Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da woddy68 »

Alex_77 ha scritto:
giovedì 10 giugno 2021, 21:59
woddy68 ha scritto:
giovedì 10 giugno 2021, 21:35
Il problema del monitor di sistema credo che sia solo il link di avvio che devi correggere, puoi provare dal menù, modifica applicazioni e provare a riportare tutto di default con l'opzione ripristina menù.
Si apre vuoto anche dal terminale, e mi escono degli errori con scritto ksysguard
Hai provato a disinstallarlo, cancellare la sua cartella nella /home e re-installarlo ? Se hai ancora quello vecchio però credo dovresti rimuoverlo, in quanto ora c'è solo quello nuovo e non vorrei che il problema fosse proprio quello.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, la mia ArchLinux ha qualche annetto, per cui potrebbe anche esserci qualche detrito, ehm un bel po' di detriti a dirla tutta..

Comunque nì, colla combinazione Ctrl+Esc un monitor di sistema appare e funziona pure, i dischi sono bloccati con settori parziali colorati e cliccandovi sopra non succede nulla.

In alternativa usa dal terminale 1 dei 2 comandi:

Codice: Seleziona tutto

top
htop
Volendo usarli come superutente o li fai precedere da sudo o ti loghi come root prima di darli.

Aspetto un aggiornamento di sistemazione.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Alex_77
Prode Principiante
Messaggi: 72
Iscrizione: sabato 6 ottobre 2012, 0:20
Desktop: Plasma 5.23.3
Distribuzione: EndeavourOs Arch
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da Alex_77 »

woddy68 ha scritto:
giovedì 10 giugno 2021, 22:08
Alex_77 ha scritto:
giovedì 10 giugno 2021, 21:59
woddy68 ha scritto:
giovedì 10 giugno 2021, 21:35
Il problema del monitor di sistema credo che sia solo il link di avvio che devi correggere, puoi provare dal menù, modifica applicazioni e provare a riportare tutto di default con l'opzione ripristina menù.
Si apre vuoto anche dal terminale, e mi escono degli errori con scritto ksysguard
Hai provato a disinstallarlo, cancellare la sua cartella nella /home e re-installarlo ? Se hai ancora quello vecchio però credo dovresti rimuoverlo, in quanto ora c'è solo quello nuovo e non vorrei che il problema fosse proprio quello.
Provato e non funziona, in più ho visto che anche ksysguard è stato aggiornato ieri
wilecoyote ha scritto:
giovedì 10 giugno 2021, 22:20
:) Salve, la mia ArchLinux ha qualche annetto, per cui potrebbe anche esserci qualche detrito, ehm un bel po' di detriti a dirla tutta..

Comunque nì, colla combinazione Ctrl+Esc un monitor di sistema appare e funziona pure, i dischi sono bloccati con settori parziali colorati e cliccandovi sopra non succede nulla.

In alternativa usa dal terminale 1 dei 2 comandi:

Codice: Seleziona tutto

top
htop
Volendo usarli come superutente o li fai precedere da sudo o ti loghi come root prima di darli.

Aspetto un aggiornamento di sistemazione.

:ciao: Ciao
Ctrl+esc funziona anche con plasma-systemmonitor e ksysguard dsinstallati, immagino non c'entri niente

Aspetto gli aggiornamenti per vedere se sistemano
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da woddy68 »

Alex_77 ha scritto:
giovedì 10 giugno 2021, 22:39
woddy68 ha scritto:
giovedì 10 giugno 2021, 22:08
Alex_77 ha scritto:
giovedì 10 giugno 2021, 21:59
woddy68 ha scritto:
giovedì 10 giugno 2021, 21:35
Il problema del monitor di sistema credo che sia solo il link di avvio che devi correggere, puoi provare dal menù, modifica applicazioni e provare a riportare tutto di default con l'opzione ripristina menù.
Si apre vuoto anche dal terminale, e mi escono degli errori con scritto ksysguard
Hai provato a disinstallarlo, cancellare la sua cartella nella /home e re-installarlo ? Se hai ancora quello vecchio però credo dovresti rimuoverlo, in quanto ora c'è solo quello nuovo e non vorrei che il problema fosse proprio quello.
Provato e non funziona, in più ho visto che anche ksysguard è stato aggiornato ieri
wilecoyote ha scritto:
giovedì 10 giugno 2021, 22:20
:) Salve, la mia ArchLinux ha qualche annetto, per cui potrebbe anche esserci qualche detrito, ehm un bel po' di detriti a dirla tutta..

Comunque nì, colla combinazione Ctrl+Esc un monitor di sistema appare e funziona pure, i dischi sono bloccati con settori parziali colorati e cliccandovi sopra non succede nulla.

