Pagina 1 di 1

Aspire TC-280 si integra bene con kubuntu?

Inviato: martedì 24 gennaio 2017, 19:32
da antonioalbano
Salve a tutti.

Mio fratello ha comprato un PC nuovo e volevo sottoporlo ai vostri commenti/pareri sulla +/- compatibilità della macchina con un sistema operativo Linux. Vorrei installargli kubuntu ma mi preoccupano le problematiche che potrei incontrare con l’uso ottimale della scheda/e grafica/e e i driver.

A me pare ci sia una scheda grafica integrata con il processore ed una dedicata. Se fosse così l’installazione dei driver sarebbe un po più articolata, dovendo installare qualcosa come “Bumblebee”. Cosa pensate?

Caratteristiche PC:
PC desktop Aspire TC-280
processore AMD quad-core A10-7800 APU wit Radeon R7 graphic
scheda grafica Radeon R5 310 da 2GB
Ram 8 GB DDr3 espandibile a 16 GB
HD da 1 TB
S.O. windows 10 (per ora!).

Ciao a tutti

Re: Aspire TC-280 si integra bene con kubuntu?

Inviato: martedì 24 gennaio 2017, 19:48
da caturen
Cosa pensate?
prova: le live sono fatte proprio per quel motivo

Re: Aspire TC-280 si integra bene con kubuntu?

Inviato: martedì 24 gennaio 2017, 20:13
da antonioalbano
Si è vero, senz'altro la live mi fa vedere che gira kubuntu sul pc. Ma linux gira su tutto comunque. Io mi chiedevo se questa era un macchina in cui kubuntu si integra bene.
Ad esempio sto scrivendo con un portatile Dell con kubuntu. Ogni S.O. che ho installato mi ha fatto lavorare molto per l'ottimizzazione.: ho installato blumblebee (al linux Day) perchè ha schede ibride e alcuni tasti funzione a sfioramento non funzionano (Comunque la macchina è perfetta per tutte le altre cose). In altri PC più semplici non ho trovato nessun problema.
Mi aspetto di avere una grafica non ottimizzata sull'Aspire!