Crossover e Wine.. Uno a pagamento l'altro no..

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
attorianzo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 351
Iscrizione: giovedì 23 novembre 2006, 23:21
Contatti:

Crossover e Wine.. Uno a pagamento l'altro no..

Messaggio da attorianzo »

Non capisco una cosa..

Per quello che ho capito Wine è gratis e Cedega è a pagamento.. E la stessa Codeweavers muove insieme i due progetti..

Visto che con Crossover ci guadagnano come potrà mai Wine diventare un prodotto valido? Non concentreranno sempre i loro sforzi su Crossover?..

Cedega invece è di Transgaming quindi è prodotto da un team diverso da quello di Wine giusto?
Avatar utente
matepaco
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 597
Iscrizione: martedì 28 novembre 2006, 16:25
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu
Località: padova

Re: Crossover e Wine.. Uno a pagamento l'altro no..

Messaggio da matepaco »

Non conosco le aziende, quindi per il marketing non ti so aiutare...

Pero': wine e' il prodotto principale, per gli eseguibili .exe di win32
Gli altri, sono piu' di due, sono versioni specializzate su certi programmi, e normalmente non servono all'utente. Comunque dato che wine e' gpl e' il piu' sviluppato dalla comunita', tanto che pure google ci ha messo le mani! (Picasa 2 funziona su linux sopra un wine patchato proprio da gooogle)
"Ricordati che, fino a prova contraria, un matematico puo' sempre ragionare per assurdo" - un vecchio saggio

linux user 483955
Divilinux

Re: Crossover e Wine.. Uno a pagamento l'altro no..

Messaggio da Divilinux »

ma wine e cedega non hanno niente in comune..non sono ne' 2 progetti antagonisti ne dello stesso autore
wine,come dice il nome, non e' un emulatore..e' molto di piu':infatti riproduce un ambiente diverso da linux con tanto di librerie (api) per un nutrito numero di software (oltre alle recenti novita' in fatto di desk:picasa,google earth etc...)
Cedega e' un vero e propio emulatore,con + librerie di wine chiaramente,per quanto riguarda l'aspetto puramente ludico
Una volta era gratuito addirittura (bastava un cedega nome.exe per avviare command & conquer)
E' l'unico appiglio che ha linux per stare al passo con i videogiochi commerciali (la guerra e' stata persa anni e anni fa,anche da mac,e l'unico leader sul mercato e' solo la microsoft..ormai non c'e' piu' speranza) e a me sta bene.
Chi vuole giocare..primo il gioco se lo compra come e' giusto che sia,e poi si paga una quota annuale o mensile nn saprei..visto che e' l'unica possibilita'...ben venga
attorianzo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 351
Iscrizione: giovedì 23 novembre 2006, 23:21
Contatti:

Re: Crossover e Wine.. Uno a pagamento l'altro no..

Messaggio da attorianzo »

Mi sono riletto e in effetti ho scritto male..

La mia domanda era questa: Wine e Crossover sono entrambi portati avanti (a meno credo..) da Codeweavers..

Quindi mi domandavo se loro non abbiano piu interesse a migliorare Crossover che Wine visto che li ci guadagnano..
Avatar utente
matepaco
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 597
Iscrizione: martedì 28 novembre 2006, 16:25
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu
Località: padova

Re: Crossover e Wine.. Uno a pagamento l'altro no..

Messaggio da matepaco »

a me sembra la stessa cosa del dire che Red Hat ha piu' interesse a portare avanti RHEL che Fedora... E' vero ma non lo puo' fare cosi' bene se non sviluppa fedora!
"Ricordati che, fino a prova contraria, un matematico puo' sempre ragionare per assurdo" - un vecchio saggio

linux user 483955
Divilinux

Re: Crossover e Wine.. Uno a pagamento l'altro no..

Messaggio da Divilinux »

ma..
http://www.winehq.com/site/license
io non pensavo che wine c'entrasse con la codeweaver!!..o sono rimasto parecchio indietro..oppure non e' cosi' ..a questo punto non sono tanto sicuro
la codeweaver pensavo facesse solo cross over office e cedega...ma lol (good)
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti