[Risolto] Sopporterà avanzam. a 18.04 un netbook di 10 anni

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
liviofa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: lunedì 27 giugno 2011, 7:41
Desktop: LXDE - Xfce
Distribuzione: Lubuntu18.04/Xubuntu 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Sirtori (Lecco)

[Risolto] Sopporterà avanzam. a 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da liviofa »

Amici, scrivo qui perchè non so bene in che categoria del Forum devo porre questo quesito. Poi magari un Amministratore mi sposterà dove pensa sia meglio, ma mi va bene anche stare al Bar.
Sono un possessore da dieci anni di un netbook Acer Aspire One che mi era stato venduto con Win XP ma poi negli anni successivi era diventato lentissimo e ho eliminato Windows a favore di Ubuntu. E da allora è diventato una macchina che ha sempre funzionato bene. Ho fatto gli aggiornamenti e avanzamenti fino a 14.04 LTS. Lì mi sono fermato. Però l'anno prossimo 14.04 non avrà più aggiornamenti.
Mi piacerebbe fare avanzamento a 18,04 LTS. O è un salto troppo azzardato ????
Nell'immagine le sue caratteristiche : 1 Giga scarso di RAM e il tipo di processore
Situazione_Netbook.jpg
Ultima modifica di trekfan1 il giovedì 12 luglio 2018, 10:19, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Sistemato il titolo
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da a323109 »

Io ho Ubuntu 18.10 cosmic su un vecchio acer del 2008.

Altrochè...vai...vai...

Magari mettici lxde ecco proprio per essere sicuri. Comunque la mia ram non và mai oltre il giga


ASPETTA C'È un problema hai 32 bit :cry: ho paura che non lo puoi fare
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
liviofa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: lunedì 27 giugno 2011, 7:41
Desktop: LXDE - Xfce
Distribuzione: Lubuntu18.04/Xubuntu 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Sirtori (Lecco)

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da liviofa »

Grazie per la risposta. Attualmente con 14.04 se inavvertitamente apro troppi programmi diventa molto lento, anzi tutto si fa grigio e devo aspettare che ilcolore riemerga. Temevo che con 18.04 si impallesse.

Mi hai proposto quel lxde che non so cosa sia. Ma ora l'ho cercato e lo studierò
LXDE (Lightweight X11 Desktop Environment) è un ambiente desktop libero per distribuzioni GNU/Linux e sistemi operativi Unix-like.
Ma prima devo avanzare a 18.04 e poi aggiungere lxde.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
liviofa ha scritto:Ma prima devo avanzare a 18.04 e poi aggiungere lxde.
Affermazione errata !

Se scarichi direttamente Lubuntu dovrai solo selezionare l'architettura a 32 bit, esso è già con LXDE integrato.

Se invece vuoi qualcosa di più personalizzato installa la versione minimale /Installazione/CdMinimale, ma è molto più laboriosa d'installare.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da woddy68 »

Non conviene forse prima di fare installazioni a caso, controllare da live se funziona bene o si ci sono problemi ? Gli Acer come qualsiasi altra marca non produce un unico device, per cui se va a me va a tutti ! Non è tanto una questione di età, ma di hardware. Quindi il mio consiglio è quello prima di installare controlla se da live funziona tutto. Ciao
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da a323109 »

liviofa [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5063429#p5063429][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Grazie per la risposta. Attualmente con 14.04 se inavvertitamente apro troppi programmi diventa molto lento, anzi tutto si fa grigio e devo aspettare che ilcolore riemerga. Temevo che con 18.04 si impallesse.

Mi hai proposto quel lxde che non so cosa sia. Ma ora l'ho cercato e lo studierò
LXDE (Lightweight X11 Desktop Environment) è un ambiente desktop libero per distribuzioni GNU/Linux e sistemi operativi Unix-like.
Ma prima devo avanzare a 18.04 e poi aggiungere lxde.
Anche a me con unity diventava tutto grigio e il mio processore è più potente. Poi ho cominciato con lxde e funziona benissimo. Ti conviene installare Lubuntu 18.04 che ha già integrato lxde piittosto che avanzare di versione e poi cambiare ambiente desktop.

Che sono si manovre semplici ma portano spesso a problemi di doppi programmi o altre incongruenze.

Se installi Lubuntu pulito dovrebbe andare bene ancora per anni.

