Discussione su Iliad (operatore fisso e mobile)

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Discussione su Iliad (operatore mobile)

Messaggio da maxbigsi »

W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 371
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work
Sesso: Maschile
Località: Paneropoli

Re: Discussione su Iliad (operatore mobile)

Messaggio da Lucio C »

Non so sia appropriato in questo thread o in "consigli per gli acquisti".
Al momento da casa (no fibra, no telefono fisso) navigo con un router Tplink TL-MR6400 e una SIM TIM a condizioni CONSIP (in comodato biennale dal mio istituto). Tra un paio di mesi dovrebbe scadere il comodato, e sto valutando se passare alla fibra (che comporterebbe problemi di cablaggio) o acquistare un router analogo e una SIM Iliad da 6.99.

E' consentito usare una SIM Iliad in un router, e magari fare vedere l'IP all'esterno con NoIP ? E quale e' la qualita' della connessione (Milano citta') ?

Se posso fidarmi del log del router in quasi 2 anni avro' consumato meno di 20 GB in tutto (ssh sull'istituto, occasionale VNC, 1-2 meeting o seminari la settimana, browser). La connessione TIM avuta finora e' OK come stabilita' e velocita' (a parte un problema temporaneo l'anno scorso quando la NASA aveva blacklistato TIM) ma non va con NoIP (credo sia un blocco dovuto alle condizioni contrattuali CONSIP).
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Discussione su Iliad (operatore mobile)

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, per andare va la sim Iliad nei router, ed in centro Milano non dovresti aver sorprese.

Dipende cosa ti serve, però dubito che hai usato 20 GB, con un paio di videoconferenze la settimana per 100 settimane avrai consumato un botto di GB da vertigine, con Zoom per 1 riunione di condominio di 2 ore partono circa 4~8 GB, dipende dai contenuti.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Filoteo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1322
Iscrizione: venerdì 28 agosto 2015, 9:38
Desktop: Gnome
Distribuzione: Arch Linux

Re: Discussione su Iliad (operatore mobile)

Messaggio da Filoteo »

Lucio C ha scritto:
venerdì 28 gennaio 2022, 23:18
E' consentito usare una SIM Iliad in un router, e magari fare vedere l'IP all'esterno con NoIP ?

Puoi usare la SIM nel router (non serve che sia "consentito"). Vedere l'IP dall'esterno non è possibile perché sulle reti mobili tutti gli IP sono dietro NAT, condivisi tra altri utenti.
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 371
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work
Sesso: Maschile
Località: Paneropoli

Re: Discussione su Iliad (operatore mobile)

Messaggio da Lucio C »

Quanti livelli di NAT ci sono ? Io da tempo ho registrato il router che ho ora con NoIP come xxxxx.hopto.org. Se mi collego sulla macchina di lavoro vedo che provengo da un ip dinamico p.es 5.171.z.t e una DNS query per xxxxx.hopto.org in ogni momento risolve all'IP di quel momento. Ma anche facendo la configurazione NAT del port forwarding per la mia macchina sul router, da fuori non arrivo a nessun servizio (p.es. http o ssh). La spiegazione che mi era stata data era che il contratto CONSIP di TIM avesse un firewall implicito anti-NAT. Mi dite che in realta' lo stesso vale per tutti i piani tariffari (in particolare anche Iliad) ?

PS
Se provo un mtr da casa verso lavoro vedo 15 salti (il primo e' il router, il secondo una 10.y.z.t, poi 8 172.y.z.t e si arriva al NAMEX col GARR, poi 3 hop sull a rete GARR. Invece un mtr da lavoro verso casa vede il router dell'istituto, 3 hop in rete GARR, il NAMEX con TIM e poi si ferma.
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
Avatar utente
Filoteo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1322
Iscrizione: venerdì 28 agosto 2015, 9:38
Desktop: Gnome
Distribuzione: Arch Linux

Re: Discussione su Iliad (operatore mobile)

Messaggio da Filoteo »

Lucio C ha scritto:
sabato 29 gennaio 2022, 15:48
Ma anche facendo la configurazione NAT del port forwarding per la mia macchina sul router, da fuori non arrivo a nessun servizio (p.es. http o ssh).

Non arrivi perché l'IP che risolvi è del dispositivo NAT dell'operatore, non del tuo router.
Lucio C ha scritto:
sabato 29 gennaio 2022, 15:48
La spiegazione che mi era stata data era che il contratto CONSIP di TIM avesse un firewall implicito anti-NAT. Mi dite che in realta' lo stesso vale per tutti i piani tariffari (in particolare anche Iliad) ?

Non conosco piani consumer che abbiano IP pubblico (non nattato) sulle reti cellulari. Iliad certamente è sotto NAT.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Discussione su Iliad (operatore mobile)

Messaggio da frapox »

Filoteo ha scritto:
sabato 29 gennaio 2022, 16:01
Lucio C ha scritto:
sabato 29 gennaio 2022, 15:48
Ma anche facendo la configurazione NAT del port forwarding per la mia macchina sul router, da fuori non arrivo a nessun servizio (p.es. http o ssh).

Non arrivi perché l'IP che risolvi è del dispositivo NAT dell'operatore, non del tuo router.
Lucio C ha scritto:
sabato 29 gennaio 2022, 15:48
La spiegazione che mi era stata data era che il contratto CONSIP di TIM avesse un firewall implicito anti-NAT. Mi dite che in realta' lo stesso vale per tutti i piani tariffari (in particolare anche Iliad) ?

Non conosco piani consumer che abbiano IP pubblico (non nattato) sulle reti cellulari. Iliad certamente è sotto NAT.
Infatti, tutti gli operatori mobili usano il CG-Nat per condividere i (pochi) IPv4 che gli sono rimasti e far fronte all'enorme richiesta. Addirittura leggevo che Vodafone lo sta facendo pure sulle linee fisse, senza dire nulla... Invece il nuovo servizio Ftth che Iliad sta lanciando dovrebbe usare IPv6 in maniera nativa!
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
Filoteo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1322
Iscrizione: venerdì 28 agosto 2015, 9:38
Desktop: Gnome
Distribuzione: Arch Linux

Re: Discussione su Iliad (operatore mobile)

Messaggio da Filoteo »

frapox ha scritto:
sabato 29 gennaio 2022, 16:13
Addirittura leggevo che Vodafone lo sta facendo pure sulle linee fisse, senza dire nulla... Invece il nuovo servizio Ftth che Iliad sta lanciando dovrebbe usare IPv6 in maniera nativa!

Sky Wifi e Iliad sul fisso forniscono IPv6 nativo e IPv4 incapsulato attraverso il primo. Sky assegna un IP pubblico all'utente se questo apre una porta, altrimenti NAT, non è chiaro se Iliad farà lo stesso.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Discussione su Iliad (operatore mobile)

Messaggio da frapox »

Filoteo ha scritto:
sabato 29 gennaio 2022, 17:02
frapox ha scritto:
sabato 29 gennaio 2022, 16:13
Addirittura leggevo che Vodafone lo sta facendo pure sulle linee fisse, senza dire nulla... Invece il nuovo servizio Ftth che Iliad sta lanciando dovrebbe usare IPv6 in maniera nativa!

Sky Wifi e Iliad sul fisso forniscono IPv6 nativo e IPv4 incapsulato attraverso il primo. Sky assegna un IP pubblico all'utente se questo apre una porta, altrimenti NAT, non è chiaro se Iliad farà lo stesso.
Ecco, bravo. Il 2022 sarà finalmente l'anno di IPv6? In ritardo di 20 anni o più... :asd:
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 371
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work
Sesso: Maschile
Località: Paneropoli

Re: Discussione su Iliad (operatore mobile)

Messaggio da Lucio C »

frapox ha scritto:
sabato 29 gennaio 2022, 16:13
Infatti, tutti gli operatori mobili usano il CG-Nat ...
Grazie, mi sono fatto un minimo di cultura su https://en.wikipedia.org/wiki/Carrier-grade_NAT ... ma non esiste un modo su richiesta al provider di chiedere un port forwarding almeno selettivo ?
(solo per la comodita' di retrievare quando sono in istituto qualcosa che ho dimenticato a casa ... va be' ho fatto senza per quasi due anni, amen)

Ovviamente sempre per la diversa nicchia ecologica ... figurarsi che quando eravamo CNR di Milano come istituto avevamo una sottorete C di una intera classe B. Adesso abbiamo solo una C. IPV6 lo abbiamo scapolato fino a qui, e speravo di non vederlo mai, come la crisi del 2038, o che facesse la fine di LDAP, X400 e Decnet Phase V :D
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Discussione su Iliad (operatore mobile)

Messaggio da frapox »

Lucio C ha scritto:
sabato 29 gennaio 2022, 17:36
frapox ha scritto:
sabato 29 gennaio 2022, 16:13
Infatti, tutti gli operatori mobili usano il CG-Nat ...
Grazie, mi sono fatto un minimo di cultura su https://en.wikipedia.org/wiki/Carrier-grade_NAT ... ma non esiste un modo su richiesta al provider di chiedere un port forwarding almeno selettivo ?
(solo per la comodita' di retrievare quando sono in istituto qualcosa che ho dimenticato a casa ... va be' ho fatto senza per quasi due anni, amen)
Che io ne sappia, su Sim consumer non hai questa possibilità. Forse, ma è un bel forse, su contratti business...
Lucio C ha scritto:
sabato 29 gennaio 2022, 17:36
Ovviamente sempre per la diversa nicchia ecologica ... figurarsi che quando eravamo CNR di Milano come istituto avevamo una sottorete C di una intera classe B. Adesso abbiamo solo una C. IPV6 lo abbiamo scapolato fino a qui, e speravo di non vederlo mai, come la crisi del 2038, o che facesse la fine di LDAP, X400 e Decnet Phase V :D
Io conosco poco IPv6 onestamente, mi dovrò fare una cultura... Però per sopperire alla carenza di IP mi sa che c'è solo quella via.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Discussione su Iliad (operatore mobile)

Messaggio da shouldes »

Cambio il titolo in (operatore fisso e mobile)
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Discussione su Iliad (operatore fisso e mobile)

Messaggio da Senbee »

Sono passato alla fibra Iliad proprio ieri. Cioè, ho fatto la richiesta (quella da 16€) il 7 febbraio, il giorno dopo mi han chiamato i tecnici di Open Fiber per fissare un appuntamento per il 16, stanotte (tra il 17 e il 18) ho trovato un po' di tempo e così ho configurato un po' di cose. Qualche giorno prima ho comprato una scheda di rete da 2,5Gb/s e un cavo cat7 ovviamente, perché la scheda di rete integrata nel mio PC fisso supporta al massimo 1Gb/s. Ne ho comprato una PCIe molto a buon mercato, con il chipset Realtek 8125: dal kernel 5.10 incluso in poi (quindi da Ubuntu 20.04.3 in poi) non bisogna installare alcun driver e va benissimo senza fare nulla di particolare.

Il comando speedtest mi dà decisamente una bella velocità:
Immagine

Come range di porte mi hanno assegnato il secondo (Iliad dà lo stesso IPv4 a 4 clienti, e assegna un range di porte a ognuno), cioè da 16384 a 32767. Quindi con un velocissimo port forwarding funziona tutto quello che uso: Transmission per il torrent, Plex in remoto per vedere i film che ho sul mio PC a casa di amici persino sul loro chromecast (ma ho intenzione di passare a Jellyfin, vi farò sapere), ho provato persino eMule (su wine) e ha ID alto, per quel che serve :D

Il resto va tutto senza bisogno di alcuna configurazione: i miei dispositivi a 5GHz usano la rete a 5GHz e tutti gli altri vanno correttamente su quella da 2,4, i vari chromecast, prese smart, luci smart e telecamere IP, tutto.

