Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Leap-Tumbleweed-Kubuntu 20

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da woddy68 » giovedì 16 aprile 2020, 1:22

Roman Gilg, sviluppatore di lunga data di KDE ed ex ingegnere di Blue Systems, ha annunciato il suo fork di KWin Window Manager / Compositor di KDE e il successivo rilascio di questo nuovo progetto KWinFT.

KWinFT è uscito con la sua prima versione pubblica come sostituto drop-in per il gestore di finestre KWin a monte e la sua libreria KWayland. La sostituzione della libreria di KWayland è Wrapland come il suo nuovo fork. KWinFT + Wrapland è in corso dall'inizio del 2020 per "accelerare notevolmente lo sviluppo rispetto al classico KWin".

KWinFT ha subito una rielaborazione della sua pipeline di composizione per una migliore gestione della presentazione sia su X11 che Wayland, meno latenza di visualizzazione, estensione del visualizzatore di Wayland e pieno supporto per rotazione dell'output + mirroring su Wayland.

KWin + Wrapland si concentrerà su un processo di sviluppo moderno e ottimizzato, focalizzato sull'ottimo supporto Wayland e affinché la libreria di supporto Wrapland sia scritta in C ++ moderno senza fare affidamento su Qt.

Maggiori dettagli su questo fork molto promettente di KWin tramite il blog di Roman Gilg . Sarà molto interessante vedere dove KWin + Wrapland si dirigerà nel corso del 2020 per aver sperato di mettere KDE su una base Wayland molto migliore e di affrontare molti difetti di vecchia data in KWin.
https://www.phoronix.com/scan.php?page= ... Win-Forked
Speriamo in bene, da quello che ho capito, leggendo le varie info è che lo scopo di questo fork di Kwin è quello di accelerare lo sviluppo di Kwin su Wayland, senza preoccuparsi di rompere la versione che gira su Xorg.
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) - Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd)
Voglio trovare la mia strada per il paradiso - Perché ho scontato la mia pena all'inferno
Non avevo un bell'aspetto ma mi sentivo proprio bene 😬

Janvitus
Amministratore
Amministratore
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Contatti:

Messaggio da Janvitus » giovedì 16 aprile 2020, 1:34

Cambia motore in qtwebengine, khtml non è sviluppato da anni.
+Fedora 32 • +Xubuntu 20.04

wilecoyote
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18/20.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote » giovedì 16 aprile 2020, 16:35

:) Salve,
noel80 ha scritto:
mercoledì 15 aprile 2020, 20:28
@wilecoyote: appare anche a te questa notifica in Konqueror, sulle pagine di Youtube? (su Vimeo si chiude proprio, il browser - usando khtml)
Immagine
Ps: non per chiedere supporto, comunque.
No che non m'appare, so benissimo che il Khtml è un fossile del pleistocene informatico, mi dava problemi già nel Kubuntu Jaunty 9.04:sisi:

Usa il QtWebEngine, peraltro preimpostato da predefinito, che è meglio… :D

@woddy68 questo KWinFT se spacca X.Org mi fà un grosso danno, i miei portatili sono idiosincratici verso il wayland.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 » giovedì 16 aprile 2020, 17:48

@woddy68 questo KWinFT se spacca X.Org mi fà un grosso danno, i miei portatili sono idiosincratici verso il wayland.
...si ma quello è un fork, che serve a velocizzare lo sviluppo su Wayland, non romperà nulla di Xorg in quanto non è pre-installato, magari lo sarà quando anche Plasma passerà a Wayland per impostazione predefinita.
Poi un giorno, tutti dovremo passare a Wayland, piaccia o meno.
Voglio trovare la mia strada per il paradiso - Perché ho scontato la mia pena all'inferno

Janvitus
Amministratore
Amministratore
Contatti:

Messaggio da Janvitus » sabato 18 aprile 2020, 14:32

Non riesco a trovare una cosa simile fra i plasmoidi: https://extensions.gnome.org/extension/517/caffeine/

Magari serve un'applicazione...

caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Messaggio da caturen » sabato 18 aprile 2020, 14:36

impostazioni: risparmio energetico -oscuramento
oppure installi caffeine e quando ti serve lanci caffeine-indicator e lo attivi. Lo puoi pure mettere in avvio di sessione e ti apparirà l'icona nel pannelo. Non so però se caffeine funzioni in kde perchè non la uso. Preferisco settare il risparmio energetico per non oscurare.

Alex_77
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 6 ottobre 2012, 0:20
Desktop: Xfce KDE Plasma 5
Distribuzione: Xubuntu18.04 Kubuntu20.04 Manjaro

Messaggio da Alex_77 » sabato 18 aprile 2020, 15:22

Janvitus ha scritto:
sabato 18 aprile 2020, 14:32
Non riesco a trovare una cosa simile fra i plasmoidi: https://extensions.gnome.org/extension/517/caffeine/

Hai provato a cliccare sull'icona della batteria sulla barra?

Janvitus
Amministratore
Amministratore
Contatti:

Messaggio da Janvitus » sabato 18 aprile 2020, 16:58

Non è quello che mi serve, soprattutto perché uso KDE sul portatile e non sul desktop, e disabilitare le opzioni di risparmio energetico non è una soluzione furba, e non è nemmeno immediata ed elegante come quella dell'estensione della Shell.

Comunque, trovato un ripiego, anche se devo fare 2 clic e non uno, e non ho indicazioni di quando l'opzione è abilitata o meno, e non è nemmeno configurabile.

Screenshot_20200418_165356.png

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 » sabato 18 aprile 2020, 17:31

Janvitus ha scritto:
sabato 18 aprile 2020, 16:58
Non è quello che mi serve, soprattutto perché uso KDE sul portatile e non sul desktop, e disabilitare le opzioni di risparmio energetico non è una soluzione furba, e non è nemmeno immediata ed elegante come quella dell'estensione della Shell.

Comunque, trovato un ripiego, anche se devo fare 2 clic e non uno, e non ho indicazioni di quando l'opzione è abilitata o meno, e non è nemmeno configurabile.

Screenshot_20200418_165356.png
Ma perché questa non va bene ? Dovrebbe fare la stessa cosa dell'estensione di Gnome, ma controlla la procedura di installazione, non si installa come normale plasmoide. https://store.kde.org/p/1212005/
Non lo mai provata...sul portatile non attivo mai la sospensione , quando finisco di fare quello che sto facendo lo sospendo io il pc, se guardo un film e voglio si sospenda in caso mi addormento lo imposto per il tempo di durata del film, è l'unico caso in cui la utilizzo. Comunque quello dovrebbe funzionare.
Alcune distribuzioni hanno questo plasmoide pronto all'uso previa installazione, ma non so in Ubuntu.

Janvitus
Amministratore
Amministratore
Contatti:

Messaggio da Janvitus » sabato 18 aprile 2020, 17:37

Su Neon/ubuntu non c'è, e dallo store va compilata, e non c'ho proprio voglia :D

wilecoyote
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18/20.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote » sabato 18 aprile 2020, 17:51

:) Salve, oltre che tramite repository e compilazione, i plasmoidi possono essere scaricati direttamente dallo store di KDE.

Per farlo, premere il destro sul desktop e selezionare Aggiungi oggetti... (oppure Alt+D), appare una colonna di applicazioni a sinistra dello schermo, scorrere in basso e premere su Ottieni nuovi oggetti → Scarica nuovi oggetti di Plasma, adesso cercare il desiderato Caffeine-plus.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.

caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggio da caturen » sabato 18 aprile 2020, 18:12

Immagine

Janvitus
Amministratore
Amministratore
Contatti:

Messaggio da Janvitus » sabato 18 aprile 2020, 18:36

Ah furbi, non c'è, se no mica lo chiedevo...

Quel caffeine è un'applicazione non un plasmoide, ed è molto vecchia.

caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggio da caturen » sabato 18 aprile 2020, 18:51

conta che funzioni, non che sia giovane , bionda , alta e con gli occhi azzurri.

Janvitus
Amministratore
Amministratore
Contatti:

Messaggio da Janvitus » domenica 19 aprile 2020, 16:57

Stiamo a fa una discussione su una cosa che avevo già risolto...

Estensione della shell > un clic per abilitarla, configurabile per ogni applicazione.
caffeine su kde > 2 clic, non configurabile, brutta esteticamente, installazione di programmi obsoleti.
Opzione presentazione di KDE > 3 clic, non configurabile, non c'è bisogno di installare nulla.

Tira tu le conseguenze.

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 » domenica 19 aprile 2020, 17:22

Janvitus ha scritto:
domenica 19 aprile 2020, 16:57

Estensione della shell > un clic per abilitarla, configurabile per ogni applicazione.
caffeine su kde > 2 clic, non configurabile, brutta esteticamente, installazione di programmi obsoleti.
Opzione presentazione di KDE > 3 clic, non configurabile, non c'è bisogno di installare nulla.

