Pagina 1 di 2

Università per Informatica

Inviato: lunedì 9 dicembre 2013, 12:33
da LoKKeR
Ciao a tutti, sono uno studente di una scuola superiore e studio per informatica.
Il mio interesse è rivolto verso i Sistemi Operativi e i dispositivi mobili, quindi come università avevo prefissato di fare Ingergneria Informatica al Politecnico di Torino ( o Milano).
Però ultimamente mi è stato fatto notare che al politecnico si studia prima per essere ingegnieri, e poi per essere un informatico, e mi hanno fatto vedere che invece all'università di torino (non il politecnico) c'è l'indirizzo informatica, e quindi dove si studia per la maggior parte quello in più aspetti. Ora voi cosa mi consigliate?
Grazie! :D

Re: Università per Informatica

Inviato: lunedì 9 dicembre 2013, 13:18
da AlexDiste
Se ti interessa di più il software meglio informatica sotto scienze matematiche e naturali e non ingegneria che è più adatta a chi preferisce approfondire l' aspetto hardware

Re: Università per Informatica

Inviato: lunedì 9 dicembre 2013, 17:02
da magrissimo
Alex ha ragione, l'ingegneria è per gli esperti hardware. Secondo me questo ramo è meno aggiornato, più stabile e duraturo in un'ottica di sviluppo lavorativo.

Re: Università per Informatica

Inviato: martedì 10 dicembre 2013, 8:20
da LoKKeR
Vabene ragazzi vi ringrazio, in ogni caso a me piace la programmazione a basso livello, kernel e tutto ciò che concerne il funzionamento di un sistema operativo. È anche vero che mi piace un po l hardware ma non vorrei entrarci troppo a fondo perche per me sarebbe più un hobby, tipo Arduino e raspberry. Qualcuno di voi ha studiato all università di Torino per informatica? Non il politecnico. Vorrei capire bene gli studi in entrambe le scuole.

Re: Università per Informatica

Inviato: martedì 10 dicembre 2013, 9:25
da Ikitt
Dipende dalla specifica facolta` e quindi dallo specifico piano di studi. Dove ho studiato io, includendo la (al tempo nota come) specialistica ho fatto:
- numero due corsi di elettronica, per un totale di 18 CFU
- numero due corsi "di hardware", con argomento reti logiche e funzionamento del calcolatore elettronico.
- numero uno corso integrativo che comprendeva ANCHE aspetti di hardware (bus e periferiche)

Se questo bastasse a rendere "esperti di hardware", il mondo sarebbe un posto piu` interessante.

Re: Università per Informatica

Inviato: martedì 10 dicembre 2013, 11:07
da LoKKeR
Ragazzi non sto capendo, io ho chiesto per informatica software non hardware.

Re: Università per Informatica

Inviato: martedì 10 dicembre 2013, 11:11
da Ikitt
Il punto e` semplicissimo: non e` vero in generale che Ing. Informatica e` per l'hardware, o piu` hardware. Dipende dallo specifico piano di studi.

Re: Università per Informatica

Inviato: martedì 10 dicembre 2013, 11:39
da fez vrasta
Perché vuoi fare l'università?

Ho una collega che è laureata in ignegneria informatica e continua a farmi i complimenti per non aver finito neanche le superiori dicendo che lei ha solo buttato via tempo :)
A livello di preparazione sono molto più avanzato io, unica cosa è che mi mancano quei due fogli di carta straccia.

La scuola, in questo settore, e specialmente in Italia, è completamente inutile e non ti insegna nulla di utile in ambiente lavorativo.

Io ora sviluppo software per banche senza neanche avere il diplomino di 3a superiore.
Pensate gente, pensate.

Poi logicamente questa è la mia esperienza personale, magari a qualcun altro la laurea avrà salvato la vita, chissà.

Re: Università per Informatica

Inviato: martedì 10 dicembre 2013, 11:42
da AlexDiste
Anche la mia esperienza personale è simile a quella di fez. Non ho mai fatto l' università ma in compenso ho cominciato a lavorare a 16 anni. Adesso sono più avanti io sulla preparazione di alcune cose.

le mancanze sono per lo più teoriche ma nella pratica l' esperienza si fa sentire..

