Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Leap-Tumbleweed-Kubuntu 20

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggio da woddy68 » venerdì 18 settembre 2020, 16:44

wilecoyote ha scritto:
venerdì 18 settembre 2020, 16:12
:) Salve, pensavo avessi confuso Leap e Tumbleweed.

Ad ogni modo, non ha senso aggiornare la versione di KDE tramite repository dedicato in Leap, altrimenti non è più una fixed e ne perde i pregi specifici.

:ciao: Ciao
Su questo posso anche concordare, tuttavia è lo stesso identico metodo che utilizza Neon su base Ubuntu.
Questo lo scoperto parlando direttamente con Martin, che era a capo di Kubuntu tempo fa e che ha avviato il progetto Neon, mi disse in una conversazione nelle mailing list, che il progetto Neon nacque proprio da quell'esperienza di Leap con i repository KDE, in pratica fanno esattamente la stessa cosa. Dopodiché il concetto è sempre lo stesso, usando versioni Lts hai molta stabilità ma in alcune distribuzioni se hai un bug è probabile che te lo porti dietro fino alla fine, mentre con le versione a rotazione d Plasma, è possibile avere qualche problema in più tuttavia le correzioni arrivano più velocemente. Quindi sicuramente per te è meglio una Lts, magari per altri no, sono scelte, non è detto che quella che fai tu o che faccio io sia la migliore, ma è la migliore per te o per me. :ciao:
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) - Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd)
Voglio trovare la mia strada per il paradiso - Perché ho scontato la mia pena all'inferno
Non avevo un bell'aspetto ma mi sentivo proprio bene 😬

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 » sabato 19 settembre 2020, 0:58

Mentre Gnome, utilizza le estensioni per estendere le funzionalità della shell, in modo simile ma con delle differenze, Plasma utilizza i plasmoidi, che sono oggetti che possono essere messi di solito o sul pannello o sul desktop, alcuni si adattano bene in entrambi i casi, altri meno, ma questo è il concetto. Recentemente ho scoperto Translator, questo plasmoide serve per tradurre testi, utilizza google traslate come motore e oltre che leggere potete anche sentire, proprio come nel sito.
Tuttavia non vi basterà installare il plasmoide, ma occorre installare translate-shell e sarà lui a segnalarlo se non è installato, indirizzandovi a questa pagina dove troverete le istruzioni per installare il pacchetto, nella maggior parte dei casi il pacchetto è nei repository ufficiali. https://github.com/soimort/translate-shell/wiki/Distros
Immagine
Voglio trovare la mia strada per il paradiso - Perché ho scontato la mia pena all'inferno

wilecoyote
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18/20.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote » sabato 19 settembre 2020, 14:55

:) Salve, grazioso assai il Translator, peccato che necessiti d'aver internet funzionante bene.

Se funziona male, tipo segnale debole, o proprio non c'è modo d'averlo in casa propria, come ad esempio al sottoscritto, allora resta solo la lettura di cotante wiki Ufficio/Stardict, comunque riferibile anche ad altri programmi simili.

ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.

Alex_77
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 6 ottobre 2012, 0:20
Desktop: Xfce KDE Plasma 5
Distribuzione: Xubuntu18.04 Kubuntu20.04 Manjaro

Messaggio da Alex_77 » domenica 20 settembre 2020, 15:41

woddy68 ha scritto:
martedì 15 settembre 2020, 22:12
C'è una discussione su la possibilità di fare alcune modifiche, credo che sarà fatto il cambio del gestore processi, impostando come default solo icone, mentre si sta valutando se spostare il pannello sulla sinistra.
Il pannello di Plasma effettivamente funziona bene anche in verticale, quindi c'è questa proposta, anche se questo significherebbe cambiare altre impostazioni, come l'angolo che attiva la panoramica delle finestre, che attualmente è a sinistra, ma andrebbe a dare fastidio al menù, quindi potrebbero spostarlo a destra, tuttavia questo funzionerebbe bene solo spostando i bottoni classici per chiudere minimizzare e massimizzare a sinistra.
Al momento comunque l'unica quasi certezza è il gestore dei processi solo icone-
Qui, la discussione https://phabricator.kde.org/T12441
Secondo me dovrebbero fare un tema gtk funzionante, l'unico che funziona è quello di Manjaro e se ricordo bene su Kubuntu e Neon non si può nemmeno cambiare separatamente, il pannello forse su entrambi i lati, menu e gestore dei processi a sx orologio e vassoio di sistema a dx

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 » domenica 20 settembre 2020, 15:58

Alex_77 ha scritto:
domenica 20 settembre 2020, 15:41
woddy68 ha scritto:
martedì 15 settembre 2020, 22:12
C'è una discussione su la possibilità di fare alcune modifiche, credo che sarà fatto il cambio del gestore processi, impostando come default solo icone, mentre si sta valutando se spostare il pannello sulla sinistra.
Il pannello di Plasma effettivamente funziona bene anche in verticale, quindi c'è questa proposta, anche se questo significherebbe cambiare altre impostazioni, come l'angolo che attiva la panoramica delle finestre, che attualmente è a sinistra, ma andrebbe a dare fastidio al menù, quindi potrebbero spostarlo a destra, tuttavia questo funzionerebbe bene solo spostando i bottoni classici per chiudere minimizzare e massimizzare a sinistra.
Al momento comunque l'unica quasi certezza è il gestore dei processi solo icone-
Qui, la discussione https://phabricator.kde.org/T12441
Secondo me dovrebbero fare un tema gtk funzionante, l'unico che funziona è quello di Manjaro e se ricordo bene su Kubuntu e Neon non si può nemmeno cambiare separatamente, il pannello forse su entrambi i lati, menu e gestore dei processi a sx orologio e vassoio di sistema a dx
Non uso molte applicazioni Gtk, ma quelle che uso funzionano bene con Breeze, tra l'altro essendo abbastanza simile a Adwaita puoi usare anche lui volendo. Per cambiarlo separatamente, basta andare in Stile delle applicazioni e cliccare su configura lo stile delle applicazioni Gtk.

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 » sabato 26 settembre 2020, 21:56

Nei repository KDE di Leap è arrivata la nuova versione di Plasma 5.20, che essendo una pre-release è marcata 5.19.90.
Si presenta più o meno così...pannello più alto e il task manager solo icone.
Ci sono alcuni cambiamenti come la icon tray che è stata rivista e altro.
Immagine

Sannythebest
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 16 gennaio 2011, 22:34
Desktop: Kde Plasma 5
Distribuzione: Arch Linux

Messaggio da Sannythebest » domenica 27 settembre 2020, 11:07

woddy68 ha scritto:
sabato 26 settembre 2020, 21:56
Nei repository KDE di Leap è arrivata la nuova versione di Plasma 5.20, che essendo una pre-release è marcata 5.19.90.
Si presenta più o meno così...pannello più alto e il task manager solo icone.
Ci sono alcuni cambiamenti come la icon tray che è stata rivista e altro.
Immagine
Hai testato anche la nuova funzione per vedere lo stato di salute degli hard disk? Dovrebbe esserci in Plasma 5.20. Su Reddit ho letto che su Neon si deve installare plasma-disks per averlo, su altre distribuzioni non so come si chiami

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 » domenica 27 settembre 2020, 17:03

Hai testato anche la nuova funzione per vedere lo stato di salute degli hard disk? Dovrebbe esserci in Plasma 5.20. Su Reddit ho letto che su Neon si deve installare plasma-disks per averlo, su altre distribuzioni non so come si chiami...
Non ricordavo questa funzione, ora sono su Tumbleweed, ma non appena ho tempo guarderò e ti faccio sapere. :ciao:

wilecoyote
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggio da wilecoyote » domenica 27 settembre 2020, 17:09

:) Salve, nell'aggiornamento appena concluso di ArchLinux appare il KDE 5.20, suppongo quindi appena rilasciato.

ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 » domenica 27 settembre 2020, 17:12

wilecoyote ha scritto:
domenica 27 settembre 2020, 17:09
:) Salve, nell'aggiornamento appena concluso di ArchLinux appare il KDE 5.20, suppongo quindi appena rilasciato.

Ma non dovrebbe essere rilasciato in ottobre il giorno 13 ? Mi sfugge qualcosa...?

wilecoyote
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggio da wilecoyote » domenica 27 settembre 2020, 17:24

) Salve, non ne ho la più pallida idea.

Considera che in ArchLinux la gestione pacchetti è tramite CLI, non c'è un'applicazione grafica per farlo, ogni volta è un muro di nomi e numeri.

Posso anche essermi sbagliato nel leggere il tutto, ed ho eseguito l'aggiornamento tramite Chroot, quindi finché non chiudo e riavvio con ArchLinux non posso verificare.

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 » domenica 27 settembre 2020, 17:33

wilecoyote ha scritto:
domenica 27 settembre 2020, 17:24
) Salve, non ne ho la più pallida idea.

Considera che in ArchLinux la gestione pacchetti è tramite CLI, non c'è un'applicazione grafica per farlo, ogni volta è un muro di nomi e numeri.

Posso anche essermi sbagliato nel leggere il tutto, ed ho eseguito l'aggiornamento tramite Chroot, quindi finché non chiudo e riavvio con ArchLinux non posso verificare.

Fammi sapere...magari è realmente uscita, non saprei. :ciao:
Janvitus ha scritto:
venerdì 11 settembre 2020, 16:01
woddy68 ha scritto:
giovedì 10 settembre 2020, 21:32
Janvitus ha scritto:
giovedì 10 settembre 2020, 20:14
Ma qualche consiglio per velocizzare kmail?
Velocizzare in che senso ? E' un po lento all'avvio, ma dopo a me non sembra lento e non ho un pc super veloce, anzi...
Però non ho molti account, a dire il vero ne ho solo due, gmail e outlook, certo non è un'applicazione molto adatta su pc molto lenti...
Non capisco se è il backend mysql a essere lento o è proprio akonadi... Con evolution è tutto una scheggia, anche aggiornare le cartelle. Capisco che sono centinaia di migliaia di messaggi, capisco che evolution è il migliore su Linux, però c'è un abisso di differenze fra le due applicazioni che mi fa pensare a qualche problema...
Che evolution sia il migliore è tutto da vedere, magari lo è per te, di sicuro non ha funzionalità che oggi interessano a molte persone, ovvero un traduttore. Non mi interessa la velocità, se poi mi arriva una mail in tedesco, che per leggerla devo aprire un browser andare in google translate e fare copia incolla della mail, tutto il tempo guadagnato, se ne va a donnine. Kmail a me si avvia ad avvio sessione, che ovviamente la rallenta, tuttavia mi ritrovo con il programma pronto, che si apre istantaneamente con tutto pronto.
Non sto dicendo che Kmail è il migliore, tutt'altro ha molti difetti, tuttavia non ho ancora trovato adeguate alternative, sopratutto da quando Thunderbird a messo fuori gioco una marea di estensioni importanti.

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 » domenica 27 settembre 2020, 21:27

Hai testato anche la nuova funzione per vedere lo stato di salute degli hard disk? Dovrebbe esserci in Plasma 5.20. Su Reddit ho letto che su Neon si deve installare plasma-disks per averlo, su altre distribuzioni non so come si chiami
Immagino che tu intenda questo nella foto, occorre installare plasma-disks e nel centro informazioni ottieni questo...
Immagine

Sannythebest
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 16 gennaio 2011, 22:34
Desktop: Kde Plasma 5

Messaggio da Sannythebest » lunedì 28 settembre 2020, 0:04

woddy68 ha scritto:
domenica 27 settembre 2020, 21:27
Immagino che tu intenda questo nella foto, occorre installare plasma-disks e nel centro informazioni ottieni questo...
Immagine
Si, dovrebbe essere questo
Sembra interessante

wilecoyote
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggio da wilecoyote » lunedì 28 settembre 2020, 11:55

:) Salve,
woddy68 ha scritto:
domenica 27 settembre 2020, 17:33
Fammi sapere...magari è realmente uscita, non saprei. :ciao:

Non è ancora uscita, m'ha tratto in inganno il frullato di numeri di versione usato da KDE 5:(

Attualmente sono le 20.08.1-1, 5.19.5-1 e 5.74.0-1, ma che tornassero alla vecchia numerazione… :mannagg:

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 » lunedì 28 settembre 2020, 16:16

wilecoyote ha scritto:
lunedì 28 settembre 2020, 11:55
:) Salve,
woddy68 ha scritto:
domenica 27 settembre 2020, 17:33
Fammi sapere...magari è realmente uscita, non saprei.

Non è ancora uscita, m'ha tratto in inganno il frullato di numeri di versione usato da KDE 5:(

Attualmente sono le 20.08.1-1, 5.19.5-1 e 5.74.0-1, ma che tornassero alla vecchia numerazione… :mannagg:

Non è difficile da capire però...ci sono riuscito pure io ! :D
Numerazione tipo 20.08 = applicazioni
Numerazione di Plasma = 5.19.5, 5.20, 5.21, non potrebbe certo essere 5.74
numerazione Frameworks= 5.74, 5.75 ecc.
In futuro le versioni di Plasma e Frameworks si dovrebbero allineare, nel senso che vorrebbero che all'aggiornamento di Plasma ci sia anche un'aggiornamento del Frameworks.
Come sai il Frameworks contiene le librerie di Plasma e ottiene molti più aggiornamenti di Plasma, questo consente di risolvere eventuali bug senza aspettare necessariamente la nuova versione di Plasma.
Con Plasma 4, a volte c'era la correzione di una libreria, ma occorreva aspettare la nuova versione di Plasma per rilasciarla, questo è il motivo principale della separazione.

wilecoyote
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggio da wilecoyote » lunedì 28 settembre 2020, 16:57

:) Salve, per saperlo lo sapevo, però con distro come ArchLinux che aggiornano attraverso CLI, non è sempre intellegibile il muro di lettere e numeri che ti si para di fronte.

Mi manca tanto un gestore pacchetti con GUI, una benedizione per chi vede male ed ha bisogno di leggere tutto con calma.

noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: plasma@linux-libre
Distribuzione: archlinux, Pop!_OS

Messaggio da noel80 » lunedì 28 settembre 2020, 17:17

@wilecoyote: posso suggerire questa cosa, se puo' aiutare: https://wiki.archlinux.org/index.php/Pa ... figuration
Scusate l'OT.

wilecoyote
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggio da wilecoyote » lunedì 28 settembre 2020, 17:22

:) Salve, grazie del link.

Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 10:08
Desktop: KDE Plasma
Contatti:

Messaggio da Darren » lunedì 28 settembre 2020, 18:24

wilecoyote ha scritto:
lunedì 28 settembre 2020, 16:57
:) Salve, per saperlo lo sapevo, però con distro come ArchLinux che aggiornano attraverso CLI, non è sempre intellegibile il muro di lettere e numeri che ti si para di fronte.

Mi manca tanto un gestore pacchetti con GUI, una benedizione per chi vede male ed ha bisogno di leggere tutto con calma.

in che senso non è intellegibile?? Pacman ?
veramente è uno dei migliori in circolazione...
sei sicuro di aver abilitato la visualizzazione in colonna?
Why's life never easy, or do we make it hard for ourselves?

Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”