Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-caratteristiche

Messaggioda woddy68 » venerdì 16 giugno 2017, 21:54

caturen Immagine ha scritto:
Credo sia la rolling più inaffidabile in assoluto
potevi sforzarti un po' di più per trovare una trollata migliore. La prossima volta impegnati un poco di più.
Infatti...era solo per far vedere il plasmoide con il simbolo di Ubuntu, questo sotto è quello che utilizzo io.
non è che mettendo una icona di suse le cose cambino di tanto: è il resto che non ci azzecca proprio con il tema di plasma. Ma sei tu che lo devi usare , quindi se a te piace meglio così.

...pensavo che intendessi l'incongruenza simbolo distribuzione....per il resto è solo questione di gusti. Ciao
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) OpenSuse Leap 15 Kde -- Kubuntu 18.04 -- Tumbleweed
Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd) Tumbleweed - NO Windows ;)
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: febbraio 2011
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: Leap 15 - Tumbleweed- Kubuntu 18.04

Messaggioda pachisapiu » venerdì 16 giugno 2017, 22:48

caturen Immagine ha scritto:
Credo sia la rolling più inaffidabile in assoluto
potevi sforzarti un po' di più per trovare una trollata migliore. La prossima volta impegnati un poco di più.

Almeno io l'ho provata non parlo tanto per farlo come fai tu ... (solo per metterti in mostra)

... e impara l'educazione , non è solo perchè hai un tot numero di post e stai dietro a un pc che puoi offendere la gente
pachisapiu

Messaggioda noel80 » domenica 18 giugno 2017, 20:36

http://www.ocsmag.com/2017/06/17/plasma ... e-desktop/

Qui spiegano anche come tramite dolphin copiando ed incollando un testo , venga chiesto già di crearne il file ; o come si possa fare tramite le sticky notes ; ed altre tips che potrebbero interessare .
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: settembre 2014
Desktop: i3 , plasma
Distribuzione: Arch

Messaggioda caturen » lunedì 3 luglio 2017, 20:37

Per puro caso oggi mi sono accorto che esista una "nuova" possibilità di installare pacchetti deb,. Oltre ai vari "software", gdebi e comandi del terminale: qapt :sisi: https://launchpad.net/ubuntu/precise/am ... -installer
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: aprile 2010
Desktop: diversi
Distribuzione: debian sid

Messaggioda daigo » lunedì 3 luglio 2017, 20:54

Qapt c'è sempre stato su kde
daigo

Messaggioda wilecoyote » martedì 4 luglio 2017, 13:23

:) Salve,

caturen ha scritto:Per puro caso oggi mi sono accorto che esista una "nuova" possibilità di installare pacchetti deb,. Oltre ai vari "software", gdebi e comandi del terminale: qapt :sisi: https://launchpad.net/ubuntu/precise/am ... -installer

C'è anche in Trusty e Xenial, solo che GDebi funziona meglio... ;)

Non ho pensato di verificarlo in Zesty, provvederò.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: agosto 2009
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18.04 LTS 64bit

Messaggioda woddy68 » martedì 4 luglio 2017, 14:09

Su Kde Neon come saprete l'unico strumento pre-installato per l'installazione di pacchetti deb. è il loro software center Discover che io stesso ho molto criticato in passato per la poca stabilità, ma nelle ultime release le cose sono molto migliorare.
Ho provato a installare qualche deb. da Discover e risulta molto veloce, ovviamente per chi vuole maggiori informazioni durante l'installazione credo che GDebi sia il meglio, mentre Qapt non ho capito se è quello che solitamente è installato in Kubuntu o se è un'altro (devo verificare). Ciao
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) OpenSuse Leap 15 Kde -- Kubuntu 18.04 -- Tumbleweed
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda wilecoyote » martedì 4 luglio 2017, 14:43

:) Salve, memore delle grane industriali avute da Muon, il Discover ha fatto quasi la stessa fine :wc: .

Semper fidelis a Synaptic e GDebi-kde, che è meglio.

ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda woddy68 » martedì 4 luglio 2017, 15:29

...io lo trovo molto comodo ! :sisi: :ciao:
Edit. poi se proprio ho la necessità di avere un gestore pacchetti installo quello di Kde e non quello di Gnome, sono simili e da quel che ho potuto verificare Muon non funziona male o perlomeno io non ho mai avuto problemi.
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Re: Kde Plasma5 consigli-trucchi-feature

Messaggioda woddy68 » mercoledì 5 luglio 2017, 13:12

wilecoyote Immagine ha scritto::) Salve, per chi usa molto il terminale ed ha necessità di passare da esso ad altra applicazione, consiglio d'installare il programma Yakuake, basta cliccare su F12 pr farlo apparire e sparire.

Non lo avevo ancora provato, lo installato settimana scorsa e devo dire che è davvero comodo ! :sisi: :ciao:
Immagine
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda wilecoyote » mercoledì 5 luglio 2017, 14:05

:) Salve, si è comodissimo perfino nelle impostazioni, usa quelle di Konsole, lo uso quasi da sempre da compilatore e traduttore compulsivo quale sono. :D

Se vuoi esiste anche Guake per Gnome, l'ho scoperto recentemente e chi l'ha provato si è trovato bene

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda woddy68 » mercoledì 5 luglio 2017, 20:29

Qualcuno ha notizie di Amarok ? Ho letto da qualche parte che è stato abbandonato dagli sviluppatori e che io sappia non è ancora su Qt 5, mentre il suo figliastro Clementine è già su Qt5, tra l'altro non sarà nemmeno installato di default in Kubuntu 17.10 che avrà come player Vlc.
Personale opinione, Amarok è sempre stato sopravalutato, è abbastanza pesante e ci sono molti altri player in Qt migliori. :ciao:
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda woddy68 » giovedì 6 luglio 2017, 11:53

woddy68 Immagine ha scritto:Qualcuno ha notizie di Amarok ? Ho letto da qualche parte che è stato abbandonato dagli sviluppatori e che io sappia non è ancora su Qt 5, mentre il suo figliastro Clementine è già su Qt5, tra l'altro non sarà nemmeno installato di default in Kubuntu 17.10 che avrà come player Vlc.
Personale opinione, Amarok è sempre stato sopravalutato, è abbastanza pesante e ci sono molti altri player in Qt migliori. :ciao:

Forse questo sembra destinato a esserne il successore...https://iwf1.com/amarok-successor-meet- ... ic-player/
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda caturen » giovedì 6 luglio 2017, 12:16

caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda woddy68 » giovedì 6 luglio 2017, 13:23

...ma dai ! Non sapevo che si potesse trascinare l'immagine sulla scrivania e selezionare la voce per impostare uno sfondo. :lol:
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda woddy68 » martedì 11 luglio 2017, 14:32

Per chi si avvicina a Plasma 5 potrebbe interessare il manuale in italiano pdf che potete anche scaricare da qui https://docs.kde.org/trunk5/it/kde-work ... esktop.pdf
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda telperion » martedì 11 luglio 2017, 15:37

woddy68 Immagine ha scritto:Per chi si avvicina a Plasma 5 potrebbe interessare il manuale in italiano pdf che potete anche scaricare da qui https://docs.kde.org/trunk5/it/kde-work ... esktop.pdf

Manuale molto basico (va bene per un neofita), il problema di kde sono le mille opzioni/funzioni nascoste e poco documentate.
telperion
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: luglio 2006

Messaggioda woddy68 » martedì 11 luglio 2017, 15:50

telperion Immagine ha scritto:
woddy68 Immagine ha scritto:Per chi si avvicina a Plasma 5 potrebbe interessare il manuale in italiano pdf che potete anche scaricare da qui https://docs.kde.org/trunk5/it/kde-work ... esktop.pdf

Manuale molto basico (va bene per un neofita), il problema di kde sono le mille opzioni/funzioni nascoste e poco documentate.

Certo, non a caso ho specificato "Per chi si avvicina a Plasma 5", poi credo che molte cose le si conoscono con il tempo e con l'utilizzo, ma questo vale per qualsiasi DE. Figurati che io ho scoperto ieri che è possibile configurare la barra degli strumenti di Dolphin a piacimento, mettendo in evidenza le voci che più si utilizzano.... :ciao:
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda caturen » martedì 11 luglio 2017, 17:49

il problema di kde sono le mille opzioni/funzioni nascoste e poco documentate.
quello vale per qualsiasi DE. Il "problema" è che queste opzioni sono in numeri ben maggiori rispetto a qualsiasi altro DE, quindi uno le scova per la maggior parte per caso. Se dovessero documentare ogni piccolezza, dovremmo leggere un malloppo di svariate centinaia di pagine.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda steff » martedì 11 luglio 2017, 17:53

woddy68 ha scritto: Figurati che io ho scoperto ieri che è possibile configurare la barra degli strumenti di Dolphin a piacimento, mettendo in evidenza le voci che più si utilizzano....
Beh, sì ma questo vale anche per tutti programmi KDE non solo Dolphin :)
Allegati
schermata.png
Hai fatto il backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: febbraio 2007
Desktop: LXQt
Distribuzione: Arch Linux 64bit

PrecedenteSuccessiva

Torna a Bar Ubuntu