Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da caturen »

te lo dico io: su suse funziona (ho appena controllato) forse perchè hanno messo la patch al codice di dolphin che in quella distro si può lanciare da root anche senza le root action. In kde neon non esiste questa possibilità perchè essendo la distro ufficiale di kde è un controsenso mettere un patch al proprio codice per impedire una cosa che hanno introdotto proprio loro. Quindi in neon dolphin (al momento) non si può lanciare da root ed anche il servizio di dolphin NON viene implementato dentro il file manager. Stessa cosa vale per debian. Non ho idea di altre distro.
Avatar utente
Rex Artorius
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: mercoledì 31 maggio 2017, 20:17
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 18.10
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da Rex Artorius »

Aggiungo che funziona anche su Manjaro (dove è fornito preinstallato): Dolphin non si può lanciare da root, ma nel menù mostra "Azioni come Root".
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8641
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da woddy68 »

***IMPORTANT***
- You need to have "ruby" installed for Automatic installation to work
- Make sure you get the latest version, the automatic download from dolphin seems to download a really old version (2.7.3) for some mysterious reason. Manual download from kde-apps/kde-look will guarantee you'll get the latest version.
****
https://store.kde.org/p/998469
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da caturen »

***IMPORTANT***
- You need to have "ruby" installed for Automatic installation to work
- Make sure you get the latest version, the automatic download from dolphin seems to download a really old version (2.7.3) for some mysterious reason. Manual download from kde-apps/kde-look will guarantee you'll get the latest version.
****
quello che è scritto lì non è di nessuna utilità sulle distro debian based perchè ruby è aggiornato e in dolphin il download scarica l'ULTIMA versione del sevizio che viene messo in .local/share/sevicesmenu-download ma NON funziona. Forse è questo il motivo?
----Requirements:-----------------------------------------------------
Essential: (these should already be installed on a standard KDE installation)
perl -the script is written in perl
kdesu | kdesudo -to gain administrative privileges
kdialog -to show dialogs
kreadconfig -to read kde configuration
dolphin | konqueror -filemanager
kwrite | kate -editor
ark -handles compression
kdesu/kdesudo non esistono più nelle nuove versioni dei sistemi basati su debian
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, non so se questo Root Actions, sperando che non trattasi di Azioni Carote buone solo per Bugs Bunny :D , funziona però stasera lo provo e lo capirò.

In alternativa nei repository è disponibile il Dolphin4, sì quello di KDE4, avviabile dal terminale col comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo -H dolphin4
Oppure inseribile nel menù K con sinossi del comando:

Codice: Seleziona tutto

su-to-root -X -c dolphin4 %u
Altra alternativa installare il minimalista file manager Xfe, senza causare conflitti o malfunzionamenti.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8641
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da woddy68 »

:ciao: Questa mattina sul treno, una mia amica che utilizza Kubuntu, mi ha chiesto se era possibile impostare un tasto della tastiera per avviare il browser, quindi ho pensato di riportarlo anche qui, in quanto la soluzione molto semplice.
In realtà dare una scorciatoia tastiera è possibile per qualsiasi applicazione, non solo il browser. Per farlo occorre fare click con il tasto destro sul menù delle applicazioni, quello che per impostazione predefinita si trova sul pannello in basso a sinistra, selezionare "modifica applicazioni", si aprirà il KDE Menu Editor, nella colonna di sinistra troverete tutte le applicazioni installate per categoria, se l'applicazione a cui volete assegnare la scorciatoia è ad es. Chromium, selezionate e espandete la categoria internet e evidenziate Chromium cliccandoci sopra, nel riquadro a destra andate in "Avanzate" in basso troverete la voce "tasto scorciatoia corrente" cliccando a fianco vi permetterà di inserire una scorciatoia. Io ad esempio per il browser utilizzo semplicemente F4, ma ovviamente sta a voi la scelta, l'unico limite è evitare scorciatoie già in uso. :ciao:
Immagine
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8641
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da woddy68 »

Latte Dock: uno sguardo al meccanismo di colorazione (che vedremo con Plasma 5.15) . :D
https://www.marcosbox.org/2018/10/latte ... mo-di.html
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, ciò già il Latte alle ginocchia dall'entusiasmo per questa nuova funzione… :D

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da caturen »

una dock è la cosa più inutile che uno possa mettere su di un desktop kde
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da shouldes »


Perché? Io nel portatile ho un pannello impostato a dimensione variabile che si comporta come una dock.
L'ho messo laterale per non fare troppo "vorrei un Mac", ma è comodo con il gestore attività a sole icone e si comporta paro paro come una dock, ho solo dovuto mettere un piccolo spaziatore a dimensione fissa, dal lato opposto delle tre righe che compaiono quando si sbloccano gli oggetti, per rendere tutto omogeneo.
Una dock nativa è una gran cosa.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8641
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da woddy68 »

Premesso che giustamente ognuno utilizza il proprio SO come meglio gli garba, nemmeno io sono un fan delle dock, non servono a niente e portano via spazio inutile, anche se usata a scomparsa. Preferisco di gran lunga il pannello, che è più produttivo e meno sfarzoso.... :ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da shouldes »

woddy68 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5089122#p5089122][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Premesso che giustamente ognuno utilizza il proprio SO come meglio gli garba, nemmeno io sono un fan delle dock, non servono a niente e portano via spazio inutile, anche se usata a scomparsa. Preferisco di gran lunga il pannello, che è più produttivo e meno sfarzoso.... :ciao:
Io l'ho messo proprio per avere più spazio, senza nascondere il pannello dove c'è il vassoio di sistema, il menù e l'orologio.
Ho ridotto all'altezza minima il pannello e messo un secondo pannello stile dock di lato che può essere coperto dalle finestre, con il solo gestore a icone.
Avendo un 1366x768 nel portatile, l'ho messo proprio per guadagnare spazio ed essere più produttivo.
Al contrario sul desktop ho il normale pannello.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da caturen »

ognuno kde se lo modella come cavolo gli pare, mica è gnome!! Se puoi uno ci vuole mettere una dock o che altro faccia pure. Io non ne sento l'esigenza altri possono avere altri gusti.
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da enziosavio »

caturen [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5089320#p5089320][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:ognuno kde se lo modella come cavolo gli pare, mica è gnome!! Se puoi uno ci vuole mettere una dock o che altro faccia pure. Io non ne sento l'esigenza altri possono avere altri gusti.
La dock va anche su Gnome , ma stiamo andando OT
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8641
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da woddy68 »

Se state cercando di ottenere l'HUD in Plasma 5, questo potrebbe interessarvi https://github.com/Zren/plasma-hud :ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
zanardi84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 311
Iscrizione: mercoledì 29 marzo 2006, 10:35

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da zanardi84 »

L'ennesima occasione per ribadire quanto è stata balorda la scelta di Canonical di andare su gnome shell.. con plasma praticamente unity è ricostruita!
Sarebbe stato sufficiente collaborare alla realizzazione di latte, dei plasmoidi che ancora hanno qualche imperfezione, dell'app menu, un tema e alla costruzione di un layout che la impostasse con le dipendenze soddisfatte e tutto quanto.

Colgo quì l'occasione per chiedere a che punto siamo su plasma per quanto riguarda l'esperienza full touch.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8641
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da woddy68 »

E' stata rilasciato rilasciato oggi Plasma 5.16, di seguito il video di presentazione....
https://www.youtube.com/watch?v=T-29hJUxoFQ&t=2s
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 402
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 10:08
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Alessandria

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da Darren »

zanardi84 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5101697#p5101697][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:L'ennesima occasione per ribadire quanto è stata balorda la scelta di Canonical di andare su gnome shell.. con plasma praticamente unity è ricostruita!
Sarebbe stato sufficiente collaborare alla realizzazione di latte, dei plasmoidi che ancora hanno qualche imperfezione, dell'app menu, un tema e alla costruzione di un layout che la impostasse con le dipendenze soddisfatte e tutto quanto.
eh...
a mio parere sarebbe stata balorda ugualmente andare su plasma, così come è stato andare su gnome shell.
ubuntu si distingueva dalle "solite" ditro perchè aveva costruito negli anni una gran cosa come Unity, e, sempre a mio parere, dovevano proseguire su quella strada.

perchè passare ad un altro desktop e ricreare il feeling di Unity quando hai già l'originale Unity perfettamente funzionante?
assurdo.

e lo dico da utilizzatore di Arch Linux con Gnome Shell.
skype: live:.cid.298cc9477050507b
telegram: @shutter1sland
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da caturen »

Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8641
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da woddy68 »

Kde oramai da un po di tempo ha creato un plugin-estensione per browser come Firefox e Chromium based per avere un'integrazione sia sui contenuti multimediali che altre cose. L'estensione sarà notificata al primo avvio dei browser, ma sono liberamente disponibili nello store di FF e Chrome.
Andando nelle opzioni dell'estensione possiamo abilitare e disabilitare le funzioni che vogliamo, in quanto alcune sono abilitate per impostazione predefinita, altre come ad esempio le barre di scorrimento coerenti con Plasma in Chromium based sono disabilitate, con un click possono essere abilitate.
Immagine
Le barre di scorrimento Breeze sembrano funzionare bene a me. ;) :ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 16 ospiti