Ubuntu 18.04 Bionic Beaver : Novità [NO Supporto][NO BUG]

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
Dromji
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 330
Iscrizione: venerdì 23 dicembre 2016, 16:47
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4 LTS
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 18.04 Bionic Beaver : Novità [NO Supporto][NO BU

Messaggio da Dromji »

corradoventu [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5028203#p5028203][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Io uso alternativamente la 17.10 e la 18.04 e non vedo differenze sostanziali. A mia esperienza (sono 5 o 6 anni che installo la prima daily e poi aggiorno) durante lo sviluppo di solito le differenze (e i problemi) arrivano con i primi alpha, dunque aspettiamo gennaio per capire dove tra il vento. https://wiki.ubuntu.com/BionicBeaver/ReleaseSchedule

Molti affermano che la 17.10 non è una versione stabile come lo sarà la 18.04...è vero che avrà meno bug rispetto alla 17.10 ? E che quest'ultima viene usata un po' come "test" per la versione LTS ?
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 18.04 Bionic Beaver : Novità [NO Supporto][NO BU

Messaggio da woddy68 »

....quelli che affermano quello non sanno leggere, dal momento che tutte le versioni rilasciate sono marcate come stabili, non come test, le versioni test sono le versioni alpha o beta non le versioni stabili. Certo poi è evidente che solitamente le versioni Lts avendo un lungo supporto riescono ad arrivare ad avere una migliore stabilità, oltre al fatto che sono più supportate da software di terze parti.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3854
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Ubuntu 18.04 Bionic Beaver : Novità [NO Supporto][NO BU

Messaggio da corradoventu »

Cosa ne sarà di Bionic dato che probabilmente dal 9 Novembre tutti staranno lavorando su Meltdown e Spectre e non sullo sviluppo del 18.04?
Su Bionic comunque sono arrivati sia il microcode intel sia il kernel per meltdown
Edit: trekfan1 mi fa notare che avevo scritto 18.84 invece di 18.04 ... corretto.
Ultima modifica di corradoventu il sabato 13 gennaio 2018, 10:39, modificato 2 volte in totale.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Ubuntu 18.04 Bionic Beaver : Novità [NO Supporto][NO BU

Messaggio da trekfan1 »

corradoventu [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5034716#p5034716][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Cosa ne sarà di Bionic dato che probabilmente dal 9 Novembre tutti staranno lavorando su Meltdown e Spectre e non sullo sviluppo del 18.84?
Su Bionic comunque sono arrivati sia il microcode intel sia il kernel per meltdown
18.84?
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3854
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Ubuntu 18.04 Bionic Beaver : Novità [NO Supporto][NO BU

Messaggio da corradoventu »

trekfan1 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5034719#p5034719][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
corradoventu [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5034716#p5034716][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Cosa ne sarà di Bionic dato che probabilmente dal 9 Novembre tutti staranno lavorando su Meltdown e Spectre e non sullo sviluppo del 18.84?
Su Bionic comunque sono arrivati sia il microcode intel sia il kernel per meltdown
18.84?
18.04 ... grazie ...
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
Cirillo1940
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 698
Iscrizione: sabato 29 dicembre 2012, 15:34
Località: Fermo-Marche

Re: Ubuntu 18.04 Bionic Beaver : Novità [NO Supporto][NO BU

Messaggio da Cirillo1940 »

Domanda, da principiante quale mi ritengo.
Ad aprile uscirà questa versione giusto, ora chiedo io ho 16.04 Unity il quale Unity non sarà più aggiornato, mi conviene andare avanti sino al 2021 utilizzando sempre 16,04 e Unity, o aggiornare così avrei Gnome.
E chiedo anche un'altra cosa, se uno sceglie di aggiornare si può fare l'aggiornamento o fare un'installazione pulita, se si fa un'installazione pulita poi bisogna reinstallare tutte le varie cose tipo stampanti ecc. grazie
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3854
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Ubuntu 18.04 Bionic Beaver : Novità [NO Supporto][NO BU

Messaggio da corradoventu »

Mi terrei stretto il 16.04 in attesa che siano chiariti i casini in corso per meltdown e spectre. Mi sembra che attualmente con questi problemi il 18.04 venga trascurato. Quanto ad aggiornare/installazione pulita io preferirei installazione pulita, con upgrade vedo un mucchio di problemi. Finiti i casini io farei una nuova partizione di 20-30 GB per il 18.04 e una volta che il tuo nuovo Bionic va come piace a te smetti di usare Xenial ma lo tieni per recovery.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
zanardi84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 311
Iscrizione: mercoledì 29 marzo 2006, 10:35

Re: Ubuntu 18.04 Bionic Beaver : Novità [NO Supporto][NO BU

Messaggio da zanardi84 »

Cirillo1940 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5035646#p5035646][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Domanda, da principiante quale mi ritengo.
Ad aprile uscirà questa versione giusto, ora chiedo io ho 16.04 Unity il quale Unity non sarà più aggiornato, mi conviene andare avanti sino al 2021 utilizzando sempre 16,04 e Unity, o aggiornare così avrei Gnome.
E chiedo anche un'altra cosa, se uno sceglie di aggiornare si può fare l'aggiornamento o fare un'installazione pulita, se si fa un'installazione pulita poi bisogna reinstallare tutte le varie cose tipo stampanti ecc. grazie
Tieni 16.04!
A parer mio, a prescindere da meldtown e spectre, prima di avere un'esperienza utente completa servirà ancora qualche release.
Canonical sta cercando di unitizzare gnome shell, ma il processo non sarà compiuto nell'arco di 2 release, perciò mi aspetto che la 18.04 abbia un ambiente incompleto (o nella migliore delle ipotes completo ma traballante)
Unity, pur essendo basata su quel rottame di compiz, è almeno fatto e finito e avviato verso una sempre crescente stabilità.
Avatar utente
Cirillo1940
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 698
Iscrizione: sabato 29 dicembre 2012, 15:34
Località: Fermo-Marche

Re: Ubuntu 18.04 Bionic Beaver : Novità [NO Supporto][NO BU

Messaggio da Cirillo1940 »

Grazie, per le risposte.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3854
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Ubuntu 18.04 Bionic Beaver : Novità [NO Supporto][NO BU

Messaggio da corradoventu »

Anche se lo ho già detto a proposito di Gnome (non mi accusate di doppio post) Ubuntu 18.04 userà il vecchio nautilus per mantenere le icone sul desktop:
http://www.omgubuntu.co.uk/2018/01/ubun ... n-nautilus
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
zanardi84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 311
Iscrizione: mercoledì 29 marzo 2006, 10:35

Re: Ubuntu 18.04 Bionic Beaver : Novità [NO Supporto][NO BU

Messaggio da zanardi84 »

corradoventu [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5036045#p5036045][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Anche se lo ho già detto a proposito di Gnome (non mi accusate di doppio post) Ubuntu 18.04 userà il vecchio nautilus per mantenere le icone sul desktop:
http://www.omgubuntu.co.uk/2018/01/ubun ... n-nautilus
Immagine

Per gnome e per ubuntu che riprende la pessima tradizione degli ambienti frankenstein che faranno rompere il DE ad ogni minima modifica.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 18.04 Bionic Beaver : Novità [NO Supporto][NO BU

Messaggio da woddy68 »

Ubuntu 18.04 torna per impostazione predefinita a Xorg !
Solo i pazzi potevano credere che Wayland fosse pronto.....
http://www.omgubuntu.co.uk/2018/01/xorg ... -18-04-lts
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Ubuntu 18.04 Bionic Beaver : Novità [NO Supporto][NO BU

Messaggio da trekfan1 »

Ottima notizia anche se con la 18.10 si torna a wayland ma va bene. Ho unito il topic che aveva aperto pachisapiu dato che cmq la notizia era già stata postata qua.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 18.04 Bionic Beaver : Novità [NO Supporto][NO BU

Messaggio da woddy68 »

...certo è un'ottima notizia per gli utenti di Ubuntu che non dovranno destreggiarsi in problemi, ma dall'altra parte denota poca longimiranza di Ubuntu e delle sue scelte che generano solo confusione, che già in Linux non manca !
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
zanardi84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 311
Iscrizione: mercoledì 29 marzo 2006, 10:35

Re: Ubuntu 18.04 Bionic Beaver : Novità [NO Supporto][NO BU

Messaggio da zanardi84 »

Si sta andando verso una LTS del tutto inutile che presenterà un gnome molto pasticciato nelle versioni dei suoi componenti, un maldestro tentativo di rifarsi a unity via gnome shell (con l'orrendo cestino sul desktop anzichè sulla dock (era quello il lavoro da svolgere, non forkare la dash to dock!), i problemi di spectre e meldtown che andranno affrontati a dovere (come per le altre versioni in circolazione), xorg al posto di wayland (che ci può stare, mentre risulta sempre più folle il progetto mir che ha consumato solo energie e tempo).

Tradotto: si doveva lavorare sulla 16.04 che almeno dava qualche certezza e aveva una precisa impronta, si doveva aggiornare il software e si doveva estendere il supporto sino a quando non sarebbe stata pronta una vera e completa LTS.


Vi dirò di più! Si doveva lasciar perdere gnome, andare sull'infrastruttura di KDE, riprendere il progetto unity 8 e svilupparlo sino ad ottenere una shell alternativa a plasma, basata però sulla stessa infrastruttura. Nel frattempo avrebbero scritto qualche estensione per rendere plasma simile a unity.
Avatar utente
Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 402
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 10:08
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Alessandria

Re: Ubuntu 18.04 Bionic Beaver : Novità [NO Supporto][NO BU

Messaggio da Darren »

concordo in parte con zanardi84, nel senso che si sta facendo un bel po' di confusione.
ma non concordo con la "soluzione" kde.

sarò ripetitivo, forse, ma io avrei lasciato Ubuntu con Unity e avrei continuato così, senza doversi appoggiare ad altri e quindi dover scrivere (o riscrivere) estensioni di questo e quello per "assomigliare" a prima.

ormai Unity era stabile, ben integrata in tutto l'ecosistema Ubuntu ed era probabilmente il punto di riconoscimento di Ubuntu.
cioè tu installavi Ubuntu e avevi un SO con certe caratteristiche, adesso invece Ubuntu è una delle tante distribuzioni con Gnome Shell... :(
skype: live:.cid.298cc9477050507b
telegram: @shutter1sland
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15382
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Ubuntu 18.04 Bionic Beaver : Novità [NO Supporto][NO BU

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, x.org torna predefinito ? Quanto mi dispiace :woot: !!
zanardi84 ha scritto:Si sta andando verso una LTS del tutto inutile che presenterà un gnome molto pasticciato nelle versioni dei suoi componenti,
Questione di punti di vista, il Kubuntu Xenial è una mina tale da convincermi ad emigrare a KDE Neon per avere un costante aggiornamento di versione di KDE5.

Visto e considerato quanto vanno meglio i Kubuntu Zesty ed Artful, credo che come Kubuntu Bionic sarà a posto.

Se poi sistemano il kernel para buchi altrui in modo di ridurre le perdite di prestazioni, per me sarà come fare bingo.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 18.04 Bionic Beaver : Novità [NO Supporto][NO BU

Messaggio da woddy68 »

....anch'io ero soddisfatto con Unity, ma la decisione di Canonical è stata chiara...non vogliono più spendere risorse per una shell da qui la scelta di Gnome.
Di fatto la scelta di Gnome è la più logica visto che Ubuntu anche con Unity utilizzava Gnome, quello su cui a mio parere sbagliano è il non accettare Gnome così com'è ! Se scegli un DE come Gnome che non si presta molto a stravolgimenti, ma ha una linea ben precisa non può pensare di ri-creare Unity in quanto il risultato sarà sempre insoddisfacente per chi utilizzava Unity con soddisfazione e sarà insoddisfacente per chi utilizzava Gnome shell con soddisfazione, quindi scontenta tutti.
Passare a Kde richiederebbe comunque lavoro che Ubuntu non ha intenzione di fare....certo sarebbe stato rivoluzionario per Ubuntu, ma come già detto avrebbe richiesto un po di lavoro su di esso per essere ottimizzato.

Edit. @wilecoyote
Concordo su Kubuntu Xenial e inoltre Kubuntu dovrebbe rilasciarle le versioni di bug fix e non capisco perché non lo fa.
Spero che Kubuntu 18.04 avrà la prossima Lts in uscita a giorni, perlomeno questa volta avremo un ottimo supporto e come già detto vorrei che Kubuntu aggiornasse con le versioni di bug fix, non c'è ragione per non farlo.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15382
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Ubuntu 18.04 Bionic Beaver : Novità [NO Supporto][NO BU

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, purtroppo dovremo aspettare 3 mesi e non pochi giorni per il rilascio, se non erro avverrà il 26 Aprile.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Chiusa

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot], caturen e 11 ospiti