La fine di Unity

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

La fine di Unity

Messaggio da woddy68 »

Sembra che Ubuntu Canonical abbia deciso di interrompere ogni sforzo per Unity e Unity 8, Mark Shuttleworth ha annunciato che dalla versione 18.04 Ubuntu avrà Gnome Shell di default.
Mi dispiace, sopratutto per l'inutile spreco di energia, io credo che passerò ad una distro KDE, Gnome Shell proprio non la reggo.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
daigo

Re: La fine di Unity

Messaggio da daigo »

Che botta!!!
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: La fine di Unity

Messaggio da maxbigsi »

pesce d'aprile in ritardo? :D fonte?
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: La fine di Unity

Messaggio da woddy68 »

Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: La fine di Unity

Messaggio da maxbigsi »

non avevo dubbi che avevi la fonte :D ;)
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: La fine di Unity

Messaggio da woddy68 »

Mi ero solo dimenticato di mettere il link. Proprio oggi ho scaricato Kde Neon, pensando di installarla sul notebook, le coincidenze...ma sto pensando anche a OpenSuse Kde....vedremo.
Certo, sembra tutto molto strano, da pi l'idea di uno scherzo che una reale decisione, solo ieri è stato pubblicato un appassionato post di uno sviluppatore Canonical su Mir. Alla base dovrebbero esserci problemi economici, ma non si capisce perché ad es. la 17.10 dovrebbe avere ancora Unity, sembra tutto senza senso....
Ultima modifica di woddy68 il mercoledì 5 aprile 2017, 20:48, modificato 1 volta in totale.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
taxidriver
Prode Principiante
Messaggi: 131
Iscrizione: giovedì 13 dicembre 2007, 18:56
Desktop: Gnome e Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 16.04 32 bit

Re: La fine di Unity

Messaggio da taxidriver »

Finalmente. Fine di questo fork. Gnome è molto personalizzabile oggi e con molte estensioni. Spero che chi è deluso oggi abbia la possibilità di ricredersi. Ubuntu prima di unity era la miglior distro con gnome.
Ad ogni modo se ci fosse un'utenza desiderosa di continuare con unity potrebbero sviluppare un flavour tipo Ubuntu-Unity
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: La fine di Unity

Messaggio da xavier77 »

Che bello! ci sarà da rifare tutto il wiki :( :muro:
Avatar utente
zanardi84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 311
Iscrizione: mercoledì 29 marzo 2006, 10:35

Re: La fine di Unity

Messaggio da zanardi84 »

EPIC FAIL.
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: La fine di Unity

Messaggio da enziosavio »

Una distrò importante come Ubuntu che si basa su Gnome può solo far bene e incentivare ancor di più lo sviluppo
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
sket
Prode Principiante
Messaggi: 203
Iscrizione: giovedì 19 giugno 2014, 16:52
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: La fine di Unity

Messaggio da sket »

boh... io cmq mi trovo bene con unity, certo poco personalizzabile ma per usare gnome quasi come unity ho bisogno di un'enormità di estensioni... e conseguentemente si appesantisce.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: La fine di Unity

Messaggio da jeremie2 »

Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
gyanny

Re: La fine di Unity

Messaggio da gyanny »

quindi anche la fine di ubuntu gnome...ne ha segati 2 in un colpo solo
però è un'ottima notizia
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17934
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: La fine di Unity

Messaggio da caturen »

enziosavio [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4971459#p4971459][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Una distrò importante come Ubuntu che si basa su Gnome può solo far bene e incentivare ancor di più lo sviluppo
perchè adesso su cosa si basa?
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: La fine di Unity

Messaggio da enziosavio »

Intendo Gnome-shell :bash: :bash: :bash:
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: La fine di Unity

Messaggio da woddy68 »

gyanny [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4971473#p4971473][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:quindi anche la fine di ubuntu gnome...ne ha segati 2 in un colpo solo
però è un'ottima notizia
Buona notizia per chi piace Gnome Shell, io passerò sicuramente a KDE.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: La fine di Unity

Messaggio da Wilson »

Sarà il brutto momento (Unity è stato il ritorno alla possibilità di usare un computer senza crampi dovuti al mouse), ma la vedo molto male:
Canonical sta girando in tondo da anni inseguendo disperatamente l'idea del momento e mollandola dopo relativamente poco tempo, senza un vero modello di business, e si porta dietro l'intero progetto Ubuntu.

Finita la prima fase di costruzione della distro hanno deciso di dover spingere progetti innovativi, prima Upstart (che ha figliato SystemD), poi Unity (figlia di KDE4, che come Upstart ha rotto il ghiaccio e portato tutti a sperimentare), poi Wayland (in seguito mollato per Mir), poi il Cloud (presto chiuso senza preavviso), poi i telefoni (scornandosi, come altri prima di loro, con la voglia di cambiare tutto da capo ogni pochi mesi senza mai arrivare a un prodotto definitivo), adesso l'IoT e la virtualizzazione.

Ho l'impressione che siano alla disperata ricerca di un modo di guadagnare senza avere un piano vero e proprio e che si buttino quindi sul mordi e fuggi, non una grande garanzia di longevità.

Sto considerando l'idea di cambiare distro e basta, tanto ormai sono abbastanza esperto per configurare una Debian e ormai ho qualche dubbio anche sulla permanenza del desktop.

Spero che tutto questo porti prima o poi ad avere un SO libero per i telefoni che sia consapevole di rivolgersi a una nicchia specifica e fornisca il necessario a soddisfare le esigenze di quella specifica nicchia (come ha fatto Apple per decenni).

ps: la decisione arriva poco dopo l'annuncio di android sulla convergenza, che il fatto di essere consapevoli di arrivare ultimi in quella corsa (pur partendo per primi) abbia avuto un peso nella scelta?

pps: qualcuno sa come sta Sailfish?
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
superlex
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: martedì 19 agosto 2008, 23:22
Desktop: Budgie
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: La fine di Unity

Messaggio da superlex »

5 domande sul futuro di Ubuntu:
http://www.omgubuntu.co.uk/2017/04/5-qu ... ure-ubuntu

@Wilson
Io ne ho girato un paio, Kubuntu, openSUSE, Arch Linux.. alla fine se vuoi qualcosa pronto all'uso Ubuntu è l'unica scelta (e pure Ubuntu non è che sia perfetto eh). Avere un sistema configurabile con cui imparare e conoscerne meglio il funzionamento è bello, ma a volte serve qualcosa che sia la base per fare altro, che sia sempre disponibile e affidabile.
Ultima modifica di superlex il giovedì 6 aprile 2017, 1:17, modificato 3 volte in totale.
!!! NOTA !!!: non si accettano richieste d'aiuto in privato, sebbene si possa segnalare la discussione aperta per un eventuale intervento. Grazie.
[GUIDA] Webcam Motion Eye 05ca:18** Sony Vaio
[GUIDA] TunerTV eb1a:2881 per Ubuntu 16.04
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: La fine di Unity

Messaggio da woddy68 »

Sto considerando l'idea di cambiare distro e basta, tanto ormai sono abbastanza esperto per configurare una Debian e ormai ho qualche dubbio anche sulla permanenza del desktop.
Siamo in due...io sono più orientato su OpenSuse, ma vedremo....l'errore di fondo è avere aperto una marea di progetti senza terminarne uno. Devo dire che ogni progetto aveva un suo perché ed erano interessanti, ma non puoi aspettare anni per renderti conto che non ce la fai, un'inutile spreco di risorse e di credibilità che già era stata più volte messa in discussione.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: La fine di Unity

Messaggio da Janvitus »

*Cerca di mantenere il tono serio che gli compete*



*Ma non ce la fa miserevolmente*



AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:



*si ricompone*



Dovrei cercare vecchie discussioni dove dicevo che non sarebbe durato né Unity né, soprattutto, Phone...

Contento che si torni a usare il "vero" GNOME, sperando che si torni a impacchettarlo come era fino alla 10.04, non quello scempio avvenuto dopo.

La convergenza è cosa inutile per lo più, a conti fatti non serve davvero a nulla, un po' come quelli che dicevano che i tablt avrebbero soppiantato i desktop.... E il desktop sarà sempre presente in ogni casa.

Di questo ritorno ne gioveranno tutti, soprattutto i 2 maggiori Desktop, e Wayland, sempre se Canonical ha un progetto a lunga scadenza e obbiettivi concreti come quelli di Red Hat/Fedora.
gyanny [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4971473#p4971473][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:quindi anche la fine di ubuntu gnome...ne ha segati 2 in un colpo solo
però è un'ottima notizia
Ubuntu GNOME non servirà più a nulla, visto che GNOME torna a essere il desktop predefinito di Ubuntu.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 26 ospiti