CAD multipiattaforma per principiante.

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Scrivi risposta
gporciello
Prode Principiante
Messaggi: 206
Iscrizione: venerdì 9 agosto 2013, 10:46
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Vigevano

CAD multipiattaforma per principiante.

Messaggio da gporciello »

Ciao a tutti, ho la necessità di produrre dei disegni tecnici di parti meccaniche, ma, purtroppo, dividendo il lavoro fra ufficio e casa, sarò costretto a usare un prodotto che giri sia su win (ufficio) che su ubuntu (casa), cosa che mi costringe a scartare soluzioni tipo sketchup.

Considerando la mia totale ignoranza mi piacerebbe un prodotto con un approccio semplice e su cui si trovi facilmente supporto, tutorial ed esempi, quale applicazione mi consigliereste per poter lavorare contemporaneamente sulle due piattaforme?

Grazie.

gp
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: CAD multipiattaforma per principiante.

Messaggio da giulux »

In assenza di richiesta di supporto tecnico sposto al bar.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: CAD multipiattaforma per principiante.

Messaggio da Gius71.71 »

gporciello [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5021053#p5021053][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao a tutti, ho la necessità di produrre dei disegni tecnici di parti meccaniche, ma, purtroppo, dividendo il lavoro fra ufficio e casa, sarò costretto a usare un prodotto che giri sia su win (ufficio) che su ubuntu (casa), cosa che mi costringe a scartare soluzioni tipo sketchup.

Considerando la mia totale ignoranza mi piacerebbe un prodotto con un approccio semplice e su cui si trovi facilmente supporto, tutorial ed esempi, quale applicazione mi consigliereste per poter lavorare contemporaneamente sulle due piattaforme?

Grazie.

gp
Librecad, è un software libero che gira sia su Windows che su Linux.
Se ti basta bene, se invece ti serve un software più specifico per il tuo tipo di lavoro dubito che troverai una soluzione soddisfacente su Linux, l'unica alternativa è mettere Windows in virtuale.
Avatar utente
sket
Prode Principiante
Messaggi: 203
Iscrizione: giovedì 19 giugno 2014, 16:52
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: CAD multipiattaforma per principiante.

Messaggio da sket »

che tipo di parti meccaniche? se non sono complesse freecad potrebbe andare.
jack_71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: lunedì 31 luglio 2006, 18:09
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora 32
Località: bs county

Re: CAD multipiattaforma per principiante.

Messaggio da jack_71 »

Se ti va bene una soluzione proprietaria potresti provare Draftsight per vedere se soddisfa le tue esigenze
Intel® Core™ i5-2500 CPU @ 3.30GHz × 4  - 16GB ram - Samsung SSD 860 EVO 500GB - HD SATA3 500GB - NVIDIA GeForce GTX 1650 - Philips 243V - Fedora 34
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: CAD multipiattaforma per principiante.

Messaggio da PC ZERO »

Freecad gira bene sia su win che su linux, lo sto usando da un mesetto però non è il massimo per lavorarci seriamente ed ha ancora qualche bug su win.
Altro non mi viene in mente...immagino che di buono restino i soliti cad a pagamento...
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
gporciello
Prode Principiante
Messaggi: 206
Iscrizione: venerdì 9 agosto 2013, 10:46
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Vigevano

Re: CAD multipiattaforma per principiante.

Messaggio da gporciello »

Devo progettare dei contenitori per alcuni circuiti che ho realizzato, i disegni serviranno per la stampa 3D dei prototipi. Si tratterà di partire da forme tipo parallalepipedi a cui verranno aggiunti degli elementi interni per sorreggere le schede e dei fori per i connettori, il tutto dovrebbe poi essere "raccordato" per migliorare l'estetica.

E' importante che sull'applicazione si trovi materiale didattico in rete, soprattutto tutorial video, perchè facendo delle prove con sketchup e librecad mi sono reso conto che non è affatto banale imparare da solo a dominare i concetti che sono alla base del disegno.

Grazie.

gp
Doxa
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: domenica 12 novembre 2017, 11:54

Re: CAD multipiattaforma per principiante.

Messaggio da Doxa »

Se i disegni ti servono solo per la stampa 3D, prova OpenSCAD.
Avatar utente
sket
Prode Principiante
Messaggi: 203
Iscrizione: giovedì 19 giugno 2014, 16:52
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: CAD multipiattaforma per principiante.

Messaggio da sket »

allora freecad può andare, io lo uso per la stampa 3d.
come ho già detto, se le forme sono estrusioni e raccordi va benissimo, se devi fare forme particolari da loft, sezioni da spline... allora no, questo non lo fa, almeno non facilmente (devi usare l'ingegno per ottenere dei risultati che altri cad fanno normalmente).

EDIT: scusa dimenticavo, freecad ha un buon supporto, molte guide, video e forum.
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: CAD multipiattaforma per principiante.

Messaggio da PC ZERO »

PC ZERO [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5021535#p5021535][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Freecad gira bene sia su win che su linux, lo sto usando da un mesetto però non è il massimo per lavorarci seriamente ed ha ancora qualche bug su win.
Altro non mi viene in mente...immagino che di buono restino i soliti cad a pagamento...
Rettifico il post: Freecad non va per niente bene :sisi:
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
gporciello
Prode Principiante
Messaggi: 206
Iscrizione: venerdì 9 agosto 2013, 10:46
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Vigevano

Re: CAD multipiattaforma per principiante.

Messaggio da gporciello »

sket ha scritto:allora freecad può andare, io lo uso per la stampa 3d.
PC ZERO ha scritto: Rettifico il post: Freecad non va per niente bene :sisi:
Sono un po' confuso...
:lol:
sket ha scritto:...
se devi fare forme particolari da loft, sezioni da spline
...
Io non so nemmeno cosa voglia dire loft o spline...

Quello che pensavo era di partire da forme bidimensionali, tipo cerchi concentrici o quadrati, elevarli per ottenere solidi e stringere le estremità per chiuderle per ottenere qualcosa che somigli per esempio a un cilindro sovrastato da un cono o un cilindro schiacciato ad una estremità come un tubetto di dentifricio, o un cubo chiuso con una piramide o una semisfera, poi potrei voler ammorbidire gli spigoli o cose del genere...
Avatar utente
sket
Prode Principiante
Messaggi: 203
Iscrizione: giovedì 19 giugno 2014, 16:52
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: CAD multipiattaforma per principiante.

Messaggio da sket »

secondo me puoi usarlo, almeno puoi provarci.
vai sul sito, vedo le guide e quello che si può fare, se quello che devi fare si avvicina ai modelli che si fanno con freecad... procedi.
cmq altro non c'è su linux.

in ogni modo, tra le altre cose ci ho fatto il case per il raspberry.
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: CAD multipiattaforma per principiante.

Messaggio da PC ZERO »

gporciello [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5021702#p5021702][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
sket ha scritto:allora freecad può andare, io lo uso per la stampa 3d.
PC ZERO ha scritto: Rettifico il post: Freecad non va per niente bene :sisi:
Sono un po' confuso...
:lol:
Immagino dipenda in quale modalità si usi freecad, l'assembly2 è ancora pieno di bug e mi crasha in programma, disegnare in 3d va benino ma non troppo, trasportare un 3d in 2d dipende (certe cose vanno bene e certi disegni li riporta in malo modo), altro devo ancora provare ma se cerchi qualcosa per lavorare seriamente non va per niente bene a mio parere.
Questo parere riguarda per la versione linux manjaro, su win10 (provato coi pc di una scuola) il tutto funziona peggio; poi magari altri si trovano meglio...
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
sket
Prode Principiante
Messaggi: 203
Iscrizione: giovedì 19 giugno 2014, 16:52
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: CAD multipiattaforma per principiante.

Messaggio da sket »

PC ZERO [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5021925#p5021925][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Immagino dipenda in quale modalità si usi freecad, l'assembly2 è ancora pieno di bug e mi crasha in programma, disegnare in 3d va benino ma non troppo, trasportare un 3d in 2d dipende (certe cose vanno bene e certi disegni li riporta in malo modo), altro devo ancora provare ma se cerchi qualcosa per lavorare seriamente non va per niente bene a mio parere.
Questo parere riguarda per la versione linux manjaro, su win10 (provato coi pc di una scuola) il tutto funziona peggio; poi magari altri si trovano meglio...
tutto dipende da quello che devi farci, certo non è per nulla paragonabile a CATIA (e similari), quindi se si ha bisogno di quel tipo di software, freecad non è assolutamente raccomandabile.
newlinuxuser
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 425
Iscrizione: martedì 2 gennaio 2007, 1:00

Re: CAD multipiattaforma per principiante.

Messaggio da newlinuxuser »

Se ti sta bene un software a pagamento puoi dare un occhiata a Varicad, io lo uso da anni e mi trovo bene.
E' orientato alla progettazione meccanica in 3d. Funziona perfettamente su Ubuntu, penso funzioni bene anche su windows.
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1566
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Re: CAD multipiattaforma per principiante.

Messaggio da fileo »

Oltre al fatto che il software sia multipiattaforma, mi preoccuperei anche del formato con cui esce, perché molti software usano un formato proprietario non leggibile da altri programmi.
Se ti basta un cad 2d Draftsight va benissimo, gira su win e linux ed esce nel formato DWG di Autocad che è il prodotto in assoluto più diffuso.
Se ti serve un prodotto 3d è tutto un altro paio di maniche.
Piuttosto mi è venuto un dubbio: la tua richiesta di tutorial è dovuta solo alla scarsa conoscenza dei software grafici, oppure sei alle prime armi per quanto riguarda il disegno tecnico?
gporciello
Prode Principiante
Messaggi: 206
Iscrizione: venerdì 9 agosto 2013, 10:46
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Vigevano

Re: CAD multipiattaforma per principiante.

Messaggio da gporciello »

Dovendo produrre pezzi stampati in 3D mi servirebbe un prodotto 3D.
fileo [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5022371#p5022371][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Piuttosto mi è venuto un dubbio: la tua richiesta di tutorial è dovuta solo alla scarsa conoscenza dei software grafici, oppure sei alle prime armi per quanto riguarda il disegno tecnico?
Se per disegno tecnico intendi quello fatto sul tecnigrafo, non sono alle prime armi, anzi, ai miei tempi all'università presi 30 disegnando un giunto flangiato, mi giocai la lode perchè mi dimenticai alcuni fi davanti alle quote dei diametri, allora non c'erano ancora i cad, se intendi disegno tecnico al pc puoi immaginare la risposta, i tutorial mi servono proprio per colmare questo gap.
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1566
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Re: CAD multipiattaforma per principiante.

Messaggio da fileo »

@gporciello
Nel caso del disegno 3d credo, visto che è parecchio che non ci lavoro, che la situazione sia diversa, però non mi pronuncio, perché non sono aggiornato.
La grafica 3d è completamente diversa da quella 2d, dove si rappresenta, seguendo determinate convenzioni, l'oggetto tridimensionale usando più viste.
Nel 3d in genere si effettuano operazioni booleane sui solidi, e poi, una volta creato il modello, si può visualizzare in diverse viste.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti