[Risolto]CSI Cyber realtà o finzione?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Gianluca912
Prode Principiante
Messaggi: 135
Iscrizione: giovedì 20 dicembre 2012, 18:35
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 18.04 (x64)
Sesso: Maschile

[Risolto]CSI Cyber realtà o finzione?

Messaggio da Gianluca912 »

Ciao a tutti,

Sono un fan della serie TV CSI in particolare di CSI NY, in questi giorni ho visto alcuni episodi di CSI Cyber e devo dire che mi sono piaciuti molto. Nel episodio 13 l'ultimo della prima stagione di CSI Cyber ho visto una cosa particolare, in teoria molte delle cose che mostrano in CSI sono fattibili nella realtà e molte altre toccano la fantascienza ma questa proprio non riesco a capirla.
Nelson uno dei ragazzi che lavora per la sezione Cyber si trova su un tetto; punta un fucile da cecchino connesso a un portatile verso l'edificio di fronte dove dietro la finestra c'è il suo capo seduto al computer, sposta il mirino sul portatile e preleva il file con dentro un malware che serve poi per incastrare il colpevole del episodio.
Quello che mi chiedo è cosa ha usato per estrarre un file da un computer a distanza? E come ha fatto?

Cercando su internet ho trovato una descrizione di questo episodio subito dopo la parte che parla del episodio con i bitcoin, su questo sito chiamano l'arma usata per estrarre i file:
virtual file extraction gun
La domanda finale quindi è: Esiste veramente?
Ultima modifica di Gianluca912 il domenica 18 febbraio 2018, 11:24, modificato 1 volta in totale.
Hello :)
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2872
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: CSI Cyber realtà o finzione?

Messaggio da DoctorStrange »

Non lo credo molto possibile. Comunque, la teoria sotto certi aspetti di alcuni episodi è reale. Ma, essendonun telefilm non potevano che esasperare certi aspetti,
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: CSI Cyber realtà o finzione?

Messaggio da PC ZERO »

Per me no.
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Cesare82
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 296
Iscrizione: mercoledì 13 agosto 2008, 20:48

Re: CSI Cyber realtà o finzione?

Messaggio da Cesare82 »

No
Avatar utente
Sargonsei
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2451
Iscrizione: domenica 17 febbraio 2008, 13:56

Re: CSI Cyber realtà o finzione?

Messaggio da Sargonsei »

I canali televisivi pullulano di serie televisive farcite di pura fantascienza, anche se talvolta basata su principi scientifici .
Un esempio per tutti: Star Trek
Ufficiali e tecnici di bordo se ne andavano a spasso per l'astronave con delle tavolette che si scambiavano informazioni col computer di bordo; negli anni '70 tutti pensavano: "pura fantascienza". Oggi tutti pensano "Un comunissimo tablet". Qualcuno ci ha anche scritto un libro.
https://it.wikipedia.org/wiki/La_fisica_di_Star_Trek

Per quanto concerne l'episodio specifico di CSI Cyber da te indicato, si direbbe che abbiano usato una Cantenna a forma di fucile per potenziare il WiFi del portatile
https://www.wikihow.it/Costruire-una-Cantenna
In linea di principio, se riesco a mettere in un PC un programma in grado di cercare dei dati, e manipolare la connessione wifi in modo da stabilire una connessione con la rete che dico io, se riesco a creare una rete WiFi abbastanza potente (anche servendomi di antenne direzionali a forma di fucile), la cosa è fattibile. In pratica, è pura fantascienza.
Postare l'output di un comando significa inserire nel post: la riga in cui si digita il comando, tutto l'output, e la riga in cui il prompt ricompare.
Hardware e Sistema Operativo di Sargonsei: http://sargonsei.altervista.org/hardwar ... r-fisso-2/
Comandi da tenere a portata di mano: http://sargonsei.altervista.org/655-2/
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: CSI Cyber realtà o finzione?

Messaggio da Pike »

Molte serie televisive sono un prodotto d'intrattenimento. Molte poche raccontano in modo realistico e reale una storia o un tema.
In tal senso, è meglio avere una buona dose di verosimiglianza, ma facilmente romanzabile. Quando rompono una password in pochi minuti di solito non è vero...
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Gianluca912
Prode Principiante
Messaggi: 135
Iscrizione: giovedì 20 dicembre 2012, 18:35
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 18.04 (x64)
Sesso: Maschile

Re: CSI Cyber realtà o finzione?

Messaggio da Gianluca912 »

Grazie delle risposte, in particolare quella di Sargonsei sulla cantenna sembra corrispondere a quanto ho visto nell'episodio. Mi chiedevo comunque se poteva esistere un'altra soluzione, magari anche più fantascientifica. Perciò aspetto qualche giorno prima di mettere risolto.
Hello :)
Avatar utente
Sargonsei
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2451
Iscrizione: domenica 17 febbraio 2008, 13:56

Re: CSI Cyber realtà o finzione?