In alternativa usa dal terminale 1 dei 2 comandi:

Codice: Seleziona tutto

top
htop
Volendo usarli come superutente o li fai precedere da sudo o ti loghi come root prima di darli.

Aspetto un aggiornamento di sistemazione.

:ciao: Ciao
Ctrl+esc funziona anche con plasma-systemmonitor e ksysguard dsinstallati, immagino non c'entri niente

Aspetto gli aggiornamenti per vedere se sistemano
Anche a me non funzionava, ma ho risolto. In pratica io utilizzavo due utenti, quello creato dal sistema e quello che uso di norma creato da me. Accedendo all'utente creato dal sistema e avviando il monitor di sistema funzionava, quindi sono passato all'altro utente e ha incominciato a funzionare.
Spero possa esserti utile.
Immagine

Edit. Felice che ora Firefox funzioni alla perfezione in Wayland....ora sembra davvero solida la sessione wayland sul mio pc.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Alex_77
Prode Principiante
Messaggi: 72
Iscrizione: sabato 6 ottobre 2012, 0:20
Desktop: Plasma 5.23.3
Distribuzione: EndeavourOs Arch
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da Alex_77 »

Io ho solo il mio utente creato in fase di installazione, ho provato a creare un nuovo utente ma niente da fare, grazie per il suggerimento
Avatar utente
FaraoneGold
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 355
Iscrizione: sabato 25 gennaio 2020, 13:47
Distribuzione: Debian
Sesso: Maschile
Località: Italia

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da FaraoneGold »

Ciao a todos, volevo chiedervi se qualcuno ha da consigliare qualche programma o qualche personalizzazione in modo tale da migliorare kubuntu in generale ... se avete qualche parere non lo so devo fare qualcosa per migliorarlo.... cosa consigliate?
Avatar utente
Alex_77
Prode Principiante
Messaggi: 72
Iscrizione: sabato 6 ottobre 2012, 0:20
Desktop: Plasma 5.23.3
Distribuzione: EndeavourOs Arch
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da Alex_77 »

Ciao, se non dici cosa ti serve è difficile sapere che ti serve, intanto ti consiglio di leggere questa discussione dall'inizio, quando arrivi ai post più recenti controlla di avere quella versione di Plasma su Kubuntu perché ci sta che non hai tutte le funzioni ;-)
Avatar utente
FaraoneGold
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 355
Iscrizione: sabato 25 gennaio 2020, 13:47
Distribuzione: Debian
Sesso: Maschile
Località: Italia

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da FaraoneGold »

Non lo so.. È perfetto pulito moderno però gli manca quella marcia in più che so' che devo abilitare. Qualcosa perchè sicuramente è così.. ora leggo un po'... comunque mi serve una grafica più accattivante qualcosa di geek e anche qualche app utile non lo so..
Avatar utente
jackric
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1069
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 14:13
Desktop: Plasma
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da jackric »

Ciao, qualcuno ha aggiornato a kde plasma 5.22 e ha problemi con la trasparenza del tema? (cioè rimane opaco)

Problema di kde o driver video?
Avatar utente
Alex_77
Prode Principiante
Messaggi: 72
Iscrizione: sabato 6 ottobre 2012, 0:20
Desktop: Plasma 5.23.3
Distribuzione: EndeavourOs Arch
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da Alex_77 »

jackric ha scritto:
domenica 13 giugno 2021, 19:55
Ciao, qualcuno ha aggiornato a kde plasma 5.22 e ha problemi con la trasparenza del tema? (cioè rimane opaco)

Problema di kde o driver video?
Impostazioni...leggi gli ultimi messaggi
Avatar utente
jackric
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1069
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 14:13
Desktop: Plasma
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da jackric »

Alex_77 ha scritto:
domenica 13 giugno 2021, 19:58
jackric ha scritto:
domenica 13 giugno 2021, 19:55
Ciao, qualcuno ha aggiornato a kde plasma 5.22 e ha problemi con la trasparenza del tema? (cioè rimane opaco)

Problema di kde o driver video?
Impostazioni...leggi gli ultimi messaggi
ops, me li ero persi. Grazie!

Immagine

Non mi pare molto più trasparente di prima onestamente, ma forse qualcosa si intravede :lol:
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da woddy68 »

Da quello che ho letto in KDE Neon c'è qualche problema con la trasparenza, anche disabilitando le vari opzioni, detto questo prova a disabilitare "contrasto dello sfondo" e vai in sfocatura (sempre in effetti) e prova ad abbassare la sfocatura.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
jackric
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1069
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 14:13
Desktop: Plasma
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da jackric »

woddy68 ha scritto:
domenica 13 giugno 2021, 20:38
Da quello che ho letto in KDE Neon c'è qualche problema con la trasparenza, anche disabilitando le vari opzioni, detto questo prova a disabilitare "contrasto dello sfondo" e vai in sfocatura (sempre in effetti) e prova ad abbassare la sfocatura.
abbassando la sfocatura la trasparenza si nota di più, anche se l'effetto finale non è comunque come dovrebbe essere. Probabilmente è un bug di kde neon allora.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da woddy68 »

jackric ha scritto:
domenica 13 giugno 2021, 21:28
woddy68 ha scritto:
domenica 13 giugno 2021, 20:38
Da quello che ho letto in KDE Neon c'è qualche problema con la trasparenza, anche disabilitando le vari opzioni, detto questo prova a disabilitare "contrasto dello sfondo" e vai in sfocatura (sempre in effetti) e prova ad abbassare la sfocatura.
abbassando la sfocatura la trasparenza si nota di più, anche se l'effetto finale non è comunque come dovrebbe essere. Probabilmente è un bug di kde neon allora.
Si sembra che in Neon ci sia un bug, comunque funzionerà meglio quando lo integreranno i temi di terze parti che utilizzano una trasparenza più marcata. I temi Brezza hanno una trasparenza minima, quindi o modifichi il tema o non sarà molto evidente, se a questo aggiungi che i driver gestiscono queste cose in modo diverso, non mi stupisce il fatto in alcuni pc, la trasparenza sui temi brezza non si noti.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Alex_77
Prode Principiante
Messaggi: 72
Iscrizione: sabato 6 ottobre 2012, 0:20
Desktop: Plasma 5.23.3
Distribuzione: EndeavourOs Arch
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da Alex_77 »

Ciao a tutti, negli ultimi giorni si sono aggiornati oltre 100 pacchetti di plasma, la trasparenza è migliorata ed è anche apparsa una trasparenza strana sulle notifiche, i bug sono rimasti tutti, ecco le versioni dei pacchetti
Ah nel frattempo s'è aggiornato anche grub e su Arch e derivate non cerca più altri os/distro di default
Allegati
Screenshot_20210615_212356.png
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da noel80 »

@Alex_77: la ricerca automatica in Arch, grub la fa se c'e' il pacchetto os-prober installato (iirc).
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da woddy68 »

i bug sono rimasti tutti
Se hai bug segnalali https://bugs.kde.org/ , dire qui "i bug ci sono ancora tutti" senza tra l'altro dire quali e come dire tanto per dire e comunque non è questo il luogo.
Se gli utenti imparassero a segnalarli in modo corretto (non mi riferisco a te) e meno sui social, forum e quant'altro, forse ci sarebbe qualche bug in meno. :D
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
axr
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1892
Iscrizione: sabato 1 aprile 2006, 16:10
Distribuzione: kubuntu 22.04

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da axr »

jackric ha scritto:
domenica 13 giugno 2021, 19:55
Ciao, qualcuno ha aggiornato a kde plasma 5.22 e ha problemi con la trasparenza del tema? (cioè rimane opaco)

Problema di kde o driver video?
Ciao si io. Non ho ancora trovato una soluzione. Ho aperto un post bella sezione KDE e woody68 mi ha dato un consiglio che devo ancora provare
Avatar utente
Alex_77
Prode Principiante
Messaggi: 72
Iscrizione: sabato 6 ottobre 2012, 0:20
Desktop: Plasma 5.23.3
Distribuzione: EndeavourOs Arch
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da Alex_77 »

noel80 ha scritto:
martedì 15 giugno 2021, 22:26
@Alex_77: la ricerca automatica in Arch, grub la fa se c'e' il pacchetto os-prober installato (iirc).
Il pacchetto c'è sempre stato ma ho dovuto aggiungere questo al file di grub GRUB_DISABLE_OS_PROBER=false
woddy68 ha scritto:
martedì 15 giugno 2021, 22:27
i bug sono rimasti tutti
Se hai bug segnalali https://bugs.kde.org/ , dire qui "i bug ci sono ancora tutti" senza tra l'altro dire quali e come dire tanto per dire e comunque non è questo il luogo.
Se gli utenti imparassero a segnalarli in modo corretto (non mi riferisco a te) e meno sui social, forum e quant'altro, forse ci sarebbe qualche bug in meno. :D
I bug sono quelli che ho scritto l'altro giorno ;-) il sito che hai messo è in inglese
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da woddy68 »

Alcune novità...https://pointieststick.com/2021/06/18/t ... -and-more/
@Alex_77 Ho il tuo stesso problema con il nuovo monitor di sistema sul notebook, mentre sul desktop per qualche strano motivo funziona.
Da quel che ho capito, ma prendilo con le pinze, il problema è di qemu...in Tumbleweed dovrebbe arrivare a breve il fix, perlomeno spero che lo risolva.
Un saluto.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti