KDE wayland per caso

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8678
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: KDE wayland per caso

Messaggio da woddy68 »

Sembra che in Kde neon dev. ci sia la sessione Plasma wayland installata di default e sembra che con le qt 5.9 siano a buon punto con wayland.
http://www.phoronix.com/scan.php?page=n ... ayland-Opt
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: KDE wayland per caso

Messaggio da caturen »

a parte che in neon dev è un bel pezzo che hanno messo la sessione wayland
Didn't you say "KDE Neon Developer OS Switches To Plasma Wayland By Default" 9 months ago?
ma quelli di neon avevano fatto pure una stupidaggine colossale perche nella iso che era scaricabile qui
https://files.kde.org/neon/images/plasm ... e/current/ (ora non esiste più) avevano messo come sessione prestabilita wayland e ci si loggava con quella. Quando andavi a lanciare l'installer avevi però un'amara sorpresa: non partiva affatto. Dopo qualche imprecazione in aramaico mi è venuto subito in mente che il problema stava proprio nella sessione wailand dove non è possibile usare certi programmi da root. Infatti dopo essere uscito dalla sessione ed entrato nel normale plasma, calamares è partito senza problemi di sorta. Quindi debbono cambiare anche gli installer se vogliono farli usare in una vera sessione wayland, dato che non funzionano (perlomeno calamares non funziona) Ora quella versione di neon-wayland non è più scaricabile e non so se l'hanno inglobata nella nuova iso di unstable.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8678
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: KDE wayland per caso

Messaggio da woddy68 »

....in wayland da quel che ho capito non sarà possibile eseguire applicazioni grafiche da root per scelta, quindi dovranno essere le applicazioni a cambiare se vogliono funzionare. Ovviamente il fatto che siano in una release dev. significa che sono lì solo a scopo di test...
Io sul mio pc ho Neon dev ma la sessione wayland non c'è ... quindi non saprei, mi sono limitato a riportare l'articolo.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: KDE wayland per caso

Messaggio da caturen »

Io sul mio pc ho Neon dev ma la sessione wayland non c'è
quando hai scaricato l'iso ed installato?
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8678
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: KDE wayland per caso

Messaggio da woddy68 »

Più o meno una settimana fa...., però ora che ci penso avevo installato la versione user e poi ho cambiato il repo con quello dev. quindi magari è per quello che non c'è.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: KDE wayland per caso

Messaggio da caturen »

quello è un buon motivo perchè non ci sia. Non credo che ad un utente "normale" interessi una sessione wayland che per ora porta solo "problemi". Il fatto è che per la versione unstable esisteva una iso apposita "indirizzata" all'uso di wayland. Era scaricabile al link che ora non è più raggiungibile. Come ho scritto sopra, non saprei se hanno inglobato la iso di wayland con la normale neon unstable. Basterebbe scaricarne l'iso e vedere come sono messe le sessioni ed i repository.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8678
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: KDE wayland per caso

Messaggio da woddy68 »

Sto utilizzando su Kde Neon la sessione Wayland, funziona abbastanza bene, ho sistemato dalle impostazioni di sistema la risoluzione del puntatore gigante, mi manca solo da sistemare la tastiera che risulta sballata. Come si fa ? Sono andato nelle impostazioni della tastiera mappatura, ci sono vari modelli, ma niente riguardo alla lingua, quindi non so come modificarla. Ciao
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: KDE wayland per caso

Messaggio da steff »

E' dove è sempre stato, abilita mappatura, scegli...
Allegati
Screenshot_20170908_212807.png
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8678
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: KDE wayland per caso

Messaggio da woddy68 »

...dal momento che io su Suse gestisco tutto da Yast, non lo avevo mai fatto dalle impostazioni di Kde e infatti non riuscivo a trovarlo, in Kde Neon non ho mai avuto la necessità di modificarla, solo nella sessione Waylan ho avuto il problema....quindi bisogna fare aggiungi e cercare italia. Ok
Ciao e grazie.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
jiggajigga
Prode Principiante
Messaggi: 185
Iscrizione: giovedì 28 gennaio 2016, 19:21
Desktop: KDE Plasma 5.18
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed

Re: KDE wayland per caso

Messaggio da jiggajigga »

Riuppo questo topic soltanto per dire che, oramai, la uso stabilmente sulla mia Arch la sessione Wayland su KDE, enormi passi in avanti; non un impuntamento né altro.

Voi come vi trovate?
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8678
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: KDE wayland per caso

Messaggio da woddy68 »

...io ho ancora problemi con Wayland, ma ho letto che i problemi sono da imputare ai driver nouveau, non ho modo di provarlo su altro hardware per il momento.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: KDE wayland per caso

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, malissimo :incazz: , vi ho incocciato provando in Live Kubuntu Artful 17.10, direi troppo evoluto per il mio hardware un Acer Extensa 5635Z di 9 anni. :sisi:

Ed al momento non posso proprio sostituirlo, anche se ovviamente potessi sostituirlo lo manterrei comunque in servizio. :D

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: KDE wayland per caso

Messaggio da steff »

Sul portatile 32bit vecchio di undici anni non mi parte più da un po', ma forse dovrei provare un utente pulito, sul desktop non ho provato ultimamente, per i miei bisogni basta e avanza LXQt.

EDIT: appena provato, non parte nemmeno KDE con xorg, penso che ormai lo supporto per 32bit è morto.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: KDE wayland per caso

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, sul mio 32 bit, Acer Extensa 5230E, il Lubuntu 17.04 (LxDE), provando in Live con Xorg parte con Wayland manco a parlarne.

Ho il forte sospetto che coi hardware d'antan, almeno quello di fascia bassa/media, Wayland proprio non ci si piglia maremma grulla, e bischero chi l'ha scritto v'aggiungo. :D

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8678
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: KDE wayland per caso

Messaggio da woddy68 »

Era un bel po che non provavo piu la versione wayland su Kde, oggi la sto utilizzando da questa mattina su Tumbleweed e non ho notato grossi problemi, anzi tutto funziona abbastanza liscio. Unico problema che ancora devo risolvere e la mappatura della tastiera errata e questo e il motivo per cui mancano un po di accenti in questi post. Il mio notebook e quello in firma, con grafica Amd. Ciao
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8678
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: KDE wayland per caso

Messaggio da woddy68 »

Sono su Kde Neon e con la 5.12 sul mio hardware Wayland funziona davvero alla grande, tanto che non mi ero nemmeno accorto che stavo utilizzando Wayland. Ho letto che visti i grossi passi in avanti, Leap 15 avrà una sessione di Wayland pre-installata, anche se di default continuerà ad offrire Xorg, un po come Ubuntu 18.04 con Gnome.
Nelle precedenti versioni c'erano già stati grossi miglioramenti, tuttavia Wayland era difficile da utilizzare, se inizialmente sembrava funzionare liscio poi c'era sempre qualche problema che mi costringeva a tornare a Xorg, oggi con la 5.12 stavo utilizzando Wayland pensando fosse X e questa è una buona cosa. Ovviamente qualche problema con qualche applicativo c'è ancora ogni tanto, il problema maggiore è lo switch che chiude la sessione, per risolvere basta cambiare lo scambia finestre, il problema è solo con Brezza, per cui basta utilizzarne uno alternativo e il problema non si presenta.
Speriamo riescano a risolvere quei piccoli problemi che ancora esistono, ricordo che Kwin è stato congelato per Xorg, non verranno quindi più aggiunto nulla se non il mantenimento. Il lavoro su Kwin è ora concentrato su Wayland. Ciao
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: KDE wayland per caso

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, aggiornamento KWin congelato a favore di Wayland ? Notizia funerea per il mio portatile…Immagine

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8678
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: KDE wayland per caso

Messaggio da woddy68 »

Congelato nel senso che non verrà più introdotto nuovo codice, ma verrà mantenuto il codice attuale.
D'altra parte il futuro è Wayland piaccia o no, occorre solo capire i tempi di transizione, personalmente credo che non occorra avere fretta, ma dipende molto da come il supporto a Wayland sarà buono e le tempistiche. Io non ero molto ottimista per Kde, mentre Gnome è già a buon punto, Kde fino a qualche mese fa era molto indietro, ora invece vedo grossi miglioramenti nelle ultime release. Il problema è Nvidia, che continua a essere un problema irrisolto, ma credo che in questo momento l'idea è che chi utilizza i driver proprietari dovrà affidarsi a Xorg. Non ho idea con Intel come va Kde su Wayland in quanto il mio notebook è Amd. Ovviamente però io parlo per quello che vedo sul mio notebook, non escludo che su hardware diverso Wayland sia un disastro.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: KDE wayland per caso

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, è un disastro per i hardware datati come i miei :devilmad: , ma per fortuna nel 32 bit ho ancora in servizio il Kubuntu Jaunty 9.04… :D

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8678
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: KDE wayland per caso

Messaggio da woddy68 »

Ciao...mi stai dicendo che su hardware datato wayland non funziona bene? Questo non lo sapevo...ma nemmeno con Gnome ?
Edit. comunque credo, che anche quando ci sarà il passaggio sulle più importanti distribuzioni, sarà sempre mantenuta ancora per molto tempo la sessione Xorg, proprio per andare incontro all'hardware che non digerisce molto wayland.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 27 ospiti