Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: i3@linux-libre
Distribuzione: archlinux, Pop!_OS

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da noel80 » lunedì 15 giugno 2020, 8:14

Qualcuno ha provato sul telefono con Linux e/o Android "KDE Itinerary"? Dovrebbe usare OpenStreetMap.
https://kde.org/applications/office/org.kde.itinerary
https://community.kde.org/KDE_PIM/KDE_Itinerary

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Leap-Tumbleweed-Kubuntu 20

Messaggio da woddy68 » lunedì 15 giugno 2020, 8:50

noel80 ha scritto:
lunedì 15 giugno 2020, 8:14
Qualcuno ha provato sul telefono con Linux e/o Android "KDE Itinerary"? Dovrebbe usare OpenStreetMap.
Sembrerebbe interessante ! Sopratutto se c'è attenzione alla privacy, come sembra ci sia.

EDIT.
Da Plasma 5.20 il task manager predefinito sarà quello solo icone, questa scelta a quanto pare è stata fatta in base alle preferenze degli utenti, sembra che questo il il gestore processi più utilizzato.
Per chi non ha capito cosa sia il task manager, è quello che mostra le applicazioni attive sul pannello, quello nella foto, sarà quello predefinito.
Immagine
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) - Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd)
Voglio trovare la mia strada per il paradiso - Perché ho scontato la mia pena all'inferno
Non avevo un bell'aspetto ma mi sentivo proprio bene 😬

frapox
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome 3
Distribuzione: Arch, Debian, Ubuntu

Messaggio da frapox » lunedì 15 giugno 2020, 15:17

woddy68 ha scritto:
lunedì 15 giugno 2020, 8:08
frapox ha scritto:
domenica 14 giugno 2020, 22:00
In Gnome il portachiavi (gnome-keyring) si apre in automatico SE la password dello stesso coincide con la password dell'account. Credo che possa essere lo stesso su KDE ma non ho verificato. Quindi, quando si cambia la password dell'account utente, andrebbe contestualmente cambiata anche quella del portachiavi, se no ci si troverebbe nella situazione sopra descritta.
Esatto, questo succedeva anche in KDE da quel che ho capito, grazie al pacchetto kwallet pam che però in KDE 4 è stato rotto, ora da tempo è riparato, ma non fa ancora parte dello stock KDE, perlomeno non su tutte le distribuzioni.
Non so se in Kubuntu è preinstallato, in openSUSE non lo è, anche se ora c'è una richiesta e stanno valutando, con questo pacchetto si avrebbe lo stesso comportamento che su Gnome.
Direi che su Kubuntu 20.04 lo è:

Codice: Seleziona tutto

antimov@kubuntuVM:~$ apt search kwallet | grep pam

WARNING: apt does not have a stable CLI interface. Use with caution in scripts.

libpam-kwallet-common/focal,focal,now 4:5.18.4.1-0ubuntu1 all [installato]
libpam-kwallet4/focal 4:5.18.4.1-0ubuntu1 amd64
libpam-kwallet5/focal,now 4:5.18.4.1-0ubuntu1 amd64 [installato]
E direi che funziona anche:

antimov@kubuntuVM:~$ journalctl -b | grep pam
giu 15 15:10:34 kubuntuVM sddm-helper[873]: pam_unix(sddm-greeter:session): session opened for user sddm by (uid=0)
giu 15 15:10:34 kubuntuVM systemd[877]: pam_unix(systemd-user:session): session opened for user sddm by (uid=0)
giu 15 15:11:27 kubuntuVM sddm-helper[940]: pam_kwallet5(sddm:auth): (null): pam_sm_authenticate
giu 15 15:11:27 kubuntuVM sddm-helper[940]: pam_kwallet5(sddm:setcred): pam_kwallet5: pam_sm_setcred
giu 15 15:11:27 kubuntuVM sddm-helper[940]: pam_unix(sddm:session): session opened for user antimov by (uid=0)
giu 15 15:11:27 kubuntuVM systemd[954]: pam_unix(systemd-user:session): session opened for user antimov by (uid=0)
giu 15 15:11:28 kubuntuVM sddm-helper[940]: pam_kwallet5(sddm:session): pam_kwallet5: pam_sm_open_session
giu 15 15:11:28 kubuntuVM sddm-helper[977]: pam_kwallet5: final socket path: /run/user/1000/kwallet5.socket
giu 15 15:11:28 kubuntuVM sddm-helper[873]: pam_unix(sddm-greeter:session): session closed for user sddm
Non ho controllato sulla VM con Arch e KDE ma ci giurerei che c'è e funziona anche lì.

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 » lunedì 15 giugno 2020, 15:24

Bene, io ho Kubuntu 20.04 sul notebook ma non c'è lo a disposizione per qualche giorno, per cui non potevo controllare.
Bene che sia installato. 👌🏼
Voglio trovare la mia strada per il paradiso - Perché ho scontato la mia pena all'inferno

frapox
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da frapox » lunedì 15 giugno 2020, 15:29

Ho controllato anche su Arch/KDE 5.19 e pare che ci sia e l'apertura all'avvio di sessione funzioni pure lì:

[antimov@archqt-vm ~]$ pacman -Qs kwallet | grep pam
local/kwallet-pam 5.19.0-1 (plasma)
[antimov@archqt-vm ~]$ 
[antimov@archqt-vm ~]$ journalctl -b | grep pam
giu 15 15:22:22 archqt-vm lightdm[459]: pam_unix(lightdm-greeter:session): session opened for user lightdm by (uid=0)
giu 15 15:22:22 archqt-vm systemd[464]: pam_warn(systemd-user:setcred): function=[pam_sm_setcred] flags=0x8002 service=[systemd-user] terminal=[] user=[lightdm] ruser=[<unknown>] rhost=[<unknown>]
giu 15 15:22:22 archqt-vm systemd[464]: pam_unix(systemd-user:session): session opened for user lightdm by (uid=0)
giu 15 15:23:01 archqt-vm lightdm[459]: pam_unix(lightdm-greeter:session): session closed for user lightdm
giu 15 15:23:01 archqt-vm lightdm[498]: pam_unix(lightdm:session): session opened for user antimov by (uid=0)
giu 15 15:23:01 archqt-vm systemd[517]: pam_warn(systemd-user:setcred): function=[pam_sm_setcred] flags=0x8002 service=[systemd-user] terminal=[] user=[antimov] ruser=[<unknown>] rhost=[<unknown>]
giu 15 15:23:01 archqt-vm systemd[517]: pam_unix(systemd-user:session): session opened for user antimov by (uid=0)
giu 15 15:23:11 archqt-vm systemd[468]: pam_warn(systemd-user:setcred): function=[pam_sm_setcred] flags=0x8004 service=[systemd-user] terminal=[] user=[lightdm] ruser=[<unknown>] rhost=[<unknown>]
giu 15 15:23:11 archqt-vm plasma_session[548]: org.kde.plasma.session: Starting autostart service  "/etc/xdg/autostart/pam_kwallet_init.desktop" ("/usr/lib/pam_kwallet_init")
La cosa che manca è il kdewalletmanager che va installato a parte ma quello è un altro discorso.

frapox
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da frapox » lunedì 15 giugno 2020, 15:34

woddy68 ha scritto:
lunedì 15 giugno 2020, 8:50
noel80 ha scritto:
Sembrerebbe interessante ! Sopratutto se c'è attenzione alla privacy, come sembra ci sia.

EDIT.
Da Plasma 5.20 il task manager predefinito sarà quello solo icone, questa scelta a quanto pare è stata fatta in base alle preferenze degli utenti, sembra che questo il il gestore processi più utilizzato.
Per chi non ha capito cosa sia il task manager, è quello che mostra le applicazioni attive sul pannello, quello nella foto, sarà quello predefinito.
Immagine
Ma sopratutto, chi è sta figa? :P

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 » lunedì 15 giugno 2020, 15:45

frapox ha scritto:
lunedì 15 giugno 2020, 15:34
woddy68 ha scritto:
lunedì 15 giugno 2020, 8:50
noel80 ha scritto:

EDIT.
Immagine
Ma sopratutto, chi è sta figa? :P
...ah ma allora l'avete notata ! :lol: E' mia nonna da giovane ! :lol: ;)

frapox
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da frapox » lunedì 15 giugno 2020, 15:55

woddy68 ha scritto:
lunedì 15 giugno 2020, 15:45
...ah ma allora l'avete notata ! :lol: E' mia nonna da giovane ! :lol: ;)
L'ho notata e sono quasi diventato cieco per colpa tua! :lol:

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 » venerdì 19 giugno 2020, 0:01

Una delle mie applicazioni preferite ha oggi ottenuto un importante aggiornamento...Krita 4.3.
https://krita.org/en/item/krita-4-3-0-r ... 0KZkgFVYUY#

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 » martedì 23 giugno 2020, 14:35

Roadmap di KDE 2020: aggiornamento di metà anno
https://pointieststick.com/2020/06/22/2 ... ar-update/

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 » giovedì 2 luglio 2020, 12:23

Come sapete dalla versione di Plasma 5.18, è possibile utilizzare un gestore per le faccine emoji, questo gestore lo trovate nelle applicazioni, ma è facilmente richiamabile tramite la scorciatoia super+.
Tuttavia mi sono sempre chiesto perché alcune di queste faccine fossero in bianco e nero, non tutte ma molte...alcuni utenti sembra che non abbiano questo problemi, altri, me compreso si. Inizialmente pensavo fosse un problema specifico della mia distribuzione (openSUSE), ma poi provando sia Kde Neon che Kubuntu la situazione era identica.
Quindi mi sono messo a fare un po di ricerche e ho scoperto che non ero l'unico e ho trovato una soluzione che per me ha funzionato perfettamente, tuttavia non avendo in questo momento una Kubuntu o Neon sottomano, non posso testarlo, ma per chi ci vuole provare, il trucco è stato questo comando dato da terminale, che scarica un file di configurazione font.

sudo curl -o /etc/fonts/local.conf https://pastebin.com/raw/atfUQQ2j
nell'immagine sotto, prima e dopo. 🤪 😃
Immagine
Immagine

noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: i3@linux-libre
Distribuzione: archlinux, Pop!_OS

Messaggio da noel80 » martedì 4 agosto 2020, 21:37

Un bellissimo articolo: https://pointieststick.com/2020/08/04/t ... mes-works/
In sostanza, la piccola utopia digitale anarchica di KDE funziona perché tutti volontariamente concordiamo di trattarci a vicenda con rispetto e gentilezza e diventare parti interessate nel progetto, e questo ingrassa le ruote di tutto il lavoro che facciamo. In qualche modo, tutto riesce a funzionare!
La maggior parte dei programmatori sembran essere assunti da terze parti, tra l'altro.

Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”