Gius71.71 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4673460#p4673460][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Che dire, purtroppo Lubuntu è il più spartano ed evidentemente non tutto va come dovrebbe.
Vedi se riesci a risolvere magari aprendo un apposita discussione, comunque se non ti va di perderci troppo tempo ti do 2 consigli:
1. installare Xubuntu, è molto più completo e vedrai che non ti da nessun problema, la 14.04 LTS e sei a posto fino al 2019;
2. oppure (e mi scuso per non avertelo consigliato subito

ma avevo risposto di fretta, avresti risolto in 2 min

) ti reinstalli Ubuntu e ci metti l'interfaccia Gnome Flashback, è fatta a posta per convivere con Ubuntu Unity che resta li senza dare minimamente fastidio.
Scusa ma non capisco il senso dei tuoi consigli. Mi spiego per punti:
- Lubuntu è sì più spartano, ma per quello che riguarda l'ambiente DE (quindi la parte grafica) e la dotazione del software. Ma dimentichi di dire che
Lubuntu è Ubuntu, nel senso che tutto il software installabile sia su uno che sull'altro. Esempio che faccio sempre: in Lubuntu c'è alsamixer e non pulsealudio; ciò vuol dire che Skype non funzionerà; si può però installare pulseaudio e magicamente funziona Skype su Lubuntu.
- Mi pare che anche Lubuntu sia LTS supportata fino al 2019. Ma forse ricordo male, comunque Lubuntu 140.4 è supportata ancora per un bel po'.
- Considerato che l'utente vuole (cito) usare navigazione browser, suite office e lettore pdf, quale sarebbe il vantaggio di usare Ubuntu con Unity o flashback?
Per fargli consumare preziosi mb di ram (visto che il suo netbook ha solo un 1GB)?
Ho fatto la mia scelta mettendo su Lubuntu

perché alla fine per quello che mi serve non ho bisogno di personalizzazione e menate varie su questo netbook
Per quello che dice gli si poteva benissimo consigliare anche openbox o fluxbox
- Perchè mai Xubuntu dovrebbe risolvere un possibile mancato riconoscimento hardware del wi-fi? o magari se anche così fosse (nulla è escluso) aspettiamo prima di sapere la risposta prima di consigliargli una nuova installazione con relativo formattone (probabilmente si tratta solo del bug arcinoto e risolvibilissimo di nm-applet).