Pagina 1 di 15
Ubuntu Phone: se lo compro me ne pentirò?
Inviato: domenica 26 luglio 2015, 19:15
da Leon083
Salve a tutti, questo thread è rivolto ai possessori di un ubuntu phone..
Voglio comunque fare una premessa:
Il mio smartphone android sta per morire, uno Zopo comprato direttamente in cina al quale sta bloccandosi il touch screen.. sono alla ricerca di un nuovo smartphone, che non costi prezzi esagerati, sia affidabile dal punto di vista della resistenza e durata HW. Non sono uno che gioca ai giochi sullo smartphone: ad oggi le poche applicazioni che ho installate sono quelle social (twitter,FB), di messaggistica (whatsapp), navigazione (osmand) e poco altro..
Fatta questa doverosa premessa, arrivo al quesito: ci sono interessantissimi progetti in giro, come fairphone o Jolla, ma sono anche più costosi rispetti ad un aquaris E5 targato ubuntu (soprattutto fairphone), inoltre Jolla è sì un OS nuovo, ma con la portabilità delle apk android, il "mondo" all'interno si rivela alla fine una replica, e ti ritrovi in tasca uno smartphone android (non che mi faccia schifo android, l'ho sempre usato bene, ma se cambio mondo lo cambio per bene..)
Poi arrivo sugli ubuntu phone: ero rimasto all'Edge fallito, non ho più seguito l'evoluzione della cosa..
Ho letto varie recensioni, spesso negative (si riscalda, è lento, non ci sono app, è indietro su tutto), alcune positive (dai più affezionati ad ubuntu): ora vorrei un consiglio sincero da chi ne ha uno: vale la pena? Se compro un Aquaris E5, avrò in mano un fornellino inutilizzabile, senza app e senza futuro (ah, avevo un neofreerunner.. fico, ci ho smanettato una vita, installato debian, Qtmoko, SHR..ma alla fine non ci ho mai fatto più di 3 telefonate..), avrò un bel giocattolino con cui divertirmi, ma con grossi problemi, oppure avrò un telefono utilizzabilissimo, con alcuni difetti non gravi ed in correzione, e con un futuro radioso (senza dover ricomprare un nuovo telefono fra un anno e senza dover pentirmi e ritornare ad android)?
Re: Ubuntu Phone: se lo compro me ne pentirò?
Inviato: domenica 26 luglio 2015, 19:19
da Mdfalcubo
Per me è ancora acerbo. Io aspetterei.
Re: Ubuntu Phone: se lo compro me ne pentirò?
Inviato: martedì 28 luglio 2015, 12:46
da MrTone
Ciao, ho acquistato un Aquaris E5 Ubuntu edition e dopo un inizale "scontro" col sistema ubuntu OS (qualche giorno per imparare come muoversi nel nuvo sistema ci vogliono tutti) devo essere sincero SONO CONTENTO DI AVERLO COMPRATO.
Molti dicono che è ancora un sistema acerbo, con poche app, ecc. ecc.
in realtà per l'uso che ne faccio è già completo (manca Whatsapp, è vero ma io non la utilizzavo neanche su Android, quindi ...)
Posso dirti che
il telefono si impugna perfettamente, è solido e funzionale, ben assemblato, dal design semplice
Ubuntu Phone gira bene su Aquaris E5, fluido e reattivo (è rarissimo che si impalli, soprattutto dopo gli ultimi aggiornamenti)
La fotocamera posteriore offre delle buone foto contrastate e con colori fedeli e vivaci
telefonate e messaggi OK
batteria: consuma poco, pensavo di più
Come app ti consiglio assolutamente da ìutilizzare:
Dekko (email client per dispositivi ubuntu, in fase beta ma già molto matura come app)
Utorch
Podbird (per ascoltare pdcast)
Beru (ereader fantasctico)
Telegram
Linkedin fra le web app non ufficiali dei social è quella che mi funziona meglio, ma funzionano discretamente anche Facebook, Google plus, Twitter
Document Viewer
File manager
Shorts
L'Ubuntu Store sta aumentando ogni giorno. puoi dare un'occhiata qui:
https://uappexplorer.com/
Io lo consiglio, con l'accortezza che è un telefono riservato a "pionieri e innovatori".
ciao
Re: Ubuntu Phone: se lo compro me ne pentirò?
Inviato: domenica 2 agosto 2015, 13:54
da Aezakmi
Di certo avrai meno programmi spazzatura e giochi pieni di pubblicità, per il resto è superiore rispetto alla maggior parte degli smartphone in circolazione!
Re: Ubuntu Phone: se lo compro me ne pentirò?
Inviato: lunedì 3 agosto 2015, 10:18
da Yellow90
Dipende da cosa fai con lo smartphone....io ho un aquaris E5 e devo dire che mi ha cambiato in meglio il rapporto con lo smartphone!
Prima era una vera dipendenza, soprattutto con WhatsApp che squillava ogni minuto, dopo una prima settimana di mancanza ora sto che una meraviglia, non credo neanche lo reinstallerò in futuro sinceramente!
Questa è la più grande mancanza, molte delle altre app (tipo facebook) sono dei semplici link al sito, e quindi da ottimizzare impaginazione e funzioni....questo vare per tante app!
Detto questo, io mi ci trovo benissimo...non lo cambierei per un altro cell android, forse per un blackberry con tastiera esterna visto che ho evidenti problemi di digitazione in dispositivi piccoli

Secondo me quello che ti conviene fare è tenere duro con il tuo cellulare ancora qualche mese, e poi verso fine anno prenderne un ubuntu phone sicuramente più maturo di quanto lo è ora! Del resto ci sono importanti aggiornamento a livello di OS una volta ogni mese e mezzo
Re: Ubuntu Phone: se lo compro me ne pentirò?
Inviato: lunedì 3 agosto 2015, 12:31
da miclab
aspetta almeno a fine aprile 2016, con l'uscita della lts con mir e la convergenza dovrebbe essere a buon punto il sistema ubuntu desk/phone
Re: Ubuntu Phone: se lo compro me ne pentirò?
Inviato: lunedì 3 agosto 2015, 15:31
da superlex
Il mio smartphone android sta per morire, uno Zopo comprato direttamente in cina al quale sta bloccandosi il touch screen
Non mi pare abbia ancora molto tempo
Il mio consiglio è di prenderlo su Amazon, provarlo un paio di giorni e nel caso restituirlo.
Il modello Aquaris E5 è quello al momento da preferire.
Re: Ubuntu Phone: se lo compro me ne pentirò?
Inviato: lunedì 3 agosto 2015, 15:38
da miclab
E5 su amazon? Io ho trovato solo il 4.5
Re: Ubuntu Phone: se lo compro me ne pentirò?
Inviato: lunedì 3 agosto 2015, 16:18
da superlex
Sì confermo, o prima c'era (qualche settimana fa) e ora non c'è più, oppure mi sono confuso, chiedo scusa.
Comunque credo la possibilità di provarlo per 15 giorni valga per qualunque acquisto fatto online.
Re: Ubuntu Phone: se lo compro me ne pentirò?
Inviato: lunedì 3 agosto 2015, 16:32
da Pike
Ubuntu Phone: se lo compro me ne pentirò?
Sì, sì, ed ancora Sì. Android, iOS e Windows Phone hanno una maturità e solidità che Ubuntu Phone si sogna ed in modo piuttosto selvaggio.
Se non serve per "divertirsi" a scoprire a che livello si è arrivati con UbuntuPhone... compra altro.
Re: Ubuntu Phone: se lo compro me ne pentirò?
Inviato: lunedì 3 agosto 2015, 16:37
da Leon083
Intanto grazie a tutti per le risposte..
Con lo smartphone come detto non ci faccio niente di particolare.. niente giochi o altro, solo social, messaggistica e navigatore mappe.. quindi diciamo che l'assenza dei giochi o altre applicazioni inutili non mi importa.. con gli scope, giusto per divertirmi, ho già provato a cimentarmi e qualcosa ho creato..
Whatsapp è un po' una mancanza.. dovrò cercare di convincere i miei amici a passare a telegram.. Diciamo che visto che gli aggiornamenti sono continui, e che comunque si parla di Canonical, non penso farà la fine della Openmoko con il neofreerunner.. insomma, forse anche se ancora un po' acerbo, mi ci posso divertire e usarlo anche bene.. l'importante appunto è che sia perlomeno "utilizzabile": il neofreerunner quando mi arrivò a malapena riuscivi ad usarlo per chiamare..
Eh no, non ho molto tempo.. tutta la striscia verticale al bordo sinistro è andata, quindi niente più lettere 1,a,q su tastiera.. poi clicca un po' random, esce da solo dai programmi..insomma, sta diventando inutilizzabile..
Su questo ci avevo pensato (anche se alcuni parlano di un bq ubuntu pro pronto alla convergenza già ad ottobre), solo che mi chiedo: un dispositivo simile, quanto costerà? sicuramente sarà oltre il budget che volevo spendere (già sono indeciso fra l'aquaris e5 e il meizu.. il meizu mi pare più bello, ma sono comunque 100€ in più, e inoltre il meizu ha solo 16gb non espandibili..pecca enorme a mio avviso..)
Re: Ubuntu Phone: se lo compro me ne pentirò?
Inviato: martedì 4 agosto 2015, 20:32
da Yellow90
se guardi al prezzo allora rivolgiti al mercato cinese, non saranno dei cellulari bomba ma per il prezzo che offrono anche se si rompono te ne puoi ricomprare un altro!
c'era addirittura uno smartphone a 75€ dual boot con fotocamere da 13 e 5, android 5 e qualcos'altro che non mi ricordo! su linux feed ci sono un sacco di articoli su smartphone cinesi, l'unico problema credo sia la spedizione e dove comprarli...
se sei ancora convinto di ubuntu phone, io prenderei su amazon il 4.5 e lo proverei, e ti dico che il primo impatto difficilmente è buono, al massimo se non ti convince lo rimandi indietro...io mi son ricreduto dopo una settimanetta di utilizzo, però molti utenti hanno avuto grossi problemi con ubuntu phone e son ripassati ad android
Re: Ubuntu Phone: se lo compro me ne pentirò?
Inviato: martedì 4 agosto 2015, 21:42
da Pier_Giuseppe_Moscardi
Sono circa due mesi che utilizzo l'ubuntu phone e45, rispetto ad android il so è su una galassia diversa, potrebbe paragonarsi ad iphone ma io lo preferisco, lo trovo molto più stabile, flessibile e sopratutto svincolato dal bisogno spasmodico di vendere apps anche inutili. Io sono di parte perchè credo in questo progetto tanto da attivare un blog ed un forum dedicati, sfido gli scettici a provarlo per potersi esprimere con cognizione di causa e non per sentito dire.
Manca solo whatzapp ma arriverà probabilmente a ottobre con l'ota 6 e l'avanzamento di versione.
Siamo sul forum ufficiale di Ubuntu, mi pare doveroso appoggiare il progetto visto che è notevole e che Canonical sta facendo un grande lavoro, grazie.
Re: Ubuntu Phone: se lo compro me ne pentirò?
Inviato: martedì 4 agosto 2015, 22:30
da Pike
Vista la tua esperienza, Pier_Giuseppe_Moscardi, quale è la durata della batteria?
Dal punto di vista funzionale, è pratico oppure è tutto molto "macchinoso"?
La qualità di ricezione?
Re: Ubuntu Phone: se lo compro me ne pentirò?
Inviato: martedì 4 agosto 2015, 22:41
da Pier_Giuseppe_Moscardi
La durata è in linea con gli altri dispositivi, l'Aquaris E45 dispone 2300 mA, in uso intensivo a sera siamo al 20, 30%, in uso normale due, tre giorni. E' molto pratico grazie alla barra unity, alla possibilita di fare lo scala finestre sia in verticale quanto in orizzontale, non c'è nulla di più funzionale, ho scritto diversi articoli al riguardo sul blog. La qualità di ricezione è conforme agli altri smartphones, aggiungerei che a livello hardware l'Aquaris si distingue per la classe europea, non per campanilismo, ma è curato e robusto.
