Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Leap-Tumbleweed-Kubuntu 20

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da woddy68 » venerdì 13 settembre 2019, 11:24

Dato che ieri una mia amica mi diceva che preferiva la vecchia schermata di login di Plasma (quella blu), gli ho spiegato come ottenerla semplicemente, quindi per chi non lo sapesse, la sostanziale differenza tra la vecchia e la nuova è solo che nella vecchia non veniva impostata alcuna immagine di sfondo.
Quindi occorre aprire le impostazioni di sistema - avvio e spegnimento - schermata di accesso SDDM, cliccare a destra sotto la scritta sfondo e cliccare su cancella immagine e applicare la modifica, al riavvio avrete questa schermata di SDDM.
Immagine
Se volete la stessa cosa con la schermata di blocco, sarà sufficiente andare in impostazione di sistema - comportamento del desktop - blocco dello schermo nella scheda aspetto dove tipo di sfondo, impostare su colore semplice e dovrebbe essere glia preimpostato l'azzurro-blu di Kde.
EDIT.
Aggiungo che in caso utilizziate Plasma 5 su un SSD, vi consiglio di disabilitare la schermata di avvio (impostazioni di sistema-tema dello spazio di lavoro-schermata iniziale e impostate su nessuno) è più il tempo che occorre per visualizzare la schermata, che quello che impiega ad entrare nel desktop.
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) - Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd)
Voglio trovare la mia strada per il paradiso - Perché ho scontato la mia pena all'inferno
Non avevo un bell'aspetto ma mi sentivo proprio bene 😬

Alien321
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 20:39
Desktop: KDE 5.16.4
Distribuzione: KDE Neon

Messaggio da Alien321 » sabato 14 settembre 2019, 17:58

Lascio quai anche io un trucco, o meglio un work around:

Se come me usate KTorrent avrete notato che se lo avviate al avvio del sistema si aprirà non iconizzato ma a tutto schermo.

Per oviare ciò potete usare "Modifcare le impostazioni specifice di un appicazione", te trovate se cliccate con il tasto destro sulla finestra di KTorrent(e di tutti gli altri programi).

Da qui andate in "Dimensione e posizione"-> "Minimizza" -> "Applica all'inizio", e "SI"
Poi "Disposizione e accesso"->"Togli dalla barra delle applicazioni"-> "Applica all'inizio" e "SI"

Questo funzionicchia, l'unico problema è che per averlo a tutto schermo bisogna fare doppio click sulla icona della tray. Per me e sufficente per ora

E0yTBQyuZtOlNVNONNNNNC///lU5ONRXNNRNYNNNNNNlNUVNNNY+wV+cOt0Yb5lhmbgIgoasmKyvNbowJGeaTdDAv7ej6Q6mI9+4eTq5w/xOXoluETvRVWBnVeBMrvdq0fBl2dWve1Jh1CfRZ8IWfg
R8ENCICooBsLCC5QN6l77Pk6WLuC4VxfHa+SWKR6KIpotLzZs4nRCbN8yVnQWSrJvcDcGcTEakXqbcFxyn+avXhdv6FhLX2DcoVwh7HJiYTMe7lcib5miVDOWZh/yDwWtph8mpKCxZUn05GI0gp42q
GoiA3K37QE6hZx5roaCBZN78mq5A/B6rQGHCKl9sioPAzp8sQGtA4QApiQ78Z7ufHxXSjKLHR/TDExSUf+MHANGYLxLtwX40qhF4lzAVxXuRyvEMlzEXyXALsyYM8f5SzEfISNNNBj==

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 » martedì 15 ottobre 2019, 17:55

Voglio trovare la mia strada per il paradiso - Perché ho scontato la mia pena all'inferno

frapox
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome 3
Distribuzione: Arch, Debian, Ubuntu

Messaggio da frapox » martedì 15 ottobre 2019, 18:19

caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Messaggio da caturen » martedì 15 ottobre 2019, 18:23

Scarsi quelli di arch: kde neon già ce l'ha
Immagine
Ultima modifica di caturen il martedì 15 ottobre 2019, 18:31, modificato 1 volta in totale.