Re: Università per Informatica

Inviato: martedì 10 dicembre 2013, 11:44
da LoKKeR
Ma scusa in qualche modo devi imparare o ti sei messo a fare tutto solo? E poi quando vai a un colloquio cosa gli dici? Non sto dicendo che non sia possibile ma mi sembra poco credibile. E come state dicendo anche voi dipende dal piano di studi che si fa alla università. Io voglio andare all università per aumentare le mie conoscenze.

Re: Università per Informatica

Inviato: martedì 10 dicembre 2013, 11:48
da AlexDiste
mentre molti amici miei erano a "parcheggiare" all' università (non dico che tutti gli universitari lo facciano ma alcuni si) io stavo già lavorando. Prima per un azienda che faceva assistenza tecnica, poi per un azienda che produceva software di controllo per telecamere overip in visual basic 6 (e .NET successivamente) e infine nell' azienda in cui sono ora.

Ho quindi 5 anni in più di esperienza sul campo e di pratica, senza contare un progetto che ho portato avanti dai miei 16 ai miei 20 anni che mi ha fruttato i primi soldi.
Un estensione per firefox (e chrome successivamente) che modificava il browser ogame che poi l' azienda produttrice del gioco stesso (Gameforge) ha integrato nativamente nell attuale versione.

Insomma non facendo almeno 5 anni di università (che per molti diventano otto) ho fatto 5 anni di lavoro pratico, grazie a quello ho imparato sul campo

Re: Università per Informatica

Inviato: martedì 10 dicembre 2013, 11:56
da Ikitt
LoKKeR [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4500067#p4500067][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ma scusa in qualche modo devi imparare o ti sei messo a fare tutto solo? E poi quando vai a un colloquio cosa gli dici? Non sto dicendo che non sia possibile ma mi sembra poco credibile. E come state dicendo anche voi dipende dal piano di studi che si fa alla università. Io voglio andare all università per aumentare le mie conoscenze.
In generale, non si puo` dire.

Di certo c'e` che se uno confronta lo studente scaldaseggiola con l'entusiasta che certe cose le studia da solo... Piace vincere facile eh?

Confrontiamo invece lo studente volenteroso che INOLTRE studia per conto suo con il praticone che non si studia le cose "pallose" come la complessita computazionale, algoritmi e strutture dati... join..

Re: Università per Informatica

Inviato: martedì 10 dicembre 2013, 12:07
da fez vrasta
LoKKeR [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4500067#p4500067][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ma scusa in qualche modo devi imparare o ti sei messo a fare tutto solo? E poi quando vai a un colloquio cosa gli dici? Non sto dicendo che non sia possibile ma mi sembra poco credibile. E come state dicendo anche voi dipende dal piano di studi che si fa alla università. Io voglio andare all università per aumentare le mie conoscenze.
Sono autodidatta al 100%, mi definisco uno che sa usare Google, dato che qualunque cosa l'ho imparata semplicemente cercando su Google.
Ai colloqui solitamente non ci vado e basta dato che lavoro in proprio, ogni tanto mi contattano aziende vedendo lavori che ho fatto.

In quei pochi colloqui che ho fatto gli ho detto di leggere il mio curriculum, guardare il mio portfolio e che nel caso avessero dubbi su qualcosa che avevo scritto potevano semplicemente mettermi alla prova.

All'università trovi docenti che insegnano ciò che c'è sui libri che loro stessi hanno scritto, basati sulla loro esperienza di una trentina di anni prima (questo è lo scenario peggiore che può capitare ma purtroppo è spesso così).
Esci dall'università che conosci a livello base/medio una decina di linguaggi che cozzano tra di loro e che è praticamente impossibile far operare insieme e senza sapere che nel frattempo quei linguaggi sono evoluti e sono diventati tutt'altra cosa, obbligandoti a stare mesi a studiare tutte le novità e dovendo dimenticare tutte le procedure vecchie imparate.

Prova ad entrare in un'università e chiedi al docente di informatica di spiegarti il pattern MVC. Ti guarderà con aria confusa e dirà che è qualche tecnologia sperimentale inutile. :(

Re: Università per Informatica

Inviato: martedì 10 dicembre 2013, 12:08
da AlexDiste
Io non ho mai studiato complessità computazionale, quindi non ho mai visto ad esempio O (o grande) come funzione ma con l' esperienza posso comunque dire quale algoritmo è più performante per fare una stessa cosa.

Comunque non c' è una risposta che vada bene e non voglio certo affermare che l' università non serva, mi son limitato a dire che nel mio caso e confrontandomi con i miei ex compagni di superiore che hanno poi continuato gli studi sono quello con una posizione economica migliore e con una stabilità che loro ancora si sognano. Loro a 28 anni a fare uno stage da 800€ al mese (se gli va bene), io assunto a tempo indeterminato come un livello 5 nel settore metal meccanico.

La loro laurea gli consentirebbe di accedere direttamente al 5 superiore, finito lo stage ma contrattualmente io con gli scatti di anzianità e minor trannenute alla fine prenderei comuque più di loro.

Per me, forse, è stato meglio non fare l' università...

Re: Università per Informatica

Inviato: martedì 10 dicembre 2013, 12:14
da Ikitt
E` difficile sostenere che l'universita` serva a priori. Serve un'istruzione di buona qualita` per acquisire le competenze, e serve un mezzo per certificare di sapere. A questo, in teoria, servono gli esami e le universita`.
Non come uniche depositarie del sapere, ma come mezzo per accedere, in maniera organica e organizzata, a sapere di buona qualita`.
Si puo` fare tutto da soli? Certo. Basta essere svegli, fortunati e disciplinati. Si, anche fortunati.

Certo, ribadisco, che se si confrontano universita` e corsi di studi obsoleti, disorganizzati e in generale di pessima qualita` con l'esperienza sul campo (di buona qualita`, ricordiamolo), ovviamente nessuno sano di mente consigliera` di sprecare tempo e soldi per un pezzo di carta. Meglio studiare da soli e andare alle feste.

Come al solito, pero`, il punto e` che si confronta universita` di pessima qualita` con esperienza di alta qualita`. Grazie tante.

Re: Università per Informatica

Inviato: martedì 10 dicembre 2013, 12:16
da Ikitt
AlexDiste [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4500081#p4500081][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Io non ho mai studiato complessità computazionale, quindi non ho mai visto ad esempio O (o grande) come funzione ma con l' esperienza posso comunque dire quale algoritmo è più performante per fare una stessa cosa.
E sai anche dimostrarlo? In quali casi un algoritmo degenera dal caso atteso medio a quello pessimo?
Sai anche quando NON usare un dato algoritmo, anche se ha complessita` computazionale migliore?

Se si, buon per te. E` per avere la risposta a tutte queste domande che si studia la teoria (si, anche su coursera va benissimo).
No, non serve andare all'universita` per imparare.

Ma che non mi si venga a dire che normalmente la gente studia per conto suo piu` volentieri 'ste cose di jQuery, golang o la libreria figa del giorno.

Re: Università per Informatica

Inviato: martedì 10 dicembre 2013, 12:19
da AlexDiste
E sai anche dimostrarlo? In quali casi un algoritmo degenera dal caso atteso medio a quello pessimo?
Sai anche quando NON usare un dato algoritmo, anche se ha complessita` computazionale migliore?
Purtroppo no sennò sarei un genio (e invece sono solo un nerd molto curioso) ;D

Per certificare di sapere oltre al diploma ho vari master:
Master in java con esame dato nelle sedi Oracle
Certificazione MOS (microsoft office specialist) e adesso mi sto facendo il livello expert (il più alto) e sto cercando anche di diventare MVP
Trinity 7 grado per dire che so l' inglese,etc..

Questi che sono più specifici secondo me hanno una valenza migliore di una laurea generica.

Re: Università per Informatica

Inviato: martedì 10 dicembre 2013, 12:21
da Ikitt
AlexDiste [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4500086#p4500086][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Questi che sono più specifici secondo me hanno una valenza migliore di una laurea generica.
Falso dilemma. Sono complementari.

Re: Università per Informatica

Inviato: martedì 10 dicembre 2013, 14:17
da LoKKeR
OK ragazzi, è un po difficile riunire queste esperienze ma a questo punto si può dire che uno può studiare da solo o fare corsi su cio che gli interessa e poi dare gli esami per certificare. Oppure semplicemente va all università e segue un corso di studi. A questo punto uno se sceglie per l università deve trovarne una con un buon piano di studi adeguato a quello che vuole fare. Cosi è giusto?

Re: Università per Informatica

Inviato: martedì 10 dicembre 2013, 14:19
da AlexDiste
E' difficile perché non c' è una risposta universale e univoca. Ci fosse tutti farebbero la stessa scelta, se non altro per statistica.. ;D

Diciamo che alla fine conta molto quello che uno si sente di fare..