Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da noel80 »


Alcune note: la questione dello schermo a 720p non l' avevo capita bene, di fatto gli sviluppatori di Valve non son proprio gli ultimi arrivati, e se fan qualcosa -imho- c' e' una motivazione dietro... facile che davvero essendo lo schermo solo 7", quella risoluzione basti, ed apre la strada a piu' frame al secondo, e al fatto di poter scaricare meno dati se ne verra' fatta una versione/pacchetto del gioco per il dispositivo.
Per far un po' di riassunti, comunque Valve ha annunciato di non esser interessata ad esclusive per la Deck, che e' pure una bella cosa.
Per quanto riguarda le comparazioni hardware, come spiegato nel video, e sebbene Valve abbia specificato quale sia un dispositivo che ne vada vicino, il fatto di avere una cpu/gpu custom, differisce da un hardware che potrebbe anche esser lo stesso nelle specifiche ma dove la scheda madre sia differente.
La differenza tra eMMC e NVme comunque rimane nel fatto che la prima e' una gen2, ed utilizza 2 linee PCIe l' altra gen3 e ne utilizzera' 4.
Sempre riguardo alla risoluzione, m' ha colpito la statistica dove di dice che nel sondaggio fatto soltanto il 9% dei giocatori utilizza risoluzioni piu' alte di 1080p, e di fatto 3/4 di chi ha risposto e' daccordo per i 720.
Dal video viene spiegato anche come sia stato modificato Steam Imput, il configuratore nato per lo Steam Controller, che precedentemente aveva un' interfaccia ed una complessita' di configurazione a quanto pare esagerata.
Ultima nota, con l' introduzione di RetroArch nella libreria Steam, e sebbene non dovesse esser super ostico installarlo nel desktop, avere la comodita' di utilizzarlo "con un click" potrebbe render facile l' utilizzo della deck per il retrogaming ed altri emulatori.
Avatar utente
mich85
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: sabato 7 aprile 2012, 19:18
Desktop: Kde Plasma
Distribuzione: Archlinux KDE
Sesso: Maschile

Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da mich85 »

Vi consiglio un videogioco molto carino che ho scoperto qualche giorno fa su steam, hacknet.
E' un gioco investigativo in cui impersoniamo un giovane hacker che riceve una mail misteriosa da un famoso hacker deceduto. Il nostro scopo sarà far luce sul suo omicidio e per farlo, ovviamente, dovremo scovare le informazioni hackerando computer.
Il gioco lo si passa tutto davanti a un terminale e la cosa più figa è che si usano veri comandi unix per hackerare!
Mi è piaciuto molto e ve lo straconsiglio, se dovesse tornare in sconto (io l'ho acquistato in saldo a 0,99) prendetelo e non ve ne pentirete. ;)
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da Ubuntello »

Cave Story®'s Secret Santa scaricabile gratuitamente da GOG per un tempo limitato (stando alla descrizione). Sembra un giochino simpatico. :)

P.S.: anche su Steam.
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da Ubuntello »

Shadow Tactics: Blades of the Shogun in regalo su GOG.

P.S.: a chi dovesse piacere, segnalo anche che è disponibile un'espansione a sé stante del gioco (non inclusa nel regalo però, e a quanto pare solo per Windows, sebbene con un po' di buon “vino” e il supporto di un “vulkano” questo potrebbe non essere un grande problema): https://www.gog.com/game/shadow_tactics ... kos_choice
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da noel80 »

Un' altra cosa, riguardo alla Deck, e' che sara' disponibile questo FSR di AMD, che a quanto ho capito e' la controparte (open source) dell' Nvidia DLSS, ovvero un algoritmo (quella di AMD, mentre Nvidia utilizzerebbe le reti neurali allo scopo - e non so' quale sia la differenza) che crea dei "samples" da immagini a bassa risoluzione, per scalarli ad una maggiore, aumentando cosi' il numero di "frame" cercando di mantenerne la qualita'. Il contrario di quello che fa Nvidia DSR, che renderizza (ad esempio) ad una risoluzione maggiore per poi convertire in uscita, aumentando (al prezzo di un maggiore lavoro della GPU) la qualita' delle immagini e aliasing. La differenza starebbe anche nel fatto che DSR sarebbe disponibile solo nel pannello di controllo Nvidia su Windows, mentre FSR dovrebbe esser implementato dai giochi che lo supportano (e trovarlo nelle opzioni del gioco).

Son abbastanza curioso di come possa esser utilizzata, la Deck, con programmi come Mixxx, oltre al gia' citato Krita.
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da Ubuntello »

mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da Ubuntello »

Iratus: Lord of the Dead in regalo su GOG. Il gioco è disponibile anche per Linux e ha un'espansione acquistabile (faccio notare però che manca l'italiano tra le lingue presenti).


Modifica: corretto l'URL della pagina del gioco.
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da noel80 »

Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da noel80 »

Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da noel80 »

https://gitlab.steamos.cloud/SteamDeck/hardware
( https://news.ycombinator.com/item?id=30309065 )
Stan arrivando a destinazione le prime Steam Deck, le recensioni sembrano estremamente positive, e quanto Valve punti alla comunita' non e' che la ciliegiona sulla torta imho.
Comunque ancora nessuno ha recensito come funzioni lo schermo con una stylus.
Dal recente Linus Tech Tips l' avvio dei giochi dall' SSD M.2 e MicroSD pare davvero identico.
Avatar utente
piond
Prode Principiante
Messaggi: 68
Iscrizione: mercoledì 23 novembre 2005, 22:36
Desktop: GNOME
Distribuzione: Manjaro & Debian 12
Sesso: Maschile

Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da piond »

Ciao.
Scusate la niubbagine, ma ho una domanda. Si parla tanto di "steam deck" che è uscita poco tempo fa (come avete detto voi, con recensioni lodevoli) e quest'ultima ha come sistema operativo linux, una distribuzione creata ad oc da valve per la console.
Ora dalle recensioni sembra (se non ricordo male) che ci giri circa il 90% dei titoli steam, alcui meglio, altri peggio. Ma ci girano, quasi tutti, e anche abbastanza bene visto anche l'hardware limitato di cui dispone.
La mia domanda è, come fa la steam deck a far girare tutti quei giochi di steam se si basa su un sistema linux. Usa sempre wine e dintorni, o altri metodi? Cioè, come fa?
E' possibile, che in futuro, la grande libreria di steam deck si riesca a farla girare anche un su sistema linux normale, quale per esempio Ubuntu?

Sono speranzoso in un futuro roseo per il gaming su linux. Mi costringo ad usare sempre windows proprio perchè su linux non posso giocare. Se potrò giocare agli stessi giochi su linux, windows lo abbandonerei di sicuro.
E di sicuro l'utenza di linux si impennerebbe nettamente...
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da noel80 »

Ciao, per quanto -poco- ne sappia, il sistema operativo e' basato su archlinux, e utilizza plasma KDE come interfaccia. La compatibilita' e' sviluppata tramite Proton, che e' un progetto di Valve con qualche base da wine. La compatibilita' viene testata e verificata per render visibile quale sia la situazione sul dispositivo, e questa dovrebbe essere semplicemente una implementazione di quello che era il database (e compatibilita') di Proton, verificando appunto come ci girino sul dispositivo.
Di suo la Deck utilizza una tecnologia di AMD spiegata post sopra, che "upscala" le immagini, mantenendo dei fps alti (senza richiedere troppo alla gpu, e senza togliere troppo alla qualita poi che si percepisce).
Inoltre la dimensione dello schermo e la risoluzione impostata fa si' che i frame rimangano lineari, e possibilmente giochi piu' pesanti ci possano girare. Non ufficialmente come esclusive, ma sono aperte anche mod per i sviluppatori, per rendere i giochi piu' compatibili e fluidi sul dispositivo.
Avatar utente
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 933
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 16:54
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: LV-426

Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da ralf9000 »

piond ha scritto:
mercoledì 30 marzo 2022, 13:12
E' possibile, che in futuro, la grande libreria di steam deck si riesca a farla girare anche un su sistema linux normale, quale per esempio Ubuntu?
Ciao, come spiegato da noel80 i giochi windows girano tramite il layer di compatibilità proton, derivato da wine. Quindi se gira sul Deck - che io sappia - gira anche su Ubuntu (Hardware permettendo, ovvio). Poi chiaramente i giochi ottimizzati per Deck offriranno sicuramente un'esperienza utente migliore su Deck.
"È uno che si gode la vita, come tutti quelli a cui è risparmiata la maledizione dell'intelligenza."
H.P. Lovercraft
Avatar utente
piond
Prode Principiante
Messaggi: 68
Iscrizione: mercoledì 23 novembre 2005, 22:36
Desktop: GNOME
Distribuzione: Manjaro & Debian 12
Sesso: Maschile

Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da piond »

Grazie delle risposte.
Mi sono informato un po' su questo proton, di valve, ma sono rimasto relativamente deluso. O meglio, a quanto pare è una modalità che si attiva su steam (su linux) che scarica i pacchetti necessari al funzionamento dei giochi.
Ma vedendo un po' le informazioni sui giochi non mi pare ci sia questo gran salto di miglioramento. Almeno su quelli da me cercati. Spesso ci sono artefatti grafici, o non si avvia per nulla, o magari su una 3060 va a 15fps.
C'è n'è ancora di lavoro da fare in proposito... speriamo che con il tempo le cose migliorino.
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da Ubuntello »

Thea 2: The Shattering in regalo su GOG fino alle 15:00 dell'1 aprile.
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da Ubuntello »

Iris and the Giant in regalo su GOG fino alle 15:00 del 17 aprile.
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da Ubuntello »

POSTAL 2 in regalo su GOG fino alle 23:30 del 22 aprile.
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da noel80 »

Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da Ubuntello »

Metanet Hunter G4 in regalo su itch.io fino al 31 maggio.

P.S.: nella pagina dello sviluppatore vedo che gli altri giochi pubblicati fino ad ora sono disponibili anche per Linux e sono sempre gratuiti.

P.P.S.: scorrendo verso il basso finché non finiscono i risultati e poi cercando “-100%” (tramite la funzione di ricerca del browser, ad esempio premendo “Ctrl+F” in Firefox) in questa pagina, potete trovare facilmente altri giochi in regalo per un tempo limitato sullo stesso sito. Alcuni esempi di quelli che mi sono sembrati più interessanti, dando una rapidissima occhiata:
https://diaxarts.itch.io/osk
https://adrian-domagalski.itch.io/super-bot
https://thiago-avidos.itch.io/cyber-storm-edge
https://christopher-laino-games.itch.io/the-sinless
https://canberksahin97.itch.io/actions- ... nsequences
https://slowmoledev.itch.io/slow-mole-jr (in sviluppo)
https://al3cs71.itch.io/the-dark-retributionist (in sviluppo e a differenza degli altri non ha l'opzione “claim” per gli utenti registrati, quindi se non si acquista dovrebbe essere scaricabile soltanto finché c'è l'offerta; non so se poi sarà possibile ricevere gli aggiornamenti o meno)
Aggiornamento: non tutti però compaiono in quella pagina, questo infatti l'ho visto solo sotto l'annuncio relativo a un altro gioco:
https://arcadebadgers.itch.io/grim
Insomma, non mi sembra che ci sia un metodo semplice per vederli tutti in un'unica pagina, e ho constatato che ce ne sono anche troppi... :sisi:
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da Ubuntello »

mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti