Pagina 1 di 1
[risolta] Wine e VirtualBox? A cosa servono?
Inviato: venerdì 23 gennaio 2015, 13:52
da zizzillo
Ciao a tutti! girando per il forum mi sono fatto una vaga idea (mooolto vaga) di cosa siano e a cosa servano vb e wine, ma avrei bisogno di una delucidazione in merito: Servono entrambi per installare software che girano solo in windows? Quale differenza c'è tra i due? emulano un sistema operativo diverso? se si perchè non conviene partizionare il pc?
(oggi ho già sbagliato sezione di un topic, stavolta spero di averci preso, nel caso chiedo scusa

)
Re: Wine e VirtualBox? A cosa servono?
Inviato: venerdì 23 gennaio 2015, 13:54
da giulux
Trattandosi solo di richiesta informazioni sposto al bar.
Ciao.
Re: Wine e VirtualBox? A cosa servono?
Inviato: venerdì 23 gennaio 2015, 13:55
da xavier77
Re: Wine e VirtualBox? A cosa servono?
Inviato: venerdì 23 gennaio 2015, 14:05
da zizzillo
quindi nel caso non trovassi un software per ubuntu, potrei sempre farlo partire per windows grazie a una macchina virtuale e idem per i giochi, giusto?
Re: Wine e VirtualBox? A cosa servono?
Inviato: venerdì 23 gennaio 2015, 14:12
da xavier77
Se installi Virtulbox (o un programma analogo) su Windows puoi lanciare in macchina virtuale qualunque OS (quindi anche Ubuntu).
E viceversa (su VB installata su Ubuntu puoi lanciare Windows).
Ps: vedi anche cosa ti ho risposto sull'altra discussione (è la mia opinione, poi valuta tu).
Inoltre, se permetti un consiglio, come specificato nel regolamento, evita di aprire discussioni per info che puoi facilmente reperire su google.
Se no il forum "si ingolfa" e le richieste di assistenza/info specifiche perdono visibilità e rimangono in secondo piano.

Re: Wine e VirtualBox? A cosa servono?
Inviato: venerdì 23 gennaio 2015, 14:15
da Console
Virtualbox è un programma per creare macchine virtuali, cioè puoi avviare una macchina ospite (guest) con un proprio sistema operativo in una macchina fisica con sistema operativo diverso. Può servire per provare altri sistemi operativi o applicazioni in fase di sviluppo in un ambiente separato, "protetto". Il lato negativo è che le risorse hardware sono condivise (es: la RAM conterrà sia il primo SO sia il secondo più le eventuali applicazioni aperte perciò ne serve tanta, stesso discorso per CPU).
Wine è un emulatore e serve a "tradurre" le istruzioni dei programmi scritti per windows in istruzioni eseguibili su linux.
Puoi immaginare che linux comprenda l'italiano, il programma per windows sia scritto in russo e wine è il traduttore che permette ai due di "comprendersi".
Re: Wine e VirtualBox? A cosa servono?
Inviato: venerdì 23 gennaio 2015, 14:29
da zizzillo
ok grazie a tutti!!