Gnome OS e Gnome Shell - novità, applicazioni, caratteristiche e consigli

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Gnome OS e Gnome Shell - novità, applicazioni, caratteristiche e consigli

Messaggio da noel80 »

woddy68 ha scritto:
domenica 28 maggio 2023, 8:40
...ma infatti, è proprio una scelta, il che è anche peggio, piuttosto avrebbero potuto eliminarle proprio le categorie.
Ad esempio se cerchi VLC per guardate i film, non ha senso metterlo sotto lavoro, anche se sarebbe bello essere pagati per guardare i film. :D
E' possibile che VLC sia stato messo anche nella categoria lavoro perche' in diversi lo utilizzano collegandolo a OBS, per i vari streaming (?!).
Comunque, grandi 🤗
Immagine
Immagine
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 25.04, Arch Linux

Messaggio da frapox »

woddy68 ha scritto:
venerdì 9 giugno 2023, 23:01
Continui...il fatto che tu utilizzi questo metodo, non per forza lo devono usare tutti, lo so anch'io che si possono fare ricerche anche generiche, ma se le categorie le metti, mettile con un minimo di logica, altrimenti non metterle, questo è il punto.
Bisogna considerare che sono gli stessi che hanno levato le icone del desktop o la tray bar, quindi la logica dei Gnome dev è proprio un altro pianeta. :asd: Oltretutto 6 categoria sono un po' pochine, a prescindere dalle etichette che poi gli metti.
Io ad esempio utilizzo molto la ricerca, ma a volte mi piace sfogliare il software anche solo per vedere se ci sono nuove apps e lo faccio utilizzando le categorie, ma le categorie fatte in quel modo sono insensate.
Infatti l'idea è questa, sfogliare le categorie come fossero un catalogo. Uno mica è detto che sappia esattamente quello che cerca, o può voler anche solo dare un'occhiata...

Vabè dai, prendere o lasciare. Tanto quelli vanno per la loro strada. :asd:
ero stato rapito dagli alieni...
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma 6
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon

Messaggio da woddy68 »

noel80 ha scritto:
sabato 10 giugno 2023, 0:33
woddy68 ha scritto:
domenica 28 maggio 2023, 8:40
...ma infatti, è proprio una scelta, il che è anche peggio, piuttosto avrebbero potuto eliminarle proprio le categorie.
Ad esempio se cerchi VLC per guardate i film, non ha senso metterlo sotto lavoro, anche se sarebbe bello essere pagati per guardare i film. :D
E' possibile che VLC sia stato messo anche nella categoria lavoro perche' in diversi lo utilizzano collegandolo a OBS, per i vari streaming (?!).
Comunque, grandi 🤗
Immagine
Immagine
Poi lavorare anche con Facebook o con un semplice lettore audio, ma non per questo ha senso metterli in quella categoria, a dirla tutta ha poco senso una categoria "Lavoro" in quanto è troppo generica e potrebbe aver senso metterla se hai 20 categorie diverse, ma se vuoi una cosa più minimale in conformità alla filosofia Gnome, avrebbe più senso limitarsi alle categorie "classiche", internet, multimedia, ufficio ecc.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 24.04
Contatti:

Messaggio da jeremie2 »

jeremie2 ha scritto:
martedì 4 maggio 2021, 23:09
Janvitus ha scritto:
martedì 4 maggio 2021, 20:03
jeremie2 ha scritto:
martedì 4 maggio 2021, 16:25
Purtroppo sul mio pc lo swipe tre dita non funziona :(
Provato su wayland?
Si su Wayland.
Ho visto in giro ci sono altri casi simili, tipo qui e qui. Comunque non ho ancora approfondito.
Alla fine (dopo pochi anni :D ) ho risolto in modo drastico.... nuovo portatile con un touchpad al passo coi tempi adatto a ogni tipo di gesture!

Da quando è uscito Gnome 40 ho sempre sospettato che i nuovi gesti sul touchpad potessero farmi digerire l'impostazione di default di Gnome. Beh... è andata oltre le più rosee aspettative, ho addirittura esagerato zappando via le icone dalla doc e il pannello superiore (su uno schermone esterno è ok, ma sul monitor del portatile mi scoccia perdere spazio verticale):

Immagine - Immagine - Immagine - Immagine

L'uso degli swipe tre dita verticale (singolo per richiamare le finestre, doppio per richiamare il menù delle app) è davvero comodo, lo preferisco di parecchio alle scorciatoie da tastiera. E non mi fa rimpiangere il mouse.
Pratico anche lo swipe orizzontale per le aree desktop... anche se non ne sono un grande utilizzatore. Prediligo finestre aperte affiancate, con tanto di doppio monitor.
E belle e piacevoli le animazioni.

Magari non è un setup adatto a ogni occasione. Tipo, quando vado a suonare con gli amici, il computer se ne sta nei pressi del mixer e lo controllo a distanza col mouse. Questa impostazione col mouse diventa un'autentica tortura e in tal caso una "Dash to panel" mi viene in aiuto.

Vedrò mano a mano come mi troverò, comunque sia ho sempre elogiato Gnome per l'aspetto grafico e gliene ho dette di tutti colori sul lato delle funzionalità... ma in questo frangente non c'è che dire, hanno fatto davvero un ottimo lavoro.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Contatti:

Messaggio da Janvitus »

Comunque i nuovi caratteri di GNOME non sono male, provateli pure su Ubuntu: https://rsms.me/inter/https://rsms.me/inter/
+Fedora 41 • +Xubuntu 24.10
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
Janvitus ha scritto:
mercoledì 6 novembre 2024, 14:28
Comunque i nuovi caratteri di GNOME non sono male, provateli pure su Ubuntu: https://rsms.me/inter/https://rsms.me/inter/

Va bene che in Gnome eliminano tutto ed il suo contrario, ma qua s'esagera coll'eliminare pure il link… :D

Immagine

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Contatti:

Messaggio da Janvitus »

Comunque avevo provato la live di gnome basata su opensuse per provare a vedere com'era cambiata al shell su hardware vecchio, come il mio ultrabook che oramai ha 9 anni, ebbene, va liscia e reattiva, All'epoca avevo messo xfce perché la shell era pesante e laggava da morire. Mi sa che mi reinstallo gnome anche sul portatilino :)
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 »

Beh (hardware vecchio) non dice niente (tra l'altro 9 anni non sono neanche così tanti), tutto dipende dalle specifiche hardware.
Il mio desktop DELL OptiPlex 7010 credo che abbia circa 12 anni, tuttavia ha un processore 4 × Intel® Core™ i5-3470 CPU @ 3.20GHz e 15,5 GiB di RAM.
Vuoi che non ci giri GNOME o qualsiasi altra cosa ?
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Contatti:

Messaggio da Janvitus »

woddy68 ha scritto:
sabato 21 dicembre 2024, 13:50
Beh (hardware vecchio) non dice niente (tra l'altro 9 anni non sono neanche così tanti), tutto dipende dalle specifiche hardware.
Il mio desktop DELL OptiPlex 7010 credo che abbia circa 12 anni, tuttavia ha un processore 4 × Intel® Core™ i5-3470 CPU @ 3.20GHz e 15,5 GiB di RAM.
Guarda la mia firma e clicca sull'icona del portatile, capirai da solo.
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 »

Janvitus ha scritto:
lunedì 30 dicembre 2024, 10:50
woddy68 ha scritto:
sabato 21 dicembre 2024, 13:50
Guarda la mia firma e clicca sull'icona del portatile, capirai da solo.
Ah ok processore un po' scarso, più o meno ha le stesse specifiche del mio HP 250 g3 , che comunque con Plasma gira bene, ho solo cambiato l'hd con un SSD.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”