Pagina 1 di 1

Aiuto ubuntu su macbook pro 8.3

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2017, 14:09
da AndBat
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum, ma vi seguo da parecchi anni. Considerando che fino a questo momento non ho mai dovuto scrivere, significa che la comunità fà un ottimo lavoro...complimenti.
Vi scrivo perchè ho un amico che è un non-più-felice possessore di un macbook pro 8.3 last 2011. Il "pc" è diventato lentissimo e il blasonato OSX sembra esserne la causa. Così ho pensato bene di fargli la proposta indecente: sustituire OSX con Ubuntu. Ho letto tutti i post che ho trovato cercando nel web, ma mi restano dei dubbi che devo togliermi prima di iniziare.
1) Innanzitutto, si può fare? E se sì, porterebbe a "nuova vita" il macbook?
2) Qual'è la migliore distribuzione da installare? Io pensavo a Ubuntu 16.04 LTS amd64. Considerando che sembra quella più supportata e user-friendly. Lui non è uno smanettone, vorrei dargli un sistema stabile e semplice da usare.
3) Ho trovato la guida per installare la 14.04 slu macbook pro 8.2, posso seguire quella anche per la 16.04 su macbook pro 8.3?
4) Esistono dei report dei bug noti?
5) E' stato risolto il problema di swiching della scheda grafica e quindi la durata della batteria?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Re: consiglio ubuntu su macbook pro 8.3

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2017, 16:45
da tokijin
Non essendoci una specifica richiesta di supporto tecnico ho spostato al bar.

Ciao :ciao:

Re: Aiuto ubuntu su macbook pro 8.3

Inviato: domenica 15 gennaio 2017, 15:39
da hunter2
Secondo me non dovresti aver grossi problemi ad installare ubuntu 16.04 lts, fa un backup con time machine di tutto il sistema, così se vedi che il tuo amico non é contento puoi ripristinare tutto. Hai provato a caricare ubuntu senza installarlo, giusto per vedere come va?

Re: Aiuto ubuntu su macbook pro 8.3

Inviato: mercoledì 25 gennaio 2017, 18:56
da AndBat
No, non ho ancora avuto modo di provarlo, appena il mio amico si deciderà proveró con una livello da USB. Pensavo direttamente di usare un altro SSD comunque, così manterrei intatto quello "originale".