Gambas, i suoi limiti?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
dangerous_dave
Prode Principiante
Messaggi: 69
Iscrizione: venerdì 25 marzo 2016, 19:17
Distribuzione: Linux Mint, Ubuntu Mate
Sesso: Maschile
Località: Inferno

Gambas, i suoi limiti?

Messaggio da dangerous_dave »

Che ne pensate dell'ambiente di sviluppo Gambas? Certo non è il massimo e si possono creare soltanto software di medio livello, ma a me sembra molto simpatico. Per chi lo ha usato, sapete quali sono i suoi maggiori limiti? Cioè cosa nella programmazione non riesce a fare rispetto altri linguaggi di programmazione?
Presso il portone mi trattenne e domandò: "Signore, dove vai?". "Non lo so", dissi, "solo via di qui, solo così posso raggiungere la mia metà". "Conosci allora la tua meta?", chiese. "Sì", risposi, "io l'ho detto: via-di-qui, è la mia meta". "Non hai viveri con te", disse. "Io non ne ho bisogno", dissi, "il viaggio è così lungo, che dovrò morire di fame, se non ricevo sulla via. Nessuna provvista mi può salvare. Per fortuna è veramente un viaggio immenso".
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Gambas, i suoi limiti?

Messaggio da Mdfalcubo »

Non essendoci richiesta di supporto tecnico, sposto al bar.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
TommyB1992
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 852
Iscrizione: domenica 7 luglio 2013, 15:55
Desktop: GNU/Linux
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: Gambas, i suoi limiti?

Messaggio da TommyB1992 »

Gambas non è la copia di VB? A questo punto non sarebbe meglio Ruby?
(parlo da ignorante in quanto non sviluppo ne in Gambas ne Ruby)
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3851
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Gambas, i suoi limiti?

Messaggio da corradoventu »

Gambas è molto simpatico ma si porta appresso un mucchio di roba ed è un ambiente chiuso, io ho sviluppato qualche scemenza in gambas ma ora per le mie scemenze preferisco lazarus anche perchè la comunità che gira intorno a lazarus mi sembra più attiva di quella di gambas.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
crx
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1341
Iscrizione: martedì 2 settembre 2008, 18:31
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: ArchLinux 64bit
Località: Piombino

Re: Gambas, i suoi limiti?

Messaggio da crx »

Oltretutto Lazarus compila eseguibili veri e propri, mentre Gambas no: da quello che ricordo, senza averlo installato i programmi non girano (come con java o python, serve l'interprete per far girare i programmi).
Con Lazarus, tra l'altro, si possono creare applicazioni da far girare su tutti i sistemi operativi (con limitazioni e accorgimenti via via più complessi man mano che si utilizzano funzionalità particolari dei sistemi operativi). Gambas, invece, esiste solo per Linux, quindi non puoi creare un programma a casa su ubuntu ed usarlo in ufficio su windows, ad esempio. Java e Python, poi, hanno un'infinità di classi per fare qualunque cosa, anche se è un po' meno immediato creare un'interfaccia grafica.
S = k ln W
Il mio nome è Bond. Valence Bond. - Se non fai parte della soluzione, fai parte del precipitato.
Non c'è peggior sordo di chi non sente.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 16 ospiti