TeamViewer nativo Linux

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)

TeamViewer nativo Linux

Messaggio da trekfan1 »

https://community.teamviewer.com/t5/Lin ... 16737#M718
Dear fellow penguins,

today we are releasing TeamViewer 13 beta. With this release, TeamViewer Host for Linux is upgraded from "preview" to beta. By the end of the beta phase, the Linux Host will be a regular, fully supported TeamViewer client.

TeamViewer (full)
Before I go into details, I need to say that during beta, there is no TeamViewer 13 Linux client that provides outgoing connections. So, when installing the Linux Host beta, please keep in mind that you can (for some weeks) only connect from non-Linux systems. However, with the repository in place, you can of course switch between 13 and 12 as often as you like.

Yes, that's a bummer. I hope I can alleviate the pain a bit and convince you that the wait is worth it:
You may have noticed that during the last months we substantially improved the quality of the Host for Linux, but did not have a lot of updates of the full client.
The reason is, that the native Qt-based, Wine-less TeamViewer Host serves as the foundation of all future development. You read that right: TeamViewer 13 will have no Wine in it.
In vino veritas, but in Qt we trust.

TeamViewer Host
Now, back to this release:
As the Host has become pretty stable and almost feature complete, this release is mostly about polishing. The only thing you will immediately notice is the new look. Therefore I'll tell you about the things you'll probably not notice, just so you can appreciate them. Smiley Wink

Some modifications have been made to improve compatibility with Ubuntu 17.10 and some other distros that use gdm as desktop manager.

The control window, which is visible during incoming connections, also has received some attention. It now features the typical handle and can be slid to the edge of the screen. It also now shows a list of the people that are currently connected to this machine. A list? Yes, actually more than one person can be connected at the same time, in case you didn't know.

Another area of work has been the tray icon, status notifier, app notifier or whatever you want to call it. TeamViewer, especially the Host, usually stays in the background and tries to not clutter your taskbar. To still be both visible and accessible, TeamViewer creates an icon in the notification area. In the past, this has been done the ancient X11 way. Of course, this will not be available in a Wayland future. But even today, some distributions no longer offer that, but only support the Freedesktop StatusNotifier.

On the other hand, some distributions do not offer that yet. So with this release, we support both. If it looks nice and shiny, possibly with icons in the menu, then it is the new, DBus-based StatusNotifier, that integrates well with every (supporting) desktop.

Every desktop? Well, almost. Gnome folks have decided that a vanilla Gnome should not support such icons. So, if it is missing on your Gnome desktop, you might want to install the
KStatusNotifierItem/AppIndicator Support plugin.

As always, updates are available via repositories and on our download page.
If you are interested in RedHat and CentOS, please also have a look here.

Enjoy!
La notizia è di Lunedì 29/10/2017

EDIT 19/12/2017

Rimosso il punto interrogativo dal titolo
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon

Re: TeamViewer nativo Linux?

Messaggio da woddy68 »

In vino veritas, but in Qt we trust. ;)
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Contatti:

Messaggio da corradoventu »

in Qt we trust. Ma Qt non è il preferito di KDE? Perchè non GTK? Comunque è una ottima notizia!
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 »

Perché grazie a dio non ruota tutto intorno alle Gtk ! Comunque che sia in Qt o Gtk l'importante è che sia disponibile per Linux, anche se non è un software che io utilizzo...e poi non è un problema installare roba Qt su DE basati su Gnome (vedi VLC per esempio), stessa cosa ovviamente vale al contrario.
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Messaggio da milazzo87 »

Io lo utilizzavo su Linux almeno 3 anni fa. Sicuri che sia una novità?
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 »

L'articolo è datato 30 ottobre 2017 ! Prima era disponibile come anteprima, ora è passato a beta e come dice l'articolo il passo successivo sarà il supporto ufficiale a Linux. ;)
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da trekfan1 »

@milazzo87 finora teamviewer su Linux girava grazie a una versione ridotta di wine, ora wine verrà eliminato! Di fatto finora quella che gira su linux è la versione windows privata della possibilità di autoaggiornamento
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Messaggio da milazzo87 »

trekfan1 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5019599#p5019599][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:@milazzo87 finora teamviewer su Linux girava grazie a una versione ridotta di wine, ora wine verrà eliminato! Di fatto finora quella che gira su linux è la versione windows privata della possibilità di autoaggiornamento
Chiarissimo, grazie.
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 »

trekfan1 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5019599#p5019599][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:@milazzo87 finora teamviewer su Linux girava grazie a una versione ridotta di wine, ora wine verrà eliminato! Di fatto finora quella che gira su linux è la versione windows privata della possibilità di autoaggiornamento
Questo non lo sapevo..Thank you !
Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 10:08
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux

Messaggio da Darren »

woddy68 ha scritto:Perché grazie a dio non ruota tutto intorno alle Gtk !
Quindi deve ruotare intorno a Qt ?
telegram: @shutter1sland
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 »

Darren [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5019720#p5019720][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
woddy68 ha scritto:Perché grazie a dio non ruota tutto intorno alle Gtk !
Quindi deve ruotare intorno a Qt ?
Assolutamente no! Per questo motivo esistono applicazioni qt e applicazioni Gtk, solitamente le applicazioni multi-piattaforma sono in Qt per vari motivi.
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da trekfan1 »

Motivi che se volete ne potete discutere in un altro topic, grazie
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Messaggio da Pike »

Brutto momento se si usa TeamViewer e serve la 13. Ma in futuro (a mio parere) sarà molto meglio, visto che (secondo me) un runtime QT pesa molto meno di Wine o di un intero Desktop Enviroment.

