[Risolto] Sopporterà avanzam. a 18.04 un netbook di 10 anni

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da caturen »

La seconda è che le icone dei programmi lanciabili si possono spostare in basso ( sempre come Win ) e non devono essere allineate a sinistra come era tradizionalmente.
guarda che pure il launcher di unity si può mettere in basso. Basta dare nel terminale questo comando

Codice: Seleziona tutto

gsettings set com.canonical.Unity.Launcher launcher-position Bottom
e per riportarlo sulla sinistra

Codice: Seleziona tutto

gsettings set com.canonical.Unity.Launcher launcher-position Left
Per quanto riguarda i pulsanti delle finestre purtroppo non si possono spostare con unity Per farlo devi usare un altro DE.
ps se proprio volevi quelle cose hai proprio SBAGLIATO ad installarti ubuntu con unity: dovevi installarti una derivata e potevi fare quello che volevi con il DE.
Avatar utente
liviofa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: lunedì 27 giugno 2011, 7:41
Desktop: LXDE - Xfce
Distribuzione: Lubuntu18.04/Xubuntu 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Sirtori (Lecco)

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da liviofa »

Grazie per avermi indottrinato sul possibile spostamento in basso del launcher. Ma c'è invece quello delle crocette che spinge perchè passi a 18.04
A meno di fare cose difficili. L'amico "caturen" peraltro prezioso nei suoi consigli, mi sgrida perchè
HAI SBAGLIATO a installare Unity
ma io non ho installato niente, ho seguito il flusso dell'avanzamento che mi ha portato lì. Questo passava il convento.

Ad ogni modo ci tengo ad avere i due portatili allineati. Allora ho scaricato le guide suggerite per avere questa pennetta con il Live. Il primo passo sarà
Questa guida illustra i metodi e i programmi per creare una versione avviabile di Ubuntu su dispositivi di archiviazione di massa USB, come pen drive (chiavette USB) o dischi fissi esterni, creando la cosiddetta Live USB di Ubuntu.
Bene, appena ho un po' di tempo oggi pomeriggio mi avvio in questa avventura................................. :ciao:
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da Pike »

Compra un altro PC.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
liviofa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: lunedì 27 giugno 2011, 7:41
Desktop: LXDE - Xfce
Distribuzione: Lubuntu18.04/Xubuntu 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Sirtori (Lecco)

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da liviofa »

Bene, intanto all'amico nuovo intervenuto che si qualifica come "Imperturbabile Insigne" e che mi invita a comperare un altro PC, in modo non certamente rispondente allo spirito di questo Forum che non ha missione di incrementare le vendite di PC, voglio rispondere che in questo momento a casa mia sono presenti appena 8 Personal Computer di diverso aspetto e misura, a partire da un PS/2 mod L40SX acquistato come dono di addio dalla Società di computer dove ho lavorato per 30 anni ( è americana con tre lettere dell'alfabeto ) e che funziona ancora benissimo in DOS 5.0

Precisato questo, ritornando allo spirito "vero" di questo Forum che è quello di aiutarci, voglio raccontare che cosa sta accadendo.
Vorrei fare la Live di Ubuntu 18.04 LTS su pen flash
Ho seguito la guida https://wiki.ubuntu-it.org/Installazion ... chiDiAvvio
al capitolo Installazione • CreazioneLiveUsb

Qui mi appare questa schermata :

Ubuntu 18.04 LTS
64 bit
Desktop

Già, alla alternativa 64 bit non c'è altra scelta e allora devo verificare se la CPU è oppure no a 64 bit

Utilizzo III metodo: digitare il seguente comando nel terminale:

Codice: Seleziona tutto

cat /proc/cpuinfo | grep lm

liviofa@perfettaletizia:~$ cat /proc/cpuinfo | grep lm
flags		: fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe nx constant_tsc arch_perfmon pebs bts aperfmperf eagerfpu pni dtes64 monitor ds_cpl est tm2 ssse3 xtpr pdcm movbe lahf_lm dtherm
flags		: fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe nx constant_tsc arch_perfmon pebs bts aperfmperf eagerfpu pni dtes64 monitor ds_cpl est tm2 ssse3 xtpr pdcm movbe lahf_lm dtherm
liviofa@perfettaletizia:~$ 
vedo che la lettera lm mi è apparsa in rosso due volte.
Posso andare avanti e scaricare per 64 bit ?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, capito qual'è l'azienda, ibiemme… :D

Per conoscere l'architettura dai il comando:

Codice: Seleziona tutto

uname -m
:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
liviofa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: lunedì 27 giugno 2011, 7:41
Desktop: LXDE - Xfce
Distribuzione: Lubuntu18.04/Xubuntu 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Sirtori (Lecco)

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da liviofa »

Grazie amico che mi dai consigli costruttivi, e non dispregiativi. Questo è il valore de Forum !!!!!!!
Ecco come richiesto :

Codice: Seleziona tutto

liviofa@perfettaletizia:~$ uname -m
i686
liviofa@perfettaletizia:~$ 
Avatar utente
Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 402
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 10:08
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Alessandria

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da Darren »

liviofa [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5068123#p5068123][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Grazie amico che mi dai consigli costruttivi, e non dispregiativi. Questo è il valore de Forum !!!!!!!
Ecco come richiesto :

Codice: Seleziona tutto

liviofa@perfettaletizia:~$ uname -m
i686
liviofa@perfettaletizia:~$ 
non voglio fare il saputello, ma già dall'inizio della discussione si sapeva che la tua cpu era solo a 32bit
ps: ti ho mandato un privato
skype: live:.cid.298cc9477050507b
telegram: @shutter1sland
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, 32 bit, per usare il Bionic 18.04 LTS con la stessa grafica puoi solo fare un avanzamento, non esiste la versione Live a 32 bit.

Ergo non puoi fare una prova preventiva.

@Darren me l'ero proprio dimenticato.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da trekfan1 »

A meno di non passare a derivate tipo Lubuntu o Xubuntu

@liviofa Pike è al "livello" di imperturbabile insigne solo per il numero dei post, non è che si "qualifica" come tale.

@Pike se devi fare post del genere non postare.
Avatar utente
liviofa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: lunedì 27 giugno 2011, 7:41
Desktop: LXDE - Xfce
Distribuzione: Lubuntu18.04/Xubuntu 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Sirtori (Lecco)

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da liviofa »

Allora mi state dicendo che è inutile fare la pennetta USB ?
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17349
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da Stealth »

Se il mio consiglio valesse qualcosa ti direi di ascoltare tutti e poi.... di sbagliare in proprio. Questo forum è molto amichevole ma il problema è che, se ti rispondiamo in mille mila, ti daremo mille mila pareri diversi. Quindi io, al tuo posto, farei un'immagine del tuo sistema attuale, che se capisco bene è funzionante e non ha problemi gravi. E poi mi sparerei tutte le prove del mondo, ormai ubuntu lo installi in 20 minuti e male che vada ripristini l'immagine e torni da dove sei partito.
ciao
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da caturen »

si è inutile fare una pennetta perchè una versione a 32 bit di ubuntu 18.04 non esiste e puoi avere la 18.04 solo facendo l'avanzamento di versione. Se vuoi una iso a 32 bit della 18.04 devi scaricarti la iso di una derivata ed installarti un altro DE al posto di gnome.
ma io non ho installato niente, ho seguito il flusso dell'avanzamento che mi ha portato lì.
no, sei stato proprio tu che hai installato unity
Ho fatto gli aggiornamenti e avanzamenti fino a 14.04 LTS.
perchè altrimenti non avresti quel DE che è rimasto dopo gli eventuali avanzamenti. Avresti dovuto già dall'inizio installarti qualcosa di più consono a quel hardware. Anche ora, senza formattare nulla, potresti installarti qualcosa che sia adeguato e lasciare unity a prendere le ragnatele e lasciar perdere avanzamenti che non ti servono a nulla.
Avatar utente
liviofa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: lunedì 27 giugno 2011, 7:41
Desktop: LXDE - Xfce
Distribuzione: Lubuntu18.04/Xubuntu 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Sirtori (Lecco)

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da liviofa »

Amici, sono in grande difficoltà. Già in passato avevo avuto problemi con GNU GRUB
poi mi avete aiutato a venirne fuori, ma è solo un problema del momento di partenza cioè il boot loader. E spero di non incapparci nuovamente.

Adesso salta fuori il DE
è proprio vero che gli esami non finiscono mai. Per fortuna si può cercare ed ecco trovato

https://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGraf ... ntiDesktop
La seguente pagina intende presentare i principali ambienti desktop (in inglese desktop environments, da ora DE) disponibili in ambiente GNU/Linux.

Bene, ho letto tutto e visto che ci sono

DE che necessitano di maggiori risorse: ambienti come Unity, GNOME o KDE

DE mediamente prestanti: ambienti meno avidi di risorse come MATE, Xfce o LXDE,

DE leggeri:
Io non ho fatto nessuna scelta, ma mi sono trovato Unity senza chiederlo. Posso assicurare l’amico “caturen” che ho scaricato il disco di Ubuntu 11.10 la prima volta nell’anno 2011 e così come è venuto l’ho installato. E che fosse Unity non lo sapevo. E sono prontissimo a sostituirlo con uno più leggero, certo.

Ho visto per esempio
Enlightenment
magari mi lascia mettere le icone in basso e anche la chiusura dei programmi in alto a destra
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da Pike »

E' una opinione argomentata.
Quel pc, per scarsa potenza, non darà, con Ubuntu 18.04, prestazioni soddisfacenti.
Se Liviofa vuole lo stesso OS e lo stesso DE su entrambi i computer, mantenendo quel netbook non lo può fare. E' necessario che cambi PC.