Re: Ubuntu Phone: se lo compro me ne pentirò?
Inviato: mercoledì 5 agosto 2015, 8:51
da miclab
Ho un paio di dubbi, il bq 4.5 ha il apgs? Che risoluzione ha lo schermo? Te lo chiedo perché su amazon non viene mezionato ne gps e la risoluzione non mi sembra eccessiva 540x960 (che dovrebbe essere sufficente su un 4.5")
Le app che mi mancherebbero, oltre a whatsup, sono quelle relative alla corsa.
Re: Ubuntu Phone: se lo compro me ne pentirò?
Inviato: mercoledì 5 agosto 2015, 9:41
da Papero_Assassino
Re: Ubuntu Phone: se lo compro me ne pentirò?
Inviato: mercoledì 5 agosto 2015, 10:09
da miclab
Come immaginavo mai fidarsi di amazon per le informazioni tecniche.
Grazie.
Re: Ubuntu Phone: se lo compro me ne pentirò?
Inviato: mercoledì 5 agosto 2015, 10:42
da Leon083
Yellow90 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4788269#p4788269][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:se guardi al prezzo allora rivolgiti al mercato cinese, non saranno dei cellulari bomba ma per il prezzo che offrono anche se si rompono te ne puoi ricomprare un altro!
c'era addirittura uno smartphone a 75€ dual boot con fotocamere da 13 e 5, android 5 e qualcos'altro che non mi ricordo! su linux feed ci sono un sacco di articoli su smartphone cinesi, l'unico problema credo sia la spedizione e dove comprarli...
se sei ancora convinto di ubuntu phone, io prenderei su amazon il 4.5 e lo proverei, e ti dico che il primo impatto difficilmente è buono, al massimo se non ti convince lo rimandi indietro...io mi son ricreduto dopo una settimanetta di utilizzo, però molti utenti hanno avuto grossi problemi con ubuntu phone e son ripassati ad android
Ho avuto fino ad oggi un cellulare cinese, preso in Cina a 80€..se però deve durare un'anno tanto vale spendere qualcosa in più per prendere di meglio..
Sull'utilizzo penso che potrei abituarmi:l'idea degli scope mi piace.. Se provò, e credo proprio che dopo ferragosto proveró, meglio 40€ in più e prendo l'E5, che è comunque meglio del 4.5..
Re: Ubuntu Phone: se lo compro me ne pentirò?
Inviato: mercoledì 5 agosto 2015, 11:29
da Jack Daniels
il sistema è buono ma povero di applicazioni (tendenti a 0). Se proprio vuoi un ubuntu touch allora lascia perdere bq e vai sul meizu mx4.
Un mio consiglio spassionato è: prendi un nexus e sarai sempre al top !ù
Se trovi in nexus 4 ci puoi rifilare ubuntu touch ANCHE in dualboot con android

io sono in possesso sia del nexus 4 che del 5 (il 6 l'ho saltato per via del prezzo spropositato quanto la sua grandezza) e devo dire che sono terminali eccezionali.
Attualmente sto testando l'ultima build di vivid sul mio nexus 5 e devo dire che non va affatto male. L'unico problema è che ciuccia tanta batterie (il nexus 5 non è supportato ufficialmente mentre il 4 si).
la mancanza dei classici software come maps , whatsapp , facebook , gmail , si fanno sentire. Personalmente sfrutto molto i servizi google come la geolocalizzazione per orientarmi nel trekking , google now per i luoghi e i locali quando sono in viaggio , il navigatore di google maps superiore al tomtom imho..... quindi usare ubuntu touch per me sarebbe come ritornare a symbian.......
P.S. al di là della bontà del codice..... i servizi sono tutto