Python o Java?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1627
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: Python o Java?

Messaggio da nuzzopippo »

dangerous_dave [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5014975#p5014975][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Quali sono i pro e i contro che ti spingono verso un sistema o l'altro? La discussione si sta facendo interessante : ) Comunque io ho postato questa domanda, sopratutto riferita esclusivamente alla programma di software desktop
In primo luogo, banalmente, la mia conoscenza dei linguaggi relativamente all'argomento che devo trattare, allo stato è il fattore più rilevante.

Per altro, un paio di esempi :
Al momento, se devo trattare dati in files di testo preferisco python a java, molti costrutti di python permettono una gestione più snella rispetto a java in tali contesti, ciò è anche dovuto alla maggiore "libertà sintattica", oltre che a strutture dati tipo le liste (veramente interessanti) e, inoltre, potendo fare a meno di definire una classe per ogni piccolezza.
Per contro, ho in ballo l'ideazione di una struttura di comando in rete, tramite socket, sto cercando di realizzarla in python ma mi trovo di fronte ad una difficoltà derivante dalla mancanza del flush dati in python, sembra cosa da poco ma mi sta complicando la vita per realizzare cose che in java ho già fatto ... qui credo entri in ballo anche la mia approssimativa conoscenza di python, tant'è che sto spostando il discorso più in la.

Per altro concordo con @pike in merito al rapporto java/oracle (java è ora di oracle), cui aggiungerei anche netbeans, è una dicotomia che mi dona non poche perplessità e che, tempo fa, mi ha fatto iniziare a guardare possibili alternative.
[Edit] ancora, dal lato "web" Django è un framework python, il linguaggio è interessante anche sotto tali aspetti.
Fatti non foste a viver come bruti ...
TommyB1992
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 857
Iscrizione: domenica 7 luglio 2013, 15:55
Desktop: GNU/Linux
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: Python o Java?

Messaggio da TommyB1992 »

Beh, PHP non è che goda tanto il favore degli sviluppatori negli ultimi anni...
Che poi uno ci debba per forza lavorare è un altro discorso...
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Python o Java?

Messaggio da Pike »

PHP è potenzialmente più potente di Python, e probabilmente ancora più facile.
Il problema è che è stato usato da molti sviluppatori incompetenti che han scritto roba strabucata e rivenduta come framework, CMS, roba simile..
il risultato è che c'è un sacco di roba nel mondo che sta su con la cartapesta e che è meno robusta di questa pronta per essere sfondata dal primo teppista antipatico. Vedendo che è fatto in PHP tutti ne parlano male...
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
telperion
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5407
Iscrizione: lunedì 10 luglio 2006, 18:20

Re: Python o Java?

Messaggio da telperion »

Pike [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5015167#p5015167][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: il risultato è che c'è un sacco di roba nel mondo che sta su con la cartapesta e che è meno robusta di questa pronta per essere sfondata dal primo teppista antipatico. Vedendo che è fatto in PHP tutti ne parlano male...
Be puoi scrivere schifezze piene di bug anche in assembly.
Se il programmatore è incapace spesso il soft costa poco o nulla.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Python o Java?

Messaggio da Pike »

E ok... ma scrivere un webserver o un cms in assembly non lo fai... quindi se scrivi schifezze in assembly resta tutto molto dentro al device per cui lo scrivi XD
E poi scrivere in assembly è parecchio più complicato che fare qualcosa che funziona (male) in PHP.

Stiamo finendo fuori tema...
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
TommyB1992
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 857
Iscrizione: domenica 7 luglio 2013, 15:55
Desktop: GNU/Linux
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: Python o Java?

Messaggio da TommyB1992 »

Opinabile, persino Facebook per instagram ha riscritto il codice in Python...
Google riscrisse il codice di youtube durante la sua acquisizione (se non sbaglio, dovrei cercare quando di preciso lo ha riscritto).

E se sono le scelte di due delle società più importanti nel mondo e nel web, domandarsi almeno il perchè sia importante.

Non lo mette in buona luce con linguaggi come golang viste le prestazioni e sintassi o con strumenti come node.js visto le sue potenzialità (asincrono, sia web che desktop, etc...)

Gli unici buoni motivi per lavorare con PHP e quando devi lavorare su qualcosa che è stato già fatto in PHP o fare il sitarello con un cms sull'hosting della zia pina, in fretta e furia perchè il tizio ti ha pagato 3K e in 2 mesi lo vuole vedere pronto: casistiche non banali visto che php ha il 90% del mercato web.

Ma nel 2017 dove si cerca di assottigliare le differenze fra MOBILE-DEKSTOP-WEB possibilmente sarebbe da evitare tutta la filosofia PHP, che ancora non ha sfornato nulla decente per colmare un gap importante.

Se posso dire la mia... fra Java e Python? Electron con Javascript :) E lo dico da sviluppatore Python che sta migrando per le future app...
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 27 ospiti