Firefox 57 Quantum: opinioni[No supporto]

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Firefox 57 Quantum: opinioni[no supporto]

Messaggio da xavier77 »

ubunter [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5022938#p5022938][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
trekfan1 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5022166#p5022166][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Scaricate il tar.gz -> decomprimenetelo (non in /opt!!!!!!!!!!!) in una cartella a piacere -> copiate /usr/share/applications/firefox.desktop e modificate il file copiato in modo da farlo puntare a quello appena scaricato. Così difficile?
...copiate dove???
...modificate cosa??? come???
hai letto il titolo della discussione? ;)
ubunter
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 259
Iscrizione: sabato 2 febbraio 2008, 22:00

Re: Firefox 57 Quantum: opinioni[No supporto]

Messaggio da ubunter »

certo.
ma è poco edificante che un moderatore intervenga a dire che è tutto molto facile, dando per scontato che tutti abbiano capìto. Almeno evita di scrivere e lascia che l' installazione di FF resti l'ennesimo segreto di stato...
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Firefox 57 Quantum: opinioni[No supporto]

Messaggio da xavier77 »

ubunter [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5022949#p5022949][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:certo.
ma è poco edificante che un moderatore intervenga a dire che è tutto molto facile, dando per scontato che tutti abbiano capìto. Almeno evita di scrivere e lascia che l' installazione di FF resti l'ennesimo segreto di stato...
:faint:
Avatar utente
telperion
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5407
Iscrizione: lunedì 10 luglio 2006, 18:20

Re: Firefox 57 Quantum: opinioni[No supporto]

Messaggio da telperion »

Allora provato sto 57.
con ./firefox --ProfileManager
creato un nuovo profilo e ci ho copiato il mio profilo ESR

creato un .desktop
Exec=/home/mc/firefox-mc/firefox -P Q "$@"

azione
prime considerazioni
Nuova scheda con miniature era meglio quella di prima.
ns.jpg
Linguette di nuovo squadrate: erano squadrate prima, poi le avete arrotondate e mi ci son dovuto abituare, mo di nuovo squadrate.
I miei occhi piangono.
esrvs57.jpg
Estensioni ovviamente non funzionano piu.

Lo strano è che noscript ha funzionato perfettamente per un po
ns.jpg
poi è uscito un messaggio che è stato disattivato, quindi è una scelta dei dev, in realtà potrebbero funzionare le vecchie estensioni.

Comunque l'autore è al lavoro
https://hackademix.net/2017/11/14/double-noscript/

Nuove estensioni in alternativa? Provate un paio e sono naschifezza.

Prestazioni? Non noto differenze rispetto ad ESR.

Conclusioni?
Resto ad ESR per un (bel?) po, vediamo come evolve la cosa...
Avatar utente
zanardi84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 311
Iscrizione: mercoledì 29 marzo 2006, 10:35

Re: Firefox 57 Quantum: opinioni[No supporto]

Messaggio da zanardi84 »

Installato su Neon che è basato su 16.04.. non mi vanno i suggerimenti delle ricerche (uso quelle di google).
Ho provato sia con la configurazione che uso di solito (che sulle beta andava bene!), sia con una nuova (cancellando la cartella nascosta in home), ma non risolto.

A qualcuno è capitato? Come ha risolto?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Firefox 57 Quantum: opinioni[No supporto]

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, copiare in /home/<nomeutente> per non dover operare come superutente, modificare le seguenti righe:

Codice: Seleziona tutto

Exec=firefox %u
Exec=firefox -new-window
Exec=firefox -private-window
in modo che puntino dove scompattato:

Codice: Seleziona tutto

Exec=/home/<nomeutente>/Firefox/firefox %u
Exec=/home/<nomeutente>/Firefox/firefox -new-window
Exec=/home/<nomeutente>/Firefox/firefox -private-window
Il <nomeutente> è quello dell'utente del sistema, indico la directory ../Firefox poiché è quella creata ad hoc per scompattare, così l'ho chiamata nel mio Kubuntu Jaunty 9.04 in cui ho fatto ricorso a questa installazione.

Ma puoi dare qualsiasi nome da Pippo a caffettiera, da Ciaociao a formaggino, notare l'insussistenza della necessità della maiuscola iniziale.

Fatte le modifiche, per riallocarla la puoi sostituire all'esistente, metodo sconsigliato dalla Policity Debian, oppure ricorrere alla directory specchio, il modus operandi che mi è comune, con i seguenti comandi:

Codice: Seleziona tutto

cd ~/<dovecopiata>
sudo mv /usr/share/applications/firefox.desktop /usr/share/applications/firefox.desktop~
sudo mkdir -p /usr/local/share/applications
sudo cp firefox.desktop /usr/local/share/applications
sudo ln -s /usr/local/share/applications/firefox.desktop /usr/share/applications
Il 1° sposta nella directory dove copiato e modificato, 2° fà il backup del file originale, il 3° crea la directory specchio, il 4° copia in essa il file modificato ed il 5° l'alloca tramite link simbolico.

:ciao: Ciao

EDIT: notato solo adesso che c'erano altri post, @xavier77 un minimo di supporto a chi abbisogna non nuoce a nessuno.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Firefox 57 Quantum: opinioni

Messaggio da trekfan1 »

ubunter [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5022938#p5022938][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
trekfan1 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5022166#p5022166][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Scaricate il tar.gz -> decomprimenetelo (non in /opt!!!!!!!!!!!) in una cartella a piacere -> copiate /usr/share/applications/firefox.desktop e modificate il file copiato in modo da farlo puntare a quello appena scaricato. Così difficile?
...copiate dove???
...modificate cosa??? come???
Il cosa lo ho evidenziato, il come con il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo gedit /usr/share/applications/<filecopiato>.desktop
dove a <filecopiato> ci va messo il nome che hai usato per copiare il file .desktop originale (SENZA le parentesi angolari...)
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Firefox 57 Quantum: opinioni[No supporto]

Messaggio da xavier77 »

Qualcuno ha notato problemi nel download di file di grandi dimensioni?
(sto ancora indagando, nel caso vi aggiorno...)

@wilecoyote E lo so... Ma tu chiederesti supporto, polemizzando pure, in una discussione che nel titolo dice espressamente "No supporto"? Poi se vogliamo cambiare le regole basta dirlo, a me non cambia nulla :D Comunque io personalmente mi limito a fornire news, pareri e commenti. Se uno vuole chiedere/offrire supporto tecnico al bar faccia pure. Esistono persone preposte (i mod) a valutare...
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Firefox 57 Quantum: opinioni[No supporto]

Messaggio da GreYOwL »

ragazzi mi sono loggato al mio Sync... e ovviamente mi ha installato anche le estensioni... Zzoom mi funge... per i file di grosse dimensioni non so... dovrei provare, poi provo con una iso di fedora...
Edit: scaricata Fedora 27 . checksum valido scaricata in meno di 4 minuti... tutto ok
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Firefox 57 Quantum: opinioni[No supporto]

Messaggio da axilot »

Mi si è aggiornato su Android,
Qui l incremento di velocità è veramente notevole. Prima era molto più lento di chrome e del browser stock di samsung. Anche l' estetica è migliorata. 10 e lode per ora.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Avatar utente
Marym
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 810
Iscrizione: giovedì 22 novembre 2012, 11:07
Desktop: gnome cinnamon kde
Distribuzione: Ubuntu Mint Manjaro
Sesso: Femminile

Re: Firefox 57 Quantum: opinioni[No supporto]

Messaggio da Marym »

Installato ora su Mint, Gtranslate non è stato piallato... :D è ora disponibile.
Poi la velocità qui, rispetto a W10 è pure superiore.
Pure su Android, confermo, la velocità è migliorata.
ASRock H110M-DVS R2.0 - Pentium G4600 - 8 GB RAM - hdd 1TB 7200 rpm
Asus A551LB https://icecat.biz/en-sg/p/asus/90nb02a ... 80660.html
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Firefox 57 Quantum: opinioni[No supporto]

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, ma tutto questo aumento di velocità, siete sicuri che non sia un'autoindotta suggestione collettiva ?

Francamente le uniche 2 cose che vedo, anzi che non vedo, sono il tema Classic Theme Restored e la Download Staus Bar, 2 delle 3 estensioni che usavo e le cui alternative proposte sono peggio della mancanza. :devilmad:

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18775
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Firefox 57 Quantum: opinioni[No supporto]

Messaggio da Janvitus »

Più veloce lo è, almeno nella navigazione, ma si dovrebbe capire se è per un fatto di aver tolto un bel po' di estensioni, prima scattava nel caricamento di alcune pagine, ora no. Al contrario, mi sembra che la velocità di avvio è rimasta la stessa, un pachiderma, Chromium si avvia più veloce, ovviamente niente di paragonabile a un browser integrato (tipo Epiphany/Web). Alla fine le uniche estensioni che mi mancano sono quelle che rendevano Firefox più carino e integrato in GNOME, la nuova interfaccia è sicuramente più bella ma rimane un "pugnetto" in un occhio (Chrome/mium è un pugno).
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Firefox 57 Quantum: opinioni[No supporto]

