Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da steff »

Kwin 5.24 funge stabile come prima, ha solo quel difetto che non può distinguere il desktop dalle finestre di pcmanfm-qt (che disegna o desktop) e quindi non li abbassa con "mostra desktop" - a parte quel scorrimento accelerato (muovo molto lentamente le due dita sul touchpad). Ho provato a vedere gli script disponibili, quasi impossibile (interessante quel "one active window only" che abbassa tutte le altre finestre quando alzi uno).
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da frapox »

woddy68 ha scritto:
mercoledì 9 febbraio 2022, 18:23
frapox ha scritto:
mercoledì 9 febbraio 2022, 18:14
Aggiornato a 5.24... non parte più Plasma Wayland. :lol: Non parte né con gdm né con sddm. Me ne torno a Gnome. :asd:
Forse dipende da qualche settaggio fatto da te, ricordo che avevi modificato l'init di Plasma passando a systemd, quindi presumo che ci siano state modifiche in quel senso.
Nel mentre era venuto in mente anche a me che potesse trattarsi di quello, e infatti togliendo il file ~/.config/startkderc e riavviando, la sessione torna funzionante. E che cazz0 però... :asd:

Poi ho riattivato la gestione della sessione con systemd e per ora funziona. :asd:

Bah... non ditemi che poi Gnome non è superiore a Plasma. :D
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8643
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da woddy68 »

Non è questione di essere superiore o meno, perché in molte cose Gnome è superiore, in altre no...e poi uno usa quel che preferisce.
Tuttavia la delicata gestione dell'init di sessione, dovrebbe essere una cosa gestita dalla distribuzione, non dall'utente, immagino che la tua distribuzione testi Plasma come Gnome con le impostazioni predefinite, se l'utente le cambia, possono funzionare se supportate, ma possono anche rompersi in quanto non sono testate. Mi sembra ci sia solo una distribuzione che utilizza systemd per l'init di Plasma, ma non ricordo quale.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da frapox »

woddy68 ha scritto:
mercoledì 9 febbraio 2022, 19:07
Non è questione di essere superiore o meno, perché in molte cose Gnome è superiore, in altre no...e poi uno usa quel che preferisce.
Ovviamente si scherza... ;)
woddy68 ha scritto:
mercoledì 9 febbraio 2022, 19:07
Tuttavia la delicata gestione dell'init di sessione, dovrebbe essere una cosa gestita dalla distribuzione, non dall'utente, immagino che la tua distribuzione testi Plasma come Gnome con le impostazioni predefinite, se l'utente le cambia, possono funzionare se supportate, ma possono anche rompersi in quanto non sono testate. Mi sembra ci sia solo una distribuzione che utilizza systemd per l'init di Plasma, ma non ricordo quale.
Fino a ieri (versione 5.23.5) mi funzionava la sessione utente con systemd e oggi (con 5.24) non funzionava più. Cosa bisogna dedurre se non che qualcosa sia andato storto con l'aggiornamento? ;)

Quindi, ribadisco, se con l'aggiornamento non parte più la sessione Plasma (Wayland) provate a rimuovere ~/.config/startkderc. Riavviate e il problema si dovrebbe risolvere. Se ora riuscite a loggarvi su plasma wayland potete riattivare la gestione della sessione con systemd con queste istruzioni.


Ps. La gestione dell'init di plasma con systemd non è ancora il default ma è una possibilità indicata dagli stessi dev di KDE, non è che me la sono inventata io. Ed è, a mio parere, l'unico modo per usare decentemente Plasma visto che senza l'init di systemd Plasma semplicemente funziona male come gestione dei processi utente.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
gyanny

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da gyanny »

frapox ha scritto:
mercoledì 9 febbraio 2022, 19:14
woddy68 ha scritto:
mercoledì 9 febbraio 2022, 19:07
Non è questione di essere superiore o meno, perché in molte cose Gnome è superiore, in altre no...e poi uno usa quel che preferisce.
Ovviamente si scherza... ;)
woddy68 ha scritto:
mercoledì 9 febbraio 2022, 19:07
Tuttavia la delicata gestione dell'init di sessione, dovrebbe essere una cosa gestita dalla distribuzione, non dall'utente, immagino che la tua distribuzione testi Plasma come Gnome con le impostazioni predefinite, se l'utente le cambia, possono funzionare se supportate, ma possono anche rompersi in quanto non sono testate. Mi sembra ci sia solo una distribuzione che utilizza systemd per l'init di Plasma, ma non ricordo quale.
Fino a ieri (versione 5.23.5) mi funzionava la sessione utente con systemd e oggi (con 5.24) non funzionava più. Cosa bisogna dedurre se non che qualcosa sia andato storto con l'aggiornamento? ;)

Quindi, ribadisco, se con l'aggiornamento non parte più la sessione Plasma (Wayland) provate a rimuovere ~/.config/startkderc. Riavviate e il problema si dovrebbe risolvere. Se ora riuscite a loggarvi su plasma wayland potete riattivare la gestione della sessione con systemd con queste istruzioni.


Ps. La gestione dell'init di plasma con systemd non è ancora il default ma è una possibilità indicata dagli stessi dev di KDE, non è che me la sono inventata io. Ed è, a mio parere, l'unico modo per usare decentemente Plasma visto che senza l'init di systemd Plasma semplicemente funziona male come gestione dei processi utente.
A me la sessione wayland parte regolarmente senza bisogno di rimuovere startkderc.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da frapox »

gyanny ha scritto:
mercoledì 9 febbraio 2022, 23:06
A me la sessione wayland parte regolarmente senza bisogno di rimuovere startkderc.
Adesso anche la mia. :lol:

Non ho idea del perchè, comunque ora è tornato a funzionare normalmente.

Edit: indagando, forse ho capito dove sta l'inghippo, e forse ho trovato anche la soluzione... ma aspetto a scriverne perché sto ancora facendo verifiche.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
gyanny

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da gyanny »

Installato kalendar, finalmente anche con kde posso sincronizzare il mio calendario di exchange, però...cribbio quanta ram impegna :muro:
Immagine Immagine
Se poi ci aggiungiamo quella impegnata da kmail, e la pletora di processi di akonadi, in un ufficio ci vuole un super computer se si usa kde.
Con questo non voglio dire che gnome in questo è migliore, però kde fa molto peggio... :D
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da frapox »

gyanny ha scritto:
lunedì 14 febbraio 2022, 17:29
Installato kalendar, finalmente anche con kde posso sincronizzare il mio calendario di exchange, però...cribbio quanta ram impegna :muro:
Immagine Immagine
Se poi ci aggiungiamo quella impegnata da kmail, e la pletora di processi di akonadi, in un ufficio ci vuole un super computer se si usa kde.
Con questo non voglio dire che gnome in questo è migliore, però kde fa molto peggio... :D
Uno dei motivi per cui sto odiando il team di KDE è perché vogliono levare il "vecchio" Ksysguard in favore del nuovo plasma-systemmonitor, che dire veramente una delle app peggiori che abbia mai visto (se escludiamo Polari o altre app agghiaccianti).
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da steff »

Ho visto che era uscito la versione 1 e stavo per installarlo, ma ho cambiato idea vedendo le dipendenze. Non ho esperienze buone con akonadi, mi ha rovinato annate di korganizer.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 402
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 10:08
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Alessandria

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da Darren »

gyanny ha scritto:
lunedì 14 febbraio 2022, 17:29
Installato kalendar, finalmente anche con kde posso sincronizzare il mio calendario di exchange, però...cribbio quanta ram impegna :muro:
Se poi ci aggiungiamo quella impegnata da kmail, e la pletora di processi di akonadi, in un ufficio ci vuole un super computer se si usa kde.
eri ironico vero?
skype: live:.cid.298cc9477050507b
telegram: @shutter1sland
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8643
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da woddy68 »

Come sapete ora è facilmente selezionabile un colore di accento e le cartelle prenderanno il colore impostato, in questa ottica non è male questo...
https://store.kde.org/p/1678088
che offre la possibilità di avere la barra del titolo e la cornice della finestra con il colore di accento.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da steff »

Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8643
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da woddy68 »

Dal momento che utilizzo sempre la sessione wayland (non saprei dire l'ultima volta che ho usato la sessione Xorg), c'è una cosa che mi infastidisce quando utilizzo LibreOffice, infatti a prescindere se lancio writer, draw ecc. l'icona che compare nel pannello è sempre e solo quella nera.
Per risolvere questo problema ho indagato e scoperto che occorre mettere davanti al comando "QT_QPA_PLATFORM=xcb" senza virgolette.
Per farlo in Plasma è semplice, basta cliccare con il tx destro sul menù (startmenù o come lo volete chiamare), selezionare "modifica applicazioni", ora espandete la voce "ufficio" e ad ogni voce di LO selezionandola, dove comando prima del comando aggiungete

Codice: Seleziona tutto

QT_QPA_PLATFORM=xcb
un esempio per Calc

Codice: Seleziona tutto

QT_QPA_PLATFORM=xcb libreoffice --calc %U
Lasciate uno spazio sempre tra il flag e il comando.
Salvate e avete finito.
Risultato...
Immagine
:ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8643
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da woddy68 »

woddy68 ha scritto:
martedì 15 febbraio 2022, 13:02
Come sapete ora è facilmente selezionabile un colore di accento e le cartelle prenderanno il colore impostato, in questa ottica non è male questo...
https://store.kde.org/p/1678088
che offre la possibilità di avere la barra del titolo e la cornice della finestra con il colore di accento.
Mi autocito...questa funzionalità sarà implementata in Plasma 5.25.

Edit. arrivata la prima point di Plasma 5.24.1, sono felice che finalmente hanno modificato il tema GTK3 Breeza, in modo che il bottone per chiudere la finestra non sia più cerchiato (stato di inattività dei pulsanti) e ora è finalmente è coerente, rimane da sistemare quello per GTK2, non ho applicazioni in GTK2, ma Chrome quando viene utilizzato in GTK utilizza ancora GTK2.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da frapox »

woddy68 ha scritto:
martedì 15 febbraio 2022, 22:13
Per farlo in Plasma è semplice, basta cliccare con il tx destro sul menù (startmenù o come lo volete chiamare), selezionare "modifica applicazioni", ora espandete la voce "ufficio" e ad ogni voce di LO selezionandola, dove comando prima del comando aggiungete

Codice: Seleziona tutto

QT_QPA_PLATFORM=xcb
Mi pare giusto specificare che apponendo questa variabile prima dell'eseguibile Libreoffice viene lanciato in modalità X11 (con Xwayland) e non Wayland nativa.

Io ho dovuto farlo non perché l'icona non si visualizza bene ma perché sotto Plasma/Wayland, da LibreOffice 7.3, quando cerco di aprire un menù a discesa tipo quello per selezionare un font o uno stile, il menù lampeggia ma non si visualizza, questo in modalità "nativa". Invece, eseguendolo in modalità xcb o X11 come dir si voglia, il problema non sussiste. E sì, è un bug di LO già segnalato.

Quindi dall'editor del menù di Plasma ("Modifica applicazioni") mi sono creato una copia della voce originale del lanciatore di Libreoffice aggiungendo QT_QPA_PLATFORM=xcb, così da Gnome posso usarlo in modalità Wayland nativa e da Plasma/Wayland in modalità X11 (finché non fixano il bug).
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da Janvitus »

Su Xubuntu ho installato kdeconnect e per gestire gli aggiornamenti di sistema ho installato Discover, visto che mi prendeva solo pochi pacchetti in più come dipendenze e mi poteva gestire pure i flatpak, ma sia discover che una parte di kdeconnect non rispetta il tema di sistema. Qualcuno sa come risolvere? Mi sa che manca qualcosa di plasma per far rispettare il tema GTK, perché una finestra di connect rispetta il tema, l'altra no, e mi sa che è collegato al kcm di plasma.
Istantanea_2022-02-23_19-00-08.png
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
Sannythebest
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: domenica 16 gennaio 2011, 22:34
Desktop: Kde Plasma 6
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da Sannythebest »

Janvitus ha scritto:
mercoledì 23 febbraio 2022, 19:03
Su Xubuntu ho installato kdeconnect e per gestire gli aggiornamenti di sistema ho installato Discover, visto che mi prendeva solo pochi pacchetti in più come dipendenze e mi poteva gestire pure i flatpak, ma sia discover che una parte di kdeconnect non rispetta il tema di sistema. Qualcuno sa come risolvere? Mi sa che manca qualcosa di plasma per far rispettare il tema GTK, perché una finestra di connect rispetta il tema, l'altra no, e mi sa che è collegato al kcm di plasma.

Istantanea_2022-02-23_19-00-08.png
Potrebbe essere una bella rottura di scatole. Innanzitutto dovresti installare lo stesso tema Kvantum che usi su XFCE, poi dopo averlo installato dovresti dare

echo "export QT_STYLE_OVERRIDE=kvantum" >> ~/.profile

E poi aprire Kvantum Manager (non ho idea come si chiami sulle Debian Based) e cambiare il tema in quello Kvantum che hai installato

Controlla se esiste in Kvantum lo stesso tema GTK che usi su Xubuntu (su Xfce Look c'è la sezione Kvantum)

Su Arch alcune volte è necessario installare addirittura un'altra app (qt5ct) e dare

echo "export QT_QPA_PLATFORMTHEME=qt5ct" >> ~/.profile

Ma prima prova la prima. Nel caso non dovesse funzionare, fai lo stesso ma eliminando il primo export da .profile e aggiungendo il secondo
Ultima modifica di Sannythebest il mercoledì 23 febbraio 2022, 19:53, modificato 1 volta in totale.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da caturen »

Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
Janvitus ha scritto:
mercoledì 23 febbraio 2022, 19:03
Su Xubuntu ho installato kdeconnect e per gestire gli aggiornamenti di sistema ho installato Discover, visto che mi prendeva solo pochi pacchetti in più come dipendenze e mi poteva gestire pure i flatpak, ma sia discover che una parte di kdeconnect non rispetta il tema di sistema.

Questa non l'ho capita, il Xfce è un DE GTK per cui dovrebbe essere meglio installare GSConnect.

Oltretutto dal Kubuntu Focal 20.04 LTS ci sono problemi grafici nell'usare applicazioni GTK in Plasma/KDE 5.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da Janvitus »

GSConnect è un'estensione per gnome-shell, funziona solo lì.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti