Pagina 1 di 1

Alla ricerca della gloria (ovvero quando gli howtos lasciano il forum)

Inviato: lunedì 12 febbraio 2007, 11:50
da MaraMax
Ho notato un fenomeno in crescita sul forum:
al posto di creare e mantenere delle guide complete e corrette da pubblicare nella sezione documentazione del sito si tende a "schiaffarle" su dei blog personali per poi indicare i link nei post.
Ciò comporta la moltiplicazione delle guide (provate a fare una ricerca di quante guide di installazione per beryl su ubuntu ci sono solo in lingua italiana) che però possono risultare non corrette e non aggiornate.

La scelta deriva dalla maggiore libertà data dal blog oppure dal bisogno di un po' di gloria?

Che ne pensate?

E' difficile creare la documentazione sul sito?

Re: Alla ricerca della gloria (ovvero quando gli howtos lasciano il forum)

Inviato: lunedì 12 febbraio 2007, 16:07
da mika480
Piu' scelta.....piu' concorrenza e piu' punti di vista.....

Non terrai mica tutti i soldi nella stessa banca?

:) :)

I Blog son preziosi.....cospargiamone il mondo....
:) :) :)

Re: Alla ricerca della gloria (ovvero quando gli howtos lasciano il forum)

Inviato: lunedì 12 febbraio 2007, 16:36
da MaraMax
mika480 ha scritto: Piu' scelta.....piu' concorrenza e piu' punti di vista.....

Non terrai mica tutti i soldi nella stessa banca?

:) :)

I Blog son preziosi.....cospargiamone il mondo....
:) :) :)
Preferisco avere una sola fonte che so essere chiara e controllata piuttosto di bere da mille pozze che troppo spesso contengono la stessa acqua più o meno inquinata.

Inoltre i punti di vista poco valgono nelle guide: ho le cose si fanno nel modo giusto oppure non funzionano.

I Blog sono utili per molte cose ma ti assicuro che alcune guide che ho visto fanno rabbrividire...

e il principio del non duplicare le stesse informazioni  per facilitare la ricerca dove finisce?

Re: Alla ricerca della gloria (ovvero quando gli howtos lasciano il forum)

Inviato: lunedì 12 febbraio 2007, 16:38
da mika480
nell' opportunita' di metterle in un unico punto.....
e se a quel server mancasse la corrente??
:) :) :)
(molto metaforico)
Ciao...

Re: Alla ricerca della gloria (ovvero quando gli howtos lasciano il forum)

Inviato: lunedì 12 febbraio 2007, 18:08
da sofisma
Salve..

x MaraMax

lungi da me qualsiasi forma di flaming...  ma perché escluderci delle possibilità ??

L'importante è avere l'informazione, più fonti.. tanto meglio.

Inoltre un blog è notevolmente diverso da una Comunity, qual'è quella di Ubuntu.

Un blog  è un sito personale, solitamente gestito da una (e sottoline UNA) personai, il più delle volte si parla di fatti che vanno oltre il "problema tecnico", si cerca il dialogo con i propri lettori, fondamentali sono i commenti di questi ultimi... da cui spesso se ne deduce la "qualità" del Blog stesso. Quando affrontano un argomento tecnico, il più delle volte si tratta di un trick o programmi instabili in piena fase di sviluppo.
Ovvio che parlano anche di software maturi, con piccole recensioni molto utili...  ma non fanno mica supporto online, altrimenti impazzirebbero.

La Comunity di Ubuntu invece ha un supporto tecnico ben strutturato e molto più complesso di un Blog, non esistono doc o wiki su software ancora in fase di sviluppo, pena il rischio di mettere in mano agli utenti materiale poco o per nulla funzionante. I documenti vengono aggiornati in funzione dell'applicazione in esame e spesso anche della versione di Ubuntu
Poi viene da se che dal supporto ufficiale di Ubuntu (leggi Wiki, forum, doc. ecc. ecc.) mi aspetto informazioni ragionevolmente affidabili ed aggiornate...  mentre da un blog personale fatto da una (e sottolineo ancora una volta UNA) persona non posso aspettarmi lo stesso livello di una Comunity.

Se poi aggiungi che la documentazione che trovi in Ubuntu web, comprende "anche" i contributi di singoli utenti (blog e forum in primis)...  si capisce che le due cose benchè diverse per origine e struttura, hanno solidi punti di contatto :)

.. che poi sono gli stessi punti di contatto che plasmano tutta la comunità OpenSource, il condividere sempre e comunque :)