Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da PC ZERO »

https://www.slapsandbeans.com
Semplicemente meraviglioso :clap: :clap: :clap:
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Buntolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 811
Iscrizione: martedì 3 febbraio 2009, 19:18

Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da Buntolo »

Dovrebbe essere un gioco tutto italiano.
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da PC ZERO »

Lo è.
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da Toshio »

Magari può essere utile a qualcuno.
Ho acquistato recentemente Divinity: Original Sin Enhanced edition su Steam. Con Ubuntu 16.04 e come scheda una AMD R9 380X con driver open, il gioco non partiva "crashava" subito (con un messaggio d'errore lunghetto e abbastanza incomprensibile).
Ho risolto seguendo le istruzioni qui.
https://steamcommunity.com/app/373420/d ... 344847166/
Ho seguito la versione semplice della soluzione quella a partire da "If you have trouble compiling the shim yourself..." alla fine del primo post. Successivamente bisogna comunque procedere come al punto 3).
In Steam, tasto destro sul gioco installato, poi Proprietà/Generale/Imposta opzioni d'avvio e incollare la stringa

Codice: Seleziona tutto

allow_glsl_extension_directive_midshader=true LD_PRELOAD="/path/to/shim.so" %command%
sostituendo naturalmente a "/path/to/shim.so" il percorso del file shim.so (dove l'avete salvato).

Il gioco adesso parte (se abbia altri problemi non saprei.)
La soluzione vale per le distribuzioni basate su Debian e non mi sono dilungato nella lettura (quindi se vi interessa...), ma pare che un altro tizio (diverso da chi ha offerto la soluzione) abbia risolto anche per le derivate Arch, Manjaro in particolare.
Buntolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 811
Iscrizione: martedì 3 febbraio 2009, 19:18

Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da Buntolo »

Toshio [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5083009#p5083009][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Magari può essere utile a qualcuno.
Ho acquistato recentemente Divinity: Original Sin Enhanced edition su Steam. Con Ubuntu 16.04 e come scheda una AMD R9 380X con driver open, il gioco non partiva "crashava" subito (con un messaggio d'errore lunghetto e abbastanza incomprensibile).
Ho risolto seguendo le istruzioni qui.
https://steamcommunity.com/app/373420/d ... 344847166/
Ho seguito la versione semplice della soluzione quella a partire da "If you have trouble compiling the shim yourself..." alla fine del primo post. Successivamente bisogna comunque procedere come al punto 3).
In Steam, tasto destro sul gioco installato, poi Proprietà/Generale/Imposta opzioni d'avvio e incollare la stringa

Codice: Seleziona tutto

allow_glsl_extension_directive_midshader=true LD_PRELOAD="/path/to/shim.so" %command%
sostituendo naturalmente a "/path/to/shim.so" il percorso del file shim.so (dove l'avete salvato).

Il gioco adesso parte (se abbia altri problemi non saprei.)
La soluzione vale per le distribuzioni basate su Debian e non mi sono dilungato nella lettura (quindi se vi interessa...), ma pare che un altro tizio (diverso da chi ha offerto la soluzione) abbia risolto anche per le derivate Arch, Manjaro in particolare.
Uhm sento odor di deja vu.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da noel80 »

https://steamcommunity.com/sharedfiles/ ... =622387861
Il workshop per Tabletop Simulator "Joking Hazard" sembra carino (imho).

Ah c'e' l'anniversario di 10 anni, per GOG: https://www.gog.com/10years
Buntolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 811
Iscrizione: martedì 3 febbraio 2009, 19:18

Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da Buntolo »

Stavo per segnalare l'anniversario di GOG. Votate uno dei tre giochi proposti, il vincitore verrà offerto gratis il 4 Ottobre a chiunque lo riscatti.
I giochi sono (cliccare sul nome per il trailer):
Shadow Warrior 2 (solo Windows), Superhot (Linux) e Firewatch (Linux).
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 568
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da Ubuntello »

@noel80, Buntolo: grazie per la segnalazione. :)

Sebbene “Shadow Warrior 2” ci sia solo per Windows, segnalo che sembra girare senza problemi con versioni recenti di WINE staging, almeno usando DXVK (altrimenti pare che manchino alcune texture; ammesso che il problema non sia ancora stato risolto in versioni più recenti di WINE):
https://www.youtube.com/watch?v=h5m2LGH6gTc
https://appdb.winehq.org/objectManager. ... &iId=36742

Per avere ulteriori informazioni sui giochi disponibili consiglio di vedere le relative pagine su GOG:
https://www.gog.com/game/firewatch
https://www.gog.com/game/shadow_warrior_2
https://www.gog.com/game/superhot

Buon voto!

:ciao:
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 568
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da Ubuntello »

Le votazioni su GOG si sono concluse! Il gioco più votato è stato “Shadow Warrior 2” con il 54% dei voti (Firewatch 29%, SUPERHOT 17%). Scaricatelo gratuitamente cliccando sul gioco, finché siete in tempo, perché poi non potrete più farlo. ;)
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
Buntolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 811
Iscrizione: martedì 3 febbraio 2009, 19:18

Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da Buntolo »

Ubuntello [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5084836#p5084836][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Le votazioni su GOG si sono concluse! Il gioco più votato è stato “Shadow Warrior 2” con il 54% dei voti (Firewatch 29%, SUPERHOT 17%). Scaricatelo gratuitamente cliccando sul gioco, finché siete in tempo, perché poi non potrete più farlo. ;)
Avevo votato Firewatch ma mi aspettavo avrebbe vinto Shadow Warrior 2.
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 568
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da Ubuntello »

Vedo che lo sconto su Firewatch è aumentato, adesso è a 4.99€ (ma l'offerta finirà tra due ore).

Segnalo anche che per l'occasione è da poco disponibile un installatore Wine di Shadow Warrior 2 per Lutris (probabilmente qualcuno poi lo aggiungerà anche per PlayOnLinux).

P.S.: a proposito di DXVK e Lutris, questa pagina potrebbe essere utile a qualcuno (a me purtroppo no di sicuro, visto che al momento non ho schede video con supporto a Vulkan, richiesto per DXVK).

P.S.²: ho capito il perché dell'ulteriore sconto su Firewatch, fa parte dell'offerta di benvenuto per i nuovi utenti. Aggiorno: anche se nel mio caso l'offerta è finita, il gioco risulta ancora ugualmente scontato.
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
Buntolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 811
Iscrizione: martedì 3 febbraio 2009, 19:18

Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da Buntolo »

Ubuntello ha scritto:P.S.²: ho capito il perché dell'ulteriore sconto su Firewatch, fa parte dell'offerta di benvenuto per i nuovi utenti. Aggiorno: anche se nel mio caso l'offerta è finita, il gioco risulta ancora ugualmente scontato.
Cioè se uno è già utente GOG ha lo sconto "normale"?
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da noel80 »

Gli inventori del Basslet stanno cooperando con Razer, per creare delle cuffie che montino la stessa tecnologia del bracciale, che praticamente diffonde i bassi tramite vibrazioni, anche in maniera molto precisa.
https://lofelt.com/blog/lofelt-introduc ... artnership


Sebbene sembra ci siano dei lati negativi, rigurado la qualita' audio, e la durata della batteria per quanto riguarda "l'haptic feedback", ad esempio (gli esempi dovrebbero essere pre-produzione, quindi alcune cose potrebbero cambiare).

Edit
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 568
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da Ubuntello »

Cioè se uno è già utente GOG ha lo sconto "normale"?
A questo punto non so se per un certo tempo sia stato così (e se l'aumento dello sconto su Firewatch fosse avvenuto solo dopo per il resto degli utenti), perché finché potevo usufruire dell'offerta di benvenuto non ho provato a visualizzare i prezzi facendo sign out o utilizzando un altro profilo del browser.
Ciò che so è che attualmente alcuni dei giochi che vedevo in “www.gog.com/welcome-offer” hanno lo stesso sconto che veniva mostrato quando l'offerta era ancora valida, come Firewatch e The Witcher 2 Enhanced Edition. Invece Psychonauts, ad esempio, che nell'offerta di benvenuto era super scontato (esattamente dell'88,7%), adesso non lo è più.