Messaggio da Sargonsei »

Ti piacciono le le storie di fantainformatica verosimili? Ti accontento subito.
Una squadra di cyberinvestigatori ha avuto una "dritta" da un informatore: un noto faccendiere si occupa di riciclare denaro proveniente da traffici illeciti. La contabilità di questa "attività" è tenuta tramite un PC portatile di fascia alta utilizzato esclusivamente per tale scopo, custodito ed utilizzato in un appartamento che si trova al trentaseiesimo piano di un grattacelo di New York dotato di ampie pareti/finestre in vetro.
Per evitare intrusioni, il PC non è mai connesso ad Internet, e viene tenuto aggiornato salvando gli aggiornamenti in un apposito disco rigido esterno che viene puntualmente riformattato ad aggiornamento avvenuto.
Le informazioni relative al riciclaggio, sono contenute in files criptati anch'essi inseriti nel medesimo disco rigido che contiene gli aggiornamenti; questi files sono dotati di un particolare sistema di sicurezza per cui possono essere aperti da un solo PC: quello usato dal faccendiere. Se qualcuno tenta di aprirli usando un diverso PC, si autodistruggono.

Gli investigatori seguono il caso da un appartamento che si trova al trentasettesimo piano del grattacelo che sta di fronte, e da lì, con binocoli, cannocchiali, e sistemi di videoripresa di ogni genere, vedono cosa accade in quell'appartamento.

Ogni giorno, alla stessa ora, il faccendiere entra nell'appartamento, apre un cassetto, estrae il PC portatile, lo appoggia sulla scrivania accanto ad una parete dotata di un'ampia vetrata panoramica, e lo mette in carica. Dopo pochi minuti, un fattorino consegna un pacchetto contenente il disco rigido, che il faccendiere utilizza subito per fare gli aggiornamenti. Ad aggiornamenti avvenuti, il faccendiere lancia il programma di decriptazione dei files contenenti i dati giornalieri del riciclaggio di denaro sporco. Nonostante il portatile sia di ultima generazione e sempre aggiornato, il programma impiega non meno di un'ora per decriptare i dati, tempo che il faccendiere trascorre guardando il panorama visibile dalla sua enorme finestra panoramica.

A decriptazione avvenuta, il faccendiere si siede davanti al portatile in modo da avere alla propria sinistra la finestra panoramica, e comincia a copiare i dati dei files decriptati per poi incollarli in un apposito programma di gestione della contabilità.

Dal loro appartamento, utilizzando binocoli, videocamere con teleobiettivi e roba simile, gli investigatori vedono il profilo sinistro del faccendiere e del PC portatile utilizzato. Se si spostano in una finestra più a sinistra, vedono una porzione maggiore del viso del faccendiere e una piccola porzione del coperchio del portatile, mentre se si spostano in una finestra più a destra, vedono una porzione minore del viso del faccendiere e una porzione dello schermo, troppo piccola per poter vedere cosa sta facendo il criminale, ma sufficiente per vedere la luce verde della webcam. Evidentemente il faccendiere, mentre lavora, sorveglia ciò che accade alle sue spalle tramite la webcam integrata ed un programma tipo VLC.

Da tempo la squadra di cyberinvestigatori aveva pensato di creare un programma capace di leggere le informazioni contenute nel disco rigido (magari sfruttando qualche vulnerabilità della CPU nota da anni a chi produce computer ma ignota agli utenti) ed inviarle agli investigatori. Le caratteristiche del programma dovevano essere le seguenti: mai visto prima (in modo che non fosse rilevabile da un antivirus aggiornato), capacità di attivarsi da solo all'avvio del computer e di lavorare in totale background senza bisogno di intervento esterno (per non essere visto da chi usa il computer). Per introdurre il programma sul computer del faccendiere, si era pensato di hakerare il sito da cui si scaricano i download per inserire il programma-spia fra gli aggiornamenti (in un secondo tempo sarebbe stato possibile ri-hakerare il medesimo sito per inserire un nuovo aggiornamento che prevedesse l'eliminazione dello spy-ware, e fornire alle case di produzione di antivirus i dati necessari per individuare ed eliminare lo spy-ware). Il problema fin'ora irrisolto era come far uscire i dati raccolti dallo spy-ware.

Colpo di genio: usare la webcam. Voi direte: «La webcam è una periferica di Input, come farla funzionare come farla funzionare come dispositivo di output?» Il colpo di genio (come spesso accade nei telefilm pseudoscientifici nei quali l'informatico di turno risolve problemi impossibili da risolvere applicando soluzioni impossibili ma verosimili) consiste nel fatto che la webcam, pur essendo un dispositivo di Input, è dotata di un dispositivo di Output: LA LUCETTA VERDE CHE SI ACCENDE QUANDO LA WEBCAM È IN FUNZIONE. Sfruttando il fenomeno della PERMANENZA SULLA RETINA, è possibile spegnere ed accendere la webcam (e quindi il LED ad essa associato) ad una frequenza tale che l'occhio umano non si accorge di quando viene spenta, ma un sensore ottico rileva questi "lampeggi", quindi le informazioni da trasmettere possono essere trasformate in lampeggi del LED (non so voi, ma io, mentre scrivo queste assurdità assolutamente verosimili, mi sto scompisciando dalle risate) e ricevuti da un ricevitore ottico direzionale (solitamente a forma di fucile, ma un samurai lo vorrebbe uno a forma di catana; pare che il mossad ne faccia di ottimi a forma di stella a sei punte, usati anche dai ninja, e dagli astronomi).

Detto, fatto. Uno spy-ware mai visto prima viene creato ed inserito fra gli aggiornamenti del sistema operativo, e quindi installato in tutti i computer del mondo come fosse un normale aggiornamento. In tutti i PC del mondo fa la medesima azione di spionaggio, ma solo un PC è osservato a distanza dai Cyberinvestigatori tramite un rilevatore ottico direzionale a forma di fucile (per il mercato occidentale; in Cina circola una versione in cui gli investigatori usano rilevatori ottici a forma di ciotola di riso; nella versione porno, usano un rilevatore ottico a forma di ##### )
Il Cyberinvestigatore si apposta per giorni ad una finestra dalla quale è possibile puntare il rilevatore ottico (collegato ad un PC) contro il led della webcam, e, quando la squadra di cyberinvestigatori ha raccolto le informazioni sufficienti per chiudere il caso, arrestano il faccendiere e si dimenticano di rimettere a posto i computer di mezzo mondo. (Vi risparmio la parte in cui la squadra di investigatori scopre che, per puntare correttamente il rilevatore ottico, occorre piazzarsi alla finestra di un appartamento al piano di sopra al loro, abitato da una coppia BDSM in cerca di un SUB).
Postare l'output di un comando significa inserire nel post: la riga in cui si digita il comando, tutto l'output, e la riga in cui il prompt ricompare.
Hardware e Sistema Operativo di Sargonsei: http://sargonsei.altervista.org/hardwar ... r-fisso-2/
Comandi da tenere a portata di mano: http://sargonsei.altervista.org/655-2/
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: CSI Cyber realtà o finzione?

Messaggio da Toshio »

Non mi è chiaro in tutto ciò, quand'è che si collocherebbe cronologicamente il ritrovamento della prostituta morta.
Avatar utente
telperion
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5407
Iscrizione: lunedì 10 luglio 2006, 18:20

Re: CSI Cyber realtà o finzione?

Messaggio da telperion »

Gianluca912 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5035932#p5035932][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Grazie delle risposte, in particolare quella di Sargonsei sulla cantenna sembra corrispondere a quanto ho visto nell'episodio. Mi chiedevo comunque se poteva esistere un'altra soluzione, magari anche più fantascientifica. Perciò aspetto qualche giorno prima di mettere risolto.
Il punto è che tutto è fantascienza. Poi qualcuno lo fa veramente e non è più fantascienza.
:lol:
Gianluca912
Prode Principiante
Messaggi: 135
Iscrizione: giovedì 20 dicembre 2012, 18:35
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 18.04 (x64)
Sesso: Maschile

Re: CSI Cyber realtà o finzione?

Messaggio da Gianluca912 »

Complimenti, bellissima storia degna di Hollywood :lol: , speravo di aprire un topic di fantascienza non mi aspettavo una cosa del genere. Adesso vediamo se c'è qualcuno in grado di superarti :D .

Dimenticavo di aggiungere un importante dettaglio che il computer nel episodio era un laptop e lo schermo era rivolto verso l'interno della stanza e non verso la finestra quindi il sistema con il led della web-cam è da escludere, salvo specchi.
Hello :)
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: CSI Cyber realtà o finzione?

Messaggio da runblade »

Sul fatto che un led possa inviare informazioni mediante un lampeggio codificato niente di strano...Come pensate che funzioni il Vs. telecomando del televisore? Provate a puntare la telecamera del Vs telefonino sul lato anteriore che solitamente indirizzate verso la tv e ditemi cosa vedete sullo schermo del Vs telefonino mentre tenete premuto un tasto. :D
Naturalmente la scansione della telecamera (frame rate) deve essere elevatissimo per aver sufficiente banda passante nel trasmettere i dati, ottiche sopraffini, etc. etc.
Un apparato di data loggin che trasmetteva dati mediante led ottici l'ho progettato nella prima metà degli anni 90'....
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: CSI Cyber realtà o finzione?

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
runblade ha scritto:Un apparato di data loggin che trasmetteva dati mediante led ottici l'ho progettato nella prima metà degli anni 90'....
Ed ancor prima con una coppia di led+fototransitor si trasmetteva in alfabeto morse.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Sargonsei
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2451
Iscrizione: domenica 17 febbraio 2008, 13:56

Re: CSI Cyber realtà o finzione?

Messaggio da Sargonsei »

Toshio [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5036033#p5036033][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Non mi è chiaro in tutto ciò, quand'è che si collocherebbe cronologicamente il ritrovamento della prostituta morta.
Il ritrovamento della prostituta morta era nella puntata precedente, quando gli investigatori, anzichè rivolgersi ai Cyberinvestigatori, avevano pensato di manomettere un sextoy che una prostituta utilizzava quando aveva incontri amorosi con il faccendiere.
Nella puntata precedente, gli investigatori credevano che gli incontri clandestini con la prostituta e l'utilizzo del computer per tenere il bilancio delle attività illecite avvenissero nel medesimo appartamento, e, accortisi che la prostituta portava sul luogo di "lavoro" un sextoy di ultima generazione, dotato di sensori di ogni tipo, di un processore che elaborava i dati provenienti dai sensori, di memoria flash per immagazzinare i dati elaborati, e di connessione WiFi per gli aggiornamenti del software, avevano chiesto al figlio del capo della polizia -che (per la sua straordinaria abilità nel lanciare attacchi brute force usando software scaricato da internet di cui non capiva una cippa) era da tutti considerato un haker formidabile- di hakerare il sextoy.
Il ragazzino allora ha lanciato l'ennesimo programma di cui non capiva nulla ma scaricato da un sito sicuro (www.piratiimplacabili.com) pensando di fare qualcosa di buono, ma è riuscito solo a dirottare sul sextoy tutto il traffico internet dell'Alaska.
Mentre la prostituta usava il sextoy su sé stessa, un abitante dell'Alaska ha attivato il frullatore via web tramite un'app e la prostituta è morta.
Postare l'output di un comando significa inserire nel post: la riga in cui si digita il comando, tutto l'output, e la riga in cui il prompt ricompare.
Hardware e Sistema Operativo di Sargonsei: http://sargonsei.altervista.org/hardwar ... r-fisso-2/
Comandi da tenere a portata di mano: http://sargonsei.altervista.org/655-2/
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4446
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: CSI Cyber realtà o finzione?

Messaggio da UbuNuovo »

:rotfl:
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: CSI Cyber realtà o finzione?

Messaggio da Toshio »

Il metodo prostituta "frullata" è più da Non aprite quella porta che da Csi (ma va bene lo stesso). :D
Pensavo più a una cosa del tipo che le hanno impiantato a sua insaputa, approfittando di una visita ginecologica gratuita con annesso piccolo intervento, un chip nel cervello, in modo da renderla una spia inconsapevole. Il ragazzino, sempre pensando di fare un qualcosa di buono, ha lanciato un attacco così a chiappero e le ha squagliato (meltdown) il tronco encefalico.
E indovinate? S'è scoperto dall'autopsia che era una cpu Intel. :asd: (Anche se mi sa che non te la "passano" a Hollywood questa.)
La parte del successivo mega-cazziatone al ragazzo rimane. :asd:
Avatar utente
Marym
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 810
Iscrizione: giovedì 22 novembre 2012, 11:07
Desktop: gnome cinnamon kde
Distribuzione: Ubuntu Mint Manjaro
Sesso: Femminile

Re: CSI Cyber realtà o finzione?

Messaggio da Marym »

Stanno diventando appassionanti queste puntate di CSI... CSI cosa? CSI cyber nerd? :lol:

A quando la puntata successiva?

Cmq io mi sono fatta le stesse domande di Gianluca guardando il film Snowden...quanta realtà è quanto 'romanzo'...so solo che dopo averlo visto per un po' ho tenuto lo scotch sulla webcam del portatile... :shy:
ASRock H110M-DVS R2.0 - Pentium G4600 - 8 GB RAM - hdd 1TB 7200 rpm
Asus A551LB https://icecat.biz/en-sg/p/asus/90nb02a ... 80660.html
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: CSI Cyber realtà o finzione?

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, ciò che oggi è finzione, almeno per quello che sappiamo, domani sarà realtà.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: CSI Cyber realtà o finzione?

Messaggio da giulux »

La buttiamo in filosofia?
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: CSI Cyber realtà o finzione?

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, nessun filosofeggio, semplice constatazione.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 29 ospiti