La fine di Unity

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: La fine di Unity

Messaggio da Janvitus »

steff [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5006658#p5006658][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Mi sa chi usa spesso e volentieri le scorciatoie sono quelli che scrivono molto, sia mail, doc o programmazione, chi invece naviga, ascolta musica ecc ha la mano sempre sul mouse. Ieri al mio mouse verticale si era rotto uno dei quattro fili e non avendo nemmeno un altro ho dovuto usare solo la tastiera e poteva fare tutto con po' di tentativi tra cltr, maiusc, frecce, cltr+t ctrl+l, tranne arrivare a "posta in arrivo" in thunderbird. Ma è durato poco ho smontato il mouse e accorciato i fili, perché non lo uso solo io quel PC.
Eh no, non puoi dire questo, c'erano utenti in questo forum che dicevano di lavorare con il PC e dicevano che la Shell non era buona per lavorare perché c'erano troppe scorciatoie :asd:
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
TommyB1992
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 852
Iscrizione: domenica 7 luglio 2013, 15:55
Desktop: GNU/Linux
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: La fine di Unity

Messaggio da TommyB1992 »

Janvitus [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5007162#p5007162][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
steff [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5006658#p5006658][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Mi sa chi usa spesso e volentieri le scorciatoie sono quelli che scrivono molto, sia mail, doc o programmazione, chi invece naviga, ascolta musica ecc ha la mano sempre sul mouse. Ieri al mio mouse verticale si era rotto uno dei quattro fili e non avendo nemmeno un altro ho dovuto usare solo la tastiera e poteva fare tutto con po' di tentativi tra cltr, maiusc, frecce, cltr+t ctrl+l, tranne arrivare a "posta in arrivo" in thunderbird. Ma è durato poco ho smontato il mouse e accorciato i fili, perché non lo uso solo io quel PC.
Eh no, non puoi dire questo, c'erano utenti in questo forum che dicevano di lavorare con il PC e dicevano che la Shell non era buona per lavorare perché c'erano troppe scorciatoie :asd:
Beh può essere, se per lavorare con il pc intendi montarli :D e troverei delle eccezioni pure li...
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: La fine di Unity

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
steff ha scritto:Mi sa chi usa spesso e volentieri le scorciatoie sono quelli che scrivono molto, sia mail, doc o programmazione, chi invece naviga, ascolta musica ecc ha la mano sempre sul mouse. Ieri al mio mouse verticale si era rotto uno dei quattro fili e non avendo nemmeno un altro ho dovuto usare solo la tastiera e poteva fare tutto con po' di tentativi tra cltr, maiusc, frecce, cltr+t ctrl+l, tranne arrivare a "posta in arrivo" in thunderbird. Ma è durato poco ho smontato il mouse e accorciato i fili, perché non lo uso solo io quel PC.
Non ascolto che raramente musica, navigo solo l'indispensabile, scrivo molto per tradurre o compilare, eppur l'unica scorciatoia che uso in pratica sistematicamente è F12, per visualizzare il terminale a scomparsa Yakuake, per poter svolgere le trasformazioni tra formati su ciò che traduco oppure eseguire le compilazioni.

Tra l'altro pur essendo destro, da sempre il mouse lo uso con la sinistra così di poter tenere la destra sempre sulla tastiera.

Direi che è solo una questione di preferenze personali.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: La fine di Unity

Messaggio da corradoventu »

Ho installato Artful sul PC di mia moglie che usa quasi solo Chromium per ricerche e mail e shotwell per le foto. Non si è quasi accorta che non è più Unity, si è lamentata solo per i pulsanti chiudi/minimizza in alto a destra!
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: La fine di Unity

Messaggio da Janvitus »

corradoventu [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5009925#p5009925][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Non si è quasi accorta che non è più Unity, si è lamentata solo per i pulsanti chiudi/minimizza in alto a destra!

...che non servono a nulla...
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
Dromji
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 330
Iscrizione: venerdì 23 dicembre 2016, 16:47
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4 LTS
Sesso: Maschile

Re: La fine di Unity

Messaggio da Dromji »

Avevo iniziato con Unity e mi ci ero affezionato... ma avendo appena installato Ubuntu 17.10 vi dico... ma quanto è bello questo Gnome !!!.... piu' lo uso e più mi piace !! .....
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: La fine di Unity

Messaggio da axilot »

Scusate se è un pò OT
ma ho capito male o ubuntu gnome non esiste più?
Quindi facendo l'upgrade da ubuntu gnome 17.04 diventa ubuntu 17.10?
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: La fine di Unity

Messaggio da Janvitus »

axilot [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5016641#p5016641][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Scusate se è un pò OT
ma ho capito male o ubuntu gnome non esiste più?
Quindi facendo l'upgrade da ubuntu gnome 17.04 diventa ubuntu 17.10?
È stato scritto in tutte le salse: sì.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: La fine di Unity

Messaggio da axilot »

ok scusate non avevo capito.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Avatar utente
Cirillo1940
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 698
Iscrizione: sabato 29 dicembre 2012, 15:34
Località: Fermo-Marche

Re: La fine di Unity

Messaggio da Cirillo1940 »

Riprendo questa discussione, più che altro per un consiglio.
Premetto che ho Ubuntu 16,04 LTS e intendo arrivare (data la mia età) se Dio vuole fino alla fine, cioè il 2021, vorrei pero passare da Unity a Gnome, vorrei sapere se e conveniente e se possibile come fare.
Grazie.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23380
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: La fine di Unity

Messaggio da trekfan1 »

Veramente stai già usando Gnome, in quanto Unity è come se fosse una estensione (chiaro che non lo è ma è solo per semplificare) di Gnome.

Per passare a Gnome devi prima installare gnome-shell

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install gnome-shell
poi fai il logout e quindi nella schermata di Login devi scegliere "Gnome" (o gnome-shell non ricordo bene), attenzione che ti troverai di fronte a un desktop letteralmente VUOTO ed è NORMALE! (salvo che tu non abbia altre icone sulla scrivania ovviamente), se vuoi una barra simil unity devi installare l'estensione Dash To Dock, clicca su Attività in alto a sinistra e poi clicca su Firefox e vai qua: https://extensions.gnome.org/ (NON andarci da unity in quanto non riconosce l'ambiente e ti darà un messaggio di errore) cerchi dashtodock e poi click su sì. Prima di fare questo però devi installare chrome-gnome-shell

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install chrome-gnome-shell
so che sembra complicato all'inizio ma ti ci abituerai. Tra l'altro io ho rimosso completamente unity
Avatar utente
Cirillo1940
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 698
Iscrizione: sabato 29 dicembre 2012, 15:34
Località: Fermo-Marche

Re: La fine di Unity

Messaggio da Cirillo1940 »

Immagine
Questo è il mio desktop, passando a gnome tutte le icone sotto andranno via e come si fa per accedere ai programmi? il logout come lo faccio?
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: La fine di Unity

Messaggio da woddy68 »

Ma lo hai già installato Gnome ? In ogni caso ogni interfaccia grafica ha un tutorial (libretto delle istruzioni) che solitamente lo trovi sotto "aiuto". Tuttavia se trovi Gnome difficile per te Ubuntu è distribuito con tanti altri DE, tra cui alcuni più "classici". Un saluto.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23380
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: La fine di Unity

Messaggio da trekfan1 »

@Cirillo1940 per fare il logout devi cliccare in alto a destra sul monitor di fianco all'orologio, nel menu che ti appare ci dovrebbe essere una voce termina sessione o simile (ripeto: ho eliminato unity e non ricordo il termine esatto), in quanto alle icone nella barra quelle rimangono nella barra di unity, dovrai reimpostarle nella barra di DashtoDock
Avatar utente
Claudio_F
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1463
Iscrizione: lunedì 28 maggio 2012, 18:49
Desktop: Mate/Gnome
Distribuzione: Ubu22.04

Re: La fine di Unity

Messaggio da Claudio_F »

Evidentemente a voi non serve lavorare con le icone sul desktop ;)
Avatar utente
Cirillo1940
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 698
Iscrizione: sabato 29 dicembre 2012, 15:34
Località: Fermo-Marche

Re: La fine di Unity

Messaggio da Cirillo1940 »

Seguirò le istruzioni, sperando di non creare casini.
Ho dato il comando sudo apt install-shell, poi ho fatto il logout, mi è comparso termina sessione ci ho cliccato su, ma la voce gnome o gnome-shell, non mi è comparsa, e sul desktop è tutto come prima, non è Vuoto, dove ho sbagliato.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: La fine di Unity

Messaggio da woddy68 »

Ma su che versione di Ubuntu sei ? Dalla 18.04 c'è Gnome shell di default e non c'è bisogno di installare niente, se invece sei ancora sulla 16.04 a mio parere è meglio evitare di installare Gnome shell, potrebbe creare qualche problema con Unity. Però se l'hai installata al login dovrebbe esserci vicino al campo dove inserire la password un bottoncino cliccabile (forse con il simbolo di ubuntu) che dovrebbe darti la scelta.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23380
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: La fine di Unity

Messaggio da trekfan1 »

Cirillo1940 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5091005#p5091005][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Seguirò le istruzioni, sperando di non creare casini.
Ho dato il comando sudo apt install-shell, poi ho fatto il logout, mi è comparso termina sessione ci ho cliccato su, ma la voce gnome o gnome-shell, non mi è comparsa, e sul desktop è tutto come prima, non è Vuoto, dove ho sbagliato.

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install gnome-shell
Avatar utente
Cirillo1940
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 698
Iscrizione: sabato 29 dicembre 2012, 15:34
Località: Fermo-Marche

Re: La fine di Unity

Messaggio da Cirillo1940 »

Codice: Seleziona tutto

luigi@luigi-110-355nl:~$ sudo apt install gnome-shell
[sudo] password di luigi: 
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze       
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
gnome-shell is already the newest version (3.18.5-0ubuntu0.3).
Il seguente pacchetto è stato installato automaticamente e non è più richiesto:
  linux-image-unsigned-4.15.0-36-generic
Usare "sudo apt autoremove" per rimuoverlo.
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 5 non aggiornati.
luigi@luigi-110-355nl:~$ 
Questo compare
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: La fine di Unity

Messaggio da woddy68 »

Se rispondi alle domande, forse riusciamo a capirci qualcosa !
Ma su che versione di Ubuntu sei ?
Comunque a quanto pare Gnome shell è installata sul tuo pc, hai provato a fare quanto detto ?
Però se l'hai installata al login dovrebbe esserci vicino al campo dove inserire la password un bottoncino cliccabile (forse con il simbolo di ubuntu) che dovrebbe darti la scelta.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot], caturen, corradoventu, pomata e 21 ospiti