Una cosa bellissima della Iliadbox è che le puoi attaccare un hard disk o una SSD formattati in ext4 e fa da file server ma soprattutto anche da client torrent, così puoi fare seed 24/7 senza tenere acceso alcun PC. :birra:

Per il resto, confermo che si tratta di un servizio su IPv6 nativo, e che l'IPv4 è incapsulato in esso (la tecnica si chiama e-map).
Confermo che i 5Gb/s promessi in realtà sono divisi su tre porte: due da 1Gb/s e una da 2,5Gb/s. Tutte e tre le porte danno 700Mb/s in upload.
Le velocità cambiano nel caso abitiate a Milano o a Bologna o a Torino: Iliad va in EPON ma in quelle tre città c'è già un FTTH preesistente (Metroweb) che va in GPON, quindi per far andare Iliad ti mettono un ONT e le velocità massime raggiungibili su tutte e tre le porte sono 1Gb/s in download e 300Mb/s in upload.

Sui forum, alcuni videogiocatori pro lamentano il fatto che, per la storia delle porte limitate, la PS5 ottiene per forza sempre "NAT moderata" con tutti i problemi che ne derivano (non so quali, di gioco e di console non so assolutamente nulla) e questo direi che è l'unico vero problema che vedo confermato. Per il resto non mi vengono in mente altre situazioni in cui senza un port forwarding e al limite un redirect da una porta all'altra si possano creare problemi.
Ah, sì, altro difetto: il wifi è 5, non 6. Ma se uno ha proprio bisogno può benissimo metterci un wifi6 in cascata. Come potenza copre tutta casa mia fino nelle stanze più remote con segnale pieno.

Se avete curiosità varie chiedete pure così sperimento sulla mia nuova linea Iliad. :D
Ultima modifica di Senbee il venerdì 18 febbraio 2022, 16:08, modificato 1 volta in totale.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Discussione su Iliad (operatore fisso e mobile)

Messaggio da frapox »

Grazie @Senbee per la completezza e la chiarezza delle informazioni. :birra:

Confermi più o meno tutto ciò che già sapevo, sopratutto che le velocità raggiungibili su singolo host sono ben lontane dai 5 Gbps pubblicizzati. Anche 1,3 Gbps per quanto un ottimo valore assoluto sono la metà del massimo ottenibile dallo standard Ethernet 2,5 base-T. La latenza non so come interpretarla perché di solito vedo valori attorno a 1-2 ms su FTTH, ma può anche dipendere dal server a cui eri connesso (dal numero di hop e magari anche da map-e). In giro ho visto speedtest pure con 11 ms (la mia FTTC fa 7-9 ms :asd: ).

La cosa delle porte assegnate a blocchi di 16384 invece non la sapevo, interessante e ha molto senso. Sarebbe bello se tutti viaggiassimo in ipv6 ma dovendo dipendere ancora da ipv4 è rincuorante sapere che il port forwarding sul vecchio protocollo è ancora possibile (questa era una delle incognite).

Un'altra incognita che mi pare stia emergendo è quella del surriscaldamento della Iliad box che porta a disconnessioni più o meno frequenti. Puoi confermare o smentire questa cosa? Alcuni hanno risolto mettendola addirittura in verticale o facendola raffreddare tramite ventola esterna (e non siamo ancora in estate)... :o
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Discussione su Iliad (operatore fisso e mobile)

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
frapox ha scritto:
venerdì 18 febbraio 2022, 11:53
Un'altra incognita che mi pare stia emergendo è quella del surriscaldamento della Iliad box che porta a disconnessioni più o meno frequenti. Puoi confermare o smentire questa cosa? Alcuni hanno risolto mettendola addirittura in verticale o facendola raffreddare tramite ventola esterna (e non siamo ancora in estate)... :o

Ventole e posizione verticale potrebbero non bastare.

Per la convenienza dell'offerta, è stata scelta per usarla in uno studio multimediale, video ed audio, per trasferire grandi quantità di file, dopo solo 3 giorni scottava come un forno.

Ho risolto rivestendo colla celle di Peltier, lato freddo eh, il box ed alettando di brutto le celle, lato caldo, alimentando il tutto con un alimentatore a corrente costante da 4 A, l'interno non supera più i 27°.

Sospetto che col caldo dovrò provvedervi di adeguata ventilazione l’alettatura, sempreché non s'autocuocia prima… :asd:

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Discussione su Iliad (operatore fisso e mobile)

Messaggio da frapox »

wilecoyote ha scritto:
venerdì 18 febbraio 2022, 12:24
Ho risolto rivestendo colla celle di Peltier, lato freddo eh, il box ed alettando di brutto le celle, lato caldo, alimentando il tutto con un alimentatore a corrente costante da 4 A, l'interno non supera più i 27°.
Se quello che dici è vero (e ci credo poco), posta qui una foto di questo accrocchio così lo vedono tutti. Dei tuoi racconti allucinatori ce ne frega poco, vogliamo i fatti. :asd: :asd:
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Discussione su Iliad (operatore fisso e mobile)

Messaggio da shouldes »

frapox ha scritto:
venerdì 18 febbraio 2022, 12:32
wilecoyote ha scritto:
venerdì 18 febbraio 2022, 12:24
Ho risolto rivestendo colla celle di Peltier, lato freddo eh, il box ed alettando di brutto le celle, lato caldo, alimentando il tutto con un alimentatore a corrente costante da 4 A, l'interno non supera più i 27°.
Se quello che dici è vero (e ci credo poco), posta qui una foto di questo accrocchio così lo vedono tutti. Dei tuoi racconti allucinatori ce ne frega poco, vogliamo i fatti. :asd: :asd:
Se è vero quello che dice, cioè che ha alettato senza ventola, visto il resto del racconto/parametri, è già tutto bello e bruciato.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Discussione su Iliad (operatore fisso e mobile)

Messaggio da Senbee »

frapox ha scritto:
venerdì 18 febbraio 2022, 11:53
Grazie @Senbee per la completezza e la chiarezza delle informazioni. :birra:

Confermi più o meno tutto ciò che già sapevo, sopratutto che le velocità raggiungibili su singolo host sono ben lontane dai 5 Gbps pubblicizzati. Anche 1,3 Gbps per quanto un ottimo valore assoluto sono la metà del massimo ottenibile dallo standard Ethernet 2,5 base-T. La latenza non so come interpretarla perché di solito vedo valori attorno a 1-2 ms su FTTH, ma può anche dipendere dal server a cui eri connesso (dal numero di hop e magari anche da map-e). In giro ho visto speedtest pure con 11 ms (la mia FTTC fa 7-9 ms :asd: ).
Sì, anche tutti gli altri comunque quando dicono un numero esagerato intendono un cumulativo... Anzi Iliad mi sembra uno dei pochissimi con una porta da 2,5, gli altri al massimo ti offrono 1Gbps su singola porta ethernet.
La velocità ovviamente dipende da molte cose come ben dici, ad alcuni utenti è capitato di andare a 2,5Gbps in condizioni di rete totalmente libera e di server a due passi con pochi hop di mezzo. Comunque finora non è mai scesa sotto i 700 in down e 500 in up, e 10ms di ping, qualsiasi test di connessione facessi.

Ragazzi parliamo di un'offerta da €15,99 al mese, non credo che esistano rivali al momento.
Certamente non la consiglio a chi ha una PS5 e non vuole "NAT moderata". Ma a parte questi usi specifici per i quali hai un device esterno impossibile da cambiare o configurare che cerca di contattarti su una porta non disponibile non saprei davvero cosa non si può far funzionare tranquillamente con un semplice port forwarding o un redirect di porta.
Ho fatto funzionare anche VNC server, open-ssh server, Plex server e quant'altro con un minuto di apertura porte sul router.
Un'altra incognita che mi pare stia emergendo è quella del surriscaldamento della Iliad box che porta a disconnessioni più o meno frequenti. Puoi confermare o smentire questa cosa? Alcuni hanno risolto mettendola addirittura in verticale o facendola raffreddare tramite ventola esterna (e non siamo ancora in estate)... :o
Ce l'ho solo da due giorni quindi non posso darti delle statistiche significative. Finora comunque non s'è mai disconnesso, sta in un posto caldo della casa e poco areato, in orizzontale, e finora non è mai andato oltre i 67°C (né mai sceso sotto i 65°C). Comunque anch'io appena ho tempo vedo di riuscire a metterla in verticale sennò in agosto saran dolori :-)
In realtà sarebbe fatta apposta per stare in verticale dato che ieri si è aggiornata all'ultimo firmware ed è stata aggiunta la possibilità di ruotare il display di 180° per chi la mette in verticale con i cavi attaccati ovviamente nella parte bassa.

Ho letto anch'io di queste disconnessioni ma nessuno poi facendo un confronto con il grafico delle temperature ha notato una qualche correlazione. Alla fine erano tutti problemi legati alla linea di casa. Probabilmente sono processori fatti per andare anche a 100°C e oltre, non penso che sarà un problema in realtà nemmeno in agosto lasciandola lì dov'è.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Discussione su Iliad (operatore fisso e mobile)

Messaggio da shouldes »

Senbee ha scritto:
venerdì 18 febbraio 2022, 13:13
ue finora non è mai scesa sotto i 700 in down e 500 in up, e 10ms di ping, qualsiasi test di connessione facessi.

Ragazzi parliamo di un'offerta da €15,99 al mese, non credo che esistano rivali al momento.
Certamente non la consiglio a chi ha una PS5 e non vuole "NAT moderata". Ma a parte questi usi specifici per i quali hai un device esterno impossibile da cambiare o configurare che cerca di contattarti su una porta non disponibile non saprei davvero cosa non si può far funzionare tranquillamente con un semplice port forwarding o un redirect di porta.
Ho fatto funzionare anche VNC server, open-ssh server, Plex server e quant'altro con un minuto di apertura porte sul router.
Non è un problema di PS5 ma di tutte le console.
Se sei in un party su PS4 o Xbox il microfono non ti funziona uguale (oppure non tutti possono sentirti), se hai limiti di NAT.
Il ping è altino, su FTTC TIM vedo spesso 2ms, mai sopra i 5ms.
Non è una linea da giocatori a quanto pare.

Detto questo, a 16€ al mese me ne frego se mio nipote che mi viene a trovare con la playstation sotto il braccio non lo sentono o qualcuno non lo sente.
Da valutare l'assistenza, che non penso possa essere peggiore di quella TIM, dove per problemi loro ti costringono a parlare con il servizio expert, che non sapendoti risolvere il problema (Grazia Alcazzo, sono ore che cerco di spiegare che fisicamente manca la portante 2,4GHz nel router, che è il router guasto e non sono io incapace) diventa maleducata e devi iniziare punto a capo con altri centralinisti, che puntualmente ti attaccano il telefono in faccia quando si rendono conto che il problema non è risolvibile senza sostituire il router.
Alla fine compri un router di proprietà e paghi in bolletta un salasso di servizio expert, incapace di aprire una segnalazione per farti cambiare il router.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8409
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Discussione su Iliad (operatore fisso e mobile)

Messaggio da Senbee »

Sì, non è una linea da videogiocatori.

Comunque finora aggiungo che la cosa che mi piace di più oltre al prezzo ovviamente, è l'IPv6 nativo. Al lavoro c'è IPv6 attivo e ben configurato, quindi "parlo" con i miei device a casa esclusivamente via IPv6 che è un piacere, ed è un mondo che finalmente posso esplorare davvero senza dover ricorrere a sistemi non completamente implementati o a simulazioni.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 23 ospiti