Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da woddy68 »

Ciao a tutti, apro questo 3d per tutti coloro che utilizzano Kde Plasma5 e vogliono condividere soluzioni, dare consigli, trucchi ecc.
Incomincio io, parlando della ricerca di plasma, ....una delle cose che non mi piaceva di Kde era proprio la mancanza di questo tipo di ricerca, che molto probabilmente c'è sempre stato ma essendo nascosto non sapevo dell'esistenza, poi un giorno digito per sbaglio sul desktop e mi appare la ricerca. :lol:
Per chi non lo sapesse questa funzione, richiamabile semplicemente scrivendo se ci troviamo sulla scrivania o attivabile con alt+barra spaziatrice se abbiamo qualche applicazione aperta, funziona un po come la dash di Unity, nel senso che basta digitare e appaiono i risultati di ricerca di tutto, dalle applicazioni ai file, cartelle ecc. e possibile anche utilizzarla come calcolatrice, tutto naturalmente è configurabile, quindi possiamo tranquillamente escludere delle categorie dalla ricerca.
La ricerca di plasma è attivata di default in tutte le distribuzioni (che io sappia), sicuramente lo è in Kubuntu, Neon e OpenSuse.
Da sola questa feature mi ha davvero convinto a passare a Kde :sisi: , quindi essendo una feature nascosta mi sembrava giusto iniziare con lei ! ;)
Immagine
Edit. Neanche a farlo apposta su G+ hanno postato un ottimo articolo sulla ricerca e consiglio a tutti gli utenti di Kde di dargli un'occhiata.
https://colaboratorio.net/x11tete11x/gn ... -plasma-5/
Ultima modifica di woddy68 il domenica 7 maggio 2017, 21:47, modificato 1 volta in totale.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
daigo

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-feature

Messaggio da daigo »

Non sapevo della barra spaziatrice, krunner lo lancio con Alt+F2
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-feature

Messaggio da woddy68 »

Funziona anche con Alt+F2 non lo sapevo..., ma non è un po scomodo ? Alt+barra mi sembra più comodo anche se poi alla fine è questione di abitudine.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
daigo

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-feature

Messaggio da daigo »

Si questione di abitudine, comunque Alt+spaziatrice è anche meglio.
woddy68 ha scritto:probabilmente c'è sempre stato ma essendo nascosto non sapevo dell'esistenza
Si c'è anche su kde4

Edit: linko questa
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=35&t=620829
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-feature

Messaggio da jeremie2 »

Utilizzo della barra come dockbar.
Fare in modo che l'avvio di un'applicazione e il controllo delle finestre aperte avvenga attraverso un'unica icona:

1- dalle impostazioni della barra rimuovere il Gestore dei processi;
2- da Aggiungi oggetti aggiungere Gestore dei processi solo icone.

Lo dico perché dalle impostazioni del gestore dei processi predefinito (clic destro sulla barra nell'area delle applicazioni) questa impostazione non è presente ;)

[edit]
È sufficiente il clic di destro sul pannello e selezionare Alternative → Gestore dei processi solo icone.
Ultima modifica di jeremie2 il sabato 6 maggio 2017, 13:27, modificato 1 volta in totale.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-feature

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, il Alt+F2 c'era pure in KDE3 e se non ricordo male anche in KDE2, le versione della mia prima distro Linux, la Mandrake 5.1 ... :D

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-feature

Messaggio da woddy68 »

jeremie2 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4979513#p4979513][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Utilizzo della barra come dockbar.
Fare in modo che l'avvio di un'applicazione e il controllo delle finestre aperte avvenga attraverso un'unica icona:
1- dalle impostazioni della barra rimuovere il Gestore dei processi;
2- da Aggiungi oggetti aggiungere Gestore dei processi solo icone.

Lo dico perché dalle impostazioni del gestore dei processi predefinito (clic destro sulla barra nell'area delle applicazioni) questa impostazione non è presente ;)
...non è la stessa cosa che cliccare con il destro sul pannello alternative-solo icone ?
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
daigo

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-feature

Messaggio da daigo »

Si è la stessa cosa, e non devi rimuovere niente , cambi direttamente con l'alternativa

Edit stessa cosa che si può fare con il menù ci sono altre 2 alternative menù classico e l'altro di cui ora non ricordo il nome che con il tasto super visualizza le applicazioni tipo unity o GNOME Shell
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-feature

Messaggio da caturen »

Avatar utente
Sannythebest
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: domenica 16 gennaio 2011, 22:34
Desktop: Kde Plasma 6
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-feature

