Voltaggio di carica per batteria laptop

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
Alkatron
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1248
Iscrizione: giovedì 16 aprile 2009, 13:26
Distribuzione: debian jessie 64
Contatti:

Voltaggio di carica per batteria laptop

Messaggio da Alkatron »

Ho un problema con un sony vaio sve17, ha la batteria morta ma con l'alimentazione si accendeva.
Ad un certo punto ha iniziato a spegnersi subito, e ho notato che la spia del caricamento era spenta, controllo con il tester l'alimentatore e funziona.
Allora penso che si tratti del jack interno al computer, lo smonto e lo metto nuovo ma niente il problema rimane.
Vado allora a vedere con il tester i contatti su cui alloggia la batteria (disinserita) e li la corrente c'e (quindi il jack funziona) solo che mi da 3.6 volt stabili....
Non sono molto esperto di hardware e mi chiedo e un voltaggio corretto e quindi e la batteria che e morta definitivamente oppure c'e qualche altro problema e il voltaggio deve essere diverso?
Grazie a tutti
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15377
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Voltaggio di carica per batteria laptop

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, sia la batteria che l'alimentatore devono presentare la tensione indicata nell'etichetta, quanto ai 3,6V non mi convincono proprio, questo è l'output della mia batteria:

Codice: Seleziona tutto

wilecoyote@MonumentValley:~$ upower -i /org/freedesktop/UPower/devices/battery_BAT1
  native-path:          BAT1
  vendor:               SIMPLO
  model:                AS09C71
  serial:               15
  power supply:         yes
  updated:              gio 20 lug 2017 14:08:17 CEST (3189 seconds ago)
  has history:          yes
  has statistics:       yes
  battery
    present:             yes
    rechargeable:        yes
    state:               fully-charged
    energy:              48,84 Wh
    energy-empty:        0 Wh
    energy-full:         48,84 Wh
    energy-full-design:  48,84 Wh
    energy-rate:         4,6287 W
    voltage:             12,555 V
    percentage:          100%
    capacity:            100%
    technology:          lithium-ion
Mentre l'alimentatore eroga 19V.

Fallo vedere ad un tecnico, tra l'altro senza batteria con il solo alimentatore deve accendersi senza problemi.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: Voltaggio di carica per batteria laptop

Messaggio da basic »

da ignorante.. suppongo che il voltaggio sia diverso se nel pc è presente la batteria carica, o la batteria scarica, o se non è presente, i 3.6v potrebbero essere quelli minimi per azionare il rilevamento della batteria?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15377
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Voltaggio di carica per batteria laptop

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, il rilevamento della batteria è deputato a dei sensori, quelli interni danno informazioni sulle condizioni di temperatura, degrado, identificazione se presente, tecnologia, mentre quelli esterni sulla scheda madre se e quanta energia circola e in quale direzione, verso o dalla batteria.

Almeno così era fino a poco tempo fà, i computer dell'ultima generazione non l'ho ancora messi sul mio tavolo operatorio sotto la lampada scialitica. :D

La tensione cambia tra scarica e carica, banale, e varia durante la carica, 3,6V però non l'ho mai visti in portatili sani.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti