La fine di Unity

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
Cirillo1940
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 698
Iscrizione: sabato 29 dicembre 2012, 15:34
Località: Fermo-Marche

Re: La fine di Unity

Messaggio da Cirillo1940 »

La versione è Ubuntu 16.04, non ho scritto perché lo avevo specificato all'inizio.
Sto eseguendo quando scritto, per non sbagliare l'ho anche stampato, ma appunto una volta cliccato su termina sezione, si apre una finestra ci clicco si chiude ma poi tutto rimane come prima.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: La fine di Unity

Messaggio da woddy68 »

Non lo avevi specificato, hai solo pubblicato un'immagine dove però non si capisce quale versione di Ubuntu è in uso, ma non fa niente capita...
A mio parere hai commesso un errore a installare Gnome Shell sulla 16.04 che di default ha Unity, in teoria dovrebbe funzionare, ma se non si è molto esperti a volte capitano problemi e conflitti. Da quel che ho capito se termini la sessione di Unity non compare la schermata di login, questo forse è perchè Unity non utilizza lo stesso login manager di Gnome Shell, c'è un comando per impostare Gdm, ma non ricordo, sicuramente qualcuno ti dirà come procedere.
Secondo me però ti conviene installare la 18.04 Lts, che ha già Gnome Shell di default....Un saluto.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: La fine di Unity

Messaggio da trekfan1 »

Per installare gdm deve installarlo

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install gdm
durante l'installazione apparirà una schermata di testo che chiede quale gestore usare ovvero Lightdm o gdm, basta usare i tasti cursore per evidenziare l'opzione e premere invio per confermare
Gerry Ghetto

Re: La fine di Unity

Messaggio da Gerry Ghetto »

Se non mi sbaglio, questa discussione è per quelli che non vedono l'ora della fine di Unity, solo che la fine di Unity non è ancora arrivata.
Non sarebbe opportuno di aprire una discussione per risolvere i problemi di installare Gnome?
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: La fine di Unity

Messaggio da noel80 »

Pierfrancesco
Prode Principiante
Messaggi: 55
Iscrizione: mercoledì 7 dicembre 2016, 13:42
Desktop: GNOME 3
Distribuzione: Ubuntu 18.04 con Yaru
Sesso: Maschile
Località: Grottaglie
Contatti:

Re: La fine di Unity

Messaggio da Pierfrancesco »

Io ho installato il Communitheme su Ubuntu 18.04 e mi ritrovo lo stesso gnome del 18.10. Inoltre mi sono messo il menu Frippery per le applicazioni invece di quello di gnome shell (anche se non lo uso mai perché tutte le app che mi servono stanno sempre sulla dock :lol: )
Il ruolo di un utente nel forum
Amministratori visualizza, Consiglio di Ubuntu-it visualizza, Moderatori globali visualizza, Gruppo Documentazione visualizza, Gruppo Promozione visualizza, Gruppo Sviluppo visualizza, Gruppo Web visualizza
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: corradoventu, Sannythebest e 15 ospiti