Pagina 1 di 3
Cambio browser
Inviato: mercoledì 31 agosto 2016, 13:18
da Ylian89
Ragazzi, stavo pensando di abbandonare firefox perchè mi sta dando un pò la nausea con questi aggiornamenti e aggiunte che io ritengo completamente inutili. A parte Chrome che odio con tutto me stesso, qualcuno può consigliarmi qualche browser pulito e leggero senza troppi gingilli inutili?
Re: Cambio browser
Inviato: mercoledì 31 agosto 2016, 13:36
da giulux
Ho creato questa nuova discussione scorporando il tuo post, che era OT in quella in cui avevi postato.
Ciao.
Re: Cambio browser
Inviato: mercoledì 31 agosto 2016, 14:35
da Jordi
Potresti usare Epiphany su desktop GTK, con GNOME è integrato alla perfezione, permette la ricerca nella cronologia e nel web dalla Shell.
Altrimenti Qupzilla su desktop Qt.
Puoi sempre continuare usare Firefox nascondendo le funzioni che ritieni inutili.
Gli altri browser le lascerei stare.
Re: Cambio browser
Inviato: mercoledì 31 agosto 2016, 17:04
da Ylian89
Quindi mi sconsigli di usare Opera?
Re: Cambio browser
Inviato: mercoledì 31 agosto 2016, 17:16
da axilot
Personalmente su opera sono un pò perplesso da quando è stata acquistata dai cinesi all inizio di questa estate.
Re: Cambio browser
Inviato: mercoledì 31 agosto 2016, 17:18
da GreYOwL
anche io non sono molto convinto di Opera..
leggi
QUA
Re: Cambio browser
Inviato: mercoledì 31 agosto 2016, 17:51
da Janvitus
Se i dati li prendono i cinesi è un problema di sicurezza, se invece li prendono gli americani "tutto a posto fratello"...
Epiphany/Web va sempre bene, ma se usi XFCE, forse, e dico forse, meglio una cosa tipo Midori. Firefox tienilo comunque come secondo browser.
Re: Cambio browser
Inviato: mercoledì 31 agosto 2016, 19:22
da Jordi
Assolutamente si, lo usavo ai tempi di Presto su una chiavetta USB per la quantità smisurata di funzioni che aveva, ora non ha vantaggi sugli altri.
In più è un software proprietario a cui non mancano alternative libere, che fa pesante uso di server esterni non solo per la sincronia ma anche per il rendering delle pagine (allo scopo di limitare il consumo di dati), ed è notizia di questi giorni che sono stati bucati i loro server con una mole immane di informazioni sottratte, tra queste le password di accesso ai siti!
Da qualche settimana è in mano ai cinesi, quindi non trovo motivo di usarlo. Stesso discorso vale per vivaldi, che tra l'altro ha anche una grafica orribile.
Non ho notato che usi XFCE, Midori l'ho sempre trovato lento e scomodo, a meno di non necessitare di un browser leggero non lo prenderei in considerazione.
Riassumendo in GTK:
Firefox
IceCat (versione completamente libera di Firefox), potresti prenderla in considerazione
Epiphany
Midori
QT (sconsigliato su GTK)
qupzilla (forse il miglior outsider)
otter (in futuro sarà interessante visto che vuole seguire la strada di Opera con Presto, ma per il momento non ha le cose più interessanti come client mail, torrent e chat. Ma è l'opposto di quel che cerchi)
Liri
Alternativi
Min (credo ti possa piacere ma è nuovo e non ha dato prova di se, e programmaticamente vuole essere un browser "secondario")
Per conto mio faresti meglio a semplificare l'interfaccia di firefox, tanto che importa se una funzione non la usi basta nasconderla e non da fastidio.
Re: Cambio browser
Inviato: mercoledì 31 agosto 2016, 19:34
da woddy68
...io ti consiglio Vivaldi è davvero ottimo !
https://vivaldi.com/?lang=it_IT
Re: Cambio browser
Inviato: mercoledì 31 agosto 2016, 21:38
da axilot
C'è anche palemoon che è un fork di Firefox
https://www.palemoon.org/
Re: Cambio browser
Inviato: mercoledì 31 agosto 2016, 22:14
da ravenglass
Concordo, anche io mi trovo benissimo...
Re: Cambio browser
Inviato: mercoledì 31 agosto 2016, 22:25
da CGP
Quoto!

Re: Cambio browser
Inviato: giovedì 1 settembre 2016, 0:33
da Emanuele Sorce
http://links.twibright.com/
E al caro LINKS non ci pensa nessuno?
Re: Cambio browser
Inviato: giovedì 1 settembre 2016, 13:25
da Ylian89
Re: Cambio browser
Inviato: giovedì 1 settembre 2016, 13:26
da GreYOwL
alla fine IMHO è il migliore..
Re: Cambio browser
Inviato: giovedì 1 settembre 2016, 15:57
da woddy68
Le alternative ci sono, se poi non sono di tuo gradimento è un'altro discorso, quindi non capisco.
Poi non è che devi usare solo un browser, puoi installare tutti i browser che vuoi, qual'è il problema ? In Linux alternative di browser non mancano di certo ! Ciao.
Re: Cambio browser
Inviato: giovedì 1 settembre 2016, 21:32
da caturen
Va bene, da quello che mi avete detto conviene rimanere con Firefox
quello che dicono gli altri conta come il due di coppe quando comanda bastoni. Se tu non installi e usi altri browsers per un po' di tempo (non per minuti) sul TUO sistema, mi dici come cavolo fai a sapere come si comportano? Le "fandonie" che scrivono gli altri lasciale a loro, perchè il gusto è SOGGETTIVO e non OGGETTIVO.
Re: Cambio browser
Inviato: giovedì 1 settembre 2016, 23:58
da woddy68
Il bello è che noi non abbiamo detto niente, ha chiesto alternative a FF e noi ne abbiamo suggerite alcune, per cui la frase "Va bene, da quello che mi avete detto conviene rimanere con Firefox" non lo proprio capita.
Re: Cambio browser
Inviato: venerdì 2 settembre 2016, 0:43
da Jordi
Vero, probabilmente era già predisposto positivamente verso Opera, avendolo demotivato non ha continuato, eppure pale-moon (che non conoscevo) sembra fare al caso suo. Però è vero anche che è più facile fidarsi di un browser sviluppato da una grande realtà che da un team piccolo, specie perché ci si aspetta una maggiore rapidità per la correzione di falle di sicurezza. Poi sono il primo ad usare Epiphany per tutto ciò che non richiede un accesso, lo trovo più veloce ed usa meglio lo spazio (ha la barra degli indirizzi integrata in quella del titolo, e se non sono presenti almeno due schede non ha la barra delle schede.
Re: Cambio browser
Inviato: venerdì 2 settembre 2016, 6:36
da Ylian89
(Cerco di rispondere un pò a tutti)
Sul mio pc ho installato tre browser: Opera, Firefox e Chrome.
Per quanto riguarda le funzioni di Firefox ho dato una ripulita, ciò però non toglie che alcune funzionalità sbuchino sempre fuori (come Hello! o Pocket).
Per Chrome se potevo togliermelo davanti lo facevo all'instante, ma lo uso solo per netflix. Avevo letto da qualche parte che Firefox si stava "adeguando" ma attualmente nulla.
Infine per il caro Opera, io non salvo le password sul browser ma uso un gestore password a parte, se i cinesi vanno a spiare i siti che visito poco mi interessa. Lo trovo veloce ma, purtroppo, mi da problemi nell'importare i preferiti e la cronologia.
Se si poteva fare una sincronizzazione tra firefox e opera potevo saltare da uno all'altro senza problemi. Il guaio è che ho molta roba che non posso abbandonare, e di fare l'operazione "a mano" sarebbe veramente dispendioso