Pagina 1 di 1

[risolto] Alternative leggere di firefox in lubuntu 16.04

Inviato: sabato 4 febbraio 2017, 1:15
da EagleBuntu
Ho appena installato lubuntu 16.04 (lxde) su un portatile con pentium m 1.6ghz, chipset 855gm, 512mb di ram e 1GB di swap partition e mi sono trovato di default firefox 45 che navigava piuttosto bene nonostante la scarsa ram: appena aperto con una blank page e solo ublock, la ram occupata in totale era solo 194mb. Adesso ho aggiornato e mi ritrovo con la 51 e, nelle stesse condizioni di cui sopra, la ram totale usata dal sistema è 239MB.
Vi chiedo quindi consiglio per un browser web meno gravoso sulla ram.

Inoltre, condizione imprescindibile, deve poter supportare ublock (o altro ad block di equivalente efficacia) e visualizzare correttamente i video di youtube. Poi, se possibile, dovrebbe supportare anche unmht (salva le pagine web come archivio) e flashgot (o addon equivalente). Infine, se non chiedo troppo, si dovrebbe poter impostare la cache (per azzerarla) e disabilitare il prefetching.

EDIT: aggiunte info su hw

Re: Alternative leggere di firefox in lubuntu 16.04

Inviato: sabato 4 febbraio 2017, 8:59
da axilot
Io proverei

Pale Moon : che è un fork di Firefox
Qupzilla
Firefox ESR: che è una versione di Firefox per istituzioni come scuole università ecc. Riceve aggiornamenti (a parte quelli di sicurezza) più lentamente un po come una LTS di ubuntu

https://www.mozilla.org/en-US/firefox/o ... tions/faq/

Re: Alternative leggere di firefox in lubuntu 16.04

Inviato: sabato 4 febbraio 2017, 9:59
da xavier77
Quello che dico sempre in questi casi (ma purtroppo é la realtà): Puoi mettere il browser più leggero che preferisci (Midori, Dillo, Qupzilla...). Ma la navigazione internet di oggi richiede più RAM a prescindere.

Re: Alternative leggere di firefox in lubuntu 16.04

Inviato: sabato 4 febbraio 2017, 11:17
da erbasox
Se ci dai piu' informazioni sul portatile (modello processore ecc....) magari ti si puo' consigliare meglio.

Re: Alternative leggere di firefox in lubuntu 16.04

Inviato: sabato 4 febbraio 2017, 13:47
da EagleBuntu
Sulla giusta considerazione di xavier77, e sperando di non andare OT, prendo spunto e chiedo: è possibile agire sullo stesso FF per far sì che, per esempio, ad ogni pagina aperta si possa scegliere se far caricare roba pesante (video, flash, etc.)? Cioè: imposto un valore di tot mb e, se la pagina da caricare li supera, spunta un avviso di FF e mi chiede: riprodurre flash? si/no; visualizzare immagini superiori a tot kb? si/no etc etc. Oppure, magari, disabilitare tutta la roba del genere ma impaginare comunque gli oggetti nella pagina, potendoli "attivare" cliccandoci sopra, così da caricare inizialmente, per ogni pagina, solo testo e layout.
Mi pare che, da impostazioni, si possa scegliere se, ad es, disabilitare il flash etc ma cioè che chiedo, come si capisce, è di più :)

Prima di avventurarmi a provare browser più leggeri vorrei sapere se è possibile operare un workaround del genere su FF

Re: Alternative leggere di firefox in lubuntu 16.04

Inviato: sabato 4 febbraio 2017, 15:41
da xavier77
Alcune funzionalità che richiedi sono native di Firefox.
Altre le puoi ottenere con appositi addon (non troppi se no rallenti il browser).
Penso che con una ricerca si Google trovi tutto.
Inoltre mi pare che Palemoon (fork di Firefox) sia compatibile con molti addon.

La cosa migliore e provare e configurare quando ottieni delle prestazioni accettabili.

Re: Alternative leggere di firefox in lubuntu 16.04

Inviato: sabato 4 febbraio 2017, 18:35
da caturen
la moglie ubriaca e la botte piena di solito non sono "compatibili"
In altri termini: se hai un hardware così limitato puoi si usare il sistema, ma non di certo per andarci su internet con un browser e poi pretendere i miracoli. E già molto che riesci ad aprire un sito aggigiorno con solo 512 di ram.

Re: Alternative leggere di firefox in lubuntu 16.04

Inviato: sabato 4 febbraio 2017, 18:46
da xavier77
Giusto per far capire, mi capita spesso che il solo processo di firefox sfori un GB di RAM. Quindi puoi dedurre che con 512 MB...

Re: Alternative leggere di firefox in lubuntu 16.04

Inviato: sabato 4 febbraio 2017, 19:26
da EagleBuntu
Mi avete dato qualche nome di browser che valuterò, era questo l'oggetto del thread e quindi metto [risolto]. Se dovessi restare insoddisfatto, proverò come ultima spiaggia a minimizzare il consumo di ram da parte del SO -mi pare di aver letto che un utente riuscì a portarlo a circa 90mb-. Magari se ci sono interessanti novità, sempre in topic, aggiornerò successivamente.

Re: Alternative leggere di firefox in lubuntu 16.04

Inviato: sabato 4 febbraio 2017, 19:42
da caturen
EagleBuntu [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4956093#p4956093][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Mi avete dato qualche nome di browser che valuterò, era questo l'oggetto del thread e quindi metto [risolto]. Se dovessi restare insoddisfatto, proverò come ultima spiaggia a minimizzare il consumo di ram da parte del SO -mi pare di aver letto che un utente riuscì a portarlo a circa 90mb-. Magari se ci sono interessanti novità, sempre in topic, aggiornerò successivamente.
questo sistema operativo http://kolibrios.org/it/ ha bisogno per funzionare di solo 8MB di RAM per poter essere utilizzato. la vedo difficile però usare quello come sistema operativo principale e non come semplice esercizio di stile. Ci sono anche altri esempi simili.

Re: [risolto] Alternative leggere di firefox in lubuntu 16.0

Inviato: domenica 5 febbraio 2017, 14:51
da EagleBuntu
Provato Pale Moon: aperto con solo una blank page manda la ram totale a 188MB. Grande risultato (per il mio obiettivo), confermato anche dal fatto evidente che la ventola del portatile, durante la navigazione, adesso non impreca più come con FF :)

Metaforicamente (@caturen):
prima ho fatto ubriacare la moglie (ma di chi? poco importa) col vino della botte
(e un po' ne ho bevuto io perchè gradisco)
poi ho scoperchiato la botte
infine vi ho posizionato la moglie all'interno, richiudendone la sommità (con me all'interno, naturalmente)

A parte gli scherzi, anche se mi ritengo soddisfatto, adesso vorrei provare anche:
light (build alleggerito di firefox) che si trova su sourceforge in rpm
vivaldi (ho letto opinioni molto positive)
e quelli suggeriti da axilot:
Qupzilla
Firefox ESR

Ho provato a cercare info sul consumo di ram dei primi 2 ma non ho trovato nulla. Voi potete suggerirmene qualcuno tra i 4 che è sicuramente più leggero o equiparabile a pale moon?