Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8643
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da woddy68 »

....solo per precisare, lo puoi fare anche con il Brezza chiaro. Avendo modificato l'impostazione ti chiederà di salvarlo, io di solito lo salvo come ad esempio brezza chiaro 1, in modo da avere quello predefinito ancora lì.
Immagine
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Sannythebest
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: domenica 16 gennaio 2011, 22:34
Desktop: Kde Plasma 6
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da Sannythebest »

Ho aggiornato a KDE Plasma 5.25, aggiornamento per il mio utilizzo non molto interessante ma visto che KDE ha già praticamente tutto mi interessa relativamente. Ho notato però che nelle informazioni di sistema hanno aggiunto altre informazioni del PC, in particolare "Versione di Sistema". Qualcuno sa a che si riferisce? A me da Versione 1.1
Avatar utente
Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 402
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 10:08
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Alessandria

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da Darren »

Sannythebest ha scritto:
venerdì 17 giugno 2022, 9:25
Ho aggiornato a KDE Plasma 5.25, aggiornamento per il mio utilizzo non molto interessante ma visto che KDE ha già praticamente tutto mi interessa relativamente. Ho notato però che nelle informazioni di sistema hanno aggiunto altre informazioni del PC, in particolare "Versione di Sistema". Qualcuno sa a che si riferisce? A me da Versione 1.1

a me da il modello di PC

Immagine
skype: live:.cid.298cc9477050507b
telegram: @shutter1sland
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8643
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da woddy68 »

...si, ho notato anch'io.
Immagine

Ho anche notato che ora è possibile dalla panoramica spostare una finestra in un altro desktop...
Immagine

Mi piace la gestione dei desktop virtuali in generale.
Immagine
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Sannythebest
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: domenica 16 gennaio 2011, 22:34
Desktop: Kde Plasma 6
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da Sannythebest »

woddy68 ha scritto:
venerdì 24 giugno 2022, 21:52
...si, ho notato anch'io.
Immagine

Ho anche notato che ora è possibile dalla panoramica spostare una finestra in un altro desktop...
Immagine

Mi piace la gestione dei desktop virtuali in generale.
Immagine
Io non riesco proprio ad abituarmici, forse è più utile per chi utilizza la tastiera?

Ad esempio, cosa cambia semplicemente ad andare sotto e aprire la finestra che ti serve? Perché serve che la finestra sia in un altro desktop virtuale? è una domanda genuina eh, non provocatoria
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da steff »

Ad esempio, cosa cambia semplicemente ad andare sotto e aprire la finestra che ti serve? Perché serve che la finestra sia in un altro desktop virtuale?
Un altro desktop può servire per non avere mille finestre sulla barra sotto, ma ovviamente la barra delle applicazioni deve essere configurata che mostra solo le finestre del desktop attivo. Tipo tutte le applicazioni di internet su un desktop e quelle di una attività diversa (fotoediting, ufficio ecc) su un altro.

KDE ha anche le "attività", tempo fa ho fatto un sondaggio per vedere chi li usa, mi sa che sono sempre pochi.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da frapox »

Sannythebest ha scritto:
sabato 25 giugno 2022, 7:06
Ad esempio, cosa cambia semplicemente ad andare sotto e aprire la finestra che ti serve? Perché serve che la finestra sia in un altro desktop virtuale? è una domanda genuina eh, non provocatoria
Cosa cambia semplicemente tra tenere tutti i file in un posto unico e il tenerli suddivisi in cartelle? ;)

Io sui desktop virtuali tengo finestre raggruppate per "ambito", poi ognuno fa come vuole. Li navigo anche col mouse (scorrendo la rotellina sul widget nella barra delle applicazioni).
Sannythebest ha scritto:
venerdì 17 giugno 2022, 9:25
Ho aggiornato a KDE Plasma 5.25, aggiornamento per il mio utilizzo non molto interessante ma visto che KDE ha già praticamente tutto mi interessa relativamente. Ho notato però che nelle informazioni di sistema hanno aggiunto altre informazioni del PC, in particolare "Versione di Sistema". Qualcuno sa a che si riferisce? A me da Versione 1.1
A me 1.0. Dovrebbe essere la revisione dell'hardware (o della scheda madre).
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8643
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da woddy68 »

@Sannythebest Beh! Dipende da come usi il tuo sistema, alcuni non usano i desktop virtuali, altri si...personalmente non ne sono un fans, ma se hai una buona gestione dei desktop virtuali, può essere più comodo in alcune situazioni...io li uso più che altro quando lavoro, in modo da separare applicazioni che apro e che non c'entrano nulla con il lavoro che sto eseguendo, ad esempio un player musicale o qualsiasi altra cosa.
Ovvio che se apri solo un paio di applicazioni serve a poco o niente, ma quando hai tante cose aperte serve per mantenere ordine e quindi essere più produttivo.

@steff Secondo me le attività andrebbero riviste e migliorate, sono una buona idea, ma un po' troppo macchinoso configurarle e molti credo che non le usano per questo, a differenza dei desktop virtuali che sono di fatto pronti all'uso.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, all'occhio che i desktop virtuali consumano risorse, leggasi RAM in primis, ragion per cui usarli su hardware ben dotati di risorse.

Che poi non mi ci sono mai trovato bene ad usare più desktop è un dato di fatto, senz'altro dipendente dal mio modo d'interagire col sistema.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8643
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da woddy68 »

wilecoyote ha scritto:
sabato 25 giugno 2022, 22:10
:) Salve, all'occhio che i desktop virtuali consumano risorse, leggasi RAM in primis, ragion per cui usarli su hardware ben dotati di risorse.

Che poi non mi ci sono mai trovato bene ad usare più desktop è un dato di fatto, senz'altro dipendente dal mio modo d'interagire col sistema.

:ciao: Ciao
Beh abbastanza ovvio che consumino meno risorse, sono due cose diverse, i DV duplicano semplicemente in modo virtuale il desktop, mentre le "attività" possono apportare modifiche al desktop che non è virtuale nel senso più stretto.
Dubito fortemente però che quello delle risorse rappresenti un problema per il 90% se non di più, degli utenti di Plasma, suvvia siamo nel 2022 e si spera che il pc dell'utente medio abbia almeno 4Gb di ram e io li ho utilizzate sul mio desktop per un po' (4Gb di ram) e non mi accorsi di niente, da un punto di vista delle risorse, non dico che non ci sia un'incremento di memoria (anzi mi stupirei del contrario), ma non ho mai avuto alcun problema sotto questo aspetto. Poi è chiaro, se hai un vecchio pc con 1 o 2 Gb di ram non li usi, come magari non usi l'indicizzazione dei file e altro....
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da steff »

Un altro contributo del ufficio complicazioni cose semplici... ho sempre usato 2 o 3 desktop anche su portatili scarsi. Kwin con 5 desktop consuma 128mb, con due 110...

Le attività ho provato quando uscivano, ma a parte macchinoso non funzionavano mai a dovere facendomi perdere tempo invece di risparmiarlo - credo che anche tutto quel "desktop semantico" è finito nell'oblio ormai. Configurare il WM che certe applicazioni si aprono su determinati desktop invece funziona sempre.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8643
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da woddy68 »

steff ha scritto:
sabato 25 giugno 2022, 23:28
Un altro contributo del ufficio complicazioni cose semplici... ho sempre usato 2 o 3 desktop anche su portatili scarsi. Kwin con 5 desktop consuma 128mb, con due 110...

Le attività ho provato quando uscivano, ma a parte macchinoso non funzionavano mai a dovere facendomi perdere tempo invece di risparmiarlo - credo che anche tutto quel "desktop semantico" è finito nell'oblio ormai. Configurare il WM che certe applicazioni si aprono su determinati desktop invece funziona sempre.
Non proprio, leggevo proprio ieri che vogliono renderli più usa usabili e semplici da configurare e aggiungere qualche altra personalizzazione... vedremo.
Tuttavia è sbagliato fare un parallelismo con i v.d., primo perché i v.d., si possono utilizzare a prescindere dalle "attività", secondo perché sono due cose diverse.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da frapox »

Ma c'è qualcuno che utilizza realmente le "attività" di Plasma? Io trovo che sia un livello di astrazione/complicazione inutile, infatti mi pare di aver letto siano scarsamente utilizzate... Se così fosse non so quanto abbia senso svilupparle/mantenerle, e spero che i dev di Plasma abbiano tenuto in conto anche la possibilità di abbandonare questa feature (che immagino non sia così economica in termini di risorse tempo/uomo).
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da steff »

woddy68 ha scritto:
domenica 26 giugno 2022, 12:42
Non proprio, leggevo proprio ieri che vogliono renderli più usa usabili e semplici da configurare e aggiungere qualche altra personalizzazione... vedremo.
Tuttavia è sbagliato fare un parallelismo con i v.d., primo perché i v.d., si possono utilizzare a prescindere dalle "attività", secondo perché sono due cose diverse.
L'uso che se ne fa di solito credo che sia sostanzialmente identico: dividere le finestre e tool per attività diverse tra loro. Se si cerca qualcosa si trova è spesso roba di sei anni fa, credo che siano partiti mai davvero. Un analisi "storico": https://www.datamation.com/open-source/ ... ctivities/
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
Sannythebest
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: domenica 16 gennaio 2011, 22:34
Desktop: Kde Plasma 6
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da Sannythebest »

frapox ha scritto:
domenica 26 giugno 2022, 13:29
Ma c'è qualcuno che utilizza realmente le "attività" di Plasma? Io trovo che sia un livello di astrazione/complicazione inutile, infatti mi pare di aver letto siano scarsamente utilizzate... Se così fosse non so quanto abbia senso svilupparle/mantenerle, e spero che i dev di Plasma abbiano tenuto in conto anche la possibilità di abbandonare questa feature (che immagino non sia così economica in termini di risorse tempo/uomo).
I dev di Plasma sono un po' schiavi degli utenti, per eliminare una feature deve succedere proprio qualcosa che rende incompatibile la funzione in qualche modo, quindi dovrebbero eliminarla per forza (schiavi per modo di dire, credo che il loro obiettivo sia quello di accontentare proprio tutti)

Non so se per abbandonare intendevi questo o semplicemente lasciarlo lì morto
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da frapox »

Sannythebest ha scritto:
lunedì 27 giugno 2022, 13:52
frapox ha scritto:
domenica 26 giugno 2022, 13:29
Ma c'è qualcuno che utilizza realmente le "attività" di Plasma? Io trovo che sia un livello di astrazione/complicazione inutile, infatti mi pare di aver letto siano scarsamente utilizzate... Se così fosse non so quanto abbia senso svilupparle/mantenerle, e spero che i dev di Plasma abbiano tenuto in conto anche la possibilità di abbandonare questa feature (che immagino non sia così economica in termini di risorse tempo/uomo).
I dev di Plasma sono un po' schiavi degli utenti, per eliminare una feature deve succedere proprio qualcosa che rende incompatibile la funzione in qualche modo, quindi dovrebbero eliminarla per forza (schiavi per modo di dire, credo che il loro obiettivo sia quello di accontentare proprio tutti)

Non so se per abbandonare intendevi questo o semplicemente lasciarlo lì morto
Premesso che non conosco approfonditamente il mondo di Kde visto che ho sempre usato/preferito Gnome come DE (fino a quel nonsense di libadwaita), però presumo che quello che dici sia giusto. Non ho abbastanza informazioni per dare un parere sulla questione, più che altro volevo mettere in evidenza come l'implementare qualsiasi cosa possa soddisfare anche un'utenza minima è un rischio per la mantenibilità del codice a medio/lungo termine. Diventa uno spreco di risorse che potrebbero essere destinate al bug fixing / sviluppo di altre funzioni più utilizzate. Infatti secondo me è solo da poco che Plasma è realmente usabile per l'utente comune (senza bug che ne compromettano l'usabilità). Quindi dato che ora sto usando anch'io Plasma da qualche versione, il mio auspicio è che lascino perdere lo sviluppo di alcune feature (quelle meno gettonate) tra cui questa delle Attività che, francamente, mi sembra un layer di astrazione ulteriore ai desktop virtuali (che già sono apprezzati solo da una porzione di utenza...) di scarsa utiiltà.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8643
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da woddy68 »

...in generale si, ma non credo si adatti molto alle attività, che sono state "inventate" da KDE, purtroppo non hanno mai funzionato granché, per cui credo siano in pochi a usarle.
Sull'accontentare tutti, si e no, nel senso che alcune cose, seguono una struttura ben definita, su altre cose invece sono aperti a nuove idee...ma il principio è, se uno sviluppatore vuole aggiungere qualcosa o lavorare su qualcosa di nuovo, se segue le linee guida può farlo, altrimenti deve chiedere e i responsabili accetteranno o meno la modifica.
Questo approccio fu spiegato in uno dei post di Nate, è stato scelto perché facendo in altri modi in passato, molti dev. si allontanarono da KDE e i dev. sono fondamentali per un progetto aperto come KDE, anche perché sono gli stessi dev. che poi correggono bug di varia natura e non solo sul progetto su cui lavorano. Come si spiegava nel post...se sei un'azienda decidi su cosa lavorare e assegni il lavoro ai dipendenti, questo approccio non funziona in una community dove non hai dipendenti (o ne hai pochi nei posti strategici), ma non puoi dire ad un dev. su cosa lavorare se non lo paghi.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da caturen »

Cavolo, non mi ero neanche accorto che finalmente hanno implementato l'accesso a dolphin da root

Immagine

https://www.debugpoint.com/dolphin-root-access/
Avatar utente
Sannythebest
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: domenica 16 gennaio 2011, 22:34
Desktop: Kde Plasma 6
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da Sannythebest »

caturen ha scritto:
martedì 9 agosto 2022, 19:47
Cavolo, non mi ero neanche accorto che finalmente hanno implementato l'accesso a dolphin da root

Immagine

https://www.debugpoint.com/dolphin-root-access/
Questa opzione su Arch credo non ci sia.. o almeno io non la vedo
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da frapox »

Sannythebest ha scritto:
martedì 9 agosto 2022, 20:03
Questa opzione su Arch credo non ci sia.. o almeno io non la vedo
Non la vedo neanche io. Plasma 5.25.4, KF 5.96.

"con privilegi radice" è un pugno nell'occhio. :asd:
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Majestic-12 [Bot] e 8 ospiti