hardware troppo vecchio per guardare filmati??

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Sestu79
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: martedì 7 novembre 2017, 8:49

hardware troppo vecchio per guardare filmati??

Messaggio da Sestu79 »

Buongiorno a tutti,
sono agli inizi con Linux e quindi voglio chiedervi una conferma.
Ho istallato lubuntu su un pc che monta una scheda madre Aopen s661fxm con processore intel celeron 3.06GHz scheda video integrata e 512Mb di RAM. Il sistema rispetto al vecchio Win xp è sicuramente più fluido e molto più reattivo. Ma se provo a guardare dei filmati, da un hard disk esterno, sia avi che mkv, non c'è niente da fare, vanno a scatti!!
Puo' dipendere da qualche impostazione?? Dai driver?? Oppure semplicemente l'hardware è troppo datato per fare quello che vorrei??
Grazie
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2872
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: hardware troppo vecchio per guardare filmati??

Messaggio da DoctorStrange »

mkv sono veramente pesanti.

Prova a fare la stessa prova sullo stesso hardware, magari con un filamto AVI e vedi se hai gli stessi roblemi.

Temo comunque che dovrai rassegnarti ad acquistare qualcosa di più performante.
Avatar utente
magozurlinux
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24913
Iscrizione: mercoledì 17 marzo 2010, 17:44
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pisa

Re: hardware troppo vecchio per guardare filmati??

Messaggio da magozurlinux »

Salve.

512Mb di ram sono pochi, aumenta la ram a 2GB.

Io ho un Pentium 4 dual core a 2.20Ghz e 2GB di ram, scheda video integrata con 32MB ed i video li vedo perfettamente, sia gli MKV, gli AVI e gli MPEG-4.
Ultima modifica di magozurlinux il martedì 7 novembre 2017, 12:14, modificato 2 volte in totale.
Ubuntu 22.04 LTS - saluti da magozurlinux a tutti gli utenti del forum :ciao:
Avatar utente
ubuz
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 754
Iscrizione: venerdì 11 luglio 2008, 0:32
Località: ValBorbera, provincia Alessandria

Re: hardware troppo vecchio per guardare filmati??

Messaggio da ubuz »

hai provato a trasferire i file sull'hd interno prima di guardarli?
anche la porta usb potrebbe essere la causa degli scatti.
certo un upgrade della ram non guasterebbe...
il marinaio spiegò le vele al vento ma il vento non capì
Samsung NP300E5X: Debian GNU/Linux 9.3 64bitSamsung NC10: Debian GNU/Linux 9.3 i386 Fujitsu- Siemens Amilo Pi3540: Ubuntu 16.04 LTS 64bit
DE: Xfce/Openbox
Sestu79
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: martedì 7 novembre 2017, 8:49

Re: hardware troppo vecchio per guardare filmati??

Messaggio da Sestu79 »

Grazie per le risposte stasera proverò a passare qualche video direttamente sul Hard disk interno e poi vi farò sapere!
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: hardware troppo vecchio per guardare filmati??

Messaggio da Pike »

Considerata la scheda madre avrai qualche miglioramento, ma niente di che.
Credo che ti convenga passare oltre con hardware migliore...
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 402
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 10:08
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Alessandria

Re: hardware troppo vecchio per guardare filmati??

Messaggio da Darren »

ci sono troppe cose che non vanno bene
- ram "ridicola", sono davvero niente 512MB, oggi.
- vga integrata poi... vga integrata di una mainboard di oltre 10 anni fa
- cpu scarsa
- utilizzo di usb per flusso dati

dipende sempre dai filmati che vuoi guardare.
se hai video di 10-15 anni fa in avi li dovresti aprire senza problemi.
ma è assolutamente impensabile voler guardare degli mkv su un hardware del genere.
nemmeno aumetare la ram a 2GB ti potrebbe aiutare, cpu e vga sono troppo scarse.
skype: live:.cid.298cc9477050507b
telegram: @shutter1sland
Avatar utente
Alkatron
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1248
Iscrizione: giovedì 16 aprile 2009, 13:26
Distribuzione: debian jessie 64
Contatti:

Re: hardware troppo vecchio per guardare filmati??

Messaggio da Alkatron »

Dipende per cosa ti serve...
Puoi sempre convertire i video in formati + leggeri

e dipende anche da che lettore usi, vlc per es e un pachiderma
Sestu79
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: martedì 7 novembre 2017, 8:49

Re: hardware troppo vecchio per guardare filmati??

Messaggio da Sestu79 »

Ho provato i video direttamente da hd interno i miglioramenti ci sono ma sono abbastanza trascurabili! Credo di aver capito che nemmeno portando la Ram a 2GB o aggiungendo un scheda video riuscirei ad ottenere uno scatolotto da tenere vicino alla tv. Pazienza lo utilizzero per smanettare e iniziare a conoscere linux e per il resto cercherò qulacosa di più performante.
Grazie a tutti.
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: hardware troppo vecchio per guardare filmati??

Messaggio da runblade »

Io possiedo un pc che all'inizio aveva un P4 da ghz (socket 775) da 3 ghz con cui non riuscivo (continui lag) a vedere video MTS in HD. Andando alla ricerca di componenti usati ho portato la ram a 2 GB (max supportata) messo un pentium P4 D da 3,4Ghz e aggiunto una scheda nvidia su bus (prima era una integrata radeon X200).
Ho scaricato driver e i codec adeguati per attivare la accelerazione HW della scheda video (nvidia cuda) e ora windows media player (è una macchina ancora con XP) mi visualizza i video corretamente senza lag in 1920x1080.
La questione è:
ti va di rischiare e provare a fare degli upgrade hw (con materiale di seconda mano) e vedere se risolvi i problemi?
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2872
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: hardware troppo vecchio per guardare filmati??

Messaggio da DoctorStrange »

Sestu79 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5020824#p5020824][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ho provato i video direttamente da hd interno i miglioramenti ci sono ma sono abbastanza trascurabili! Credo di aver capito che nemmeno portando la Ram a 2GB o aggiungendo un scheda video riuscirei ad ottenere uno scatolotto da tenere vicino alla tv. Pazienza lo utilizzero per smanettare e iniziare a conoscere linux e per il resto cercherò qulacosa di più performante.
Grazie a tutti.
Con quelle specifiche dubito che tu possa provare anche linux. Forse puppy linux, ma non credo che sia comunque in grado di fare miracoli.

La spesa per un piccolo laptop, od un pc di fascia bassa non è proibitiva.

Al massimo prova acomprare una raspberry. Anche quella potrebbe avere prestazioni migliori e costa nell'intorno dei trenta euro.

Saluti.
ANXANX

Re: hardware troppo vecchio per guardare filmati??

Messaggio da ANXANX »

Hai letto questa guida?

Il tuo vero problema è la scheda video SiS315 (forse con i driver sismedia risolvi in quanto è pienamente supportata), risolto quello e fatti alcuni aggiustamenti software puoi fare quello che vuoi, certo se magari aggiorni anche la ram (magari aspetti un offerta)

Per aggiornameti hardware, supporta le famiglie di processori Pentium 4, Pentium 4 EE, Celeron, Celeron D, fino ad un bus massimo di 800, mentre per le ram, massimo DDR 400 MHz (PC3200) 1gbX2

visto che ci sei verifica anche la versione del bios


Sconsiglio di comprare i rottami nuovi di fascia bassa (meno di 400€), in quanto sono del tipo usa e getta, tutto saldato e con caratteristiche penose.
Avatar utente
Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 402
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 10:08
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Alessandria

Re: hardware troppo vecchio per guardare filmati??

Messaggio da Darren »

ANXANX ha scritto:Sconsiglio di comprare i rottami nuovi di fascia bassa (meno di 400€), in quanto sono del tipo usa e getta, tutto saldato e con caratteristiche penose.
stai scherzando vero??
cerchiamo di non dare consigli sbagliati agli utenti.

persino uno smartphone ha una potenza superiore al suo hardware da riuscire a vedere video in HD e consumando 1/10 della potenza.
per non parlare della questione Rumorosità.
come suggerito, un Raspberry Pi3 riesce a "reggere" video in h264, ha una uscita hdmi e wifi/lan/bluetooth e come spesa siamo tra i 30 e i 40 €.

capisco che andiamo verso l'inverno, ma consigliare di fare un upgrade al suo pc (quindi spendendo soldi su una macchina usata e molto vecchia) per ritrovarsi con una stufetta rumorosa da mettere vicino alla tv credo sia da evitare
skype: live:.cid.298cc9477050507b
telegram: @shutter1sland
Avatar utente
Alkatron
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1248
Iscrizione: giovedì 16 aprile 2009, 13:26
Distribuzione: debian jessie 64
Contatti:

Re: hardware troppo vecchio per guardare filmati??

Messaggio da Alkatron »

Al di la del compracompracompra che sicuramente ti dara prestazioni migliori, io come "scatolotto vicino alla tv" uso un netbook acer emachines 350 che ha 1 gb di ram a 1.66 ghz (con hd rotto, quindi sistema operativo e film stanno su una chiavetta), all'inizio anche lui andava a scatti ovviamente, poi pero:
  • Installato linux bunselabs (distribuzione leggera)
  • Compilato mplayer (lettore video da riga di comando, senza grafica o altro) per abilitare il gamepad come telecomando
  • I video di + 1 gb li converto in formati + leggeri
Con questi 3 accorgimenti mi funziona tutto senza problemi o scatti.
Prima di iniziare a comprare, fai qualche altro tentativo (ovviamente cercando di alleggerire il + possibile il software)
ANXANX

Re: hardware troppo vecchio per guardare filmati??

Messaggio da ANXANX »

Darren [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5020846#p5020846][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
ANXANX ha scritto:Sconsiglio di comprare i rottami nuovi di fascia bassa (meno di 400€), in quanto sono del tipo usa e getta, tutto saldato e con caratteristiche penose.
stai scherzando vero??
cerchiamo di non dare consigli sbagliati agli utenti.

persino uno smartphone ha una potenza superiore al suo hardware da riuscire a vedere video in HD e consumando 1/10 della potenza.
per non parlare della questione Rumorosità.
come suggerito, un Raspberry Pi3 riesce a "reggere" video in h264, ha una uscita hdmi e wifi/lan/bluetooth e come spesa siamo tra i 30 e i 40 €.

capisco che andiamo verso l'inverno, ma consigliare di fare un upgrade al suo pc (quindi spendendo soldi su una macchina usata e molto vecchia) per ritrovarsi con una stufetta rumorosa da mettere vicino alla tv credo sia da evitare
Scendi dal piedistallo, non ho mica insultato tua madre.

Comprare un portatile nuovo a 400 € o meno equivale a buttare i soldi per i motivi che ho già detto, un Raspberry Pi3 è differente perché costa meno di 30 € (anche se generalmente si trova a più) e ha una dimensione decisamente compatta, che ti permette di metterlo dove vuoi, oltre a consumare decisamente meno.

Inoltre indicare che una cosa regge un formato è sbagliato, in quanto al massimo è compatibile con il formato, se regge o meno dipende da tanti altri fattori, quali risoluzione e bitrate.







Condivido con quanto detto da Alkatron

Per questo segui i link che ti ho indicato in precedenza
Avatar utente
Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 402
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 10:08
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Alessandria

Re: hardware troppo vecchio per guardare filmati??

Messaggio da Darren »

ANXANX ha scritto:
    Scendi dal piedistallo, non ho mica insultato tua madre.

    Comprare un portatile nuovo a 400 € o meno equivale a buttare i soldi per i motivi che ho già detto, un Raspberry Pi3 è differente perché costa meno di 30 € (anche se generalmente si trova a più) e ha una dimensione decisamente compatta, che ti permette di metterlo dove vuoi, oltre a consumare decisamente meno.

    Inoltre indicare che una cosa regge un formato è sbagliato, in quanto al massimo è compatibile con il formato, se regge o meno dipende da tanti altri fattori, quali risoluzione e bitrate.
    nemmeno io ho insultato tua madre quindi evita pure di inserire nel discorso cose che non esistono.
    inoltre del "portatile nuovo da 400€" ne hai parlato SOLO TU, nessuno glielo ha consigliato.

    ma mi rendo conto che non hai proprio le competenze per rispondere a certe domande.

    per me il discorso si chiude qui, e me ne resto anche sul piedistallo, chi doveva capire ha capito.
    skype: live:.cid.298cc9477050507b
    telegram: @shutter1sland
    Pike
    Rampante Reduce
    Rampante Reduce
    Messaggi: 5460
    Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
    Desktop: Kubuntu
    Distribuzione: 20.04 x64
    Contatti:

    Re: hardware troppo vecchio per guardare filmati??

    Messaggio da Pike »

    Sestu79 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5020824#p5020824][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Pazienza lo utilizzero per smanettare e iniziare a conoscere linux e per il resto cercherò qulacosa di più performante.
    Libera opinione personale. La mia è che non valga la pena usarlo per nulla, a meno che tu non abbia già esperienza di un prodotto che sai possa essere grande quanto basta per sfruttare questo computer.

    Per esempio...
    https://support.hp.com/my-en/document/c00338243
    con soddisfazione uso ed installo computer come quelli del link (512mb di ram, 20gb di disco fisso, CPU Celeron) come Router-Firewall con funzionalità base di UTM.

    Proporre opinioni diverse ci sta. Spiegare perchè la si pensa diversamente anche.
    Siamo tutti degli incompetenti, ed è per questo che forniamo supporto gratuitamente qui.
    Sono colui che fa cose che non servono...
    Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
    Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
    Avatar utente
    Gius71.71
    Scoppiettante Seguace
    Scoppiettante Seguace
    Messaggi: 671
    Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
    Desktop: Gnome
    Distribuzione: Fedora

    Re: hardware troppo vecchio per guardare filmati??

    Messaggio da Gius71.71 »

    Il tuo vero problema è la scheda video SiS315 (forse con i driver sismedia risolvi in quanto è pienamente supportata), risolto quello e fatti alcuni aggiustamenti software puoi fare quello che vuoi, certo se magari aggiorni anche la ram (magari aspetti un offerta)

    Per aggiornameti hardware, supporta le famiglie di processori Pentium 4, Pentium 4 EE, Celeron, Celeron D, fino ad un bus massimo di 800, mentre per le ram, massimo DDR 400 MHz (PC3200) 1gbX2
    Cioè quanti aggiornamenti dovrebbe fare per ritrovarsi con un catorcio che poi lo vorrei proprio vedere come ci "puoi fare quello che vuoi", mi sa che hai una visione molto limitata del "puoi fare quello che vuoi".
    Senza contare che ogni singolo euro buttato in quel rottame è un euro buttato va considerato anche il tempo perso ad andar dietro a simili imprese ........... :sisi: .
    Comprare un portatile nuovo a 400 € o meno equivale a buttare i soldi per i motivi che ho già detto
    Vorrei capire il criterio con cui si danno i consigli, per mostrarsi fenomeni o per aiutare ?
    Io 2 anni fa circa ho comprato il mio notebook, da Trony 450 € con un buono del 20 % per comprarci quello che volevo all'interno del negozio, quindi l'ho pagato 360 €, processore AMD A8-6410 - 8 GB di RAM, lo uso tutti i giorni per lavoro mattina e pomeriggio e la sera per lo svago, sono 2 anni che ci faccio di tutto e secondo te avrei buttato i soldi ? ........ Facciamo meno i fenomeni e cerchiamo di dare consigli sensati che dall'altra parte ci sono utenti che evidentemente cercano un aiuto concreto al loro quesito.
    Riguardo alla domanda iniziale, si è vecchio, comprati un pc nuovo cercando il miglior rapporto qualità prezzo in base alle tue esigenze.
    Avatar utente
    woddy68
    Rampante Reduce
    Rampante Reduce
    Messaggi: 8679
    Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
    Desktop: Kde Plasma5
    Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
    Sesso: Maschile

    Re: hardware troppo vecchio per guardare filmati??

    Messaggio da woddy68 »

    Comprare un portatile nuovo a 400 € o meno equivale a buttare i soldi per i motivi che ho già detto
    ...mi spiegate il perché ? Uno compra hardware in base alle proprie esigenze, se un portatile ti serve solo per multimediale, internet, documenti, posta ecc. non serve comprare una macchina da 800 euro e si possono trovare ottime offerte anche a molto meno di 400£, con un unico consiglio...se non dotato di SSD acquistane e sostituirlo. Si possono ottenere ottime prestazioni. :ciao:
    Edit. @Gius71.71 ho letto dopo il tuo messaggio e sono d'accordo con te, anch'io ho comprato un notebook di fascia bassa acer aspire E1 -522 con un processore amd quad-core E2-3200 e scheda grafica amd Radeon HD 8280 4 Gb di ram espandibili a 8, pagato poco più di 200 euro, messo un SSD vedo video in HD in qualsiasi formato molto fluidi, gioco pure ad alcuni giochi come TukKart, posso utilizzare qualsiasi ambiente grafico senza problemi.
    Ultima modifica di woddy68 il mercoledì 8 novembre 2017, 16:41, modificato 1 volta in totale.
    Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
    -Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
    Pike
    Rampante Reduce
    Rampante Reduce
    Messaggi: 5460
    Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
    Desktop: Kubuntu
    Distribuzione: 20.04 x64
    Contatti:

    Re: hardware troppo vecchio per guardare filmati??

    Messaggio da Pike »

    Non è l'oggetto di questo topic direi...
    Sono colui che fa cose che non servono...
    Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
    Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
    Scrivi risposta

    Ritorna a “Bar Ubuntu”

    Chi c’è in linea

    Visualizzano questa sezione: Senbee e 26 ospiti