[Risolto] Ubuntu 17 lts?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
ANXANX

Re: Ubuntu 17 lts?

Messaggio da ANXANX »

Roberto Pontecorvi [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5051379#p5051379][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:@ ANXANX
La 18.04 sarà stabile, in quanto non userà wayland (che effettivamente non è stato ancora implementato al meglio), ma il classico x-org e quindi proseguirà sulla linea della vecchia LTS, ma cambierà il sistema interfacci.
Non è proprio così, dovresti scaricare e usare la 18.4, perchè di default usa wayland, xorg è scegliere. Altro problema, per ora, è gdm3, al posto di lightdm, che insieme a wayland non digirisce i drive video proprietari (specialmente nvidia). Altro problema, per ora, è il kernel 4.15.... che non è un lts, è stato messo al posto del 4.14.. per un problema sulla sicurezza dei processori intel. Quando sarà pronto il 4.16...penso che lo inseriranno, speriamo senza troppi problemi. Mio consiglio 16.4, prepari hdd con una partizione in più per installare la 18.4 e fra un po di tempo, quando vedrai la 18.4 pienamente operativa abbandoni la 16.4, senza eliminare la partizione in modo che puoi installare la 20.4 (se così si chiamerà) e fare la stessa cosa di ora.

Uno si dovrebbe informare prima di parlare, leggi
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Ubuntu 17 lts?

Messaggio da woddy68 »

ANXANX [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5053319#p5053319][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Roberto Pontecorvi [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5051379#p5051379][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:@ ANXANX
La 18.04 sarà stabile, in quanto non userà wayland (che effettivamente non è stato ancora implementato al meglio), ma il classico x-org e quindi proseguirà sulla linea della vecchia LTS, ma cambierà il sistema interfacci.
Non è proprio così, dovresti scaricare e usare la 18.4, perchè di default usa wayland, xorg è scegliere. Altro problema, per ora, è gdm3, al posto di lightdm, che insieme a wayland non digirisce i drive video proprietari (specialmente nvidia). Altro problema, per ora, è il kernel 4.15.... che non è un lts, è stato messo al posto del 4.14.. per un problema sulla sicurezza dei processori intel. Quando sarà pronto il 4.16...penso che lo inseriranno, speriamo senza troppi problemi. Mio consiglio 16.4, prepari hdd con una partizione in più per installare la 18.4 e fra un po di tempo, quando vedrai la 18.4 pienamente operativa abbandoni la 16.4, senza eliminare la partizione in modo che puoi installare la 20.4 (se così si chiamerà) e fare la stessa cosa di ora.

Uno si dovrebbe informare prima di parlare, leggi
Credo però che ci sia un errore in quel link, da quel che so sulla 17.10 di default è Wayland e non Xorg, mentre sulla 18.04 è tornato di default Xorg.
Dopodiché sostenere che una distribuzione è stabile solo perché di default ha Xorg al posto di Wayland ha poco senso visto che è possibile in entrambe le situazioni cambiare da Wayland a Xorg o viceversa con un click. Gdm sostituisce lightdm da quando c'è stato il passaggio da Unity a Gnome shell, dal momento che Gnome shell ha Gdm di default e dubito che questo abbia problemi, visto che viene utilizzato in tutte le distribuzioni con Gnome shell.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
ANXANX

Re: [Risolto] Ubuntu 17 lts?

Messaggio da ANXANX »

New since 17.10 = cambiamenti dalla (novità rispetto) 17.10, in poche parole quello che cambia rispetto alla 17.10
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Risolto] Ubuntu 17 lts?

Messaggio da woddy68 »

eh si ! Comunque io ho testato Kubuntu 18.04 è sembra già molto stabile, quindi presumo che anche Ubuntu lo sia, la base è la stessa, l'unica cosa che le differenzia è il DE. Tuttavia con le versioni beta capita che programmi di terze parte non abbiano ancora il supporto alla nuova versione, ma se io dovessi oggi installare Ubuntu opterei per la 18.04 anche se ancora in beta, non manca molto all'uscita. Ciao
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6618
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 18.4 mate - 22.4 mate
Sesso: Maschile
Località: Versilia

Re: [Risolto] Ubuntu 17 lts?

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

@ ANXAX - io leggo, ma poi si deve poi provare materialmente per verificare come stanno le cose, parliamo di versioni in fase di sviluppo e le cose cambiano velocemente. Come da mia firma ho trasformato ubuntu-gnome in ubuntu-mate (DE che mi piace) ed ho dovuto eliminare il file xwailand. Quando poi è uscito, nel sito ufficiale di mate, ubuntu-mate, ho visto che usava xorg e lightdm e non c'era traccia del pacchetto xwailand!!!. Per quanto poi riguarda il kernal 4.15.. non è un lts, sarà lts la versione 4.16....!!!! Come già detto i drive proprietari per wailand non ci sono e non penso che le case produttrici li riescano a fornirli in breve tempo (se ne hanno voglia).
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: [Risolto] Ubuntu 17 lts?

Messaggio da caturen »

ubuntu-mate, ho visto che usava xorg e lightdm e non c'era traccia del pacchetto xwailand!!!.
anche per forza: ce ne vorrà del tempo prima che mate supporti wayland https://www.phoronix.com/scan.php?page= ... sibilities Quindi che se ne fanno in mate di quella roba? Un bel niente.
ANXANX

Re: [Risolto] Ubuntu 17 lts?

Messaggio da ANXANX »

Non te ne fai niente del kernel bollato come LTS se non hai un Server o altre applicazioni particolari, inoltre leggi
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Risolto] Ubuntu 17 lts?

Messaggio da woddy68 »

....il fatto poi che un kernel sia o meno Lts non ha nulla a che fare con la stabilità dello stesso, ma solo sul periodo di mantenimento da parte del team del kernel, ma un kernel può essere mantenuto abbastanza facilmente anche da una distribuzione, in quanto i soli aggiornamenti sono quelli si sicurezza che possono essere backportati . Lo fa RHE, lo fa Suse e se vuole lo fa anche Ubuntu.
Se volevi Ubuntu con Mate, perché non scaricare Ubuntu_Mate ? le daily buid ci sono.
Per quanto riguarda Wayland il problema driver è solo con Nvidia in quanto sia Amd che Intel utilizzano driver open, con le cose proprietarie è sempre così, ma non ha niente a che fare con Ubuntu e Linux in generale che è software libero.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Majestic-12 [Bot] e 18 ospiti