Pagina 1 di 1

idea x diffondere linux e ubuntu

Inviato: lunedì 12 febbraio 2007, 9:46
da talete79
Raga. Idea x diffondere Linux ( e ubuntu).l'associazione liber libri ha avuto da diverse case editrici parecchi libri e li lascia in luoghi frequentati con un adesivo dell'associazione sul quale c'è scritto, in buona sostanza, di leggerlo e poi di rometterlo in circolo. Perchè non facciamo lo stesso con le nostre vecchie copie di linux? Spesso la gente non sa proprio che cosa sia linux e questa potrebbe essere un opportunità per farglielo conoscere. Che ne dite? Per ubuntu la cosa è ancora più facile per via del'installazione in modalità grafica. Penso, inoltre, che siano tante le versioni vecchie che abbiamo a disposizione. Si potrebbe creare anche qui un piccolo adesivo da attaccare sulla bustina. che ne dite?

Re: idea x diffondere linux e ubuntu

Inviato: lunedì 12 febbraio 2007, 10:10
da matepaco
Penso che chi non conosce Linux difficilmente lo installera' di sua sponte. Prima serve che un qualche amico lo convinca della convenienza... Ma a sto punto e' di solito l'amico che installa... Partizionare e' per molti un ostacolo insormontabile, e facendolo si rischia di cancellare il computer... Sai come sarebbe contento un nuovo utente che nel tentativo di installare Ubi, si ritrovi senza winnie?

Re: idea x diffondere linux e ubuntu

Inviato: lunedì 12 febbraio 2007, 10:37
da johnbarleycorn
...condivido l'idea, ma quanto dice @metapaco è assolutamente vero.
Se vuoi passare a linux devi volerlo fare, avere ben chiara la filosofia su cui si basa e condividerla, altrimenti non ha senso (a mio modestissimo avviso) creare massa. Non dimentichiamoci che agli occhi di tutti windows è più o meno freeware, si sa che c'è una licenza, ma ben pochi sanno di averla pagata (o perlomeno quanto l'hanno pagata---vedi pc preinstallati) e un buon numero usa cracks e cd pirata, il fatto che linux è gratuito non fa molta presa.
Invece ho notato che colpisce tantissimo l'assenza di virus e spywares (tutti quelli a cui ne parlo restano parecchio interessati e meravigliati dalla cosa)

Re: idea x diffondere linux e ubuntu

Inviato: lunedì 12 febbraio 2007, 11:10
da Doom
Se si tratta di un libro non devi fare altro che aprirlo e leggerlo.
Per far funzionare una qualsiasi distribuzione di Linux (anche Ubuntu) ci vogliono ben più impegno e tempo. Se uno non è assolutamente convinto di volerlo fare si stanca dopo 2 secondi, ammesso poi che abbia le giuste competenze per farlo.
Giusto l'esempio del partizionamento. Me ne viene in mente un'altro: decommentare i repositories multiverse ed universe da /etc/apt/sources.list.
Già prima di trovare il file giusto ecco i primi casini con il concetto di "root"...

Re: idea x diffondere linux e ubuntu

Inviato: lunedì 12 febbraio 2007, 12:12
da mika480
L'idea dei libri e' ottima....
ma in Italia te li userebbero per incartare il pesce......
Siamo troppo terzomondisti per tali LODEVOLISSIME iniziative...

Re: idea x diffondere linux e ubuntu

Inviato: martedì 13 febbraio 2007, 12:14
da talete79
uhm... mi avete riportato con i piedi per terra. Giuste le vostre obiezioni. Linux si può diffondere col passaparola e con un desktop funzionante in tutto e per tutto (o quasi). Um abraço, talete79

Re: idea x diffondere linux e ubuntu

Inviato: martedì 13 febbraio 2007, 12:19
da mika480
Stupenda piuttosto la tua citazione del vecchio Willy!!!
Non demoralizzarti....
Vogliono farci credere che siamo una massa di inetti...e continuano a farci veder la loro foto!
(questa e' mia!).....................

(b2b) (b2b)