Tira tu le conseguenze.
Ma scusami, ogni DE è fatto a modo suo, se stiamo a paragonarli su ogni cosa non si finisce più, ti potrei fare la lista delle cose che su Plasma configuri con un click, mentre in Gnome Shell devi passare per registri di sistema e terminali. Se installi Plasma non aspettarti Gnome, se installi Gnome non aspettarti Plasma, ognuno con i pro e i contro.
Per cui installa Gnome se ti piace così tanto, non capisco perché installare un DE che è evidente che non ti aggrada.
Io ho installato Gnome su un HD, ma non faccio la lista delle cose che in Plasma si ottengono facilmente e che in Gnome sono particolarmente difficili da ottenere, a parte la funzione di sospensione, che ho menzionato nell'altro 3d, ma solo perché è di un'assurdità mostruosa.
Comunque in openSUSE quel plasmoide lo si installa con un click.

frapox
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome 3
Distribuzione: Arch, Debian, Ubuntu

Messaggio da frapox » domenica 19 aprile 2020, 19:08

woddy68 ha scritto:
domenica 19 aprile 2020, 17:22
Janvitus ha scritto:

Tira tu le conseguenze.
Ma scusami, ogni DE è fatto a modo suo, se stiamo a paragonarli su ogni cosa non si finisce più, ti potrei fare la lista delle cose che su Plasma configuri con un click, mentre in Gnome Shell devi passare per registri di sistema e terminali. Se installi Plasma non aspettarti Gnome, se installi Gnome non aspettarti Plasma, ognuno con i pro e i contro.
Appunto è di pro e di contro che si parla, o dobbiamo parlare solo dei pro?

woddy68 ha scritto:
Per cui installa Gnome se ti piace così tanto, non capisco perché installare un DE che è evidente che non ti aggrada.
Ma perché ogni volta che uno evidenzia qualche mancanza di Plasma o fa un discorso critico o un confronto tu ti risenti e reagisci come se stessero criticando un prodotto del tuo lavoro? Ma neanche i dev di Plasma reagiscono in modo così emotivo, credo, con sti pipponi allucinanti.

Quello che ha fatto Janvitus è semplicemente mettere nero su bianco la sua esperienza, stop (a me è risultata utile perché Caffeine non la conoscevo). Al massimo si può verificare se quel che ha detto è giusto o meno, ma sempre star lì a rosicare, dai... guarda che non ti fa bene alla salute.

E poi stiamo parlando di software, non di affetti personali, non c'è da essere più di tanto emotivi quando si parla di cose.
woddy68 ha scritto:
Io ho installato Gnome su un HD, ma non faccio la lista delle cose che in Plasma si ottengono facilmente e che in Gnome sono particolarmente difficili da ottenere, a parte la funzione di sospensione, che ho menzionato nell'altro 3d, ma solo perché è di un'assurdità mostruosa.
Ma non è una gara eh, si parla e si confrontano anche approcci diversi per il gusto di farlo. Se a te non va di farlo, non farlo; se a un altro sì, non vedo che problema ci sia.

enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit

Messaggio da enziosavio » domenica 19 aprile 2020, 20:31

frapox ha scritto:
domenica 19 aprile 2020, 19:08
woddy68 ha scritto:
Janvitus ha scritto:

Tira tu le conseguenze.
Appunto è di pro e di contro che si parla, o dobbiamo parlare solo dei pro?

woddy68 ha scritto:
Ma perché ogni volta che uno evidenzia qualche mancanza di Plasma o fa un discorso critico o un confronto tu ti risenti e reagisci come se stessero criticando un prodotto del tuo lavoro? Ma neanche i dev di Plasma reagiscono in modo così emotivo, credo, con sti pipponi allucinanti.

Quello che ha fatto Janvitus è semplicemente mettere nero su bianco la sua esperienza, stop (a me è risultata utile perché Caffeine non la conoscevo). Al massimo si può verificare se quel che ha detto è giusto o meno, ma sempre star lì a rosicare, dai... guarda che non ti fa bene alla salute.

E poi stiamo parlando di software, non di affetti personali, non c'è da essere più di tanto emotivi quando si parla di cose.
woddy68 ha scritto:
Ma non è una gara eh, si parla e si confrontano anche approcci diversi per il gusto di farlo. Se a te non va di farlo, non farlo; se a un altro sì, non vedo che problema ci sia.
Scusa , ma tu hai installato per caso Plasma ?
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada

frapox
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome 3
Distribuzione: Arch, Debian, Ubuntu

Messaggio da frapox » domenica 19 aprile 2020, 20:48

enziosavio ha scritto:
domenica 19 aprile 2020, 20:31
Scusa, ti interessa?

Comunque ho installato e usato praticamente tutti i DE, sì. Quindi?

enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit

Messaggio da enziosavio » domenica 19 aprile 2020, 20:50

frapox ha scritto:
domenica 19 aprile 2020, 20:48
enziosavio ha scritto:
domenica 19 aprile 2020, 20:31
Scusa, ti interessa?

Comunque ho installato e usato praticamente tutti i DE, sì. Quindi?
Non mi hai risposto , hai plasma ora ?
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada

Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”