Pagina 1 di 1

Ubuntu su HDD o SSD esterno?

Inviato: sabato 28 gennaio 2017, 18:06
da Tungdil
Salve, mi potete sciogliere un dubbio? Meglio installare ubuntu su supporto usb HDD meccanico o SSD esterno? La questione principale verte sul fatto che vorrei evitare che urti da trasporto possano danneggiare il disco. So che le normali chiavette usb non sono perfette: non sono progettate per un uso continuativo, o sbaglio?

Re: Ubuntu su HDD o SSD esterno?

Inviato: sabato 28 gennaio 2017, 22:41
da vcarl
Dipende dalle caratteristiche del tuo pc, quindi per aiutarti dovresti elencarcele :)
Curiosità: perchè vorresti installarlo su di un Hd/ssd esterno piuttosto che interno?

Ciao ;)

Re: Ubuntu su HDD o SSD esterno?

Inviato: domenica 29 gennaio 2017, 9:55
da Mdfalcubo
Se vuoi sfruttare a pieno la velocità di un ssd, usarne uno esterno ne castra le caratteristiche. Un ssd ha senso se interno, esterno sarebbe vincolato alla velocità della porta usb. Quindi, per installare un s.o. è meglio un ssd interno.

Re: Ubuntu su HDD o SSD esterno?

Inviato: domenica 29 gennaio 2017, 16:04
da Tungdil
vcarl ha scritto:Dipende dalle caratteristiche del tuo pc, quindi per aiutarti dovresti elencarcele :)
Curiosità: perchè vorresti installarlo su di un Hd/ssd esterno piuttosto che interno?

Ciao ;)
Ho già un PC con Ubuntu. Per ragioni di praticità/comodità a lavoro trovo vantaggioso un HD esterno in maniera tale da avere sia SO che progetti in un HD esterno, così all'occorrenza ho maggiore flessibilità.

La preoccupazione è sulla delicatezza e affidabilità del HD meccanico e del SSD in caso di eventuali urti da trasporto e polvere.

L'intenzione è quella di un dispositivo usb esterno con SO persistente linux in modo da farci girare programmi di ingegneria all'occorrenza, memorizzare il progetto in dwg, virtualizzare, se occorre altre piattaforme usate dal cliente...decisamente meglio che un supporto di memeorizzazione di soli dati, o sbaglio?

Re: Ubuntu su HDD o SSD esterno?

Inviato: domenica 29 gennaio 2017, 16:06
da Tungdil
Mdfalcubo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4954238#p4954238][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Se vuoi sfruttare a pieno la velocità di un ssd, usarne uno esterno ne castra le caratteristiche. Un ssd ha senso se interno, esterno sarebbe vincolato alla velocità della porta usb. Quindi, per installare un s.o. è meglio un ssd interno.
Nel pc in uso è già presente un SSD, semmai la domanda verteva sul fatto: dovendo fare un HD esterno, da collegare di volta in volta anche ad un PC non mio, dal punto dell'affidabilità, meglio un SSD o HD meccanico? Per affidabilità intendo anche ad urti e/o polvere.

Re: Ubuntu su HDD o SSD esterno?

Inviato: domenica 29 gennaio 2017, 16:28
da vcarl
Ok, ora è tutto più chiaro. A quest punto ti consiglio questo link con su l'Hd di cui parli. Penso che per la polvere non ci sia problema, mentre riguardo agli urti, avendo l'HDD dei dischi all'interno, risulterà più sensibile. Come tutte le cose, basta averne un pò cura e ti durera un bel pò!

Ciao :ciao:

Re: Ubuntu su HDD o SSD esterno?

Inviato: domenica 29 gennaio 2017, 17:07
da Mdfalcubo
Precisare aiuta a dare risposte più mirate :)
Per conto mio, se si parla di hd esterno, è sempre meglio un hd meccanico usb o in alternativa una penna usb capiente (non hai fatto riferimenti alla mole di dati che maneggeresti). Polvere? Sono sigillati bene, ce ne vuole. Urti? Vedi consiglio di vcarl. Per il discorso installazione di un s.o. invece, la mia risposta non cambia. Sposto al bar non essendovi richiesta di supporto tecnico.

Re: Ubuntu su HDD o SSD esterno?

Inviato: domenica 29 gennaio 2017, 17:16
da Tungdil
Mdfalcubo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4954369#p4954369][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Precisare aiuta a dare risposte più mirate :)
Per conto mio, per i dati è sempre meglio un hd meccanico usb o in alternativa una penna usb capiente (non hai fatto riferimenti alla mole di dati che maneggeresti). Polvere? Sono sigillati bene, ce ne vuole. Urti? Vedi consiglio di vcarl. Per il discorso installazione di un s.o. invece, la mia risposta non cambia.
Per la mole non ho mai fatto caso. Ma non escludo possano esserci anche cartelle da 1Gb con archivi, ecc...

Pongo una domanda tecnica: ma nel momento in cui decido di fare un supporto USB esterno è possibile su 500Gb, 300Gb dedicarli a linux e gli altri 200Gb liberi in modo da depositarci un'ulteriore copia del progetto da usare qualora l'HD debba esere collegato ad altre macchine non linux?

Re: Ubuntu su HDD o SSD esterno?

Inviato: domenica 29 gennaio 2017, 17:20
da Mdfalcubo
Linux vede il fs di win ma non viceversa. Dipende dalle tue esigenze e da come lavori, comunque si, puoi avere più partizioni con fs diversi.

Re: Ubuntu su HDD o SSD esterno?

Inviato: domenica 29 gennaio 2017, 17:44
da Tungdil
Mdfalcubo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4954373#p4954373][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Linux vede il fs di win ma non viceversa. Dipende dalle tue esigenze e da come lavori, comunque si, puoi avere più partizioni con fs diversi.
Lo chiedo anche perchè in un'azienda è capitato di avere a che fare con alcune macchine EBM collegate a PC WIN che leggevano e modificavano i DWG, preferirei se possibile collegare il supporto USB e permettere anche ad altri PC di leggere una partizione del HD, ma non la partizione dove c'è Linux.

Re: Ubuntu su HDD o SSD esterno?

Inviato: domenica 29 gennaio 2017, 17:46
da Mdfalcubo
No problem. 300 giga per installare ubuntu/linux, i rimanenti 200 in ntfs per win. *Oppure in fat32 per win e mac ma con il limite di file non più grandi di 4 giga (caratteristica del fat32).

*Sempre ammesso che mac (che non uso/conosco) non veda ntfs; se lo vede sei a posto.

Re: Ubuntu su HDD o SSD esterno?

Inviato: sabato 4 febbraio 2017, 1:37
da Sebablacks
Mdfalcubo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4954381#p4954381][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:No problem. 300 giga per installare ubuntu/linux, i rimanenti 200 in ntfs per win. *Oppure in fat32 per win e mac ma con il limite di file non più grandi di 4 giga (caratteristica del fat32).

*Sempre ammesso che mac (che non uso/conosco) non veda ntfs; se lo vede sei a posto.
Ciao, ho letto questo tuo intervento e forse puoi aiutarmi.
Io ho un Hp G62, ho suddiviso l'HD del pc win 7, mint cinnamon e poi una partizione di 300 gb circa per i dati. L'HD è di 500gb totali. Praticamente avevo formattato la partizione dati condivisa in NTFS ma se copiavo i dati su linux spesso non li vedevo su win e viceversa. Per risolvere ho formattato in fat32 accettando il limite dei file di 4gb (come indichi sopra). Purtroppo spesso copio i file su linux ma win non li vede, anzi, sembra che non li abbia copiati affatto, infatti quando riapro mint il file non c'è in quella cartella. Sai spiegarmi il perchè?
Premetto che non sono un esperto del pc. Ho già chiesto sul forum di Mint ma li non ho avuto mai risposte...
Grazie in anticipo.

Re: Ubuntu su HDD o SSD esterno?

Inviato: domenica 5 febbraio 2017, 17:59
da Mdfalcubo
Al bar non si chiede/da supporto tecnico; apri un tuo post in "Altre distribuzioni e sistemi operativi". Grazie.

Re: Ubuntu su HDD o SSD esterno?

Inviato: domenica 5 febbraio 2017, 18:41
da Sebablacks
ok va bene