[GNOME Shell] Quali estensioni usate?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

[GNOME Shell] Quali estensioni usate?

Messaggio da Janvitus »

Curiosità, che estensioni usate?

Io queste :sisi:

AlternateTab - rende un po' più bellina e intuibile la selezione delle finestre con Alt+Tab.
Caffeine - installata ma disabilitata perché non la sto usando. Disabilita la sospensione dello schermo e del pc.
Desktop scroller - ci si può spostare fra i desktop usando la rotellina del mouse. Con il touchpad è un po' impreciso (almeno sul mio), meglio Alt+Tab.
Drop Down Terminal - terminale a scomparsa. Molto utile e veloce.
EasyScreenCast - installata ma disabilitata.
Gravatar - applica l'avatar di gravatar all'utente di sistema.
Removable Drive Menu - un menù di stato per smontare velocemente i dispositivi. Più utile sui portatili.
Screenshot Window Sizer - ridimensiona le finestre in base alla risoluzione.
system-monitor - uno specie di Conky come menù di stato. Molto utile.
User Themes - fa quello per cui ha il nome.
Volume Mixer - mostra i vari volumi delle applicazioni e delle periferiche. Molto utile pure questo.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
daigo

Re: [GNOME Shell] Quali estensioni usate?

Messaggio da daigo »

io ho installato in questi giorni la sessione gnome shell, su ubuntu, dopo tanto tempo che non la usavo, ho installato frippery panel favorite (qualcosa del genere) dash to dock, workspace to dock, user themes e panel settings(o qualcosa del genere, sono da mobile e non ricordotutti i nomi)
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17948
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: [GNOME Shell] Quali estensioni usate?

Messaggio da caturen »

nessuna estensione: gnome è perfetto di default
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: [GNOME Shell] Quali estensioni usate?

Messaggio da Gius71.71 »

Ultimamente sto usando molto la versione classica, quindi tutte quelle estensioni che si abilitano di default per ottenerla.
Avatar utente
fabrixx
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4258
Iscrizione: sabato 13 maggio 2006, 18:37
Desktop: Gnome 3.36
Distribuzione: "Arch Linux" x86_64
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [GNOME Shell] Quali estensioni usate?

Messaggio da fabrixx »

Easyscreencast: Mi fa Screencast migliori rispetto a recordmydesktop anche se sto scoprendo obs che mi pare di un altro livello.
Freon: Mostra le temperature
Internet radio: Comodissimo per avere le tue radio a portata di clic
Minimize all: Non ricordo perché l'ho messa
Nvidia gpu temperature indicator: Temperatura Nvidia con bellissima icona (ho penato non poco per aggiornarla alle varie versioni di Gnome Shell).
Show desktop from overview: Clicco sullo sfondo e ho le icone (non pensavo di averla ancora)
Topicons: Installata quando spariva l'icona stop di recordmydesktop lasciata perché molto comodo visualizzare le icone dei processi in alto.
User Themes: fa quello che dice.
Ultima modifica di fabrixx il mercoledì 19 ottobre 2016, 22:31, modificato 2 volte in totale.
daigo

Re: [GNOME Shell] Quali estensioni usate?

Messaggio da daigo »

ho configurato la shell con le estensioni che mi aggradano, eccole tutte
Immagine
jack_71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: lunedì 31 luglio 2006, 18:09
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora 32
Località: bs county

Re: [GNOME Shell] Quali estensioni usate?

Messaggio da jack_71 »

Abilitate

AlternateTab - rende un po' più bellina e intuibile la selezione delle finestre con Alt+Tab.
Caffeine - disabilita la sospensione dello schermo e del pc.
Dash To Dock - come dice il nome trasforma la dash presente nella modalità overview in una dock
Freon - Mostra le temperature
Media player indicator - integra controllo players multimediali nel system menu (o anche come indicatore separato nel pannello superiore se lo si preferisce)
Openwather - Indicatore di informazioni meteo nel pannello superiore
Removable Drive Menu - un menù di stato per smontare velocemente i dispositivi. Più utile sui portatili.
Screenshot Window Sizer - ridimensiona le finestre in base alla risoluzione.
Skype Integration - Indicatore per Skype nel pannello superiore
User Themes - fa quello per cui ha il nome

Altre sono installate di default ma non sono abilitate
Intel® Core™ i5-2500 CPU @ 3.30GHz × 4  - 16GB ram - Samsung SSD 860 EVO 500GB - HD SATA3 500GB - NVIDIA GeForce GTX 1650 - Philips 243V - Fedora 34
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5507
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: [GNOME Shell] Quali estensioni usate?

Messaggio da GjMan78 »

Activities configurator : lo uso per avere il logo di Arch sul menù attività
Arch linux updates indicator : mostra gli aggiornamenti e li installa in un click.
Dash to dock : mi piace avere la dock a scomparsa in basso
Dim on battery power : diminiusce la luminosità del display quando sono a batteria
Native windows placement : nella panoramica ottimizza lo spazio utilizzato dalle finestre
Openweather : previsioni del tempo sul pannello
Places status indicator : aggiunge il menu posizioni accanto ad attività, utile per accedere ai preferiti di nautilus con un clik
Removable drive menu : elenca le unità rimovibili sul pannello e permette di smontarle
System monitor : info di sistema cpu, ram, disco, rete ecc
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: [GNOME Shell] Quali estensioni usate?

Messaggio da enziosavio »

Io ne uso solo tre
Activities configuration
Per la trasparenza della barra , e poi per mettere il nome della Distrò al posto di Attività .
impatience
Per velocizzare la shell .
coverflow-alt-tab
Perchè mi piace
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
Bluette
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 387
Iscrizione: mercoledì 17 settembre 2008, 18:29
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64 bit, Deepin 20
Sesso: Femminile

Re: [GNOME Shell] Quali estensioni usate?

Messaggio da Bluette »

C'è qualche estensione per avere la shell sempre visibile?
Unity era semplice, comoda, elegantissima. Il facsimile per ora ha ereditato in parte l'eleganza.
Avatar utente
fabrixx
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4258
Iscrizione: sabato 13 maggio 2006, 18:37
Desktop: Gnome 3.36
Distribuzione: "Arch Linux" x86_64
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [GNOME Shell] Quali estensioni usate?

Messaggio da fabrixx »

Ciao

Segnalo Dash to dock:
https://micheleg.github.io/dash-to-dock/
Avatar utente
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 933
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 16:54
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: LV-426

Re: [GNOME Shell] Quali estensioni usate?

Messaggio da ralf9000 »

Io ho attivato:
Places Status Indicator - visualizza il pulsante delle posizioni (home, scaricati, ecc) sul pannello
No Topleft Hot Corner - perché a volte ho la mano pesante
TopIcons - perché per le icone del vassoio mi viene più naturale guardare in alto a destra piuttosto che in basso a sinistra
Workspace Indicator - perché con la shell mi sono abituato a usare molto gli spazi di lavoro

per il resto piace così com'è
"È uno che si gode la vita, come tutti quelli a cui è risparmiata la maledizione dell'intelligenza."
H.P. Lovercraft
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3534
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [GNOME Shell] Quali estensioni usate?

Messaggio da jeremie2 »

enziosavio ha scritto: coverflow-alt-tab
Perchè mi piace
Effettivamente è proprio bella!

Ecco le 5 che sto utilizzando:

- Dash to Dock: la nota dock. (Qui la resa sul mio desktop).

- Pixel saver: a finestra massimizzata unisce la barra superiore della finestra con quella del desktop (esempio).. Sul portatile ottimizza lo spazio verticale. Non funziona con le nuove applicazioni Gnome con pulsanti sulla barra.

- Recent(item)s: icona in alto a destra con menù a tendina e campo di ricerca per i file usati di recente. Questo lo fa già di default Nautilus con i "Recenti", mentre la dash dovrebbe funzionare con una vera e propria indicizzazione dei dati... con la quale però mi sto scontrando soprattutto per i file presenti sulla partizione dati.

- Shelltile: permette di risagomare le finestre a 1/4 dello schermo trascinandole negli angoli. (Forse, forse, forse, potrebbe essere implementato di default nelle prossime versioni).

- Better Volume Indicator: qundo si posiziona il puntatore sull'icona del volume e si utilizza lo scroll per aumentare/diminuire il volume, fa apparire un pop-up che indica il livello.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: [GNOME Shell] Quali estensioni usate?

Messaggio da enziosavio »

- Pixel saver: a finestra massimizzata unisce la barra superiore della finestra con quella del desktop (esempio).. Sul portatile ottimizza lo spazio verticale. Non funziona con le nuove applicazioni Gnome con pulsanti sulla barra.
Aggiunta , non l' avevo mai provata con firefox va benone :)
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 933
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 16:54
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: LV-426

Re: [GNOME Shell] Quali estensioni usate?

Messaggio da ralf9000 »

enziosavio [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4977318#p4977318][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
- Pixel saver: a finestra massimizzata unisce la barra superiore della finestra con quella del desktop (esempio).. Sul portatile ottimizza lo spazio verticale. Non funziona con le nuove applicazioni Gnome con pulsanti sulla barra.
Aggiunta , non l' avevo mai provata con firefox va benone :)
Anch'io l'ho provata, ma solo a me rimuove i pulsanti chiudi-minimizza-massimizza ?
"È uno che si gode la vita, come tutti quelli a cui è risparmiata la maledizione dell'intelligenza."
H.P. Lovercraft
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: [GNOME Shell] Quali estensioni usate?

Messaggio da enziosavio »

ralf9000 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4977338#p4977338][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
enziosavio [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4977318#p4977318][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
- Pixel saver: a finestra massimizzata unisce la barra superiore della finestra con quella del desktop (esempio).. Sul portatile ottimizza lo spazio verticale. Non funziona con le nuove applicazioni Gnome con pulsanti sulla barra.
Aggiunta , non l' avevo mai provata con firefox va benone :)
Anch'io l'ho provata, ma solo a me rimuove i pulsanti chiudi-minimizza-massimizza ?
Ci sono in alto a destra nella barra
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
Bluette
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 387
Iscrizione: mercoledì 17 settembre 2008, 18:29
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64 bit, Deepin 20
Sesso: Femminile

Re: [GNOME Shell] Quali estensioni usate?

Messaggio da Bluette »

Avendo un portatile e una pennetta wifi ac usb ho installato disconnect wifi che disconnette la scheda del pc (la sola voce spegni di default invece spegne proprio il wifi).
Battery percentage per la percentuale della batteria residua.
Open weather per le informazioni meteo.
Ho aggiunto anche quelle che voi avete segnalato giusto per provare.
Unity era semplice, comoda, elegantissima. Il facsimile per ora ha ereditato in parte l'eleganza.
Avatar utente
fabrixx
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4258
Iscrizione: sabato 13 maggio 2006, 18:37
Desktop: Gnome 3.36
Distribuzione: "Arch Linux" x86_64
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [GNOME Shell] Quali estensioni usate?

Messaggio da fabrixx »

Ciao

Io trovo molto elegante Dynamic Panel Transparency. L'effetto è molto bello, consiglio a tutti di provarlo. (a parte che sul sito hanno messo un video che sembra ripreso sul mio mivar di 15 anni fa).

Poi fra le piu utili TopIcons-plus perché proprio non sopporto dover stoppare ad esempio OBS con quella ridicola protuberanza a scomparsa che ti esce solo se muovi il mouse in un punto imprecisato in basso a sinistra :ehnono:


Anche Remove Rounded Corners ha un suo perchè anche se è un po che non la metto e non so se funziona ancora con le ultime versioni di Shell.
Avatar utente
pgcor
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: mercoledì 11 novembre 2015, 18:11

Re: [GNOME Shell] Quali estensioni usate?

Messaggio da pgcor »

Applications Menu - questa è una cosa del vecchio Gnome che più mi mancava in Unity (e mi sarebbe mancato pure in Shell)
Places Status Indicator - Vale la stessa cosa detta sopra
Refresh Wifi Connections - Non ci vuole molto a capire cosa fa :D
Removable Drive Menu - Questo era comodo averlo in Unity nel launcher
Remove Dropdown Arrows - Fa guadagnare spazio che prima era occupato, a mio avviso, inutilmente
Status Area Horizontal Spacing - Fa' la stessa cosa di sopra
Panel OSD - Con Unity mi ero abituato ad avere le notifiche in alto a destra :shy:
All Windows - Elenca tutti quanti i programmi aperti, da tutti gli spazi di lavoro
Show Desktop Button - Mostra la Scrivania minimizzando tutte le finestre aperte (migliore di Minimize All che non le riapre se premuto di nuovo)
Sensory Perception - Mostra la temperatura del processore, un must per me
system-monitor - Anche questo è necessario per me
Volume Mixer

Gno-Menu - Questo mi piacerebbe molto, però la visualizzazione delle applicazioni si ha un po' in ritardo, molto scomodo, mentre Applications Menu è più reattivo; qualche idea?
Invece Remove Rounded Corners mi da' INCOMPATIBLE, non so' come mai.
Un ente intrinsecamente dipendente ne richiede uno assolutamente indipendente. A tutti quelli che hanno la vocazione di avere solo ragione... e di essere accecati dai propri vizi: prima o poi arriverete a Canossa. Prego per voi che avvenga prima. | Ubuntu Touch non è morto Gruppo Ubuntu Touch
daigo

Re: [GNOME Shell] Quali estensioni usate?

Messaggio da daigo »

Prova a fare come dicevo qui, scaricala dal sito(oppure se comunque te l'ha aggiunta) di riferimento , copia la cartella dell'estensione in ~/.local/share/gnome-shell/extension e edita il file meta data.json e aggiungi la tua versione della Shell, la vedi con

Codice: Seleziona tutto

gnome-shell --version
Salva e riavvia la Shell Alt+F2+r+invio e in caso ricontrolla da GNOME tweak tool

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 8#p4977456
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Darknico, Majestic-12 [Bot] e 40 ospiti