da un paio di giorni è uscita la versione stabile di Trinity Desktop Enviroment. Spendo due parole per chi non conoscesse il progetto.
È un ambiente DE che - passatemi il termine - sta a Kde come Mate sta a Gnome: ovvero è un fork della vecchia versione 3.5 di Kde, creato da un ex sviluppatore di Kubuntu.
TDE esiste (prima solo in sviluppo) già da qualche anno. È poco usato però a quanto vedo (disponibile solo in due distribuzioni linux).
Qui sul forum vedo che qualcuno l'ha già usato, ma non ho trovato discussioni specifiche (mi scuso se invece sono già esistite).
Altrove su internet ho visto diverse critiche al progetto. Sostanzialmente vertono sulle solite questioni: «Perchè sviluppare l'ennesimo ambiente DE? è solo un altro fork di cui non c'era bisogno! è colpa di questa gente se c'è tutta questa frammentazione: se si continua così Linux non prenderà mai piede, rimmarrà un SO "sfigato"! ecco un altro che si è alzato la mattina e ha fatto un'altro progetto inutile: perchè non va a dare una mano a quelli di LxQT? perchè nel 2014 si fanno ancora DE per vecchi pc? ecc ecc».
Io pur condividendo in parte queste opinioni, mi piace sempre e comunque sperimentare, toccare con mano prima di sputare giudizi.
So che è un ambiente DE poco esoso di risorse. Ebbene (anche se in passato avevo provato TDE su virtualbox) ho preso uno scassone di notebook (lo stesso usato per il testare questa debian superleggera) e l'ho messo alla prova.
TDE è installabile da repo sulla maggior parte delle distribuzioni linux, ma ci sono anche delle iso live. Ho deciso di testarlo con Ubuntu (usando debian o pclinuxos la leggerezza sarebbe potuta essere riconducibile al SO in sè).
Installo la mini-iso di trusty, al riavvio installo xorg, aggiungo queste righe a /etc/apt/sources.list:
Codice: Seleziona tutto
deb http://ppa.quickbuild.pearsoncomputing.net/trinity/trinity-r14.0.0/ubuntu trusty main
deb-src http://ppa.quickbuild.pearsoncomputing.net/trinity/trinity-r14.0.0/ubuntu trusty main
deb http://ppa.quickbuild.pearsoncomputing.net/trinity/trinity-builddeps-r14.0.0/ubuntu trusty main
deb-src http://ppa.quickbuild.pearsoncomputing.net/trinity/trinity-builddeps-r14.0.0/ubuntu trusty mainBene, devo subito scontrarmi con un problema: ieri (non so oggi) scaricavo dai server di trinity a velocità da anni '90, meno di un Kb/s (forse perchè intasati, chissà).
Sono costretto ad installare da iso live.
Al termine mi trovo con l'ambiente di lavoro che metto in allegato, personalizzato giusto un po'.
Tutto è leggero, fluido, non si impalla niente su un pc con solo mezzo Gb di ram! Vanno da paura perfino le animazoni.
Certo difetti ne ho trovati. Ad esempio:
- La lingua italiana! lo strumento di personalizzazione di Trinity non la fa completare ed i menu rimangono in inglese (forse lavorando un po' si aggiusta, ma non è il massimo)
- Non riuscivo ad aprire firefox! Poi mi accorgo che non tutte le cartelle dell'utente (tra cui la cache di mozilla) sono apribili solo come root! va be', basta cambiare i privilegi semplicemente dalle proprietà dell cartella dell'utente...
Forse questi erano solo problemi della iso, che non si hanno installando da sorgenti. Chissà...
Insomma con pochi ritocchi e migliorie qua e là e Trinity sarebbe un DE da paura, che si potrebbe installare su vecchi pc al pari di xfce o mate. Senza poi contare che - almeno secondo me - si presta bene per quella tipologia d'utenza che cerca un DE che ricorda Windows XP (e che poi si trovano delusi da Lxde). Alcuni bug e difetti sono dovuti certamente al fatto che ci lavorano in pochi, non c'è una grande community come supporto.
Certo, poi ci sono i gusti personali. Chiaro che se uno ama Kde4 digerirà male questo ritorno al passato. Magari solo per un fattore estetico (la nuova versione di Kde è più uniforme e lineare, meno "chiazze di colori" sul desktop ecc). Io (forse proprio perchè non sono mai stato un grande utente di kde) non lo trovo così male.
Voi che ne pensate? Qual è la vostra opinione su Trinity?





