windows e ubuntu

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

windows e ubuntu

Messaggioda cjto » domenica 19 marzo 2017, 22:16

Ciao a tutti, ho Ubuntu 16.04.2 LTS x86_64, vorrei sapere a questo punto come usufruire anche di windows 7 installandolo sulla stessa macchina!
GRAZIE :ciao:
..in nessun tempo a persona veruna, per qualsivoglia causa si permetta di trarre copia dei quadri che sono nella nostra chiesa e particolarmente di quello che è nell’altare grande...
...perchè, avendo riguardo, più presto al pubblico decoro che al privato comodo.
cjto
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2017
Desktop: Ubuntu 16.04.2 LTS x86_64
Distribuzione: (x86_64)

Re: windows e ubuntu

Messaggioda giacomosmit » domenica 19 marzo 2017, 22:29

Salve , se fai una ricerca sul forum , troverai molte discussioni su questo argomento . Nel caso tuo , dovresti prima creare una partizione spostando ubuntu , creando appunto una partizione prima di ubuntu . Installi
windows nella prima partizione appena creata . Una volta intallato windows devi da live USB o DVD aggiornare il grub di ubuntu per trovarti con il dualboot windows ubunto .
ubuntu é ubuntu un ringraziamento a tutti . Ricordatevi di mè . grazie .Sono molto lento nel scrivere . Quando mi rispondete cercate di capire che io sono io . P.S. ho il cervello che non funziona bene , scusate errori di scrittura .
giacomosmit
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: dicembre 2010
Desktop: Mate
Distribuzione: ubuntu 14 04 - debian jessie 64 bit

Messaggioda cjto » lunedì 20 marzo 2017, 11:07

molto complicato.....
..in nessun tempo a persona veruna, per qualsivoglia causa si permetta di trarre copia dei quadri che sono nella nostra chiesa e particolarmente di quello che è nell’altare grande...
...perchè, avendo riguardo, più presto al pubblico decoro che al privato comodo.
cjto
Prode Principiante

Messaggioda trekfan1 » lunedì 20 marzo 2017, 11:10

Altrimenti fai un backup dei dati e delle impostazioni e riformatti installando prima windows e poi ubuntu, sposto al bar
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: maggio 2006
Desktop: Unity/Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu 17.04 e 17.10 (dev) 64 bit

Messaggioda xavier77 » lunedì 20 marzo 2017, 12:03

Altrimenti, se è un pc desktop "fisso", stacchi l'hard disk, ne attacchi un altro, installi Windows, riattacchi quello vecchio, apri Ubuntu e dai da terminale
Codice: Seleziona tutto
sudo update-grub
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: settembre 2012
Desktop: Xfce - LXDE - Openbox
Distribuzione: Xubuntu 16.04

Messaggioda woddy68 » lunedì 20 marzo 2017, 15:10

cjto Immagine ha scritto:molto complicato.....

Tutte le cose la prima volta sembrano complicate, ma poi in realtà non lo sono, a volte è più complicato spiegarlo che farlo.
Desktop - Acer Aspire M5500 (Nvidia) OpenSuse Leap 42.2 Kde -- Kubuntu 17.04 .
Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd) OpenSuse Tumbleweed Kde Plasma5
--Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti--
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: febbraio 2011
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: OpenSuse Leap 42.2 - Kubuntu 17.04

Messaggioda Gius71.71 » lunedì 20 marzo 2017, 16:30

............... vorrei sapere a questo punto come usufruire anche di windows 7 installandolo sulla stessa macchina ..........

Dipende da che ci devi fare con Windows 7 e anche da che computer hai.
In linea di massima se è per farci girare qualche programma professionale allora vai con Virtualbox, lo installi in Virtuale come un programma all'interno di Ubuntu, non devi disinstallare niente e soprattutto non devi riavviare tutto ogni volta che ti serve, se invece ci devi fare cose più complesse allora devi fare un dual boot come ti hanno suggerito sopra.
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2011
Desktop: Gnome / Unity
Distribuzione: Fedora / Ubuntu

Messaggioda cjto » giovedì 23 marzo 2017, 8:05

Dipende da che ci devi fare con Windows 7 e anche da che computer hai.
In linea di massima se è per farci girare qualche programma professionale allora vai con Virtualbox, lo installi in Virtuale come un programma all'interno di Ubuntu, non devi disinstallare niente e soprattutto non devi riavviare tutto ogni volta che ti serve, se invece ci devi fare cose più complesse allora devi fare un dual boot come ti hanno suggerito sopra.

Devo poter avviare iTunes. Tutto qui!
cjto
Prode Principiante

Messaggioda trekfan1 » giovedì 23 marzo 2017, 8:23

E allora ti basta virtualbox
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: maggio 2006
Desktop: Unity/Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu 17.04 e 17.10 (dev) 64 bit

Messaggioda xavier77 » giovedì 23 marzo 2017, 11:42

trekfan1 Immagine ha scritto:E allora ti basta virtualbox

Oppure puoi provare con WINE (dove però tutte le funzioni non sono supportate, così dicono):
https://appdb.winehq.org/objectManager. ... n&iId=1347
https://www.youtube.com/watch?v=jrJVEpV6Vi0
Se invece devi solo usare singole funzioni, ci sono programmi che lo sostituiscono (ad esempio, mi pare, Clementine per copiare la musica con l'iPhone o l'iPod).
Se no per un uso al 100% credo che l'unica via sia VirtualBox. A tal proposito ci sono discussioni sull'argomento nel forum.

Altrimenti puoi sempre optare per il dual boot, ma bisogna sapere che «macchina» hai, come hai partizionato, se hai un pc uefi o BIOS e cose così.
A seconda di queste variabili l'installazione di Windows in dual boot può essere più o meno laboriosa.
Se no ti fai un bel backup ( AmministrazioneSistema/BackupDelSistema), cancelli tutto con una live di Ubuntu, ti prepari prima il partizionamento (preferibilmente), installi Windows e poi installi/ripristini Ubuntu.
:ciao:
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: settembre 2012
Desktop: Xfce - LXDE - Openbox
Distribuzione: Xubuntu 16.04

Torna a Bar Ubuntu