troppo pesante

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
visaba
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: venerdì 11 giugno 2010, 21:42

troppo pesante

Messaggio da visaba »

Mi hanno detto e poi verificato, che la versione 12.4 e ancor di più la 10 sarà tanto pesante
e affamata di risorse che farà fatica ad essere decente per pc pentium 4.

Io faccio tarshware perciò in prevalenza aiuto persone con pentium 4, e sono francamente
preoccupato.

Com si può comunicare col team ubuntu per questo problema?


Grazie
Avatar utente
gnomo56
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6495
Iscrizione: lunedì 11 dicembre 2006, 19:07
Distribuzione: 13.04
Località: Milano
Contatti:

Re: troppo pesante

Messaggio da gnomo56 »

Hai a disposizione le versioni precedenti, vedi la 10.04, di ubuntu oppure la versione leggera della 12.04 di lubuntu
visaba
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: venerdì 11 giugno 2010, 21:42

Re: troppo pesante

Messaggio da visaba »

Capisco tutto ma io sono affezionato ad ubuntu

e poi non torno indietro a versioni precedenti, come non lo fanno migliaia di persone
al mio posto, voremmo solo che ubuntu tornasse ad essere per pc non dico vecchissimi ma
almeno pent 4.

Ma nessuno sa come contatatre team ubuntu? possibile?
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: troppo pesante

Messaggio da caturen »

basta non usare unity e mettere desktop più leggeri
Avatar utente
Pastenaca
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 451
Iscrizione: martedì 23 febbraio 2010, 21:44
Desktop: Unity
Distribuzione: 12.04 LTS 64bit
Località: Pegognaga MN

Re: troppo pesante

Messaggio da Pastenaca »

potresti fare un' installazione minimale seguendo questa Guida così è tutto più leggero pur essendo ubuntu
:ciao:
visaba
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: venerdì 11 giugno 2010, 21:42

Re: troppo pesante

Messaggio da visaba »

Non è solo unity ad appesantire il ssitema ubuntu,
dato che la versione 11 ha unity, ma la 12 4 pur avendo unity è ancora più pesante e dicono che la 10 lo sarà ancora di più.


Come mai questa scelta decisa da ubutu?
glpiana
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5053
Iscrizione: martedì 10 aprile 2007, 9:40

Re: troppo pesante

Messaggio da glpiana »

visaba » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4195934#p4195934]57 minuti fa[/url] ha scritto:Non è solo unity ad appesantire il ssitema ubuntu,
dato che la versione 11 ha unity, ma la 12 4 pur avendo unity è ancora più pesante e dicono che la 10 lo sarà ancora di più.


Come mai questa scelta decisa da ubutu?
gnome è passato dalla versione 2 alla 3. ubuntu si è adattato alla cosa e usa gnome 3. gnome 3 è più pesante di gnome 2 probabilmente. ma esiste sempre la modalità fallback. se cerchi sul forum troverai diversi post al riguardo (cerca gnome-session-fallback). dopodichè non insistere troppo sul "mi hanno detto... ho sentito". prendi un cd, installalo su una macchina e prova tu stesso, per vedere se con la fallback il tuo pentium 4 piange o si adatta :D
Avatar utente
miclab
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 455
Iscrizione: venerdì 18 gennaio 2008, 11:08
Desktop: Gnome 3
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: troppo pesante

Messaggio da miclab »

Dipende anche dalla scheda grafica e non solo dal processore, che detto tra noi, il Penthium IV è davvero vecchiotto per ubuntu (e unity).
Devi usare un'interfaccia diversa da Unity, da xubuntu a razor-qt
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: troppo pesante

Messaggio da Mdfalcubo »

Il team (?) non ha alcun potere decisionale. Ubuntu é un prodotto di Canonical, é a loro che eventualmente devi rivolgerti.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: troppo pesante

Messaggio da cristian_c »

@visaba,
ubuntu ti da un'ampia varietà di scelte. È come se si pretendesse di montare windows 7 su tutti i vecchi pc pentium 4. Le nuove versioni di ubuntu sono fatte per girare su pc che generalmente montano windows 7 :sisi:
Se vuoi, puoi installare una delle derivate di ubuntu, non riesco a capire la difficoltà (inoltre sono più simili al vecchio gnome che ai nuovi gnome-shell e unity :sisi: ). Se sei affezionato ad ubuntu, devi considerare che solo le vecchie versioni possono andare su pc vecchi. Le nuove si adattano alla potenza di calcolo di ciò che oggi si trova sul mercato :)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
AlexDiste
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2299
Iscrizione: martedì 18 agosto 2009, 9:25

Re: troppo pesante

Messaggio da AlexDiste »

Usi DE pià leggeri o addirritura nessun Desktop Enviroment ma Windows Manager come fluxbox o simili.

Inoltre se l' hardware è trash nessuno ti obbliga ad usare l' ultima versione di ubuntu, usane una adatta o usa altre distro come Pupply Linux, DSL e simili
Umatown
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: sabato 18 giugno 2011, 17:45

Re: troppo pesante

Messaggio da Umatown »

Come già suggerito da qualcun altro, dovresti optare (se proprio sei cosi tanto affezionato ad ubuntu), ad un DE diverso.. Purtroppo ubuntu sta prendendo una brutta piega, più va avanti e più si avvicina ad esigenze di marketing e commercio, trascurando in gran parte l'utente linuxiano. In poche parole più convenienza e meno etica.. ovviamente è una mia opinione. :sisi:
Avatar utente
borgio3
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: domenica 12 ottobre 2008, 17:50
Desktop: Xfce
Distribuzione: Linux Mint 18 - Xfce
Sesso: Maschile
Località: Riccione
Contatti:

Re: troppo pesante

Messaggio da borgio3 »

Ci sono distribuzioni adatte a software datato (in questo caso molto datato). Basta andare su Distrowatch:
1. Puppy Linux
2. Lubuntu
3. VectorLinux
4. Tiny Core Linux
5. antiX
6. wattOS
7. SliTaz GNU/Linux
8. Unity Linux
9. Damn Small Linux
10. Swift Linux
11. Absolute Linux
12. Legacy OS
13. TinyMe
14. ConnochaetOS
15. GALPon MiniNo
16. LinuxConsole
17. PapugLinux
18. Quirky
19. Toutou Linux

Hai diciannove scelte, non è un problema. l'ADATTABILITA' fa sopravvivere e talore vivere molto bene.
Sii sempre come il mare, che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci!
Avatar utente
iMM72
Prode Principiante
Messaggi: 96
Iscrizione: giovedì 7 giugno 2012, 13:41
Desktop: LDXE
Distribuzione: lubuntu 18.04
Località: Torino
Contatti:

Re: troppo pesante

Messaggio da iMM72 »

adesso non esageriamo! mi pare che GNU/linux fornisca un'ampio spettro di soluzioni per riesumare e rendere ancora utilizzabili (e bene) vecchi computer (come hanno pienamente illustrato prima), ma senza offesa, pretendere di montare l'ultima realized che deve stare al passo con i tempi e competitor (e produttori hardware che buona parte se ne infischiano ancora di questo ambiente) su qualcosa che inizia ad avere dei limiti fisici per l'età ,mi sembra esagerato, puro ragionamento di buonsenso su.
Ci si riadegua un'attimo a due cosette giusto quelle di comodità, di sfizio e voilà ...il sistema GNU/Linux in questo aspetto mi pare sia anni luce avanti a win e mac. Sempre tenere presente il fine delle cose, il mezzo per arrivarci è secondario. mio umile parere
industrial Metal Machine - 江卡罗 - 我去
visaba
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: venerdì 11 giugno 2010, 21:42

Re: troppo pesante

Messaggio da visaba »

capisco i vostri punti di vista, ma nel volontariato che faccio
io e molti come me col trashware, le esigenze non sono solo
quelle fondamentali di un sistema operativo open source, ma anche
di sistemi che possano far funzionare machine un po più datate
non dico pentium 3 già elimnati, ma alemno 4.

Se no che trashware è? Perchè se i sstemi operativi open source
segono la direttiva di windows 7, cioè ogni volta che esce un nuovo sistema operativo
esso cancella i più più vecchi e biosgna averne di nuovi
allora non cè motivo di fare il tanto amato trashware

che ha come scopo ridurre inquinamento per rimettere
in circolazione perlomeno i pentium 4.


Poi ovvio che tra qualche anno anch i pntium 4 avranno un età
troppo elevata e verranno eliminati dal trashware come i 3, ma
per ora è presto, anche perchè se no dovremo considerare
da trashware già i dual core, che invece sono considerati nuovi rispetto
al trashware.

Grazie
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: troppo pesante

Messaggio da cristian_c »

visaba » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4196164#p4196164]11 minuti fa[/url] ha scritto:capisco i vostri punti di vista, ma nel volontariato che faccio
io e molti come me col trashware, le esigenze non sono solo
quelle fondamentali di un sistema operativo open source, ma anche
di sistemi che possano far funzionare machine un po più datate
non dico pentium 3 già elimnati, ma alemno 4.

Se no che trashware è? Perchè se i sstemi operativi open source
segono la direttiva di windows 7, cioè ogni volta che esce un nuovo sistema operativo
esso cancella i più più vecchi e biosgna averne di nuovi
allora non cè motivo di fare il tanto amato trashware

che ha come scopo ridurre inquinamento per rimettere
in circolazione perlomeno i pentium 4.


Poi ovvio che tra qualche anno anch i pntium 4 avranno un età
troppo elevata e verranno eliminati dal trashware come i 3, ma
per ora è presto, anche perchè se no dovremo considerare
da trashware già i dual core, che invece sono considerati nuovi rispetto
al trashware.

Grazie
Nessuno mette in dubbio che si debba e si possa recuperare vecchi pc. Il punto è che non ci puoi far girare versioni fatte per pc nuovi. Io ho quasi sempre utilizzato xfce o lxde e non mi sento menomato. E posso farci di tutto :)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
Kronos_OS
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 301
Iscrizione: mercoledì 29 giugno 2011, 14:43
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04
Località: Torino
Contatti:

Re: troppo pesante

Messaggio da Kronos_OS »

cristian_c » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4196176#p4196176]1 minuto fa[/url] ha scritto: Nessuno mette in dubbio che si debba e si possa recuperare vecchi pc. Il punto è che non ci puoi far girare versioni fatte per pc nuovi. Io ho quasi sempre utilizzato xfce o lxde e non mi sento menomato. E posso farci di tutto :)
Quoto. Ubuntu non è fatto per pc vecchi, per quelli ci sono Xubuntu e Lubuntu
Avatar utente
andreazube
Prode Principiante
Messaggi: 44
Iscrizione: venerdì 27 aprile 2012, 11:53
Desktop: Xfce - KDE
Distribuzione: Arch e chakra 32bit

Re: troppo pesante

Messaggio da andreazube »

Non capisco il problema,metti lubuntu.La versione ufficiale è fatta per macchine recenti e ha difficolta a girare su macchine vecchie,anche per questo ci sono versioni specifice aggiornate (quindi non sono vecchie,escono praticamente in contemporanea con la ufficiale) con desktop più leggeri.
Se tutti i SO fossero per pc vecchi,uno con un pc nuovo che fa?lo lascia a prendere polvere perchè tanto ha le stesse prestazioni e funzionalità del suo vecchio pc?
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: troppo pesante

Messaggio da woddy68 »

visaba » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4195869#p4195869]ieri, 23:44[/url] ha scritto:Capisco tutto ma io sono affezionato ad ubuntu

e poi non torno indietro a versioni precedenti, come non lo fanno migliaia di persone
al mio posto, voremmo solo che ubuntu tornasse ad essere per pc non dico vecchissimi ma
almeno pent 4.

Ma nessuno sa come contatatre team ubuntu? possibile?
Ma perché Lubuntu, Xubuntu ecc. non sono comunque Ubuntu ? Fanno parte della famiglia Ubuntu e servono oltre che per avere altri ambienti disponibili, proprio a soddisfare esigenze come la tua, è Ubuntu con un diverso ambiente grafico, ma sempre Ubuntu è !
Ubuntu essendo la distribuzione principale cerca di stare al passo con i tempi, sapendo che ci sono ottime alternative, è impensabile bloccare lo sviluppo e l'innovazione solo perché alcuni utenti utilizzano ancora pc di Carlo Codega, senza offesa, nemmeno io cambio pc ogni anno ma se sul mio pc voglio sempre l'ultima versione è necessario ogni 5 anni cambiare hardware, perlomeno quando ci sono cambiamenti importanti.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: troppo pesante

Messaggio da iononsbalgiomai »

Ubuntu non è un OS per trashware. Non ho provato la 12.04 su Pentium 4 ma credo che con 2 GB di RAM possa girare più che dignitosamente.
Personalmente ho installato Lubuntu 12.04 su computer portatili con Celeron e Pentium 4 con appena 512 MB di RAM e nessun problema.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 20 ospiti