Gnome OS e Gnome Shell - novità, applicazioni, caratteristiche e consigli

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Gnome OS e Gnome Shell - novità, applicazioni, caratteristiche e consigli

Messaggio da trekfan1 »

Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Gnome OS e Gnome Shell - novità, applicazioni, caratteristiche e consigli

Messaggio da corradoventu »

Purtroppo gnome-software una delle cose che sarebbe più interessante in GNOME 41 non è arrivato neppure a GNOME 40: https://trello.com/b/fygSNhct/gnome-40
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
gyanny

Re: Gnome OS e Gnome Shell - novità, applicazioni, caratteristiche e consigli

Messaggio da gyanny »

corradoventu ha scritto:
lunedì 6 settembre 2021, 11:13
Purtroppo gnome-software una delle cose che sarebbe più interessante in GNOME 41 non è arrivato neppure a GNOME 40: https://trello.com/b/fygSNhct/gnome-40
Sarà che sono rincoglionito, ma mica ho capito cosa intendi
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Gnome OS e Gnome Shell - novità, applicazioni, caratteristiche e consigli

Messaggio da corradoventu »

Se apri il link https://trello.com/b/fygSNhct/gnome-40 che è la pagina in cui si coordinano gli sviluppatori di Gnome 40 vedi che gnome-software è in 'backlog' e quindi non in promozione a Gnome 40. infatti su Inpish è ancora a 3.38:

Codice: Seleziona tutto

corrado@corrado-x5-ii-0901:~$ apt policy gnome-software
gnome-software:
  Installed: 3.38.1-1
  Candidate: 3.38.1-1
  Version table:
 *** 3.38.1-1 500
        500 http://archive.ubuntu.com/ubuntu impish/universe amd64 Packages
        100 /var/lib/dpkg/status
corrado@corrado-x5-ii-0901:~$ 
mentre quasi tutti quelli nelle colonne 'Uploaded to...' sono a livello 40 come

Codice: Seleziona tutto

corrado@corrado-x5-ii-0901:~$ apt policy gnome-control-center
gnome-control-center:
  Installed: 1:40.0-1ubuntu5
  Candidate: 1:40.0-1ubuntu5
  Version table:
 *** 1:40.0-1ubuntu5 500
        500 http://archive.ubuntu.com/ubuntu impish/main amd64 Packages
        100 /var/lib/dpkg/status
corrado@corrado-x5-ii-0901:~$ 

Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
gyanny

Re: Gnome OS e Gnome Shell - novità, applicazioni, caratteristiche e consigli

Messaggio da gyanny »

Su Fedora rawhide 35, gnome software è alla versione 41-beta
Mentre su Fedora 34 e arch Linux, è alla versione 40.4
Per quanto riguarda Ubuntu, non lo prenderei proprio in considerazione, è moribondo.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Gnome OS e Gnome Shell - novità, applicazioni, caratteristiche e consigli

Messaggio da woddy68 »

Anche su Tumbleweed ho la 40, in linea con la versione di Gnome.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Gnome OS e Gnome Shell - novità, applicazioni, caratteristiche e consigli

Messaggio da caturen »

infatti su Inpish è ancora a 3.38:
ancora c'è qualcuno che tiene in considerazione gnome su ubuntu?
Immagine
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Gnome OS e Gnome Shell - novità, applicazioni, caratteristiche e consigli

Messaggio da Janvitus »

woddy68 ha scritto:
venerdì 3 settembre 2021, 12:29
Janvitus ha scritto:
venerdì 3 settembre 2021, 9:56
woddy68 ha scritto:
giovedì 2 settembre 2021, 23:50
Ma Gnome ha tolto anche il simbolo nel pannello in alto che permetteva di accedere al menù per spegnere il pc ? O è un bug ?
Ho impiegato un quarto d'ora a capire come spegnere il pc, non cambia molto, ma così è molto meno intuitivo, ammesso che prima lo era. Se non è un bug, io penso che in Gnome qualcuno ha qualche problema però eh ! :sisi:
Immagine
Fammi capire, ci sono delle icone in alto a destra e non ti viene mai il sospetto di fare clic sopra e leggere il menù? :asd: Inoltre, su un pc fisso esce l'icona dello spegnimento, l'icona della batteria esce sul portatile... Le finezze sono per pochi :asd:
mich85 ha scritto:
venerdì 3 settembre 2021, 8:54
Io ci ho messo 10 minuti buoni a capire come immettere il percorso di una cartella nel file manager... :muro:
I manuali delle applicazioni; questi sconosciuti. La scorciatoia CTRL+L funziona su qualsiasi gestore di file moderno, anche su Explorer... Inoltre c'è pure un bel "scorciatoie da tastiera" in bell'evidenza.
Nessun sano di mente penserebbe di cliccare sull'icona della batteria o del wifi che tra l'altro è presente solo dopo avere abilitato la rete, per spegnere il pc.
Mi chiedo a chi dava così fastidio, un'icona che indicasse qualcosa simile ad un menù come era prima, non chiedo il classico menù di spegnimento...non vorrei mai che qualcuno di distraesse da quel che sta facendo. :D
Ma davvero...ho letto dei test di usabilità che ha fatto Gnome sui desktop virtuali verticali o orizzontali, li facessero anche su cose più importanti.
Perché è davvero un peccato che si perdano su queste cose, ora che Gnome è davvero più usabile....ma così peggiorano solo le cose.
Ok ci sono i manuali e sono molto utili, ma non ci dovrebbe volere un manuale per spegnare il pc.
Perdonami, ma ti ho scritto sopra che l'icona cambia in base a se si usa un fisso o un portatile... Ma poi, davvero è sto gran problema? Tutti gli OS hanno una barra di sistema, che sia in alto, in basso o tutte e 2, davvero è così difficile capire che lì c'è un menù? lol, ci sono pure le freccette, si clicca e c'è pure scritto spegni/riavvia/sospendi. Mi sa che è una pippa che ti sei fatto solo tu :D
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Gnome OS e Gnome Shell - novità, applicazioni, caratteristiche e consigli

Messaggio da woddy68 »

Perdonami, ma ti ho scritto sopra che l'icona cambia in base a se si usa un fisso o un portatile... Ma poi, davvero è sto gran problema? Tutti gli OS hanno una barra di sistema, che sia in alto, in basso o tutte e 2, davvero è così difficile capire che lì c'è un menù? lol, ci sono pure le freccette, si clicca e c'è pure scritto spegni/riavvia/sospendi. Mi sa che è una pippa che ti sei fatto solo tu :D
Non è difficile capire che c'è un menù, ma uno presuppone che sia inerente all'icona...non so come si comporti su un desktop Gnome è installato sul portatile.
Mi sa che è una pippa che ti sei fatto solo tu
...può darsi, ma sembra che tu la stia prendendo un po' male, ho anche scritto che oggi Gnome è usabile rispetto a tempo fa (mia opinione), ma non era mia intenzione denigrare Gnome, solo che secondo me quella è una scelta poco sensata...si può, oppure ci si offende se si fa una critica ?
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
gyanny

Re: Gnome OS e Gnome Shell - novità, applicazioni, caratteristiche e consigli

Messaggio da gyanny »

Mah, l'icona dello spegnimento una volta c'era, non capisco quale problema causava se gliela lasciavano.
Però, a onor del vero, neanche windows o kde hanno sul pannello un'icona che richiama il menù di spegnimento, bisogna prima accedere al menù start (windows) o kmenù (kde). Quindi si, forse è farsi una inutile pippa stare qui a questionare perchè neanche gnome la ha.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Gnome OS e Gnome Shell - novità, applicazioni, caratteristiche e consigli

Messaggio da woddy68 »

gyanny ha scritto:
lunedì 6 settembre 2021, 23:04
Mah, l'icona dello spegnimento una volta c'era, non capisco quale problema causava se gliela lasciavano.
Però, a onor del vero, neanche windows o kde hanno sul pannello un'icona che richiama il menù di spegnimento, bisogna prima accedere al menù start (windows) o kmenù (kde). Quindi si, forse è farsi una inutile pippa stare qui a questionare perchè neanche gnome la ha.
Infatti la mia critica non era, la mancanza del bottone di spegnimento, ma la mancanza di un'icona che indichi un menù e secondo me la freccia che da quel che ho capito sui desktop c'è ancora era sufficiente. Ma non voglio riaprire una polemica inutile, soltanto mi è sembrata una scelta discutibile.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Gnome OS e Gnome Shell - novità, applicazioni, caratteristiche e consigli

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, sintetizzando, un ultimo sforzo finale ed entro Gnome 50 v'avranno direttamente eliminato GnomeImmagine