Miglioreranno anche (secondo me) le prestazioni.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da trekfan1 »

Infatti per il momento non posso aggiornare alla beta su windows dato che dopo non potrei collegarmi da linux... eccetto che sulle macchine virtuali, cmq per chi usa la versione HOST c'è anche il repository mentre non c'è ancora per la FULL, forse arriverà con la versione 13 o la 14, vedremo
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Contatti:

Messaggio da corradoventu »

Per fortuna non ho più conoscenti con windows che potrei aiutare con teamviewer, quindi mi terrò il vecchio teamviewer anche se i miei pochi conoscenti con linux e bisognosi di aiuto sono nel raggio di mezzo km e quindi meglio un aiuto a casa (ci scappa QUASI sempre un bicchiere di vino e 2 biscotti). Spero che gli amici leggano il QUASI!
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da trekfan1 »

Sembra che la prossima settimana verrà rilasciato Teamviewer 13 per Linux (per windows è già stato rilasciato), questo è quanto riportato dal "forum" di teamviewer

Codice: Seleziona tutto

TeamViewer 13 final

1: will this native version support Microsoft NTLM Proxy authentication? 
    2: is it Qt4 or Qt5 ?

It is Qt5.5 (for full TeamViewer), as a dependency not as part of the package.
Qt 5.2 for the Host currently.

NTLM is currently not supported. It seems to be requested rarely, but needs major effort to implement. If we do it, not in the near future. Do you know of Linux applications that support it? Might be interesting which libraries they rely on.

When will the Linux version for TV13 released?

We decided to release it early next week.
It is almost done now. Today is hopefully the last day we change the code, cleaning some rough edges. And some days of testing of course.
Per ulteriori info: https://community.teamviewer.com/t5/Lin ... td-p/16737 in caso di problemi di collegamento a pc windows con un proxy NTLM basta installare il pacchetto cntlm

sudo apt install cntlm
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da trekfan1 »

Finalmente sono stati rilasciati i pacchetti di Teamviewer 13 nativo per linux, nella pagina ufficiale c'è ancora il 12, i link li trovate qua dove c'è anche scritto che repo e link nella pagina ufficiale verranno aggiornati presto:

Posto cmq qua i link per scaricare teamviewer 13:

Teamviewer 13 64bit (DEB) Teamviewer 13 32bit (DEB)
Teamviewer 13 64bit (RPM) Teamviewer 13 32 bit (RPM)
Teamviewer 13 64bit (TAR) Teamviewer 13 32bit (TAR)

Come vedete dall'immagine NON c'è più la dicitura WINE! E' cmq una preview ma meglio che niente
TeamViewer.jpg
Lanciando dpkg per installare il DEB dirà che mancano delle dipendenze, il solito

sudo apt install -f
sistema le cose scaricando il resto dei pacchetti, verrà implementato anche il repo per teamviewer, al momento in cui scrivo è vuoto per cui lanciando i comandi di aggiornamento alla fine apparirà

W: Skipping acquire of configured file 'main/i18n/Translation-en' as repository 'http://linux.teamviewer.com/deb stable InRelease' doesn't have the component 'main' (component misspelt in sources.list?)
W: Skipping acquire of configured file 'main/i18n/Translation-it' as repository 'http://linux.teamviewer.com/deb stable InRelease' doesn't have the component 'main' (component misspelt in sources.list?)
W: Skipping acquire of configured file 'main/i18n/Translation-it_IT' as repository 'http://linux.teamviewer.com/deb stable InRelease' doesn't have the component 'main' (component misspelt in sources.list?)
W: Skipping acquire of configured file 'main/dep11/Components-amd64.yml' as repository 'http://linux.teamviewer.com/deb stable InRelease' doesn't have the component 'main' (component misspelt in sources.list?)
W: Skipping acquire of configured file 'main/dep11/icons-64x64.tar' as repository 'http://linux.teamviewer.com/deb stable InRelease' doesn't have the component 'main' (component misspelt in sources.list?)
W: Skipping acquire of configured file 'main/i18n/Translation-it_IT' as repository 'http://linux.teamviewer.com/deb preview InRelease' doesn't have the component 'main' (component misspelt in sources.list?)
W: Skipping acquire of configured file 'main/i18n/Translation-it' as repository 'http://linux.teamviewer.com/deb preview InRelease' doesn't have the component 'main' (component misspelt in sources.list?)
W: Skipping acquire of configured file 'main/i18n/Translation-en' as repository 'http://linux.teamviewer.com/deb preview InRelease' doesn't have the component 'main' (component misspelt in sources.list?)
W: Skipping acquire of configured file 'main/dep11/Components-amd64.yml' as repository 'http://linux.teamviewer.com/deb preview InRelease' doesn't have the component 'main' (component misspelt in sources.list?)
W: Skipping acquire of configured file 'main/dep11/icons-64x64.tar' as repository 'http://linux.teamviewer.com/deb preview InRelease' doesn't have the component 'main' (component misspelt in sources.list?)
per ora IGNORATE questi messaggi.
-eternauta-
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: domenica 6 maggio 2007, 15:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE 6 Faye 64bit
Contatti:

Messaggio da -eternauta- »

Seguo, mi interessa. :sisi: Grazie a @trekfan1 per le info. :ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem... :S
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da trekfan1 »

Prego, come scritto è una PREVIEW per cui mancano parecchie funzioni tipo il trasferimento file, la possibilità di mettere le sessioni in schede e la barra in alto nella finestra
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Messaggio da Pike »

Come ti trovi con questa nuova versione?
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”