Per quanto possa essere sgradevole da accettare questa secondo me è la situazione, ed il consiglio quello resta. Indipendentemente dai desiderata.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
liviofa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: lunedì 27 giugno 2011, 7:41
Desktop: LXDE - Xfce
Distribuzione: Lubuntu18.04/Xubuntu 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Sirtori (Lecco)

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da liviofa »

@Pike Grazie, ora si è aggiunto un suo suggerimento "costruttivo" che apprezzo. Solo adesso l'ho compreso, prima lo avevo preso per una battutaccia. .... Tutto parte da questo mio desiderio di avere le due macchine "uguali e parallele" e che è un desiderio sbagliato. Giustamente le macchine sono nate in momenti diversi. Non possono fare le stesse cose. A ben pensarci sarebbe come se io alla mia attuale età volessi fare in montagna le stesse escursioni che facevo a trenta/quaranta anni.

Allora abbandono il piano A e passo al piano B con obiettivi ridimensionati.

Ho il notebook HP 255 che è arrivato felicemente a Ubuntu 18.04 LTS e funziona. l'ho portato a 18.04 per avere altri 5 anni di supporto. Nel vedelo funzionare ho molto apprezzato due cose che possono parere una stupidaggine, ma mi piacciono. Le icone dei programmi in basso e non più a lato. E che la crocetta per chiudere una applicazione stia in alto a destra come Win. Perchè lavoro anche con un Acer Aspire E 17 in Windows 10 e queste manovre diverse mi creano dissociazione. Allora il piano A era di portare anche il netbook a fare le stesse cose.

Ho cercato di farlo portando il netbook a Ubuntu 16.04 e lavora anche se con lentezza. Ma più di così non posso andare avanti, forse faccio un guaio. Allora resto con il piccolino a 16.04 ( tanto i 5 anni di supporto vanno fino al 2021 e chissà se ci sarò ancora ........... ) e vedo di sostituire questo DE Unity con altro meno esigente. E che magari mi permette le icone in basso e la crocetta a destra.

Potete suggerirmi qualcosa ?? Proprio un mese fa uno di voi amici che mi aiutano "a323109" mi aveva parlato di LXDE e mi aveva fatto vedere qualche immagine del suo LXDE ( che aveva le icone sul fianco, ma forse si possono portare giù ........... ). Grazie.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da trekfan1 »

LXDE = Lubuntu

XFCE = Xubuntu
Pike [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5068200#p5068200][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
E' una opinione argomentata.
Quel pc, per scarsa potenza, non darà, con Ubuntu 18.04, prestazioni soddisfacenti.
Se Liviofa vuole lo stesso OS e lo stesso DE su entrambi i computer, mantenendo quel netbook non lo può fare. E' necessario che cambi PC.

Per quanto possa essere sgradevole da accettare questa secondo me è la situazione, ed il consiglio quello resta. Indipendentemente dai desiderata.
Potevi argomentarlo nella risposta, cmq finiamola qua con questa cosa
Avatar utente
Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 402
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 10:08
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Alessandria

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da Darren »

visto che suggeriscono tutti io ti consiglierei di provare Linux Mint XFCE. la trovi a 32bit, è appena uscita, è basata su Ubuntu ed è molto curata, la trovi qui https://www.linuxmint.com/edition.php?id=257

e qui https://blog.linuxmint.com/?p=3599 le note di rilascio con screenshot
skype: live:.cid.298cc9477050507b
telegram: @shutter1sland
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da caturen »

vedo di sostituire questo DE Unity con altro meno esigente. E che magari mi permette le icone in basso e la crocetta a destra.
in pratica tutti i DE hanno un pannello in basso ed i pulsanti sulla destra e se non li hanno di default si possono aggiustare.
Questo è xfce
https://www.youtube.com/watch?v=jJWHFrALt6Y
lxde
https://www.youtube.com/watch?v=gLynhd30_C4
mate
https://www.youtube.com/watch?v=LQmAjRxW3Jg
gnome-flashback
https://www.youtube.com/watch?v=-n3m-tRf51c
vedi quello che preferisci e una volta scelto il De te lo facciamo installare sulla 16.04 che hai ora. Non hai bisogno di formattare il sistema ed installare altre distro.
zuino1
Prode Principiante
Messaggi: 85
Iscrizione: giovedì 16 febbraio 2017, 9:33

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da zuino1 »

raga scusate magari è stato chiesto 100 volte ma non trovo risposta...ho ubuntu 16.04 lts. Ma la possibilità di aggiornare a ubuntu 18 non arriva dalla consolle degli aggiornamenti? o come si fa?
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7692
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da xavier77 »

zuino1 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5068238#p5068238][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:raga scusate magari è stato chiesto 100 volte ma non trovo risposta...ho ubuntu 16.04 lts. Ma la possibilità di aggiornare a ubuntu 18 non arriva dalla consolle degli aggiornamenti? o come si fa?
Questo tread è già confusissimo, con almeno una decina di argomenti non correlati.
Inserirsi qui per fare tale richiesta non è un'ottima idea, almeno secondo me.
Anche perché scommetto 20€ che se vai a vedere nelle discussioni aperte a fine aprile trovi sicuramente qualcosa.
Se no aspetta pochissime settimane, e gestirà tutto il sistema (ti verrà notificata la disponibilità dell'avanzamento). Installazione/NoteAvanzamento
:sisi:
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti