienza esatta, né tanto meno un'autorevole testata giornalistica.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
davix97
Prode Principiante
Messaggi: 74
Iscrizione: sabato 6 novembre 2010, 23:56
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04 x64
Località: Palermo

Re: troppo pesante

Messaggio da davix97 »

Lubuntu è buona per Pentium 4, con anche mezzo giga di ram; se vuoi far rinascere pc ancora più datati ti consiglio puppy linux, che ho provato su un pentium III con 64 mb di ram e andava benissimo.
16 anni, scrivo da Palermo.
Twitter
Giuss21
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: giovedì 14 gennaio 2010, 21:41

Re: troppo pesante

Messaggio da Giuss21 »

visaba » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4195934#p4195934]ieri, 8:16[/url] ha scritto:Non è solo unity ad appesantire il ssitema ubuntu,
dato che la versione 11 ha unity, ma la 12 4 pur avendo unity è ancora più pesante e dicono che la 10 lo sarà ancora di più.


Come mai questa scelta decisa da ubutu?

a me sembra il contrario cioè che la 12.04 va meglio delle versioni 11
visaba
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: venerdì 11 giugno 2010, 21:42

Re: troppo pesante

Messaggio da visaba »

purtroppo per come dicono anch su inenet altri ubuntu 12 4 e ancor di più 12 10 sarà per ppc recent, sono pesanti.


Io non ho lubuntu e xubuntu versioni precedenti, come e dove posso scaricarle? per esempio qulle di 2 anni fa?

cosa vuol dire xubuntu?



grazie
Avatar utente
hellojoker
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7740
Iscrizione: martedì 22 febbraio 2011, 20:37
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora|Win10

Re: troppo pesante

Messaggio da hellojoker »

Si ma riconoscerai che la tua è un'esigenza particolare, dovresti cercare una distro (se ubuntu non te lo consente) che ti consente di fare quello che vuoi, delle distro principali (con gli ambienti grafici storicamente considerati principali/più importanti) nessuna ti consente di lavorare bene con quell'hardware ma non è mica un complotto, è la naturale evoluzione delle cose secondo me. Voler per forza cercare di far girare bene l'ultima versione di una distro con l'ambiente grafico "figo", è un po un controsenso, è come cercare un computer di bordo che rilevi la pressione dei pneumatici, sulla 500 (anni 60)
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23359
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: troppo pesante

Messaggio da trekfan1 »

visaba » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4197069#p4197069]47 minuti fa[/url] ha scritto:purtroppo per come dicono anch su inenet altri ubuntu 12 4 e ancor di più 12 10 sarà per ppc recent, sono pesanti.


Io non ho lubuntu e xubuntu versioni precedenti, come e dove posso scaricarle? per esempio qulle di 2 anni fa?

cosa vuol dire xubuntu?



grazie
Lubuntu, Xubuntu, Kubuntu sono derivate da ubuntu, cambia solo il desktop grafico di default:

Lubuntu -> LXDE -> lubuntu-dekstop
Xubuntu -> XFCE -> xubuntu-desktop
Kubuntu -> KDE -> kubuntu-desktop

Ma sotto è sempre Ubuntu e nulla vieta di installare anche tutti gli ambienti grafici, chiaramente a questo punto ci sarebbe una confusione per alcuni programmi ridondanti tra i vari ambienti grafici (DE = desktop environment) e servirebbe un bel pò di spazio disco.
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: troppo pesante

Messaggio da cristian_c »

visaba » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4197069#p4197069]oggi, 12:44[/url] ha scritto:purtroppo per come dicono anch su inenet altri ubuntu 12 4 e ancor di più 12 10 sarà per ppc recent, sono pesanti.


Io non ho lubuntu e xubuntu versioni precedenti, come e dove posso scaricarle? per esempio qulle di 2 anni fa?

cosa vuol dire xubuntu?
grazie
lol
E ti si apre un mondo: http://www.ubuntu-it.org/derivate :birra:
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
Andrea_ws
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 305
Iscrizione: venerdì 27 febbraio 2009, 16:05
Desktop: xfce
Distribuzione: Xubuntu 13.10 x86_64
Località: Treviso

Re: troppo pesante

Messaggio da Andrea_ws »

Io ho provato precise con il live cd su un pentium 4 con 1GB di ram, andava benissimo...non l'ho installato solo perchè non ho la tastiera di quel pc e mi ero rotto le scatole di scrivere tutto con la mappa caratteri XD quindi @visaba ti consiglio di provare di persona prima di rinunciare :)
comunque quoto i commenti precedenti, se il sistema è visibilmente instabile si installa (L)(X)Ubuntu e si vive felici lo stesso no? l'importante è rimettere in sesto il pc senza buttarlo...
"Che la forza sia con te" [Sir. Isaac Newton]
Avatar utente
vsandro
Prode Principiante
Messaggi: 126
Iscrizione: martedì 2 dicembre 2008, 11:32

Re: troppo pesante

Messaggio da vsandro »

Anch'io come te ho difficoltà nel tarshware. Purtroppo molte distro leggere non sono in italiano, e dare in mano a bambini e insegnanti pc in inglese.....Saranno accantonati subito in un angolo.
Credo che mint sia un po' piu' leggera o altrimenti installare direttamente la debian, che tra l'altro da qualche parte ho letto che di default dalla versione 7 installa XFCE. Puoi provare a installare ubuntu da mini.iso e mettere solo quello che serve realmente, magari qualcosa di alternativo a Unity come mate o cinnamon... Poi se i pc sono diversi con remastersys ti crei la .iso del sistema installato così da non reiniziare da capo..
Diamo una nuova vita ai pc!!
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: troppo pesante

Messaggio da cristian_c »

Anch'io come te ho difficoltà nel tarshware. Purtroppo molte distro leggere non sono in italiano, e dare in mano a bambini e insegnanti pc in inglese.....Saranno accantonati subito in un angolo.
Se le distro leggere più famose non sono tradotte in italiano, sarebbe opportuno collaborare alla traduzione della stessa :)
In ogni caso i software sono comuni ad altre distro, e quindi già tradotti ;)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
ilcontegis
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1253
Iscrizione: venerdì 16 febbraio 2007, 21:05
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 15.04 64bit
Località: Tokyo - Japan

Re: troppo pesante

Messaggio da ilcontegis »

Con lo sviluppo di soluzioni a basso costo al di sotto dei 100 euro non vedo sinceramente l'utilità di usare dei rottami succhia energia.
Con 50 dollari ti prendi la chiavetta che si attacca alla tv con android 4.0, o con 100 dollari ti prendi in micro pc con ubuntu 12.04.
Se proprio non si hanno i soldi per comprare un pc base sui 3-400 dollari a parer mio questi micro pc sono la soluzione.

Ovviamente non puoi pretendere che ubuntu 12.10 giri bene su pc di un decennio fa, sicuramente Lubuntu ti darà molte più soddisfazioni.
Lui: ah non usi Windows? E come lo usi il pc?
Io: No, uso un altro sistema operativo..GNU/Linux..
Lui: e come fai? Ma usi mouse e tastiera?
Avatar utente
vsandro
Prode Principiante
Messaggi: 126
Iscrizione: martedì 2 dicembre 2008, 11:32

Re: troppo pesante

Messaggio da vsandro »

ilcontegis » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4200417#p4200417]oggi, 9:36[/url] ha scritto:Con lo sviluppo di soluzioni a basso costo al di sotto dei 100 euro non vedo sinceramente l'utilità di usare dei rottami succhia energia.
Con 50 dollari ti prendi la chiavetta che si attacca alla tv con android 4.0, o con 100 dollari ti prendi in micro pc con ubuntu 12.04.
Se proprio non si hanno i soldi per comprare un pc base sui 3-400 dollari a parer mio questi micro pc sono la soluzione.

Ovviamente non puoi pretendere che ubuntu 12.10 giri bene su pc di un decennio fa, sicuramente Lubuntu ti darà molte più soddisfazioni.
Diciamo che lo scopo del trashware è il riutilizzo di pc ancora funzionati anche solo per andare su internet, giochi non pesanti e scriverci lettere e ricerche.
Chiedo scusa per essere OT
Avatar utente
ilcontegis
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1253
Iscrizione: venerdì 16 febbraio 2007, 21:05
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 15.04 64bit
Località: Tokyo - Japan

Re: troppo pesante

Messaggio da ilcontegis »

@vsandro

La domanda che mi gira per la testa è...ne vale veramente la pena?
Lui: ah non usi Windows? E come lo usi il pc?
Io: No, uso un altro sistema operativo..GNU/Linux..
Lui: e come fai? Ma usi mouse e tastiera?
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: troppo pesante

Messaggio da cristian_c »

ilcontegis » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4201409#p4201409]oggi, 4:30[/url] ha scritto:@vsandro

La domanda che mi gira per la testa è...ne vale veramente la pena?
Secondo me sì. Abbiamo la cultura 'usa e getta' che crea anche problemi ambientali di smaltimento dei vecchi pc. Inoltre, si può dotare di un pc anche una persona che non potrebbe usarlo. Ma sopratutto può essere una soluzione necessaria per enti e associazioni che non vengono dotati neanche di un budget minimo per l'acquisto di micropc (che non sarebbero neanche adatti allo scopo). Si renderebbero performanti anche macchine che con windows fossero diventate inutilizzabili :)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
glpiana
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5053
Iscrizione: martedì 10 aprile 2007, 9:40

Re: troppo pesante

Messaggio da glpiana »

cristian_c ha scritto:
ilcontegis » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4201409#p4201409]oggi, 4:30[/url] ha scritto:@vsandro

La domanda che mi gira per la testa è...ne vale veramente la pena?
Secondo me sì. Abbiamo la cultura 'usa e getta' che crea anche problemi ambientali di smaltimento dei vecchi pc. Inoltre, si può dotare di un pc anche una persona che non potrebbe usarlo. Ma sopratutto può essere una soluzione necessaria per enti e associazioni che non vengono dotati neanche di un budget minimo per l'acquisto di micropc (che non sarebbero neanche adatti allo scopo). Si renderebbero performanti anche macchine che con windows fossero diventate inutilizzabili :)
cristian_c mi hai anticipato ;)
stavo giusto scrivendo:

io sono convinto di sì. penso ad esempio a quante scuole non possono permettersi acquisti di alcun tipo e possono invece usufruire di hardware "scartato" da aziende o enti, hardware che con una distribuzione leggera può ancora svolgere il suo ruolo, nell'esempio specifico pure educativo :)
Avatar utente
vsandro
Prode Principiante
Messaggi: 126
Iscrizione: martedì 2 dicembre 2008, 11:32

Re: troppo pesante

Messaggio da vsandro »

glpiana » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4201441#p4201441]oggi, 8:44[/url] ha scritto:
cristian_c ha scritto:
ilcontegis » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4201409#p4201409]oggi, 4:30[/url] ha scritto:@vsandro

La domanda che mi gira per la testa è...ne vale veramente la pena?
Secondo me sì. Abbiamo la cultura 'usa e getta' che crea anche problemi ambientali di smaltimento dei vecchi pc. Inoltre, si può dotare di un pc anche una persona che non potrebbe usarlo. Ma sopratutto può essere una soluzione necessaria per enti e associazioni che non vengono dotati neanche di un budget minimo per l'acquisto di micropc (che non sarebbero neanche adatti allo scopo). Si renderebbero performanti anche macchine che con windows fossero diventate inutilizzabili :)
cristian_c mi hai anticipato ;)
stavo giusto scrivendo:

io sono convinto di sì. penso ad esempio a quante scuole non possono permettersi acquisti di alcun tipo e possono invece usufruire di hardware "scartato" da aziende o enti, hardware che con una distribuzione leggera può ancora svolgere il suo ruolo, nell'esempio specifico pure educativo :)
Posso garantirti che da noi vengono anche privati che non possono permettersi un pc.
Avatar utente
iMM72
Prode Principiante
Messaggi: 96
Iscrizione: giovedì 7 giugno 2012, 13:41
Desktop: LDXE
Distribuzione: lubuntu 18.04
Località: Torino
Contatti:

Re: troppo pesante

Messaggio da iMM72 »

per non spendere e imparare riesco a far girare LUBUNTU 12.04 su pentium II, dico 2! con 300MHz non so se intendi! una macchina di +di 10anni fa!!!! con un sistema attuale.... e ovvio che non ho prestazioni-velocità adeguate ai tempi!!! col cavolo che su quella macchina manco XP sarei riuscito a mettere. essù tu dovresti averne già di più di prestazioni (con il pentium4)...anzi l'ho installato da pentium 3 e portato poi su un 2 (spostato HD) e girava bene a dispetto del 2. Non troverai nulla che recupera meglio! si! le distro minimali ma allora lì inizi a sacrificare anche il parco applicazioni-utility e comodità. Senza offesa, solo per far capire che non penso puoi fare tanto meglio...
industrial Metal Machine - 江卡罗 - 我去
Avatar utente
ilcontegis
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1253
Iscrizione: venerdì 16 febbraio 2007, 21:05
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 15.04 64bit
Località: Tokyo - Japan

Re: troppo pesante

Messaggio da ilcontegis »

Capisco. Interessante..
Lui: ah non usi Windows? E come lo usi il pc?
Io: No, uso un altro sistema operativo..GNU/Linux..
Lui: e come fai? Ma usi mouse e tastiera?
Avatar utente
Barrnet
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 256
Iscrizione: giovedì 28 giugno 2012, 5:58
Desktop: Xfce - Mate
Distribuzione: Ubuntu 14.04 - Debian Stable
Sesso: Maschile
Località: Bergamo
Contatti:

Re: troppo pesante

Messaggio da Barrnet »

Il "sacrificio" non va fatto solo a livello di DE ma anche nelle applicazioni :)
È inutile andare a installare lubuntu se poi gli metti come browser firefox: adatta di conseguenza anche le applicazioni, in questo caso mettendo midori ^^
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Sannythebest e 10 ospiti