P.S.: sarei curioso di sapere se l'offerta di benvenuto è sempre disponibile per i nuovi utenti, o se è destinata agli utenti che hanno registrato l'account in occasioni “speciali”, come questa dell'anniversario. Peccato soltanto che io abbia notato un po' tardi la pagina dove venivano mostrati tutti i giochi dell'offerta, e di conseguenza non abbia avuto il tempo di vedere con calma video e recensioni dei titoli disponibili.
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
Avatar utente
piond
Prode Principiante
Messaggi: 68
Iscrizione: mercoledì 23 novembre 2005, 22:36
Desktop: GNOME
Distribuzione: Manjaro & Debian 12
Sesso: Maschile

Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da piond »

Scusate, non riesco a capire da dove si scarica gratuitamente "Shadow Warrior 2"
E' finita l'offerta? Deve ancora iniziare?
Non ho capito...
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 568
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da Ubuntello »

@piond: sì, purtroppo l'offerta per avere il gioco gratuitamente è finita, e da quel che scrivi mi sa che non hai fatto in tempo. Per esserne sicuro, se hai un account su GOG*, dopo aver effettuato l'accesso al sito con il tuo account, vai alla pagina www.gog.com/account e guarda sotto “MY COLLECTION”: se non vedi Shadow Warrior 2, mi spiace confermarti che sei arrivato troppo tardi (diversamente, se sotto “MY COLLECTION” vedi il titolo del gioco, potrai cliccarci in qualsiasi momento per scaricare le cinque parti da “DOWNLOAD OFFLINE BACKUP GAME INSTALLERS”).

* se non hai un account è inutile verificare, perché per ottenere il gioco era necessario (e anche registrando un account adesso, non potresti più averlo gratis).
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
Buntolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 811
Iscrizione: martedì 3 febbraio 2009, 19:18

Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da Buntolo »

Andava aggiunto manualmente alla libreria, quindi è tardi, a meno che non l'abbia fatto inconsciamente.
Avatar utente
piond
Prode Principiante
Messaggi: 68
Iscrizione: mercoledì 23 novembre 2005, 22:36
Desktop: GNOME
Distribuzione: Manjaro & Debian 12
Sesso: Maschile

Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da piond »

Mannaja, ho fatto tardi :D
Mi ero proprio dimenticato di riscattarlo.

Però io avevo votato firewatch, almeno potevo giocarlo su linux
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da noel80 »

E' stato annunciato il porting di Shadow of Tomb Rider, per LInux: https://www.gamingonlinux.com/articles/ ... 2019.13003
(Warhammer 2, anche)

Avete trovato qualcosa di interessante, nei saldi?
Qualcuno ha provato State of Mind?
Graweyard Keeper sembra carino.
Lol: Milanoir.
imho sembra bello anche Breathedge,
Avatar utente
Jhack
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1363
Iscrizione: lunedì 4 marzo 2013, 22:23
Desktop: Windows 10 PRO 64 Bit
Distribuzione: Windows 10 PRO 64 Bit
Sesso: Maschile
Località: Italia
Contatti:

Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da Jhack »

firewatch è un gran bel gioco, se piace l'avventura e la narrativa. il finale è un pò frettoloso ma comunque merita.

shadow of the tomb raider io sono a metà, bello, il solito tomb raider con qualche aggiunta nel gameplay, ma allo stesso tempo qualcosina lo perde imho, cè meno azione. per i puristi probabilmente è meglio, ma il mio preferito è stato il primo, con più azione. più che altro anche sia il primo che il secondo hanno una storia ben definita, qui invece è più vaga, si fà seguire meno.
Graphite 760T White || X99 Sabertooth || Core Extreme i7-5820K @ 4.2 GHz || Kraken X72 + 6x ML120 || Ripjaws 32 Gb @ 2666 Mhz 15-15-15-35 1T || STRIX GTX 980 TI @ 1424 Mhz 6 Gb @ 8000 Mhz || Essence STX II 7.1 || MX500 500 Gb || MX500 2 Tb || Black 2x2 Tb || Gold 2x2 Tb || Barracuda 2x2 Tb || SuperNova G2 750 Watt || MX259H 1920x1080 @ 74 Hz x2 || AKG K712 PRO
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 23 ospiti