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 » martedì 15 ottobre 2019, 18:30

Questo perché Kde Neon è gestita direttamente da Kde, per cui prima del rilascio fanno i loro test con tutti i pacchetti già compilati, solo dopo che viene rilasciato le altre distribuzioni possono compilare i pacchetti e fare i test sulla loro distribuzione e non è detto che vengano superati, quindi potrebbe anche ritardare ulteriormente. Ma di norma è solo questione di giorni...non è una gara. :)

frapox
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da frapox » martedì 15 ottobre 2019, 18:33

woddy68 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5157236#p5157236][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Questo perché Kde Neon è gestita direttamente da Kde, per cui prima del rilascio fanno i loro test con tutti i pacchetti già compilati, solo dopo che viene rilasciato le altre distribuzioni possono compilare i pacchetti e fare i test sulla loro distribuzione e non è detto che vengano superati, quindi potrebbe anche ritardare ulteriormente. Ma di norma è solo questione di giorni...non è una gara. :)
Quoto in pieno.

E non è che per 1-2 giorni di ritardo mi cambia la vita, se quel ritardo è dovuto a quel minimo di test che anche le rolling devono fare.

Piuttosto, mi piacerebbe capire come mai su Debian Sid siano ancora fermi alla 5.14 che è stata rilasciata 1 anno fa.

caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggio da caturen » martedì 15 ottobre 2019, 18:37

Piuttosto, mi piacerebbe capire come mai su Debian Sid siano ancora fermi alla 5.14 che è stata rilasciata 1 anno fa.

probabilmente a debian non interessa tanto kde :sisi: :sisi:
Ultima modifica di caturen il martedì 15 ottobre 2019, 18:44, modificato 1 volta in totale.

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 » martedì 15 ottobre 2019, 18:43

caturen [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5157239#p5157239][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:

probabilmente a debian non interessa tanto kde :sisi: :sisi:
...effettivamente a quel punto potevano mettere la Lts di Kde.

caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggio da caturen » martedì 15 ottobre 2019, 18:48

Debian ha un modo tutto suo di essere rolling. Comunque anche suse già ha quella versione http://download.opensuse.org/repositori ... pton.*.iso :lol:

frapox
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da frapox » martedì 15 ottobre 2019, 22:44

frapox [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5157238#p5157238][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:E non è che per 1-2 giorni di ritardo mi cambia la vita, se quel ritardo è dovuto a quel minimo di test che anche le rolling devono fare.
Per la cronaca, su Arch è appena sbarcato KDE plasma 5.17 + Framework 5.63. :p

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 » martedì 15 ottobre 2019, 22:57

Su Tumbleweed di norma occorrono un paio di giorni per i test openQA, inoltre in questa versione di Plasma c'è una questione che riguarda la sicurezza e quindi la dovranno esaminare. https://news.opensuse.org/2019/10/10/kd ... -and-more/

enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit

Messaggio da enziosavio » mercoledì 16 ottobre 2019, 21:16

Arrivato oggi su Tumbleweed
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 » mercoledì 16 ottobre 2019, 22:15

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 » venerdì 18 ottobre 2019, 16:16

Ultimamente sto utilizzando molto il menù a schermo intero, per averlo occorre sboccare gli oggetti nel caso fossero bloccati, cliccare con il tasto destro sull'icona del menù e selezionare "alternative", quindi scegliere "cruscotto applicazioni". Potete poi configurare il cruscotto con tasto destro sull'icona del menù "configura cruscotto", in questo modo potete fare alcune personalizzazioni, come cambiare l'icona, scegliere se mostrare documenti, applicazioni recenti ecc.
Per configurare invece le categorie, il metodo è sempre lo stesso che negli altri menù, tasto destro sull'icona del menù "modifica applicazioni", qui potrete fare molte cose tra cui modificare le categorie, aggiungerne o eliminarle, potreste anche aggiungere lanciatori personalizzati con icone personalizzate ecc. ;) :ciao:
Immagine

enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit

Messaggio da enziosavio » sabato 19 ottobre 2019, 9:47

woddy68 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5157744#p5157744][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ultimamente sto utilizzando molto il menù a schermo intero, per averlo occorre sboccare gli oggetti nel caso fossero bloccati, cliccare con il tasto destro sull'icona del menù e selezionare "alternative", quindi scegliere "cruscotto applicazioni". Potete poi configurare il cruscotto con tasto destro sull'icona del menù "configura cruscotto", in questo modo potete fare alcune personalizzazioni, come cambiare l'icona, scegliere se mostrare documenti, applicazioni recenti ecc.
Per configurare invece le categorie, il metodo è sempre lo stesso che negli altri menù, tasto destro sull'icona del menù "modifica applicazioni", qui potrete fare molte cose tra cui modificare le categorie, aggiungerne o eliminarle, potreste anche aggiungere lanciatori personalizzati con icone personalizzate ecc. ;) :ciao:
Immagine
Io lo uso da una vita , ti posso consigliare di utilizzarlo senza click > vai in sistemsettyngs > comportamento dello spazio di lavoro> lati dello schermo > e metti l' avviatore di applicazioni nell' angolo dove hai il menu , cosi senza cliccare vai su con la freccetta ed esce il tuo menu .... sempre li modifica >ritardo attivazione , metti 30 ms
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 » sabato 19 ottobre 2019, 15:13

ti posso consigliare di utilizzarlo senza click > vai in sistemsettyngs > comportamento dello spazio di lavoro> lati dello schermo > e metti l' avviatore di applicazioni nell' angolo dove hai il menu , cosi senza cliccare vai su con la freccetta ed esce il tuo menu .... sempre li modifica >ritardo attivazione , metti 30 ms
Si lo sapevo, ma hai fatto bene a scriverlo, avevo in mente di scriverlo io, ma poi me ne sono dimenticato.

UeCiccio
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 6 maggio 2018, 11:36
Desktop: KDE Plasma, xfce
Distribuzione: kubuntu, xubuntu 18.04 x86_64

Messaggio da UeCiccio » lunedì 28 ottobre 2019, 23:44

Ciò che apprezzo di più di questo menù a schermo untero che invece manca in quello di default è la categoria “tutte le applicazioni” dove elenca i programmi in ordine alfabetico. Inoltre lo preferisco rispetto a quello di gnome (che pure ha i programmi in ordine alfabetico) perché sono espressamente scritte le lettere, così ti è più veloce trovare un programma cercando prima la lettera con cui comincia. Non so se in gnome esistono altri menù dato che l'ho usato poco.
UeCiccio

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 » lunedì 18 novembre 2019, 0:24

In queste ore Nate Graham's ha pubblicato come spesso avviene, le novità che sono in divenire su Plasma 5, Plasma 5.18.0 avrà una migliore integrazione con le applicazioni GTK, infatti le applicazioni GTK erediteranno le impostazioni di KDE in automatico relativo a colore, caratteri, cursori e non saranno più separati nelle impostazioni.
Atri miglioramenti a Dolphin, Okular ecc.
https://pointieststick.com/2019/11/16/t ... nd-iconey/

frapox
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da frapox » lunedì 18 novembre 2019, 1:30

woddy68 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5163024#p5163024][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Plasma 5.18.0 avrà una migliore integrazione con le applicazioni GTK, infatti le applicazioni GTK erediteranno le impostazioni di KDE in automatico relativo a colore, caratteri, cursori e non saranno più separati nelle impostazioni.
FI NAL MENTEEE!! :boogie: :rotfl: :asd: :woot: :vittoria:

Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”