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
gyanny

Re: Gnome OS e Gnome Shell - novità, applicazioni, caratteristiche e consigli

Messaggio da gyanny »

woddy68 ha scritto:
lunedì 6 settembre 2021, 23:13
gyanny ha scritto:
lunedì 6 settembre 2021, 23:04
Mah, l'icona dello spegnimento una volta c'era, non capisco quale problema causava se gliela lasciavano.
Però, a onor del vero, neanche windows o kde hanno sul pannello un'icona che richiama il menù di spegnimento, bisogna prima accedere al menù start (windows) o kmenù (kde). Quindi si, forse è farsi una inutile pippa stare qui a questionare perchè neanche gnome la ha.
Infatti la mia critica non era, la mancanza del bottone di spegnimento, ma la mancanza di un'icona che indichi un menù e secondo me la freccia che da quel che ho capito sui desktop c'è ancora era sufficiente. Ma non voglio riaprire una polemica inutile, soltanto mi è sembrata una scelta discutibile.
Sono d'accordo con te. Discutibile la scelta di gnome, così come quella di KDE o Microsoft che hanno fatto la stessa cosa.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Gnome OS e Gnome Shell - novità, applicazioni, caratteristiche e consigli

Messaggio da Janvitus »

Beh, windows ha il menù di spegnimento peggiore, sta nel menù delle applicazioni (a caso proprio) e devi pure scegliere l'azione... Almeno gnome le cose di sistema sai che stanno tutte nel menù in alto a destra... Che poi, ricordo per la terza volta, l'icona dello spegnimento c'è, ma solo in un pc che non ha una batteria, se è un portatile compare l'icona della batteria, e lo hanno fatto per risparmiare spazio per eventuali altre estensioni che vanno nella barra.

Inoltre, ora non ricordo se KDE ha la stessa cosa, non lo uso da un po', ma da tastiera, senza staccare le mani, tasto Super, si digita spegni/riavvia/sospendi e si fai invio (bastano anche le prime 2-3 lettere).
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 933
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 16:54
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: LV-426

Re: Gnome OS e Gnome Shell - novità, applicazioni, caratteristiche e consigli

Messaggio da ralf9000 »

Be', penso che in un pannello praticamente vuoto perlomeno le icone fondamentali e l'indicatore delle app aperte non darebbero fastidio a nessuno...
"È uno che si gode la vita, come tutti quelli a cui è risparmiata la maledizione dell'intelligenza."
H.P. Lovercraft
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Gnome OS e Gnome Shell - novità, applicazioni, caratteristiche e consigli

Messaggio da corradoventu »

Ho scaricato la ISO di Gnome 41 come suggerito in https://www.lffl.org/2021/09/gnome-41-first-look.html
Potete scaricare le immagini .iso di GNOME OS per provare GNOME 41 prima della stable release. Attenzione: le immagini sono da usare in GNOME Boxes e potrebbero non funzionare su altre VM.
e ho provato a installarlo usando GNOME Boxes ma sembra restare eternamente in 'installing' con la rotella che gira.
é la prima volta che tento di usare GNOME Boxes e forse sbaglio, suggerimenti?
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Gnome OS e Gnome Shell - novità, applicazioni, caratteristiche e consigli

Messaggio da trekfan1 »

di aprire un topic di supporto...
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Gnome OS e Gnome Shell - novità, applicazioni, caratteristiche e consigli

Messaggio da Janvitus »

corradoventu ha scritto:
martedì 7 settembre 2021, 13:26
Ho scaricato la ISO di Gnome 41 come suggerito in https://www.lffl.org/2021/09/gnome-41-first-look.html
Potete scaricare le immagini .iso di GNOME OS per provare GNOME 41 prima della stable release. Attenzione: le immagini sono da usare in GNOME Boxes e potrebbero non funzionare su altre VM.
e ho provato a installarlo usando GNOME Boxes ma sembra restare eternamente in 'installing' con la rotella che gira.
é la prima volta che tento di usare GNOME Boxes e forse sbaglio, suggerimenti?

Codice: Seleziona tutto

gnome-boxes --checks
e vedi se il sistema e la cpu supporta le varie cose.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
jack_71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: lunedì 31 luglio 2006, 18:09
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora 32
Località: bs county

Re: Gnome OS e Gnome Shell - novità, applicazioni, caratteristiche e consigli

Messaggio da jack_71 »

gnome 41 released

Gnome 41 rilasciato oggi
Intel® Core™ i5-2500 CPU @ 3.30GHz × 4  - 16GB ram - Samsung SSD 860 EVO 500GB - HD SATA3 500GB - NVIDIA GeForce GTX 1650 - Philips 243V - Fedora 34
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Gnome OS e Gnome Shell - novità, applicazioni, caratteristiche e consigli

Messaggio da Janvitus »

Oh e dicono che gnome toglie... :asd:
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 22 ospiti