Messaggio da Sannythebest »

Per quanto se ne dica, in Plasma 5 utilizzo tutto così com'è senza spulciare in chissà quale impostazione nascosta o complicata (a parte impostazioni generali dell'energia che cambierei in qualsiasi DE)

Comunque seguo perchè qualsiasi suggerimento è ben accetto :D
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-feature

Messaggio da woddy68 »

Edit stessa cosa che si può fare con il menù ci sono altre 2 alternative menù classico e l'altro di cui ora non ricordo il nome che con il tasto super visualizza le applicazioni tipo unity o GNOME Shell
...infatti io utilizzo anche in Kubuntu l'altro menù (che è di default in OpenSuse), lo trovo molto più comodo e veloce.

Comunque il tema Brezza scuro per gli oggetti plasma è bellissimo, non ci penso nemmeno di cercarne un'altro.
E' possibile anche mettere la propria foto o qualsiasi foto nella schermata di login, per farlo basta andare nelle impostazioni di sistema - dettagli dell'account e cliccare sullo spazio per la foto.
Una cosa che solitamente io tolgo da subito è il ripristino di sessione che di solito è impostato di default, impostazioni di sistema - avvio e spegnimento - sessioni del desktop, io imposto sempre avvia una sessione vuota, selezionando questa opzione, partiranno lo stesso tutto quello che avete impostato, tipo i plasmoidi vari, ma non i programmi che avevate attivato nella sessione precedente logicamente, per mettere le applicazione in avvio è semplicissimo, sempre in avvio e spegnimento andare in avvio automatico, cliccare su aggiungi programma e selezionarlo dal menù che compare con tutte le applicazioni installare. Semplicissimo....

Altra cosa interessante è la possibilità di scegliere quale tipo di switch utilizzare, per intenderci quello attivabile anche in Unity da alt+tab, impostazioni di sistema - gestione finestre - scambia finestre , io utilizzo scambiafinestre circolare, mi è sempre piaciuto, ma ce ne sono altri....è poi possibile aggiungere il desktop nel switch sempre da lì. :ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-feature

Messaggio da Clover »

Contribuisco anche io con due opzioni che controllo sempre dopo un'installazione:

1- Bloc Num acceso all'accensione
Da attivare andando in: Impostazioni di sistema > Dispositivi di immissione > Tastiera > Hardware > Bloc Num all'avvio di Plasma (Acceso)

2- Reset display grafico (utile per chi si occupa di testing e simili dove c'è il rischio di crash e freeze del DE)
Da attivare andando in: Impostazioni di sistema > Dispositivi di immissione > Tastiera > Avanzate > Key sequence to kill the X server > CTRL+ALT+Backspace
nota: una volta attivato, premendo "CTRL+ALT+Backspace" viene eseguito un reset della sessione del dislpay grafico e si torna al login; se si è attivato anche "avvio di una sessione vuota" all'accesso in Plasma si può avere una nuova sessione pulita di KDE senza riavviare l'intero PC; ovviamente i documenti non salvati saranno persi

:birra:
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-feature

Messaggio da woddy68 »

Se siete alla ricerca di un tool qt per l'estrazione delle singole tracce flac quando avete un file flac-cue, questo potrebbe interessare...
Flacon http://flacon.github.io/index.html nella pagina dei download è scritto come installarlo nelle varie distro, non so però se oggi Flacon è stato inserito nei repo ufficiali o se come dice il sito occorre aggiungere il ppa. Per il momento lo installato solo su OS e lì mi è bastato un sudo zypper install flacon.
Edit.
Utilizzo della barra come dockbar.
...sapevo che c'era, ma non l'avevo ancora utilizzata, ora l'ho messa e mi piace, un po stile Windows, ma anche launcher Unity, è bello in quanto puoi aggiungere molte applicazioni, oltre alle varie indicazioni che da, come il + quando ci sono più finestre aperte...bello.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-feature

Messaggio da jeremie2 »

woddy68 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4979581#p4979581][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
jeremie2 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4979513#p4979513][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Utilizzo della barra come dockbar.
Fare in modo che l'avvio di un'applicazione e il controllo delle finestre aperte avvenga attraverso un'unica icona:
1- dalle impostazioni della barra rimuovere il Gestore dei processi;
2- da Aggiungi oggetti aggiungere Gestore dei processi solo icone.

Lo dico perché dalle impostazioni del gestore dei processi predefinito (clic destro sulla barra nell'area delle applicazioni) questa impostazione non è presente ;)
...non è la stessa cosa che cliccare con il destro sul pannello alternative-solo icone ?
Miiiiinch.... grazie woddy68, totalmente sfuggita quell'opzione :birra:

Ho aggiornato il mio post così chi legge la discussione dall'inizio vede subito la via più diretta per la modifica.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-feature

Messaggio da woddy68 »

Di default solitamente Dolphin ha attivato tanti servizi, di conseguenza nel menù contestuale ci sono molte voci, se vogliamo solo i servizi che ci interessano andare in Controllo - Configura Dolphin - servizi , togliere la spunta a tutto quello che non interessa. :ciao:
http://sta.sh/01mrsb67xujr
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-feature

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, per chi usa molto il terminale ed ha necessità di passare da esso ad altra applicazione, consiglio d'installare il programma Yakuake, basta cliccare su F12 pr farlo apparire e sparire.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-feature

Messaggio da woddy68 »

wilecoyote [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4980140#p4980140][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve, per chi usa molto il terminale ed ha necessità di passare da esso ad altra applicazione, consiglio d'installare il programma Yakuake, basta cliccare su F12 pr farlo apparire e sparire.

:ciao: Ciao
....a questo proposito se come me siete abituati da anni a usare ctrl+alt+t e volete abilitarla, andare nelle impostazioni di sistema -
scorciatoie - scorciatoie personalizzate a questo punto, mettere la spunta su "Esempi" espandere la voce e mettere la spunta su "esegui console" nel riquadro a destra in "Attivazione" dovrebbe essere già preimpostata ctrl+alt+t e comunque è possibile modificarla a piacimento, salvare e chiudere.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-feature

Messaggio da woddy68 »

woddy68 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4980174#p4980174][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
wilecoyote [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4980140#p4980140][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve, per chi usa molto il terminale ed ha necessità di passare da esso ad altra applicazione, consiglio d'installare il programma Yakuake, basta cliccare su F12 pr farlo apparire e sparire.

:ciao: Ciao
....a questo proposito se come me siete abituati da anni a usare ctrl+alt+t e volete abilitarla, andare nelle impostazioni di sistema -
scorciatoie - scorciatoie personalizzate a questo punto, mettere la spunta su "Esempi" espandere la voce e mettere la spunta su "esegui console" nel riquadro a destra in "Attivazione" dovrebbe essere già preimpostata ctrl+alt+t e comunque è possibile modificarla a piacimento, salvare e chiudere.
Edit. su Kubuntu ho notato che chromium quando è a schermo intero non presenta più i suoi controlli della finestra in caso non sia abilitato "usa barra del titolo....", dovrebbe essere un bug dal momento che in OpenSuse questo problema non c'è e dovrebbe essere la stessa versione di chromium. Lo avete anche voi ?
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-feature

Messaggio da steff »

woddy68 ha scritto:...a questo proposito se come me siete abituati da anni a usare ctrl+alt+t e volete abilitarla, andare nelle impostazioni di sistema -
scorciatoie - scorciatoie personalizzate a questo punto, mettere la spunta su "Esempi" espandere la voce e mettere la spunta su "esegui console" nel riquadro a destra in "Attivazione" dovrebbe essere già preimpostata ctrl+alt+t e comunque è possibile modificarla a piacimento, salvare e chiudere.
Dettagli messaggio
In teoria anche più veloce come sempre stato in KDE: cliccare iconcina sulla sinistra della barra del titolo > altre azioni > scorciatoia finestra. Solo che non mi funziona in arch kde su VB...
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-feature

Messaggio da woddy68 »

steff [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4980186#p4980186][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
woddy68 ha scritto:...a questo proposito se come me siete abituati da anni a usare ctrl+alt+t e volete abilitarla, andare nelle impostazioni di sistema -
scorciatoie - scorciatoie personalizzate a questo punto, mettere la spunta su "Esempi" espandere la voce e mettere la spunta su "esegui console" nel riquadro a destra in "Attivazione" dovrebbe essere già preimpostata ctrl+alt+t e comunque è possibile modificarla a piacimento, salvare e chiudere.
Dettagli messaggio
In teoria anche più veloce come sempre stato in KDE: cliccare iconcina sulla sinistra della barra del titolo > altre azioni > scorciatoia finestra. Solo che non mi funziona in arch kde su VB...
Questo non lo sapevo...utile info. Grazie.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot], corradoventu, Sannythebest e 18 ospiti