Naturalmente prova la live prima. Questo lo do per scontato ma meglio ribadirlo.
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
liviofa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: lunedì 27 giugno 2011, 7:41
Desktop: LXDE - Xfce
Distribuzione: Lubuntu18.04/Xubuntu 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Sirtori (Lecco)

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da liviofa »

Amici, siete molto gentili e premurosi nel darmi consigli, ma io sono un po'........... scarso.
Cerco di riordinare le proposte.
Mi avete detto che è meglio lxde poi successivamente Lubuntu che lo ha già dentro di sè.
Che differenza ci sarà a lavorare 8 anni con Ubuntu e passare a Lubuntu ( non prendete
il lato offensivo per carità, io credevo che Lubuntu fosse una specie di sottomarca ...... )
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17349
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da Stealth »

Mi sembra di capire che al momento, per quel che può, il netbook funziona. Non aggiornerei e/o installarei nulla prima di aver fatto delle prove, scarica la live di lubuntu e provala anche un paio di giorni, vedi se va bene al pc e va bene a te, poi nel caso ne provi un'altra e se serve un'altra ancora. Solo quando trovi ciò che va bene ad entrambi, allora io penserei ad installare da zero. L'aggiornamento lo escluderei.
Sia chiaro che è solo la mia opinione :birra:
ciao
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da maxbigsi »

Lubuntu non è una sottomarca ma un sistema operativo più leggero e più adatto al tuo pc, scaricalo da qui https://lubuntu.net/downloads/ e scegli Lubuntu Desktop 32 bit poi trovati qualcuno esperto che te lo sappia installare :sisi:
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da woddy68 »

....aggiungo che ovviamente Lubuntu esteticamente è meno accattivante di Ubuntu, ma con quel hardware non puoi pretendere molto, al limite puoi provare Kubuntu che è comunque meno esoso di risorse di Ubuntu ed è comunque esteticamente bello. Ovviamente il lato estetico è sempre molto soggettivo, ma sicuramente Lxde per ovvii motivi è un po scarno. La decisione è tua e comunque provare da live non costa.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25427
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da giulux »

wooddy68, volevi dire Xubuntu? Kubuntu non mi pare leggero ;)
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
liviofa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: lunedì 27 giugno 2011, 7:41
Desktop: LXDE - Xfce
Distribuzione: Lubuntu18.04/Xubuntu 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Sirtori (Lecco)

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da liviofa »

Amici, cercherò di essere più chiaro e dire tutto quanto. Questo netbook Acer Aspire One lo utilizzo come portatile, cioè se mi sposto e non voglio pesi eccessivi lo metto in uno zainetto e sono a posto.
Poi ho un notebook più grande che è HP 255 e lo sposto meno dato che è più pesante. Ma tutti e due i PC avevano le stesse cose in quanto con Clonezilla ogni tanto salvavo su un Hard Disk esterno e nell'occasione li allineavo.

Circa dieci giorni fa ho fatto per il notebook HP 255 l'avanzamento a 18.04 LTS e qualcuno di voi mi ha aiutato perchè a metà avanzamento ho avuto rogne per errori nella elaborazione systemd-shim e aprendo qui una discussione mi avete consigliato e ho risolto.

Ora però ho due macchine diverse ed era per questo che volevo portare anche il netbook piccolino a 18.04 Voi mi avete detto che non sarà facile, anzi probabilmente non lo potrò fare. E mi consigliate Lubuntu. Che ho sbagliato a chiamarlo sottomarca ma in ogni caso è diverso. E se lo installassi mi troverei due macchine non più uguali.

Si tratta di capire dove sono differenti, tanto o poco, Lubuntu 18.04 e Ubuntu 18.04

E mi potreste anche dire ( e lo accetto certamente ) che pretendere questa uguaglianza è una idea non buona................ :o
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da a323109 »

Guarda onestamente una possibiltà è che cloni i 2 sistemi. Ma poi ti ritrovi col piccolo piantato perenne. Se già adesso diventa grigio lo schermo dopo è solo peggio. Oltretutto se cloni sovrascrivi e (a meno che non salvi il sistema funzionante da qualche altra parte) e sei in una situazione senza ritorno per il piccolino. È molto meglio che provi una live sul piccolo e se funziona (che Lubuntu funziona) allora sposti un po di dati e sei a posto.

Il problema nel dare questi consigli è che uno non conosce il tuo livello di abilità e nessuno vuole farti fare operazioni che vai in panico dicendo: oh no!!
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7701
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da xavier77 »

Considera che con 1 GB di RAM al giorno d'oggi sei all'interno dei requisiti minimi come sistema, ma non come programmi (Firefox con più schede aperte può richiedere da solo più di un GB).
Penso che, al di là di quello che riesci ad installarci, per usare pure i programmi non puoi permetterti altro che Lubuntu o Xubuntu.

Ps: puoi aumentare la RAM, se il pc ti permette di farlo. Non te lo velocizzerà di molto, ma almeno potrai aprire più programmi insieme. Postaci

Codice: Seleziona tutto

sudo dmidecode -t 16
Penso che dovresti spendere eventualmente 10/20 euro. Se costa di più lascia perdere...
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da woddy68 »

Se in questo momento sta utilizzando Ubuntu 14.04 senza problemi, non capisco perché con Kubuntu 18.04 dovrebbe averne dal momento che Kde richiede oggi meno risorse di Gnome. Se poi disattiva gli effetti e magari anche KRunner non credo avrà particolari problemi, ovviamente io ho specificato che questa potrebbe essere un'alternativa qualora Lxde non gli piacesse, Xubuntu ovviamente è un'altra alternativa.
Quando avevo un eeepc dell'asus, simile all'acer one io utilizzavo Ubuntu, malgrado sicuramente un DE leggero sarebbe stato più "adatto", ma dal momento che non mi piacciono i DE spartani (ovviamente tutto relativo e questione di gusti), preferivo un DE come Unity con tutti i limiti che l'hardware impone, ma tuttavia ho sempre utilizzato il pc come volevo io e pazienza se dovevo aspettare qualche secondo in più per far caricare.
Quindi morale della favola, basta provare e utilizzare quello che a lui aggrada di più, l'importante è conoscere i limiti delle proprie decisioni. :ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, @woddy68 per quanto accanito utilizzatore di KDE, in quel Acer One un Kubuntu non lo metterei mai, non lo reggerebbe, nei Kubuntu da Trusty a Bionic il carico è aumentato parecchio.

Invece per allineare i 2 portatili potrebbe bastare allineare il dati memorizzati nella "Home", quello che faccio abitualmente coi miei 2 portatili.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
liviofa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: lunedì 27 giugno 2011, 7:41
Desktop: LXDE - Xfce
Distribuzione: Lubuntu18.04/Xubuntu 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Sirtori (Lecco)

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da liviofa »

Mia risposta all'amico xavier77
giusto perchè mi ha chiesto una cosa e devo rispondergli. Cosa che oltre a tutto faccio con piacere perchè quel comando al terminale non l'avevo mai visto

Codice: Seleziona tutto

liviofa@perfettaletizia:~$ sudo dmidecode -t 16
[sudo] password for liviofa: 
# dmidecode 2.12
SMBIOS 2.4 present.

Handle 0x0014, DMI type 16, 15 bytes
Physical Memory Array
	Location: System Board Or Motherboard
	Use: System Memory
	Error Correction Type: None
	Maximum Capacity: 4 GB
	Error Information Handle: Not Provided
	Number Of Devices: 2

liviofa@perfettaletizia:~$ 
Subito dopo voglio dirgli che non intendo investire alcunchè in questo netebook. Un figlio ne ha comperato uno identico con me e si stupisce che il mio funzioni ancora : il suo tre anni fa non si è più acceso......... non riparabile gli hanno detto.
Quindi capite bene che siamo al limite della sopravvivenza. Sono disposto a rinunciare a questa idea delle macchine parallele ( che può andare bene per i Grandi Sistemi, ma io chi credo di essere …..??)
Credo che la proposta più interessante sia di provare Lubuntu 18.04 live
Dovrò scaricarlo su un CD (o DVD ??) poi provarlo con questo netbook connesso col lettore esterno ( perchè non ha..... ahimè... il lettore ottico DVD ) in modo live. E se non avrò traumi o accessi di rigetto rispetto a come opero con Ubuntu 18.04 vedere come andare avanti.
Anche perchè c'è un limite di sopravvivenza ai PC ma anche io (come forse si intravede nella foto) devo fare piani non a lunghissimo termine e forse mi potrebbe bastare fino a che Ubuntu 14.04 prosegue il supporto.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, un po' d'ottimismo non guasta mai.

Il fatto che quello di tuo figlio si sia rotto 3 anni fà non fà testo, potrebbe averlo spremuto molto di più.

Come supporto DVD, il CD è piccolo.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da a323109 »

liviofa [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5063522#p5063522][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Si tratta di capire dove sono differenti, tanto o poco, Lubuntu 18.04 e Ubuntu 18.04
Per dare un idea ecco qualche immagine del mio LXDE

Immagine
Terminale e menu' vari.

Immagine
Il filemanager di LXDE

Immagine
Poi vabbe'...il solito mozzilla

Ci manchera' anche qualche trasparenza e altri effetti speciali, i menu' sono scarni, difficilmente modifichi qualcosa e' tutto abbastanza "rigido" pero' funziona bene.

#Edit il comando di prima dato qui':

Codice: Seleziona tutto

matrix@linux:~$ sudo dmidecode -t 16
[sudo] password di matrix: 
# dmidecode 3.1
Getting SMBIOS data from sysfs.
SMBIOS 2.5 present.

Handle 0x0015, DMI type 16, 15 bytes
Physical Memory Array
	Location: System Board Or Motherboard
	Use: System Memory
	Error Correction Type: None
	Maximum Capacity: 4 GB
	Error Information Handle: Not Provided
	Number Of Devices: 2

matrix@linux:~$
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da maxbigsi »

ipotesi molto remota :D se tuo figlio ha da qualche parte il vecchio netbook visto che dici essere identico al tuo, potreste togliere la ram e metterla sul tuo :sisi:
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 24 ospiti