Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

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ralf9000
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Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da ralf9000 »

noel80 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5163830#p5163830][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Il progetto alla fine sembra sia ufficialmente in uscita: https://half-life.com/en/alyx (esclusivamente per VR).
Qui spiegano le motivazioni per la quale abbian scelto l'esclusiva VR: https://www.youtube.com/watch?v=-9K0eJEmMEw (ad esempio la complessita' dei movimenti, e meccaniche dei controlli, nel VR).
Sembra sia in lavorazione da 4 anni e mezzo, e che gli sviluppatori di Firewatch ci stian lavorando su, pure.
Peccato, non comprerò il visore solo per half life (anche se il gioco meriterà di sicuro).
Per ora credo sia solo per windows, non so se supporterà anche linux in futuro (forse visto che è solo per VR, e non prevederanno certo vendite estreme, risparmiano sul superfluo - traduzione in italiano compreso).
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noel80
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Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da noel80 »

Non vorrei sembri spam, ma vedevo che lo Steam Controller sarebbe a 5 euro piu' spedizione, non so' nemmeno quanto sia buono qualitativamente, ma mi pare sia supportato da XBox, Playstation, dispositivi Android, e iOS...
Ps: qualcuno ha provato, su Linux, https://store.steampowered.com/app/333640/Caves_of_Qud/ ?
"Oh", saldi autunnali...
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Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da ralf9000 »

noel80 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5164375#p5164375][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Non vorrei sembri spam, ma vedevo che lo Steam Controller sarebbe a 5 euro piu' spedizione, non so' nemmeno quanto sia buono qualitativamente, ma mi pare sia supportato da XBox, Playstation, dispositivi Android, e iOS...
Ps: qualcuno ha provato, su Linux, https://store.steampowered.com/app/333640/Caves_of_Qud/ ?
"Oh", saldi autunnali...
Io ce l'ho lo steam controller. Non so fare paragoni con gli altri perché non li ho mai provati. Io con lo Steam mi trovo bene.
Per giochi in 3d penso sia la soluzione migliore, ma rimane sempre meglio mouse e tastiera
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noel80
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Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da noel80 »

noel80 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5164375#p5164375][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Non vorrei sembri spam, ma vedevo che lo Steam Controller sarebbe a 5 euro piu' spedizione, non so' nemmeno quanto sia buono qualitativamente, ma mi pare sia supportato da XBox, Playstation, dispositivi Android, e iOS...
Ps: qualcuno ha provato, su Linux, https://store.steampowered.com/app/333640/Caves_of_Qud/ ?
"Oh", saldi autunnali...
Notifico che quando postato, il link, doveva gia' esser inutilizzabile (ho provato poco dopo, ed eran gia' finiti i controller); anzi pare che Steam stia rifondando anche alcuni che lo han comperato quando non eran gia' piu' nel magazzino.
The idea of analyzing a game’s themes and tones, especially using any form of feminist analysis, was considered by the types of people who hated Heppe’s review to be irrelevant and definitely not something that should impact a game’s score. This rhetorical division played into generations of gender-based stereotypes that see objectivity as inherently “masculine.” Criticism of a game’s tone and narrative was seen as more subjective and therefore intrinsically biased, as well as more “feminine.” In other words, criticizing a game on feminist grounds was some girly feelings crap that would not stand in the world of gaming, a technical pursuit for technical men.
L'idea di analizzare i temi e i toni di un gioco, in particolare utilizzando qualsiasi forma di analisi femminista, è stata considerata dai tipi di persone che odiavano la recensione di Heppe come irrilevanti e sicuramente non qualcosa che dovrebbe influenzare il punteggio di un gioco. Questa divisione retorica ha giocato in generazioni di stereotipi di genere che vedono l'oggettività come intrinsecamente "maschile". La critica del tono e della narrativa di un gioco è stata vista come più soggettiva e quindi intrinsecamente distorta, oltre che più "femminile". In altre parole, criticare un gioco per motivi femministi era una stronzata di sentimenti da ragazza che non sarebbe rimasta nel mondo dei giochi, una ricerca tecnica per uomini tecnici.
Non ho letto tutto ma l'articolo mi sembra interessante: https://kotaku.com/the-cost-of-being-a- ... 1840793836 (<< probabilmente qualche immagine e' NSFW).
Questo fumetto a riguardo anche e' (imho) molto carino: https://medium.com/@thenib/lara-croft-b ... 80d19812fc
Ah, sembra recente che l'ultimo titolo della serie sia disponibile anche per Linux (credevo non lo portassero perche' "tanto c'e' gia' Proton").
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Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da Ubuntello »

Se a qualcuno può interessare, ho recentemente provato “The Witcher: Enhanced Edition” che avevo preso tempo fa con lo sconto su GOG.com, e non ho riscontrato problemi giocando con Wine Staging 5.5 (ci ho giocato con Gallium Nine attivo, ma anche disattivandolo momentaneamente per prova ho potuto vedere che gira ugualmente bene, sebbene gli FPS scendano un po'), senza bisogno di utilizzare un prefisso win32. Giocabile con le opzioni grafiche al massimo, in full HD, anche con il mio Pentium Dual-Core E5400 @ 2.70 GHz / 4 GB RAM / AMD Radeon RX 560 4G 1024 stream processors.

Dritta: se volete avviarlo direttamente, evitando di dover cliccare ogni volta su “Launch game” (parzialmente nascosto dalla scritta “ENHANCED EDITION” ← cancellato perché era dovuto alla lingua impostata in $LANG; non si verifica con la lingua italiana) nel launcher del gioco, create un lanciatore di tipo applicazione che esegua “wine start /unix /percorso_dove_avete_installato_il_gioco/GOG Games/The Witcher Enhanced Edition/System/witcher.exe” (mettendo “Icon=EB3C_goggame-1207658924.0” nel file .desktop se volete che abbia l'icona del gioco), oppure createvi un collegamento all'eseguibile. Se preferite usare uno script:

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/sh

export STAGING_RT_PRIORITY_SERVER="90"
export WINEDEBUG="-all"
export WINEESYNC="1"
wine start /unix "/percorso_dove_avete_installato_il_gioco/GOG Games/The Witcher Enhanced Edition/System/witcher.exe"
P.S.: ho aggiunto WINEESYNC="1" perché non ho riscontrato problemi abilitando l'esync (se volete usarlo, per precauzione consiglio di aumentare il limite sui file aperti come spiegato qui).
P.P.S.: in Mesa 20.0.6 c'è un bug che non permette di vedere le voci nel menu del gioco e causa anche un difetto grafico nel cielo, quando Gallium Nine è attivo (non si verifica altrimenti), almeno con la Radeon RX 560. Per evitare questo bug è sufficiente utilizzare una versione di Mesa successiva, visto che il bug è già stato corretto nella nuova versione (20.0.7), oppure precedente.
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Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da noel80 »

C'e' "Borderlands: The Handsome Collection" gratuito:
https://www.epicgames.com/store/en-US/b ... collection
BORDERLANDS 2 and the lunar madness of BORDERLANDS: THE PRE-SEQUEL in BORDERLANDS: THE HANDSOME COLLECTION.

https://partner.steamgames.com/doc/features/cloudgaming
Free games: https://www.gamerpower.com/
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Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da noel80 »

C'e' la presentazione della PS5:

https://www.playstation.com/it-it/ps5/
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Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da Ubuntello »

Fino alle 15:00 del 15 giugno è possibile avere gratuitamente Hitman: Absolution su GOG.com. Se lo avete già preso altrove, e vi piace il gioco, consiglierei di approfittarne comunque, perché stando a PCGamingWiki quella di GOG è l'unica versione senza DRM. ;)


P.S.: non l'ho ancora provato con Wine, ma dovrebbe girare senza problemi (si spera anche con DXVK): https://appdb.winehq.org/objectManager. ... &iId=27178
P.P.S.: anche voi attualmente non riuscite a vedere i giochi nel vostro account di GOG, sotto “MY COLLECTION”? ← Risolto, era dovuto a “dom.serviceWorkers.enabled” impostato su “false” in Firefox.
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Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da noel80 »

https://dnd.wizards.com/dndlive2020_schedule
C'e' qualcuno che in questi giorni ha persino detto che debban cambiare dei termini riguardo le razze nella versione del gioco da tavolo ( https://www.dicebreaker.com/games/dunge ... atic-races ).
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Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da noel80 »

(imho) un altro bellissimo articolo: http://stuffedwomb.at/shorter_games
L'autore cita il fatto che, siccome il marketing altro non sappia chiedere che ripetitivita', si possa anche iniziare a costruire videogiochi che
  • possan anche non durare all'infinito
  • simulino piu' di una prospettiva
  • faccian qualcosa di nuovo, e finiscano
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Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da Ubuntello »

Segnalo che sarà possibile avere gratuitamente “SUPERHOT: MIND CONTROL DELETE” acquistando SUPERHOT entro il 16 luglio. Per ulteriori informazioni: https://superhotgame.com/mcd-faq/#who-is-eligible

Su GOG.com entrambi i giochi risultano multipiattaforma (Linux, Mac OS, Windows), altrove forse no (su Steam, a differenza di GOG, non vedo Linux nei requisiti di sistema di SUPERHOT), ma correggetemi se sbaglio. (*)
Questo è l'annuncio su GOG: https://www.gog.com/news/coming_soon_su ... rol_delete (stando a questo messaggio, anche chi l'ha comprato un anno fa riceverà ugualmente il gioco gratuitamente).


(*) Aggiorno: “SUPERHOT: MIND CONTROL DELETE” sarà disponibile per Linux anche su Steam stando a quanto si legge qui: https://superhotgame.com/mcd-faq/#available-platforms (rimane il dubbio solo per SUPERHOT).
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Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da noel80 »

Il link sopra la pagina porta all' articolo sull' app-documentario di Steam, ma la discussione in https://news.ycombinator.com/item?id=23788003 cita diverse cose che non sapevo, come riguardo al DRM free di GOG che non ho capito cosa intendano dire con il fatto che puo' "non essere DRM free la versone multiplayer"... Pare ad ogni modo che ognuno ch' abbia i suoi compromessi, pur supportando e facendo cosi' conoscere Linux (non sapevo nemmeno che GOG fosse della CD Projekt).
The world just isn't black and white is it.

Epic could certainly be described as anti-linux, for the reasons you've described. On the other hand they have invested quite a bit into open source cross platform projects Godot being a good example.

Valve have made huge amounts of money from gambling but have been tremendous in pushing Linux as a viable gaming platform.

CD Projekt are staunchly DRM free which is fantastic, and offer support for Linux releases on their store, but they are dragging their heels on full Linux support with GoG Galaxy, and talk condescendingly about Linux users with regards to their games Witcher 3 and more recently Cyber Punk 2077.
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Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da Ubuntello »

noel80 ha scritto:
lunedì 13 luglio 2020, 2:27
[...] riguardo al DRM free di GOG che non ho capito cosa intendano dire con il fatto che puo' "non essere DRM free la versone multiplayer"... [...]

Diversi giochi indicati come “DRM FREE” richiedono l'utilizzo di GOG Galaxy per giocare online con altri giocatori, e c'è chi vede questo come una forma di DRM (è un argomento controverso comunque). Sebbene per tali giochi GOG specifichi, in fondo ai requisiti di sistema: “Multiplayer Notice: Please note that the GOG Galaxy is required for online multiplayer games” (“games” nel senso di “partite”, infatti non è richiesto per le modalità offline, né per l'installazione).

In tema di DRM, a chi fosse interessato a giochi su Steam senza DRM (ad esempio senza Denuvo, tristemente comune nei giochi recenti disponibili su Steam) consiglio di dare un'occhiata alla lista in questa pagina.


P.S.: a proposito di GOG Galaxy, forse ci sarà una versione nativa per Linux (attualmente è disponibile solo per Windows e Mac). Cosa me lo fa pensare? Il fatto che si legga “in progress” in questo desiderio espresso dalla comunità. Aggiornamento: alcuni commenti presenti qui (inviati dagli utenti EddieRay, Dunaedine e Bulo) fanno dubitare però.
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Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da noel80 »

Scopro solo ora che, non solo c'e' una versione di XIII su Steam, ma ve n'e' una reinventata in uscita pure: https://store.steampowered.com/app/1154790/XIII/

Immagine
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Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da Ubuntello »

Sembra che ci sarà una versione di The Witcher 3 Next-Gen, che tra l'altro supporterà il Ray Tracing, offerta come aggiornamento gratuito per chi ha acquistato The Witcher 3 per PC, Xbox One o PlayStation 4: https://www.dsogaming.com/news/cd-proje ... y-tracing/

Leggermente fuori tema, ma a proposito del Ray Tracing, condivido anche questa notizia (tanto per informare sul fatto che le schede Nvidia sono ancora per poco l'unica opzione per godere al meglio di questa tecnologia, ovvero finché non arriveranno le nuove schede Radeon di AMD).
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Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da Pike »

Si iniziano a vedere i primi cambiamenti che la disputa EPIC vs Apple ha portato sul mercato.
https://www.apple.com/newsroom/2020/11/ ... s-program/
La mossa sembra unidirezionale da parte di Apple, ma io ci vedo più che altro... un colpo basso ad Google. Vi spiego perchè.

Preambolo: Epic ha tentato di farsi pagare i soldi "online" per la propria piattaforma al di fuori della piattaforma "in app" di Apple, indicando "hei ciccio, guarda che il 30% di quel che paghi lo prende Apple, non Epic".

Cosa analoga ha subito Facebook per il pagamento di eventi "payed" ospitati sulla propria piattaforma, vietando a Menlo Park di indicare che la cifra pagata includeva il 30% di commissioni obbligatorie ad Apple, e che quindi fatto (per esempio) 7 euro il costo dell'evento, in realtà FB ne fatturava 10.
https://www.reuters.com/article/us-face ... SKBN25O042
Esplcitare questa cosa sulla propria App, a quanto pare, è cosa fuori dal "gradito" di Apple, che vi ricordo ha attualmente il completo controllo della piattaforma: hardware, strumenti di sviluppo, marketplace, incassi dal marketplace e dagli acquisti fatti nelle app che sono sul marketplace. Si vocifera che Amazon abbia un accordo di minor "peso" di commissione, ma per ora non ci sono prove a garantirlo.

Il problema quello resta: soldi. Chi porta un contenuto "danaroso" a sufficienza si vede "depredato" (dal punto di vista dello sviluppatore) di una commissione non negoziabile non soltanto per l'acquisto della app, ma per ogni successivo acquisto che dalla app viene fatto, inclusa la fruizione di contenuti multimediali. L'ecosistema dei prodotti di Cupertino non è il più esteso come quantitativo di dispositivi, ma è quello con la più alta propensione alla spesa del pubblico. Per qualcuno è un "G,GeGAC": visto che chi compra Apple spende dal doppio alle quattro volte tanto per uno smartphone, e dal 30 al 150% in più per un laptop (i rapporti tra prezzi sono frutto di mie idee) è più facile che abbia una più elevata propensione alla spesa. Ma di questa propensione alla spesa, Apple è... più o meno uno stato, in quanto preleva nella maggior parte dei casi il 30% di quanto viene veicolato.
Questa... tassa presente sul mercato più ricco delle Applicazioni è velocemente stata copiata dalla concorrenza: Google e Microsoft incassano lo stesso 30%, però su... volumi molto inferiori, anche se la cosa a mio personale parere è destinata a cambiare grazie alla commistione tra computer e console fatta da Microsoft, dove il mondo "all digital" consentirà di accedere ad un ampio portafoglio di possibili clienti e contenuti altrimenti non sempre disponibili dalla concorrenza. In fondo, Microsoft e Google hanno due prodotti per lo streaming di giochi (anche se diversi), Apple ha un catalogo gaming molto più ristretto.

Scusate... dopo aver fatto il punto della situazione torno...alla mia dichiarazione iniziale:
La mossa sembra unidirezionale da parte di Apple, ma io ci vedo più che altro... un colpo basso ad Google. Vi spiego perchè.
Termini di questa "offerta speciale", Apple cerca di "invogliare" i piccoli sviluppatori a trasformare il proprio prodotto a pagamento. Perchè?
E' disposta a rinunciare al massimo a 150k dollari annui di fatturato per ogni sviluppatore, però porta in dote un mercato mediamente più "pagante" e "meglio pagante" di quello di Google Android, che resta (ad ora) attaccata al 30%.
Inoltre, per chi fa grossi volumi (secondo Apple oltre il milione di dollari) formalmente non cambia nulla. Inoltre, il varo di questo piano consentirà a Cupertino di essere più forte contro la critica di monopolismo.

Nel frattempo, dopo essere stata sparata fuori da App Store, Epic ha fatto causa, (a maggio la prima udienza) ed ha chiesto di ottenere una ingunzione per sospendere l'estromissione.
https://techcrunch.com/2020/08/24/apple ... app-store/
Testo completo dell'ingiunzione...
https://cdn2.unrealengine.com/epic-v-ap ... 927327.pdf
La sostanza è che se alcuni prodotti di Epic non sono stati sparati fuori dalle piattaforme Apple (come l'unreal engine e gli strumenti per lo sviluppo made in Epic), lo stesso non vale per la piattaforma da dove Epic incassa i soldi, quella che ospita tra gli altri anche Fortnite.
Uno dei motivi che ha portato all'ingiunzione è che... Epic definisce Apple monopolista del mercato iPhone. Il che (a mio parere) è vero... Ma è anche l'origine di ogni proprietà intellettuale che ha portato all'esistenza della piattaforma. Ed è l'azienda che paga i server che ospitano le applicazioni e che consentono di accedere alle transazioni fatte tramite la stessa.
E questo è giusto? Nuovamente una mia opinione...
Paragonare un computer (quale è uno smartphone e un tablet, anche se non più un "personal computer") ad una automobile è spesso improprio. Però sono due dispositivi che secondo me fanno parte della vita di tutti i giorni, anche se i computer associati alle telecomunicazioni sono assai più.. vicini alle nostre informazioni.
Un esempio imperfetto per me è questo: un'automobile funziona anche senza ruote, ma perde buona parte della sua funzionalità. Si mette in moto, genera calore, ha potenza, ma non può... essere usata per spostare cose da A a B. Quindi... Io posso metterci il carburante preso dove pare a me (purchè sia carburante conforme alle specifiche). Ma... tornando alle ruote. Anzi, agli pneumatici o ai freni, che sono robe che si consumano: secondo voi è corretto che si possano usare gomme e freni provenienti esclusivamente dalla casa costruttrice?
Ci sono state varie decisioni sia dell'antitrust USA che della UE (un ampia legge sulla concorrenza portata da un commissario italiano) che ha definito come illegittimo il monopolio dei ricambi sui veicoli da parte del costruttore del veicolo stesso, per cui io non vado incontro ad una perdita dell'omologazione e della garanzia del veicolo se invece che mettere un ricambio denominato come il produttore dell'auto lo metto realizzato da una qualsiasi altra azienda. Idem vale per le operazioni di manutenzione, se svolte in modo omologo a quanto richiesto dal costruttore.
Quindi io non devo più pagare il costruttore dell'auto (anche indirettamente) per accedere ad altre parti in grado di riparare o manutenere la mia auto.
Nell'ambito dei computer la corrispondenza con il carburante è data dall'energia elettrica, per cui non è che, per ora, debbo usare per forza il fornitore di energia Apple, Google o del costruttore del telefono o del tablet del PC. Ma se desidero installare programmi sui device Apple che non sono Mac (per ora), non posso fare altro che rivolgermi al distributore di programmi "apple", il quale per poter effettuare i pagamenti sulla piattaforma prevede solo sè come opzione.

Il mercato dei prodotti di consumo sta, a mio parere, ancora vivendo un momento di cambiamenti, dove il tentativo di creare nuovi monopoli è presente ogni giorno.
La cosa enormemente ironica è la stessa che ha sottolineato EPIC: Apple si è pubblicizzata per Macintosh (il primo Macintosh) come "libera dal monopolio" di chi voleva ingabbiare i computer. Senza scriverlo nello spot (titolo dello stesso, 1984), IBM. La "Padrona" del PC.
Oggi Apple e IBM sono partner sviluppare soluzioni che vedono IBM come produttore di server, OS e application Server che vedono Apple come controparte client per portare il servizio "agli utenti". Per la serie: chi s'assomiglia si piglia?
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
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Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da noel80 »

C'e' "Tyranny - Gold Edition" gratuito qui: https://www.epicgames.com/store/en-US/p ... ranny/home
E anche "Pillars of Eternity" https://www.epicgames.com/store/en-US/p ... rnity/home
vaeVictis ha scritto:
sabato 3 ottobre 2020, 15:01
Io mi sto rinfrescando la memoria leggendo
Giù nel Cyberspazio
Neuromante
La notte che bruciammo Chrome
di William Gibson.
In attesa che a novembre esca un gioco che aspetto da 24 anni.
Hai cominciato a giocarci? Leggo che e' gia' una gran cosa il fatto di girare dal primo giorno dopo l'uscita con Proton e Linux (sebbene ovviamente ci possan essere glitches, al momento).
https://boilingsteam.com/cyberpunk-2077 ... -on-day-1/
Questo commento LOL:
They made a 18+ game
They also waited for everyone to turn 18+
How convenient
Ps: figo l'OSD nel primo video del link (sarebbe un conky?).
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Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da noel80 »

Volevo postare questo link, anche se soltanto in inglese, perche' mi sembra una pagina fatta benissimo: https://www.gamingbible.co.uk/features/ ... s-20201214
(inoltre, spiega il motivo per la quale Cyberpunk 2077 non sia riuscito cosi' bene nelle console).
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Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da noel80 »

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Re: Parliamo di Videogiochi. Gaming Multipiattaforma.

Messaggio da noel80 »


https://www.tomshardware.com/news/gpu-pricing-index
Nelle comparazioni, quando si dicute del fatto se sia da valutare o meno l' acquisto di una Titan/Titan X, Quadro, per giocare, dove il double precision di Cuda non serve molto (per la maggior parte dei titoli), qualcuno disse pure che con 8/12GB di VRAM, "sinceramente dorme meglio".
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