Messaggio da trekfan1 »

Le estensioni che permettevano di modificare l'interfaccia (come tabs on bottom ma per quello basta una modifica al file userChrome.css) non funzionano più
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Firefox 57 Quantum: opinioni[No supporto]

Messaggio da xavier77 »

È una sensazione ovviamente, non ho usato il cronometro. :D
Appena aggiornato su Windows ho notato subito la differenza.
Su Ubuntu, invece, non noto grandi cambiamenti in velocità.
Ma è pure vero che su Ubuntu uso molte più estensioni (su Windows giusto ublock)
...
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Firefox 57 Quantum: opinioni[No supporto]

Messaggio da Gius71.71 »

xavier77 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5023450#p5023450][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:È una sensazione ovviamente, non ho usato il cronometro. :D
Appena aggiornato su Windows ho notato subito la differenza.
Su Ubuntu, invece, non noto grandi cambiamenti in velocità.
Ma è pure vero che su Ubuntu uso molte più estensioni (su Windows giusto ublock)
...
Su Windows 10 la differenza c'è ed è tanta (se prima Firefox era più lento di Chrome mentre ora è più veloce) si avverte in tutto senza bisogno di nessun cronometro, su Linux non posso dire niente non ho il computer adatto per giudicare e fare paragoni.
Aggiungo che anch'io uso solo ublock e non passa niente, niente nemmeno dai siti di streaming che su Chrome con adblock e simili se andava bene ti ritrovavi 2 - 3 pagine indesiderate aperte minimo o indirizzato su pagine indesiderate per più di una volta.
Io per la prima volta dopo circa 10 anni ho abbandonato Chrome e di sicuro non per una sensazione. :sisi:
Comunque penso che Chrome si rifarà sotto ........... rimane un browser che va molto bene ed è completissimo e come tanti io rimango legato ai servizi di Google, Gmail, traduttore immediato, mappe ................... tutta roba che sarà sempre un pò meglio (forse) nel browser originale.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Firefox 57 Quantum: opinioni[No supporto]

Messaggio da corradoventu »

Tutti parlate di Chrome sotto windows, io non ho windows, uso solo Ubuntu. Ho installato una volta Chrome per prova ma di solito installo Chromium e poi seguito ad usare Firefox. Tra Chrome e Chromium ci sono differenze di velocità? Le varie funzioni: gmail, traduttore ... vanno meglio? Confrontando Il nuovo Firefox con Chromium che impressioni avete? Grazie.
Nota: Stranamente Firefox 57 è arrivato su Ubuntu 16.04 e 17.10 ma non ancora su 18.04.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Firefox 57 Quantum: opinioni[No supporto]

Messaggio da trekfan1 »

Se volete le tabs sotto ai menu e le icone delle cartelle colorate potete scaricare questo file, deve essere messo nella cartella chrome del profilo, occhio che la decompressione genera una cartella chrome che contiene a sua volta la stessa cartella. SOLO quella interna deve essere copiata nel profilo (a firefox chiuso ovviamente), se avete già il file userChrome.css potete fare copia e incolla dal file
Allegati
chrome.zip
(779 Byte) Scaricato 24 volte
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Firefox 57 Quantum: opinioni[No supporto]

Messaggio da woddy68 »

Marym [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5023151#p5023151][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Installato ora su Mint, Gtranslate non è stato piallato... :D è ora disponibile.
Poi la velocità qui, rispetto a W10 è pure superiore.
Pure su Android, confermo, la velocità è migliorata.
A me non risulta che Gtranslate sia compatibile, come potete vedere non lo è !
Immagine
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Marym
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 810
Iscrizione: giovedì 22 novembre 2012, 11:07
Desktop: gnome cinnamon kde
Distribuzione: Ubuntu Mint Manjaro
Sesso: Femminile

Re: Firefox 57 Quantum: opinioni[No supporto]

Messaggio da Marym »

Si, woddy, hai ragione, ho visto ora che è diverso, io uso Google translator.
ASRock H110M-DVS R2.0 - Pentium G4600 - 8 GB RAM - hdd 1TB 7200 rpm
Asus A551LB https://icecat.biz/en-sg/p/asus/90nb02a ... 80660.html
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 18 ospiti