Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da woddy68 »

Come sicuramente saprete in Plasma 5 potete scegliere come visualizzare la barra degli strumenti, per farlo basta un click con il tx destro in un punto vuoto, come nell'immagine
Immagine
potete ad es. scegliere se visualizzare solo le icone oppure icone con il nome sotto, sopra o a lato, io ad esempio preferisco avere solo le icone.
Quello che però non sapevo è che è possibile impostare la barra degli strumenti in modo predefinito per tutte le applicazioni, per farlo basta andare nelle impostazioni di sistema - stile della applicazioni - stile degli oggetti, scheda "regolazione fine" nella scheda troverete un menù dove poter scegliere, io preferisco solo icone, quindi "senza testo". Stessa cosa potete fare per le applicazioni Gtk recandovi alla scheda "stile delle applicazioni Gtk"
Immagine
Un saluto.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15379
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, è lo stesso in KDE4 ed era lo stesso in KDE3 con Kcontrol...

Vedi com'è utile frugare con metodo e calma nel Impostazioni di sistema di KDE ?

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da woddy68 »

Non ho mai utilizzato un modo continuativo ne Kde 3 ne il 4.
Molte cose che ho scritto anche precedentemente credo siano scontate per gli utilizzatori di Kde di lunga data, ma per chi si avvicina a Kde non lo sono affatto e questo è il motivo per cui avevo aperto questo 3d, non per le novità. Ciao
Edit. Comunque si, hai ragione frugare nelle impostazioni di sistema aiuta a comprendere meglio anche le potenzialità, il problema è che ci sono talmente tante cose che a volte avere delle dritte, evita di perdite di tempo ed è un po lo scopo di questo 3d. Un saluto
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da caturen »

il problema è che ci sono talmente tante cose
il problema non è che ci sono tante cose , ma che gli altri DE in confronto non ti fanno fare niente. Kde ti da una possibilità, gli altri no.
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da enziosavio »

caturen [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5016531#p5016531][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
il problema è che ci sono talmente tante cose
il problema non è che ci sono tante cose , ma che gli altri DE in confronto non ti fanno fare niente. Kde ti da una possibilità, gli altri no.
È anche un arma a doppio taglio , anche perchè i furboni di Kde hanno sparso in giro per la Home i file di configurazione , quindi se qualche impostazione fa a pugni con qualche tema tra le centinaia disponibili , non sai più dove mettere le mani .
Prima bastava rinominare .kde4
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da woddy68 »

Io utilizzo solo i temi di default che sono ottimi, poi se i temi sono fatti male e non compatibili con Plasma 5, sarà un problema di chi sviluppa i temi !
Le impostazioni non sono sparse, se devi configurare un plasmoide fai click con il tx destro, ed è la stessa identica cosa per tutto il resto compresa la barra degli strumenti. Le impostazioni generali stanno nelle impostazioni di sistema, non capisco cosa ci sia di sparso. Al limite un utente può non sapere che è possibile configurare una determinata impostazione, ma questo è un'altro discorso.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da enziosavio »

Le impostazioni stanno dove devono stare in systemsettyngs , sono i file nascosti che prima stavano in .kde4 ora sono un pò quà un pò la
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
telperion
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5407
Iscrizione: lunedì 10 luglio 2006, 18:20

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da telperion »

enziosavio [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5016572#p5016572][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
caturen [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5016531#p5016531][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
il problema è che ci sono talmente tante cose
il problema non è che ci sono tante cose , ma che gli altri DE in confronto non ti fanno fare niente. Kde ti da una possibilità, gli altri no.
È anche un arma a doppio taglio , anche perchè i furboni di Kde hanno sparso in giro per la Home i file di configurazione , quindi se qualche impostazione fa a pugni con qualche tema tra le centinaia disponibili , non sai più dove mettere le mani .
Prima bastava rinominare .kde4
Che era anche fantastico per avere un backup in caso di problemi, ora è un delirio tra .config .cache .local e tutto mischiato col resto del sistema...
Mah!
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da woddy68 »

...siamo un po OT , ma a me non sembra diverso da Ubuntu, anche lì la configurazione dei programmi è in .config o .local o .home, dipende dal tipo di programma.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da steff »

Non lo so, di gnome ho mai capito bene dove sono le impostazioni del DE , ~/.kde4 era ottimo anche se conteneva le applicazioni KDE e adesso è sparso troppo. LXQt ha una cartella sua, xfce pure, lxde anche mi sembra.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da woddy68 »

Sapevo che da Dolphin si potesse aprire un terminale, ma non sapevo che il terminale fosse integrato in Dolphin, è una novità o c'è sempre stato ?
Immagine
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da steff »

C'è sempre stato con f4, stessa scorciatoia apre il terminale nella cartella corrente anche su pcmanfm (non integrato però).
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da woddy68 »

steff [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5018458#p5018458][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:C'è sempre stato con f4, stessa scorciatoia apre il terminale nella cartella corrente anche su pcmanfm (non integrato però).
Infatti nelle opzioni di Dolphin sono due le opzioni per aprire il terminale una quindi è per aprire il terminale come una normale finestra e l'altro è per aprirla integrato in Dolphin e io quest'ultima non l'avevo mai provata, pensavo fossero la stessa cosa. :ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
Sannythebest
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: domenica 16 gennaio 2011, 22:34
Desktop: Kde Plasma 6
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da Sannythebest »

woddy68 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5018480#p5018480][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
steff [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5018458#p5018458][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:C'è sempre stato con f4, stessa scorciatoia apre il terminale nella cartella corrente anche su pcmanfm (non integrato però).
Infatti nelle opzioni di Dolphin sono due le opzioni per aprire il terminale una quindi è per aprire il terminale come una normale finestra e l'altro è per aprirla integrato in Dolphin e io quest'ultima non l'avevo mai provata, pensavo fossero la stessa cosa. :ciao:
Se non ricordo male questa funzione è utile perchè così il terminale si apre con il percorso dove hai scelto di aprire il terminale
Tipo se apri il terminale integrato nella cartella documenti è gia impostato il percorso
Non lo uso da un po', quindi potrei ricordare male
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15379
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
Sannythebest ha scritto:Se non ricordo male questa funzione è utile perchè così il terminale si apre con il percorso dove hai scelto di aprire il terminale
Tipo se apri il terminale integrato nella cartella documenti è gia impostato il percorso
Non lo uso da un po', quindi potrei ricordare male
Risposta esatta ! Era così già quando apparve per la prima volta Dolphin in KDE3, spesso comodo, altre volte meglio cliccare F12 per visualizzare il terminale a scomparsa Yakuake, quest'ultimo da installare a parte.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da woddy68 »

Se avete pasticciato con i temi e vorreste tornare alle impostazioni predefinite, occorre aprire le impostazioni di sistema - tema dello spazio di lavoro - aspetto selezionare il tema Brezza e mettere la spunta su "usa la disposizione del desktop del tema".
Ovviamente se il tema di default è un'altro basta selezionarlo e mettere la spunta su quello, ovviamente la termine applicare l'operazione.
Tornerà tutto come di default compreso il wallpaper.
Immagine
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da woddy68 »

Come saprete Kde ha una struttura che permette di scaricare direttamente temi-wallpaper-plasmoidi ecc., esiste però un'altro metodo, quello di recarsi direttamente nello store di Kde tramite il vostro browser e da li installare facilmente quello che ci interessa.
Per fare questo occorre però installare ocs-url, una volta installato basta scegliere il tema o plasmoide o altro da installare recarsi nella scheda "file" e cliccare su OCS install.
Qui trovate il pacchetto deb per Ubuntu da installare https://www.linux-apps.com/p/1136805/
Qui invece trovate lo store di Kde https://store.kde.org/browse/ord/latest/
Ciao e Buon Natale. :ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15379
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, ocs-url è comodo per chi ama cambiare e/o provare tanti temi, plasmoidi, sfondi, ecc., altrimenti serve a poco.

Per chi comunque vuole usarlo, una volta installato quanto interessa e non intende cambiare ancora, consiglio la rimozione.

2 precisazioni, bisogna cliccare su Files (4) a circa ¼ dello scorrimento per visualizzare il file .deb da scaricare, la versione di OpenSuse è usabile con Mageia e quindi probabilmente anche con Open Mandriva.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da woddy68 »

Lo strumento di ricerca di Plasma 5 è davvero potente, non solo nella ricerca di file e applicazioni, l'altro giorno mi serviva sapere l'esatto corrispondente di tot $ in euro, ed è stato fantastico avere il risultato così velocemente. Inizialmente pensavo di installare un'applicazione apposita, ma poi mi è venuto in mente e mi sono detto... proviamo qui....ha funzionato alla grande !
Immagine
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15379
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, @woddy68 sbaglio o l'indicatore della batteria indica «capolinea» ?

Per chi preferisce il metodo storico per il calcolo Menù K → Educazione → Matematica → Calcolatrice o programma di conversione.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti